IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» "eliminare" il personale inutile nel mondo scolastico?
Oggi a 4:57 pm Da avidodinformazioni

» Novità da Milano?
Oggi a 4:57 pm Da marivik

» Università non attiva TFA per propria classe di concorso. Dove sostenere II prova scritta? A chi pagare l'eventuale tassa di iscrizione?
Oggi a 4:54 pm Da Pirandello

» Cyberbullismo con videoriprese in classe e denunce dei genitori. Tablet in classe
Oggi a 4:53 pm Da isula.

» Chiarimenti compiti insegnante di sostegno
Oggi a 4:53 pm Da baustelle

» SCATTI DI ANZIANITA' DOCENTE SCUOLA MEDIA SUPERIORE
Oggi a 4:52 pm Da Franci_08

» prova scritta A061
Oggi a 4:50 pm Da LetiziaF

» Compilazione Modello D3
Oggi a 4:43 pm Da Martina 73

» sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !
Oggi a 4:41 pm Da mirco81

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

Atene

gugu

Condividere | 

A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea_ding

MessaggioOggetto: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Gio Apr 05, 2012 12:16 pm

Ciao Colleghi,

che ne dite di aiutarci a vicenda per preparare il TFA, visto che siamo pochi?

Qualcuno sa consigliarmi un buon testo degli istituti tecnici utile per preparare "Tecnologia Meccanica"?

Il classico "Giusti Santochi" mi sembra troppo teorico con nozioni non del tutto calibrate per le finalità dell'insegnamento nella scuola superiore.
Tornare in alto Andare in basso
Abel

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Ven Apr 06, 2012 1:09 pm

Ciao,

anche io sono interessato alla classe di concorso A020. Per qanto mi riguarda la prima prova mi sto esercitando su un volume della Editest (indirizzo meccanico) e con prove delle siss di anni precedenti. Sull'eserciziario che ho acquistato sono presenti anche dei sintetici commenti alle risposte (utili per ricordare l'argomento), ma per un ripasso più approfondito come stai procedendo? Come ho già detto, i commenti ai quiz sono brevi; per quanto riguarda la parte teorica avevo pensato di acquistare un manuale di meccanica in modo da avere tutto sotto mano.
andrea_ding

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Sab Apr 07, 2012 9:45 am

Ciao, per il momento sto studiando dai miei testi universitari, visto che già li conosco. Peraltro non mi va di spendere denaro ed energie per un TFA che serve a poco se non a nulla: non avremo diritto di entrare in prima fascia come accadeva per le SISS (dovremo fare il concorso), e pare che dovremo comunque pagare dai 4000 ai 6000 euro per fare dei banalissimi corsi universitari!

Mi sa tanto di truffa legalizzata!

Chiedo scusa per lo sfogo e auguri di Buona Pasqua Collega!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Dom Apr 08, 2012 4:11 pm

andrea_ding ha scritto:
Ciao, per il momento sto studiando dai miei testi universitari, visto che già li conosco. Peraltro non mi va di spendere denaro ed energie per un TFA che serve a poco se non a nulla: non avremo diritto di entrare in prima fascia come accadeva per le SISS (dovremo fare il concorso), e pare che dovremo comunque pagare dai 4000 ai 6000 euro per fare dei banalissimi corsi universitari!

Mi sa tanto di truffa legalizzata!

Chiedo scusa per lo sfogo e auguri di Buona Pasqua Collega!

sui costi non si sa nulla. a volte ho l'impressione che alcune voci vengano messe in giro ad arte per scatenare il panico. nell'ultimo incontro al ministero l'indicazione era che si trovasse un accordo affinchè il corso avesse il costo medio di un anno accademico
andrea_ding

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Mar Apr 10, 2012 10:46 am

Buongiorno!

Il panico deriva dalla mancanza di informazioni chiare sui costi, che c'è ancora oggi, a meno di due mesi dalle prove orali, e dal fatto che su molti siti web ci sono indicazioni sull'ordine di grandezza del probabile costo.

Riporto, per esempio, due indirizzi di siti web che danno indicazioni sul costo del TFA:

http://www.ilritaglio.it/2012/cronaca/tfa-2012-ecco-i-costi

http://www.idocentiscapigliati.com/2012/03/tfa-le-ultime-su-esclusi-modalita-e.html

Onestamente anche dover pagare 4000 euro mi manda nel panico!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Mar Apr 10, 2012 11:16 am

andrea_ding ha scritto:
Buongiorno!

Il panico deriva dalla mancanza di informazioni chiare sui costi, che c'è ancora oggi, a meno di due mesi dalle prove orali, e dal fatto che su molti siti web ci sono indicazioni sull'ordine di grandezza del probabile costo.

Riporto, per esempio, due indirizzi di siti web che danno indicazioni sul costo del TFA:

http://www.ilritaglio.it/2012/cronaca/tfa-2012-ecco-i-costi

http://www.idocentiscapigliati.com/2012/03/tfa-le-ultime-su-esclusi-modalita-e.html

Onestamente anche dover pagare 4000 euro mi manda nel panico!

dei link riportati uno fa riferimento ad una imprecisata "fonte miur". penso di conoscere abbastanza bene cosa accade al miur (per quello che è possibile, a volte neanche i sindacati sono informati di tutto, vedi decreti pubblicati a loro insaputa) e non mi sembra che il ministero si sia mai espresso sulle cifre, se non come abbiamo riportato nell'informativa della flc cgil, che il costo dovrebbe essere calmierato a quello di un anno accademico (se poi ci saranno aumenti generali per le tasse universitarie non so). magari potresti chiedere all'università presso la quale vorresti frequentare, per sapere quanto è quotato un anno. e poi comunque considerare un margine verso l'alto
antares

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Mer Apr 18, 2012 5:45 pm

insegno già da 6 anni e nn sono abilitato, x questo maledetto tfa io sto studiando sui libri di scuola e su un testo dell'editest indirizzo meccanico, mi sn accorto che cmq in questo testo ci sono domande che vanno anche ben al di là dei miei esami univesritari (domande sulla meccanica quantistica ecc.) per non parlare delle domande di pedagogia ecc. Questa cosa mi ha gettato nello sconforto, poi leggo pure che ci vorrebbereo dai 4mila ai 6 mila euro per partecipare ad un corso che non ci fa entrare di ruolo, perchè dovremmo aspettare il concorso, cioè ma allora mi viene spontaneo chiedermi ma chi me lo fa fare di riprendere argomenti fati all'università, morti e spolti nella mia mente, dalle equazioni di Maxwell alla meccanica della frattura, dai recipienti in pressione alle materozze cioè ma siamo davvero impazziti???
Maurizio_x

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Ven Mag 18, 2012 6:55 pm

Salve,
c'è qualcuno che si sta preparando per il test tfa classe A020 al politecnico di Torino?
Stefano_L

MessaggioOggetto: Libri per TFA A020   Dom Mag 20, 2012 8:42 pm

Ciao, potresti fornirci gli estremi del libro che stai usando con alcuni test della A020?
Grazie mille

Stefano

Abel ha scritto:
Ciao,

anche io sono interessato alla classe di concorso A020. Per qanto mi riguarda la prima prova mi sto esercitando su un volume della Editest (indirizzo meccanico) e con prove delle siss di anni precedenti. Sull'eserciziario che ho acquistato sono presenti anche dei sintetici commenti alle risposte (utili per ricordare l'argomento), ma per un ripasso più approfondito come stai procedendo? Come ho già detto, i commenti ai quiz sono brevi; per quanto riguarda la parte teorica avevo pensato di acquistare un manuale di meccanica in modo da avere tutto sotto mano.
pattodisco

MessaggioOggetto: Re: A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA   Gio Giu 14, 2012 10:56 pm

Scusate,
dove posso reperire le prove delle siss di anni precedenti per A020?
Grazie 1000
Pat

A020 - LIBRI PREPARAZIONE TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -