docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

+14
pappia
ale73
malvin
alb1
Luigi Ferrari
charman
veneto
baloo22
Dec
Albith
draghi
pacificog
farad
alex74
18 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Mer Apr 04, 2012 7:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sono un docente di elettronica della provincia di Salerno e creo questo post nella speranza di segnalare ai miei colleghi che ancora non ne siano a conoscenza la situazione nefasta che si prospetta x la nostra disciplina negli istituti tecnici ad indirizzo informatico. L'ipotesi di confluenza delle attuali classi di concorso nelle nuove materie del triennio degli istituti tecnici, diffusa dal MIUR in data 29/03/2012, esclude quasi del tutto la nostra disciplina dal triennio degli istituti tecnici ad indirizzo informatico, limitandola a sole 6 ore settimanali x sezione (3 in terza e 3 in quarta), a fronte di un'intera cattedra assegnata alla nostra disciplina nel triennio pre-riforma.
E questo non per effetto dei tagli ma per far posto ai docenti di informatica che beneficeranno delle ore tolte a noi docenti di elettronica!!! Ebbene sì cari colleghi, secondo questa assurda ipotesi del MIUR gli informatici guadagneranno mezza cattedra x ogni sezione, esattamente quella che tolgono a noi e per giunta sulla materia
denominata "tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni" che quanto meno dovrebbe essere considerata "atipica" e quindi poter essere assegnata ad entrambe le classi di concorso.
Per farvela breve solo nella mia provincia (dove tutti i vecchi iti ad indirizzo informatico hanno optato per l'articolazione "informatica" che di fatto esclude noi elettronici eccezion fatta x le 6 ore di cui sopra) spariranno nei prossimi 3 anni tra le 15 e le 20 cattedre di elettronica e ripeto, non x effetto dei tagli, ma x darle ai docenti di informatica!!!
Credo sia un problema nn solo della mia provincia, ma bensì a livello nazionale e mi auguro che i colleghi che leggano questo post abbiano delle idee x impedire che questo scempio venga portato a compimento.
Siamo ancora in tempo, facciamo sentire la nostra voce!!!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso


docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Albith Ven Apr 06, 2012 11:33 am

alex74 ha scritto:Certo che puoi intervenire Albith, anzi la tua opinione in merito è gradita e condivido con te la necessita di capire il perchè di questa decisione illogica.
Ritieni improbabile che il MIUR nn si renda conto che l'indirizzo informatico ad articolazione "telecomunicazioni" esista solo in teoria (nel loro cervello..), ma nn nella pratica?
Secondo me no e questo spiegherebbe tutto

Può essere, anche perché la riforma delle scuole superiori è davvero un marasma senza fine (vedasi i licei musicali o il nuovo liceo sportivo, che non si capisce bene come vogliano organizzarli).

Potrebbe anche essere una svista, anche se la cosa mi preoccuperebbe ancora di più: temo più gli scemi che i maligni.

Io cercherei comunque, anche tramite un sindacato attivo e informato sul tuo territorio, se c'è una contabilità delle cattedre e dei docenti (ogni sindacato dovrebbe avere tali dati a disposizione) e capire, con questo cambio di destinazione, cosa succede.

Io so che la classe A042 non se la passa benissimo, o meglio, credo che sia abbastanza satura (si lavora poco da GaE a quanto ne so in varie province), tuttavia sapevo che anche la A034 non è floridissima.

Altrimenti resta la solita fuffa ministeriale, come i tanti posti attesi per i licei musicali che ancora non vedono luce...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Ospite Ven Apr 06, 2012 11:39 am

