Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sciopero giorno Invalsi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Sciopero giorno Invalsi   Mar Apr 03, 2012 3:52 pm

Ho appena letto dello sciopero indetto per i giorni dell'Invalsi... finalmente un'iniziativa concreta!!!
Io sono stata inserita "automaticamente" dalla dirigenza nella cosiddetta "commissione per le valutazione invalsi" (tramite il metodo: "manca una tua firma qua"!), e vorrei capire cosa succederebbe se aderissi allo sciopero: ovviamente non potrei essere sostituita, e allora?? Dovrebbero svolgere tutto il lavoro di correzione gli altri colleghi già in commissione (sempre nel caso che non scioperino anche loro - il che la vedo difficile..?)
Mi trovo tra l'altro nell'anno di prova; comporterebbe qualche problema, secondo voi?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Mer Apr 04, 2012 11:41 pm

Nessuno????
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Mer Apr 04, 2012 11:54 pm

Qualche problema no di sicuro... sarebbe condotta antisindacale!
Però pure te... nella commissione... vergogna!!!!! :-))))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 12:00 am

Perché??
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 12:04 am

Era un "rimprovero" (scherzoso.. e si doveva capire dalle faccine) da parte di una collega contraria, seriamente, alle prove invalsi!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 10:27 am

Mary, ma Parvati è stata fregata! Hanno usato lo stratagemma del "manca la tua firma"! ;-)
Anche io sono profondamente contraria alle prove invalsi. Prima di tutto perché sono inutili, poi perché sono assurde. Infine perché, con tutti i soldi che si sprecano lì, quanti insegnanti si pagherebbero!!! Si investe sulla carta inutile piuttosto che sulle persone....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 10:32 am

Sì sì questo l'ho capito, Mary M... Appunto, Valerie... mi hanno "fatto" firmare con modi vaghi e melliflui...ci sono cascata.... Era una nomina per adesione al un progetto invalsi - io , presa da sola dal vicepreside, non avrei cmq neanche saputo se uno poteva anche rifiutarsi (di questa cosa non sapevo assolutamente nulla). Non so se i nomi erano venuti fuori al collegio precedente, peché io ero in malattia, e cmq nessuno si è premurato di farmi sapere che il mio nome era stato incluso.
Vedrai che pure da me alla fine sarò solo io. E cmq una cosa di cui mi voglio informare è se la correzione si farebbe in ore di "lezione" ( ma ne dubito) oppure pretendono pure che ci si fermi il pomeriggio "extra".
Albith

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 10:34 am

La prova INVALSI, o meglio l'uso che vogliono imporci della prova INVALSI, è cartina di tornasole dell'atteggiamento tutto italico di fronte a certe iniziative.

Tale prova dovrebbe essere uno strumento valutativo di tipo statistico per l'analisi dell'andamento scolastico SENZA che da ciò discenda un giudizio punitivo o premiale, in quanto non dovrebbe essere il target della preparazione scolastica.

Invece l'inserimento di tale prova negli esami finali è a dir poco offensivo, perché la sua struttura impone un apprendimento non già, e non solo, dei contenuti, ma della tecnica della risposta.

Inoltre si aggiunge a ciò la presunzione che tale prova sia più oggettiva delle altre (ma dove?) e quindi più rivelatrice degli apprendimenti raggiunti (ma quando?).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 10:43 am

Assolutamente d'accordo, Albith. Poveri noi.
Nel mio caso, non ho la terza per mia "fortuna" quest'anno; sarebbe l'invalsi di prima media. Ma, molto prosaicamente, non voglio proprio lavorare gratis per far guadagnare altri - e in più per una cosa di cui, come te, non vedo la valenza educativa.
Quello che mi chiedevo è se posso aderire allo sciopero dopo che ho aderito a un progetto con la firma di accettazione.
Cioè, capisco che lo potrei fare, ma visto da fuori, sembra... da matti?
Albith

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 2:39 pm

Mah, insomma, l'anno di prova è una situazione delicata: vedi un po' il clima che ti circonda. E' vero che è un tuo sacrosantissimo diritto scioperare, però insomma, bisogna pur sopravvivere.

Dipende dal clima della tua scuola e di chi sarà chiamato a valutarti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Gio Apr 05, 2012 3:28 pm

Albith ha scritto:
Mah, insomma, l'anno di prova è una situazione delicata: vedi un po' il clima che ti circonda. E' vero che è un tuo sacrosantissimo diritto scioperare, però insomma, bisogna pur sopravvivere. Dipende dal clima della tua scuola e di chi sarà chiamato a valutarti.
Sono d'accordo.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Ven Apr 06, 2012 7:33 am

parvati ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Albith. Poveri noi.
Nel mio caso, non ho la terza per mia "fortuna" quest'anno; sarebbe l'invalsi di prima media. Ma, molto prosaicamente, non voglio proprio lavorare gratis per far guadagnare altri - e in più per una cosa di cui, come te, non vedo la valenza educativa.
Quello che mi chiedevo è se posso aderire allo sciopero dopo che ho aderito a un progetto con la firma di accettazione.
Cioè, capisco che lo potrei fare, ma visto da fuori, sembra... da matti?

tralascio il discorso sulla valenza educativa e mi attengo alla forma.

la nota di trasmissione della direttiva 88/11 afferma:

