URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

+2
giulia boffa
gretag05
6 partecipanti

Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da gretag05 Gio Apr 05, 2012 1:21 pm

Sono in congedo parentale non retribuito da novembre 2011. Ho ricevuto a settembre un incarico annuale come docente, di 8ore. Premetto che non conosco nemmeno l'importo esatto dello stipendio spettante in questo caso, credo si tratti di circa 600 euro mensili...comunque il problema è un altro:mi viene accreditato sul conto corrente un importo di circa 400euro a novembre e mi sembra normale visto che il primo mese del congedo facoltativo viene retribuito. Tutti i mesi successivi fino a marzo mi vedo accreditati sul c/c € 250-300 circa (non è sempre uguale). Sinceramente non mi pongo alcun problema (chi lo farebbe?) credendo che tutto sia normale, anche perchè sono alla prima esperienza di lavoro dipendente...Oggi mi arriva una comunicazione dalla tesoreria regionale di RECUPERO CREDITI ERARIALI, con la quale pretendono la restituzione di un totale di 1500 €uro entro 10gg in una unica soluzione accusandomi di appropriazione indebita di soldi dello stato!!!!!
1) a conti fatti memmeno me li hanno dati tutti questi soldi
2) perchè me li hanno corrisposti se non mi spettavano?
3) non me li sono certamente conservati nel salvadanaio, credendo fossero miei! cosa dovevo aspettare per spenderli la fine dell'anno scolastico?
4) chi stabilisce che non mi spettavano?
Premetto che non ho altre forme di reddito.Grazie a chi vorrà fornirmi qualche informazione.
p.s. siamo in un paese di pazzi!!

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 1:29 pm

devi restituirli; mi pare che tu sapessi che il congedo parentale non era retribuito; prova a telefonare e a chiedere se puoi rateizzare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da gretag05 Gio Apr 05, 2012 1:38 pm

certo che lo sapevo, ma non credevo si trattasse di stipendio, pensavo assegni etc..non me ne intendo molto, poi vedendo le cifre cosi diverse tra loro e così lontane dall'importo di stipendio, non ho pensato ad errori.. in ogni caso l'importo che chiedono è maggiore di ciò che mi hanno dato.
Ma a quanto pare non ho alternative giusto? potrei sperare in una rateizzazione visto che non lavoro e non ho grandi possibilità...

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 1:40 pm

prova ad andare di persona alla tesoreria o almeno telefona e fatti spiegare bene; in genere queste cose succedono perché le segreterie commettono qualche errore nella comunicazione dei contratti o ci sono dei disguidi e ai docenti sfugge, bastava chiamare prima quando ti vedevi arrivare soldi sapendo che il tuo congedo non era retribuito :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da ori79 Gio Apr 05, 2012 1:45 pm

Chiama il tesoro,son proprio loro a proporti la reateizzazione (anni fa successe anche a me e quando chiamai per chiedere bene cosa scrivere sulla causale per la restituzione,loro mi proposero una rateizzazione)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da gretag05 Gio Apr 05, 2012 1:56 pm

Ok, grazie davvero! Almeno ho un'idea su come muovermi..
Ieri è stata una bella doccia fredda! Quindi si può anche rateizzare?? ma vedi tu che cose..
Intanto finisco con il congedo il 30 di aprile, quindi dovrei rientrare in servizio da maggio fino al 30 giugno. Anche su questa cosa ho mille dubbi, non conosco bene la prassi..in ogni caso tutto quello che mi arriva sul c/c da oggi in poi lo rimando direttamente al mittente!! Farò in modo di poter rientrare dopo il 30 aprile e definire la situazione.In caso vuol dire che lavorerò due mesi senza prendere un cent!!! però che stiano più attenti in queste segreterie!!!!!!

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da Dec Gio Apr 05, 2012 2:09 pm

Una curiosità: perchè scrivi che il congedo non deve esserti retribuito? Dopo il mese al 100%, ce ne sono cinque al 30%. O il bambino è già grande? Ti consiglio di andare al Tesoro magari facendoti accompagnare da qualcuno che capisce bene di queste cose per farti rifare i conteggi in modo preciso. E' impossibile che ti chiedano più soldi di quelli che ti hanno versato. Forse sei tu che ti sbagli, ma è meglio andare a fondo e chiarire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da gretag05 Gio Apr 05, 2012 2:43 pm

Mia figlia ha 6 anni. Il congedo che mi spetta mi hanno detto in segreteria che è senza retribuzione..anche se io scartabellando qua e là ho trovato la normativa che prevede il primo mese al 100% e gli altri mesi retribuiti al 30%. In segreteria mi hanno detto dal primo momento che non è così..io essendo alle prime armi mi sono fidata..ma poi vedendo arrivare mensilmente quella piccola cifra ho creduto che tutto fosse normale.Non ho sbagliato a leggere!!! mi hanno inviato un estratto conto dove si legge chiaramente l'importo da restituire..ma tutto mi suona strano!!Ho gli estratti conto del mio conto corrente da dove si evincono gli accrediti ma non si arriva a quell'importo.. e poi se la normativa prevede il 30% i miei conti tornano!!! il mio problema è che la scuola è molto lontana dalla mia città, non è semplice farmi accompagnare da qualcuno competente!! cosa posso fare? scrivere una lettera?

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 2:48 pm

il congedo parentale dai 3 agli 8 anni non è retribuito se l’interessato possiede un reddito individuale inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione a carico dell’AGO.


http://www.ratio.it/Ratio2/RatioOnLine.nsf/66e46d23db22d6f5c1256d6e0034aaac/2b0159ced4d9c4cdc1256f550054c491/$FILE/Rati3828.pdf

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 2:53 pm

Non devi andare alla scuola, ma all'ufficio da cui proviene la richiesta di restituzione.
Ci sarà un indirizzo, no?
Inoltre tieni presente che, quando si restituisce, si restituisce il lordo, non il netto.
In poche parole, lo stipendio che il Ministero dell'economia ha pagato per te è stato (cifre a caso) 500,00, di cui 350,00 sono finiti sul tuo conto corrente, gli altri 150,00 sono stati versati come tasse.
Quindi il ministero rivuole da te 500,00 mentre gli altri 150,00, oramai versati, saranno un tuo credito verso il Fisco, da recuperare con la dichiarazione dei redditi.
Di solito funziona così.

Comunque, non hai mai avviato la procedura per avere i cedolini degli stipendi? Sono utili perché lì si vede bene che cosa ti hanno pagato e perché.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 3:03 pm

giulia boffa ha scritto:il congedo parentale dai 3 agli 8 anni non è retribuito se l’interessato possiede un reddito individuale inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione a carico dell’AGO.


http://www.ratio.it/Ratio2/RatioOnLine.nsf/66e46d23db22d6f5c1256d6e0034aaac/2b0159ced4d9c4cdc1256f550054c491/$FILE/Rati3828.pdf

Ho già detto altrove che non mi intendo di congedo parentale, ma, leggendo la sintesi, mi sembra che si parli del congedo oltre i 6 mesi.
Ora, se Greta dice che è la prima volta da dipendente, questo congedo dovrebbe essere il primo di cui fruisce, a meno che non l'abbia preso il padre in precedenza o lei stessa in qualche altra forma di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da giulia boffa Gio Apr 05, 2012 3:11 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da gretag05 Gio Apr 05, 2012 3:28 pm

Non ho mai preso nulla dalla nascita di mia figlia e nemmeno il padre, anche perchè Sono al primo incarico, per questo non sono molto informata sulle varie procedure. Sono anche al primo lavoro da dipendente..in passato ero una libera professionista.. a me questa cosa non mi sembra giusta! Voglio avere la certezza che il mio congedo non sia da retribuire prima di restituire la somma giusta però.. Ero certa che le somme si riferissero al 30% dello stipendio ...per quanto riguarda i cedolini, non ne sapevo nemmeno l'esistenza! Ma perchè non organizzano corsi accellerati di normativa "lavoro dipendente" per principianti?
Quindi non devo chiamare la scuola ma la tesoreria, giusto? Adesso faranno di tutto per confondermi le idee, maledetta ignoranza!!

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da Dec Gio Apr 05, 2012 5:40 pm

Scusa se ti ho messo il dubbio, ma pensavo che tua figlia avesse meno di tre anni. Stando così le cose, non c'è dubbio che abbiano ragione giulia boffa e la segreteria, cioè che il congedo non sia retribuito. E ha ragione certamente anche fradacla sul fatto che devi restituire il lordo e non il netto.
Detto questo, vale comunque la pena di approfondire, anche per la questione della rateizzazione. Sì, devi rivolgerti alla Ragioneria Provinciale del Tesoro. Magari non faranno apposta a confonderti, ma tu stessa ammetti di non capirci molto; per questo ti consigliavo di andarci con una persona che sappia consigliarti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 9:34 pm

Fate un po' di chiarezza anche per me, per favore?
A me sembra di aver capito che, fra i 3 gli 8 anni, il congedo sia retribuito al 30% se l'interessato possiede un reddito inferiore ad un certo tetto.
Greta ha detto nel primo post di non avere altre fonti di reddito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 9:40 pm

gretag05 ha scritto:
...per quanto riguarda i cedolini, non ne sapevo nemmeno l'esistenza! Ma perchè non organizzano corsi accellerati di normativa "lavoro dipendente" per principianti?
Scusa, ma qui non ti seguo.
Qualunque lavoratore dipendente ha diritto ad una "busta paga", in cui siano dettagliati gli elementi della retribuzione e le ritenute. Non c'è bisogno che te lo dica il datore di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da FRANCY2 Gio Apr 05, 2012 10:04 pm

fradacla ha scritto:Fate un po' di chiarezza anche per me, per favore?
A me sembra di aver capito che, fra i 3 gli 8 anni, il congedo sia retribuito al 30% se l'interessato possiede un reddito inferiore ad un certo tetto.
Greta ha detto nel primo post di non avere altre fonti di reddito.
reddito del nucleo famigliare, quanto ha il coniuge?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 11:47 pm

FRANCY2 ha scritto:
reddito del nucleo famigliare, quanto ha il coniuge?

Sembra che non c'entri.

3. Per i periodi di congedo parentale di cui all'articolo 32
ulteriori rispetto a quanto previsto ai commi 1 e 2 e' dovuta
un'indennita' pari al 30 per cento della retribuzione, a condizione
che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte
l'importo del trattamento minimo di pensione a carico
dell'assicurazione generale obbligatoria. Il reddito e' determinato
secondo i criteri previsti in materia di limiti reddituali per
l'integrazione al minimo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da gretag05 Ven Apr 06, 2012 6:21 pm

mamma mia che confusione!! In famiglia abbiamo attualmente solo un indennizzo per disoccupazione, nessun altro reddito! Per quanto riguarda la busta paga..non ne ho ancora vista una. L'unica cosa che ho visto fino ad ora è il contratto di assunzione e questi maledetti soldi sul conto corrente. Se la scuola fosse stata più vicina ci sarei già andata di corsa a chiarire questa cosa..peccato che vivo all'altro capo dell'Italia. E peccato che l'unico sindacato che conosco sia più confuso di me!

gretag05

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!! Empty Re: URGENTE! STIPENDIO DA RESTITUIRE!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.