ma certo che è un forum libero e come hai liberatà di dire la tua , io ho la liberta di dissentire quando vengono dette cose che non stanno in piedi.
Sulla A042 affollata: con la riforma Gelmini è stata introdotta "tecnologie informatiche" in scuole dove prima non c'era quindi si sono formate ex- novo cattedre che prima nonm c'erano e difronte al numero di cattedre il numero di abilitati sono pochi se non addirittura insufficienti. Quindi si tratta di dare a chi già ha avuto molto per togliere a chi già è stato fortemente penalizzato.
A061 storia dell'arte: scusami ma non credo che ci siano province in cui non c'è nemmeno una scuola in cui non si studia storia dell'arte, al contrario di A034 dove ci sono province senza scuole o con al massimo 1, inoltre quando di aprla di pochi bisogna vedere che si intende: province con 12 persone in GE dove c'è solo una scuola e quindi in totale 2 cattedre, scusami ma 12 sono un'infinità.....
Albith se tu dici inesatezze e non vuoi essere ripreso è lì che viene meno lo spirito di gruppo, anche io intervengo su topic che non mi riguardano ma lo faccio con la consapevolezza e l'umiltà di non essere padrona dell'argomento.
Detto qeusto non voglio fare polemica e rubare ulteriore spazio al topic, ci mancherebbe altro.
Per i colleghi A034: qual'è la pagina FB su tale argomento?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 11:45 am

Grazie per l'idea della contabilità delle cattedre al sindacato, mi attiverò sicuramente. E' proprio come dici Albith, la situazione al momento attuale non è floridissima nè per noi nè per loro, diciamo che è sostenibile x entrambe le c.d.c.
Se il MIUR nn si corregge noi precari della A034 (anch'io lo sono) nn lavoreremo + mentre loro entreranno tutti di ruolo sulle nostre ore

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 11:48 am

Per tecnica 81

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=270134769741861&id=291315130892664

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=261689183925887&id=175176025842712

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=381931608507893&id=116704481710788

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Albith Ven Apr 06, 2012 12:41 pm

La floridezza di una cdc è data dal rapporto fra cattedre disponibili e docenti titolari+docenti precari.

La classe A061 è molto sfortunata perché il predominio sull'insegnamento storico-artistico nelle scuole superiori è in genere appannaggio della A025 a cui non accedono tutti coloro che hanno titoli per la sola A061 che però sono moltissimi (basta avere due esami di storia dell'arte).

Esattamente lo stesso conto che fai tu sulla A034, che dunque devo immaginare che non vada esaurita da GaE in molte province, in proporzione percentuale quanto e più della A061: capisco bene la tua informazione?

Per questo chiedevo se si erano fatti due conti con le classi A042 e A034, cattedre e docenti.

Tra l'altro considerando che nel futuro la A034 e A035 rischiano la fusione in un'unica cdc, mi pare che ci sia una certa volontà di esautorare la A034 polverizzandola e poi spargendola un po' sulla A042 (ma dove precederanno i colleghi che sulla A042 già ci sono) e un po' in un nuovo spazio creato da A034+A035 (ma in questa fusione abbiate ben chiaro che le attuali ore disponibili sulle due cattedre separate, una volta fuse, si ridurranno, com'è già capitato in passato).

Inoltre, in alcuni istituti, leggo che addirittura, e qui non capisco bene come la inseriscano, ci sarebbe un insegnamento in cui possono confluire A020, A034 e A035, e non è una buona notizia, a meno che non sia cattedre su cui, precedentemente, la A034 non aveva accesso (ma mi par di capire che trattasi di briciole di posti).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 2:03 pm

Per Albith:
Con la A020 noi elettronici non abbiamo nulla a che fare; per il resto, nella mia provincia ci sono 59 precari nella A042 (77 titolari) e 9 nella A034 (60 titolari);
0 cattedre in organico di diritto disponibili per la A034
-2 (2 esuberi) per la A042, ricollocati facilmente con i posti in O.F.

Alle convocazioni x i precari:
1 cattedra + spezzoni x A034
3 cattedre + spezzoni x A042, nonostante i 2 esuberi di cui sopra

Che succederà a noi della A034 se la bozza del MIUR verrà messa in atto?
La situazione nn dovrebbe essere molto diversa nelle altre province

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Albith Ven Apr 06, 2012 2:56 pm

Bisogna vedere se, con la fusione con la A035, che mi pare stia un pochino meglio, ci sarà un certo pareggio di docenti e cattedre.

Chiaramente il rischio di perdere la titolarità ed essere sbattuti a 100 km di distanza aumenta considerevolmente...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Albith Ven Apr 06, 2012 3:01 pm

Comunque facevo riferimento a questo articolo riguardo alcune situazioni in cui A020, A034, A035 risultano interscambiabili in certi istituti per certi insegnamenti:

http://www.orizzontescuola.it/node/22998

Perlopiù la confluenza è sempre fra A034 e A035, però in alcuni professionali, indirizzo Impianti, vedo che si aggiunge anche la A020.

Vedi il file word denominato B1. App Impianti

Non so se può esservi utile come riferimento.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 3:08 pm

La A035 mantiene le ore che ha attualmente (e ci mancherebbe visto che è già stata smembrata con la riforma)

La A034 perderà circa 1/4 delle ore attuali (come se nn bastasse la falcidia già causata finora dalla riforma nei professionali che ha tolto 1 docente su 3)

La A042 (che, ci tengo a sottolineare, ha già le sue belle ore, sebbene nn sia florida, ma allo stato attuale quale cdc lo è?...) guadagnerà 1/4 delle attuali cattedre di elettronica e cioè quelle che tolgono a noi della A034. Sono molte centinaia in tutta Italia e la mia non è una previsione pessimistica, è quello che accadrà se il MIUR nn correggerà l'ipotesi di confluenza inviata ai sindacati.
Colleghi vi rinnovo l'invito alla mobilitazione, siamo ancora perfettamente in tempo, ma dobbiamo muoverci prima che sia troppo tardi!!!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 3:48 pm

vedi Albith,
x me precario il rischio concreto nn è quello di andare a 100 o 200 km di distanza (magari fosse solo questo che già di per se è grave), quanto quello di restare senza lavoro. Io nn faccio il doppio lavoro, ho investito tutto il post-laurea nella specializzazione all'insegnamento come, del resto, tanti altri colleghi. Ad ogni modo sei molto gentile e ti ringrazio dello scambio di opinioni
ed informazioni.

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da baloo22 Ven Apr 06, 2012 4:35 pm

alex74 ha scritto:
Colleghi vi rinnovo l'invito alla mobilitazione, siamo ancora perfettamente in tempo, ma dobbiamo muoverci prima che sia troppo tardi!!!

cosa proponi?
ps
in ogni caso è vero che a034 sia sempre stata una cdc bistrattata che secondo i nostri governanti poteva essere insegnata da tutti mentre elettrotecnica che in confontro a elettronica è una bazzecola viene vista come un qualcosa di intoccabile.
forse è lo specchio di un paese che non ha mai saputo privilegiare l' innovazione di cui l' elettronica e portatrice.

baloo22

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 5:57 pm

Salve baloo,
per adesso ci stiamo limitando a scrivere post su facebook che evidenzino il + possibile l'illogicità di questa situazione che si va prospettando x noi. E' chiaro che questo è poco, ma per adesso meglio di nulla, in più persone lo facciamo, + probabilità abbiamo di sollevare il problema a livello nazionale. Ognuno di noi ha il dovere, inoltre, di allertare tutti i colleghi e fare presente la situazione ai DS e ai loro collaboratori.
Bisogna trovare, il + in fretta possibile, la via x far arrivare al ministero il nostro problema e farlo riflettere su questa situazione paradossale; la settimana prossima vado alla CISL scuola e sento cosa mi dicono.
Invito tutti a fare altrettanto e a tenerci aggiornati su eventuali iniziative + "concrete" da intraprendere; se qualcuno ha conoscenze nei CSA metterli al corrente della situazione, sono loro che fanno le cattedre e si renderanno conto bene dell'elevato numero di esuberi che ci saranno nella nostra CDC, in particolare tra 3 anni quando perderemo tutte le ore in quinta, dopo quelle in terza ed in quarta nei prossimi 2 anni (almeno quelle compensate in parte dalle 3 ore di telecomunicazioni). Non faremo nemmeno + gli esami di stato, le nostre ore in quinta scompaiono completamente. E'un sopruso senza nessuna logica perpetrato nei nostri confronti a vantaggio degli informatici che si sono organizzati nell' "ANDINF"

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da veneto Ven Apr 06, 2012 6:16 pm

sono abilitato in A034, nel mio istituto ci salviamo con tecnologie informatiche (3 ore) e la materia del secondo anno che mi sfugge. Quindi hanno tolto da una parte ma hanno fatto rientrare dall'altra aggiungendo l'atipicità nel biennio.Senza questo era peggio, per fortuna il calcolo lo hanno fatto considerando la consistenza di cattedre tra A042 e A034 e hanno visto che si raggiungeva a un equilibrio verso la A034 facendoci insegnare tecnologie informatiche.

veneto

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Ven Apr 06, 2012 6:26 pm

Equilibrio un corno, Veneto! Non so quale sia il tuo istituto ma negli iti ad indirizzo informatico, secondo questa ipotesi assurda di confluenza, noi perderemo mezza cattedra a sezione rispetto alla situazione attuale!!! (di quest'anno intendo)
Quest'anno ho la cattedra così articolata, in un'unica sezione:
Prima: 3 ore tecn. informatiche
Terza: 4 ore di elettronica
Quarta: 5 ore di elettronica
Quinta: 5 ore di elettronica
1 ora a disposiz.

Fra 3 anni mi rimarranno 9 ore (ammesso e nn concesso che mi confermino le 3 di tecnologie in prima), la metà di quelle attuali, e gli informatici si cuccheranno le nostre 9 ore mancanti al triennio (in realtà 3+3+4, sarebbero 10 ore) e x giunta su una materia i cui contenuti sono prettamente di elettronica e telecomunicazioni!
Il mio collega di informatica nn sa nemmeno la differenza tra portante e modulante!
Spero di essere stato chiaro!!! E vi prego nn fatemi ripetere le stesse cose, leggete tutte le pagine del topic

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da veneto Ven Apr 06, 2012 6:35 pm

insegno a Vicenza in un itis che ha 4 indirizzi
abbiamo 15 prime, finora nel ns istituto noi elettronici non siamo messi male. Boh non saprei il tuo caso specifico

alex74 ha scritto:Equilibrio un corno, Veneto! Non so quale sia il tuo istituto ma negli iti ad indirizzo informatico, secondo questa ipotesi assurda di confluenza, noi perderemo mezza cattedra a sezione rispetto alla situazione attuale!!! (di quest'anno intendo)
Quest'anno ho la cattedra così articolata, in un'unica sezione:
Prima: 3 ore tecn. informatiche
Terza: 4 ore di elettronica
Quarta: 5 ore di elettronica
Quinta: 5 ore di elettronica
1 ora a disposiz.

Fra 3 anni mi rimarranno 9 ore (ammesso e nn concesso che mi confermino le 3 di tecnologie in prima), la metà di quelle attuali, e gli informatici si cuccheranno le nostre 9 ore mancanti al triennio (in realtà 3+3+4, sarebbero 10 ore) e x giunta su una materia i cui contenuti sono prettamente di elettronica e telecomunicazioni!
Il mio collega di informatica nn sa nemmeno la differenza tra portante e modulante!
Spero di essere stato chiaro!!! E vi prego nn fatemi ripetere le stesse cose, leggete tutte le pagine del topic

veneto

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Sab Apr 07, 2012 10:29 am

cari colleghi,
faccio il punto della situazione sulle iniziative finora intraprese.
Abbiamo creato un gruppo su facebook, con lo stesso titolo di questo topic, dove, nella sezione documenti, abbiamo pubblicato una lettera; chi ne condivide i contenuti è pregato di diffonderla in tutte le sedi che ritiene opportune.
Questo il link:

https://www.facebook.com/groups/186182564834542/doc/186184601501005/

Per il resto... servono persone esperte nelle relazioni coi sindacati, e/o con conoscenze nella sfera politica al fine di mettere in evidenza il + possibile la nostra situazione.
Non rimanete con le mani in mano, il tempo stringe!!!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Sab Apr 07, 2012 10:38 am

Chi desideri ricevere la lettera in formato word può scrivere al seguente indirizzo e-mail:
profvitale@hotmail.it

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Sab Apr 07, 2012 12:45 pm

Cosa strana: Non vedo la replica di nessun collega informatico. Si stanno a coltivare il loro bell'orticello.. Ma il futuro ci riserva un po' di sorprese!!!

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Sab Apr 07, 2012 12:48 pm

Giovanni pensiamo a noi, piuttosto...