"Inoltre il riconoscimento economico per tali attività potrà essere individuato, in sede di contrattazione integrativa di istituto, ai sensi degli artt. 6 e 88 del vigente C.C.N.L."

http://www.orizzontescuola.it/node/20316

pertanto, quest'anno, a differenza dei precedenti, c'è un importante strumento a disposizione dei docenti, se si riesce a farlo valere nella maniera corretta.

avete avuto/richiesto incontri con le RSU su questa problematica? o tutto cade dal cielo?
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Ven Apr 13, 2012 11:29 am

ho avuto un confronto col mio sindacato: le prove, grazie all'approvazione del comma 2 dell'art.51 del decreto "nonricordoquale", diventa "attività ordinaria d'istituo", il che significa che si DEVONO svolgere. Il mio dubbio a sto punto riguarda la correzione: siccome è attività aggiuntiva va retribuita con i fondi d'istituto e come tale è facoltativa e non obbligatoria, quindi affidata ai docenti che accettano di svolgere tale attività, ovvero il dirigente chiede ai docenti se sono disposti a svolgere (dietro retribuzione che a naso dovrebbe essere davvero misera!) le correzione, il docente (corregetemi se sbaglio) può accettare o meno, il tutto senza incappare in alcun tipo di sanzione. Giusto?Attendo lumi... grazie
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Ven Apr 13, 2012 8:58 pm

Albith ha scritto:
La prova INVALSI, o meglio l'uso che vogliono imporci della prova INVALSI, è cartina di tornasole dell'atteggiamento tutto italico di fronte a certe iniziative.

Tale prova dovrebbe essere uno strumento valutativo di tipo statistico per l'analisi dell'andamento scolastico SENZA che da ciò discenda un giudizio punitivo o premiale, in quanto non dovrebbe essere il target della preparazione scolastica.

Invece l'inserimento di tale prova negli esami finali è a dir poco offensivo, perché la sua struttura impone un apprendimento non già, e non solo, dei contenuti, ma della tecnica della risposta.

Inoltre si aggiunge a ciò la presunzione che tale prova sia più oggettiva delle altre (ma dove?) e quindi più rivelatrice degli apprendimenti raggiunti (ma quando?).

Io insegno al liceo (sempre bene specificare) e abbiamo avuto le prove Invalsi l'anno scorso per la prima volta. Non ho fatto alcun allenamento per la prova con la seconda che avevo, che ha avuto un buon risultato. In linea di principio non sono contrario (anzi!) a una valutazione delle scuole, ma concordo con te che se serve per valutare le scuole (e aiutarle ad autovalutarsi) non ha senso farle entrare negli esami.

Più in generale, c'è un altro elemento di schizofrenia nella scuola italiana: da una parte, ci dicono che siamo autonomi, che non esistono più i programmi, che abbiamo libertà di scegliere gli argomenti più congeniali alla classe, poi agli esami di stato ci mandano una prova nazionale. Pensate a come si trema allo scientifico per la prova di matematica.
AngelaG

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Sab Apr 14, 2012 10:27 am

Salve, mi inserisco nella discussione, forse un pochino OT, ma volevo portare la mia testimonianza non di docente ma di mamma.
La mia piccola è in 2 elementare e le maestre, per "preparare" i piccoli alle prove invalsi ci hanno invitati ad acquistare gli opuscoli "piccolo genio" di matematica ed italiano, che contengono appunto una parte che aiuta ad allenarsi per effettuare le prove.
Che poi queste prove siano "anonime", ho i miei dubbi, anche perchè ci hanno dato dei moduli da compilare con alcune informazioni tipo "nazionalità" e "titolo di studio" dei genitori e ho notato che il suddetto modulo era numerato. Riportava il numero corrispondente alla posizione di mia figlia sull'elenco di classe. Presumo che sarà numerato anche il modulo che la bambina sarà chiamata a compilare. E questo sarebbe un test anonimo!
Insomma, stress per gli insegnati e spese extra per le famiglie!
draghetto

MessaggioOggetto: Re: Sciopero giorno Invalsi   Sab Apr 14, 2012 10:43 am

Le prove invalsi servono per fare il punto della situazione sui livelli raggiunti dalla propria classe più ai docenti che al MIUR
grazie a tali prove è possibile confrontarsi con i colleghi della propria scuola o di altre scuole collegate in rete o nazionali ed eventualmente rivedere la propria programmazione didattica valutando i problemi che gli alunni hanno avuto nell'affrontare alcune tematiche piuttosto che altre. Non valutano il docente, sono uno strumento in più per il docente per calibrare l'attività didattica.
Insegno in un liceo e la correzione delle prove viene pagata 200€
ci sono scuole che si sono organizzate con lettore ottico e impiegano pochi minuti a correggere le prove e pochi docenti.
è vero che ciascuna prova ha un numero identificativo tracciabile ma è pur vero che il MIUR restituisce le prove corrette con le medie dell'intera classe e non per singolo alunno, cosicchè non è possibile collegare l'esito della prova al singolo. Chi fa l'auto correzione come istituto o come rete di scuole può avere i risultati delle prove per singolo alunno, molto tempo prima che vengano restituiti gli esisti dal MIUR

Sciopero giorno Invalsi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» giustificazione assenza giorno di sciopero
» quesito del giorno
» La chicca del giorno
» Il giorno in più....Fabio Volo
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: