cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

+2
farad
LEON2000
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da LEON2000 Ven Apr 06, 2012 9:07 am

Promemoria primo messaggio :

cara Giulia, cari moderatori,

questa è la situazione:

un liceo Artistico della mia città, di nuova istituzione, non è mai esistito come sperimentazione, ad esaurimento l'istituto d'arte, per la prima volta si avranno due terze liceo.
Per la prima volta, quindi, si prevede all'interno di quest'istituto, l'insegnamento di filosofia.
Nessun precedente, nessun perdente posto.
In questo caso il D.S. e il collegio come si muovono?

Allora è evidente che il collegio si muoverà in questa direzione, dato il conflitto d'interesse insito nella procedura:
-A036.
In quanto in questo caso non vengono intaccate le ore di storia della A050.

Il D.S.?

Stessa cosa dicasi per un Liceo Musicale, ma questo essendo inserito all'interno di un classico, ritengo che i " giochi" si facciano su quanto esiste già all'interno dell'Istituto.
Sbaglio?

Colgo l'occasione per augurare a tutti una felice Pasqua e per rinnovare i miei sentiti ringraziamenti, a tutti.
grazie
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso


cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da Dec Mer Apr 11, 2012 7:45 pm

LEON2000 ha scritto:Buongiorno!

Quando nell'organico di diritto si trova scritto , cede a Istituto y, significa che la titolarità di quella cattedra passa all'Istituto Y?
No, dovrebbero essere solo delle ore eccedenti che vengono usate per formare una cattedra orario esterna, cioè su due scuole. Se invece è una cattedra intera, non so cosa dirti; non mi è mai capitato di vedere una situazione del genere.
Cqe questa cattedra risultava disponibile dopo i trasferimenti, quindi non ha creato sovrannumerari.
Riassumendo:
A050: NON CI SONO SOVRANNUMERARI, NON CI SONO PART-TIME- NON CI SONO ASSEGANZIONI
A051
Per quanto riguarda la LA SITUAZIONE D'ORGANICO ERA:
DOC 1 CN3 su queste 3 sono avvenuti i seguenti movimenti:
1 passaggio di ruolo,
1 assegnazione provvisoria interprovinciale ( non risultava neanche nelle graduatorie per le ass/utilizzazioni)
1 trasferimento
potevano esserci sovrannumerari?
No, perchè almeno il passaggio di ruolo non sarebbe stato concesso.
A037
Per la a037 risultava, secca una cattedra, le classi del triennio erano 6, male che vada, non si capisce perchè,, l'autonomia può prevedere ciò? potrebbe aver portate tutte le classi a 4 ore, ma cqe ne sarebbero restate 6.
Inesistenti in organico.


Data la situazione 2011/2012 secondo te è possibile inquadrare, logicamente, ipotizzare,l'organico 2012/2013 sapendo che nell'Istituto c'è stato un incremento di 1 classe? Io non sono in grado di farlo. Come ho scritto in altri post anch'io mi faccio queste domande, ma spesso non trovo risposta. Voglio precisare che non sono affatto un esperto. Cerco di imparare qui sul forum, ma potrei anche aver scritto qualche sciocchezza.
Inoltre le terze, (è il triennio che a noi A037, interessa) se prima erano due
ora saranno 3? Per questo devi guardare quante seconde ci sono e se sopravviveranno tutte o se due saranno accorpate o una classe smembrata.
Ti ringrazio.


Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da LEON2000 Mer Apr 11, 2012 7:55 pm

grazie, cqe.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da vince Gio Apr 12, 2012 6:10 pm

Entro nel merito della questione perchè direttamente interessato in quanto docente della A037. Il problema sollevato da LEON è stato da me posto all'attenzione anche nella mia provincia e credo riguardi in modo particolare gli ex Istituti d'arte che, dall'anno scolastico 2012/2013, vedranno l'avvio del terzo anno del Liceo Artistico con l'insegnamento, per tutti gli indirizzi, della Filosofia. In queste scuole non vi sono in servizio, proprio perchè ex Istituti d'arte, docenti nè della A037 nè della A036, non vi sono quindi "titolarità da salvaguardare" nè tantomeno continuità didattica da salvaguardare. Attenendomi sempre alla circolare delle scorse settimane (con allegate tabelle) ipotizzo poi che nè la A037 nè la A036 siano in esubero provinciale. A questo punto, secondo quanto sostiene LEON, il collegio potrebbe optare per una soluzione di questo tipo: dare le ore di storie alla A050 (nelle ultime tabelle non compare la A051 per i licei artistici) e la A036 a Filosofia. Sono giustificate e comprensibili le ragioni che ha adotto LEON, tuttavia due considerazioni:
a) quando Giulia chiede della titolarità della classe di concorso fa riferimento all'ordine con cui compaiono le classi di concorso, per cui la prima elencata dovrebbe essere la classe titolare dell'insegnamento per quell'ordine di scuola. E' una ipotesi che lascia aperte molte perplessità ma io continuo a credere che l'ordine abbia un senso e non sia frutto di mera causalità, visto che in altri licei la A036 precede la A037;
b) se anche non dovesse contare l'ordine di comparsa della classe di concorso c'è un secondo punto: dove è scritto che una volta date le ore di storia alla A050 quelle di filosofia debbano per forza andare alla A036? In molti licei l'assegnazione delle cattedre è tale che un docente insegni filosofia e non storia. Per cui noi docenti della A037 dovremo stare ben attenti affinchè pratiche in uso negli anni precedenti non siano estese a nostro svantaggio. Il fatto che un collegio decida per storia alla A050 non implica automaticamente l'assegnazione di filosofia alla A037 almeno che non vi sia una normativa, che io non conosco, che dica il contrario. Anche perchè se si vanno a leggere le indicazioni programmatiche dei nuovi licei artistici v'è scritto a chiare lettere che l'insegnamento della filosofia in questi istituti deve avere un taglio estetico. Ora competenze in tal senso ce le hanno i docenti della A037 che hanno seguito un percorso universitario filosofico e non docenti laureati in scienze sociali o pedagogiche. Io l'ho fatto presente ai dirigenti dei licei artistici e credo che sia opportuno che tutti facciano lo stesso per evitare poi soluzioni arbitrarie e ingiustificate. Concludo dicendo che una lettura frettolosa superficiale ed tendenziosa delle tabelle ha fatto dire, qualche giorno fa, ad una mia collega di un liceo scientifico che d'ora in poi storia può insegnarla anche la A051. Sapete bene che il discorso è limitato alle sole classi dell'indirizzo tecnologico e sempre secondo le condizioni poste dall'ultima circolare ministeriale la quale - ritengo sia molto importante ricordare ciò - concerne una "fase transitoria" in attesa "del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso". Finchè ciò non avverrà dovremo essere noi vigili affinchè nei collegi docenti (che voi ben sapete con quale approssimazione funzionino) non passino idee errate.

vince

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da LEON2000 Ven Apr 13, 2012 8:30 am

Certo che anche attriubuendo storia alla A050, la A037 presente in istituto può insegnare solo filosofia.
Ma è proprio quel presente in istituto che fa la differenza.
Poi il collegio e il DS con il meccanismo ben esposto dal MIUR preserverà la titolarità all'interno dell'istituto, articolando e organizzando le cattedre al meglio, l'importante è non avere soprannumerari, ma certo è che se all'interno del CDC c'è una A037 la sua cattedra nel tempo va preservata e quindi alla resa dei conti se serviranno anche le ore di storia a lui spetteranno e non saranno più un paracadute per le altre cdc. Capiamo bene quanto decisiva sia la scelta iniziale tra A037 E A036, per molti.
Non credo che si soffermeranno sull'ordine di presentazione, bastava pochissimo al MIUR essere un pochino + chiaro e aggiungere " in assenza di sovrannumerari nell'istituto e nella provincia i DS seguiranno l'ordine stabilito dal MIUR nelle tabelle di confluenza " , anzi ha fatto esattamente l'opposto lasciando libero il DS e il CD di scegliere sulla base delle proprie esigenze personali d'istituto.
Quindi.......chi è dentro è dentro chi è fuori ci resta.
Ciao
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da Paola C. Mer Apr 18, 2012 2:24 am

Nel mio Liceo ci sarebbe un titolare della A036 perdente posto. Nel prossimo collegio docenti il DS ha messo all'ordine del giorno "parere nel merito di assegnazione insegnamenti alle classi di concorso A036/A037". Questo significa che se il collegio decidesse di dare filosofia alla A037, il docente perderebbe il posto? o indipendentemente dal parere deve essere salvaguardata la sua titolarità?

Paola C.

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da LEON2000 Mer Apr 18, 2012 8:30 am

A me sembra che la C.M dica chiaramente che vanno salvaguardate le titolarità, il senso delle atipicità è proprio questo.
Sempre che stiamo parlando di un docente a T.I., altrimenti il discorso cambia e quindi,in questo caso, credo, sia necessario il parere del C.D.

figuriamoci se un C.D. voterà per A037, con tutte le classi di c. che si contendono le ore di storia al triennio!


Ecco, questo è proprio il caso.
Chi è dentro ci resta e chi è fuori pure.

Inoltre credo che se il docente in questione è a T.I. non sia opportuno e richiesto alcun parere del C.D. ci mancherebbe pure questo...
il C.D. che decide se devo fare le valigie, roba da matti!
Siamo entrati nell'era della giungla.

E tutti zitti!!!!!!!!!!!!!!!

LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da Paola C. Mer Apr 18, 2012 10:35 pm

Credo che lo scopo di alcuni dirigenti sia proprio quello di creare queste situazioni...
mettere gli uni contro gli altri e quindi intervenire co le proprie soluzioni (i suoi reali propositi!!!)

Paola C.

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.? - Pagina 2 Empty Re: cOME SCEGLIE IL D.S. LA CLASS DI C.?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.