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da pacificog Sab Apr 07, 2012 12:49 pm

Credo che la maggioranza dei colleghi che insegnano elettronica non abbiano ancora recepito la gravità della situazione. Io sono 4 anni che combatto in questa guerra tra poveri, ma a questo punto devo dire che i colleghi di informatica abbiano fatto bene la loro parte screditando la nostra categoria sui vari forum della rete. In realtà devo essere sincero: dopo uno sguardo ai contenuti dei programmi delle discipline comuni(ma diversificate ad hoc per trovare un pretesto nel cacciarci via dall'articolazione informatica) credo che fra un paio d'anni l'articolazione informatica sara scelta da pochi e gli istituti si orienteranno TUTTI verso l'articolazione di TELECOMUNICAZIONI.
E' questa una ragione in più affinchè le materie comuni vengano assegnate ad entrambe le classi di concorso, altrimenti i docenti dovranno entrare ed uscire da questi istituti in continuazione...Ma chi le inventa queste cose!!!

pacificog

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Sab Apr 07, 2012 1:30 pm

Pacificog, le scuole hanno già scelto l'articolazione informatica.....
TUTTE!!!! A questo punto non ci resta che la mobilitazione!!!
Il MIUR deve correggere questa mostruosità! In fretta!

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da veneto Sab Apr 07, 2012 1:32 pm

scusa ma dove tutte? non so che in che regione vivi ma qui da noi la telecomunicazione vive eccome e siamo ben radicati nel territorio e anche nelle altre provincie della mia regione. Non vedo tutto questo caos.

alex74 ha scritto:Pacificog, le scuole hanno già scelto l'articolazione informatica.....
TUTTE!!!! A questo punto non ci resta che la mobilitazione!!!
Il MIUR deve correggere questa mostruosità! In fretta!

veneto

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da alex74 Sab Apr 07, 2012 1:45 pm

Veneto spero x te tu non sia un docente di informatica, perchè se così fosse
ci faresti solo un favore, aiutandoci a tenere in alto questo topic nel forum...
Detto questo, io vivo a Salerno e tutti gli ITI informatici della provincia (8 su 8 hanno scelto
l'articolazione informatica dove noi siamo tagliati fuori.
E se davvero è come dici nella tua regione puoi iniziare a tremare, perchè tutti i perdenti posti che ci saranno nelle regioni vicine ed i precari che perderanno il lavoro nella loro provincia si riverseranno lì.
Chi sta bene ora nn deve sentirsi al sicuro, nemmeno i docenti di ruolo.
Questa situazione drammatica riguarda tutti noi docenti di elettronica di ruolo e non, del nord, del centro e del sud.

alex74

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 25.04.11

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da draghi Sab Apr 07, 2012 1:49 pm

Nel nostro Istituto sta scomparendo, pochi iscritti, l'articolazione Elettronica ( vecchia Elettronica per Telecomunicazioni ) e stiamo pensando di richiedere l'articolazione Telecomunicazioni. Sarà dura perchè a questo punto gli informatici non condiveranno la scelta, che sarebbe stata più condivisibile con l'atipicità delle classi di concorso, in cui ognuno poteva avere uno spazio.
Dopo le vacanze di Pasqua anch'io andrò al sindacato per sensibilizzarli, speriamo che qualcosa si muova. Noi ci salviamo solo per i molti anni di ruolo a scapito degli elettrotecnici, ma non sappiamo per quanto tempo:-(
In ogni caso si perdono le nostre professionalità

draghi

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da veneto Sab Apr 07, 2012 1:51 pm

insegno al rossi di vicenza:abbiamo elettronica e elettrotecnica, informatica e tele, chimica e trasporti.
questo è il mio ultimo post dato che i toni sono troppo accesi nei confronti di uno che si limita a descrivere la situazione nella sua regione

alex74 ha scritto:Veneto spero x te tu non sia un docente di informatica, perchè se così fosse
ci faresti solo un favore, aiutandoci a tenere in alto questo topic nel forum...
Detto questo, io vivo a Salerno e tutti gli ITI informatici della provincia (8 su 8 hanno scelto
l'articolazione informatica dove noi siamo tagliati fuori.
E se davvero è come dici nella tua regione puoi iniziare a tremare, perchè tutti i perdenti posti che ci saranno nelle regioni vicine ed i precari che perderanno il lavoro nella loro provincia si riverseranno lì.
Chi sta bene ora nn deve sentirsi al sicuro, nemmeno i docenti di ruolo.
Questa situazione drammatica riguarda tutti noi docenti di elettronica di ruolo e non, del nord, del centro e del sud.

veneto

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica - Pagina 2 Empty Re: docenti di elettronica umiliati e licenziati a vantaggio di quelli di informatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.