Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami di riparazione in batteria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Esami di riparazione in batteria   Mar Apr 10, 2012 9:15 pm

Nella scuola dove sono in AP con due classi, mi dicono che a maggio si preparano le prove di settembre.
Mi dicono che le prove sono comuni per tutte le classi parallele: una prova per tutte le prime, una per tutte le seconde e così via.
Ogni docente si prende la briga di gestire una di queste prove, di conseguenza verificherà alunni di classi non sue e non esaminerà tutti i suoi.
Ne consegue che le prove sono tutte scritte per forza di cose.

La domanda è: è normale 'sta cosa?
E la libertà di insegnamento (e quindi di variare alcuni contenuti e non seguire il libro pedissequamente)?
E se (come capita) ho una studentessa che prende 6 o 7 negli scritti e 4 o 5 negli orali, se le diamo il debito deve essere per forza esaminata allo scritto????
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Esami di riparazione in batteria   Mar Apr 10, 2012 9:17 pm

Tabeta ha scritto:

E se (come capita) ho una studentessa che prende 6 o 7 negli scritti e 4 o 5 negli orali, se le diamo il debito deve essere per forza esaminata allo scritto????

Il voto finale è unico, non puoi indicare dove è insufficiente e quindi dovrà fare l'intera prova come gli altri. Se avete deciso solo scritta, solo scritta sarà.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Esami di riparazione in batteria   Mar Apr 10, 2012 9:52 pm

Il fatto è che HANNO deciso.
Il voto è unico, ma lo scorso anno stavo in una scuola in cui per ogni alunno si diceva in cosa non aveva raggiunto gli obiettivi e le modalità di recupero. Mi sembrava più sensato. Rimane il fatto che i programmi così debbono essere identici.
Qual è la prassi comune?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Esami di riparazione in batteria   Mer Apr 11, 2012 3:37 pm

Nella mia scuola il DS fa decidere nei dipartimenti le modalità più opportune per le prove di recupero, auspicando prove comuni.
In genere riescono a farlo per latino e forse matematica. Nel mio dipartimento di scienze ognuno prepara le proprie prove, anche differenziando in base allo studente.
In ogni caso le prove le prepariamo entro il 30 giugno.

ciao
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di riparazione in batteria   Mer Apr 11, 2012 3:59 pm

bgiordy ha scritto:
Nella mia scuola il DS fa decidere nei dipartimenti le modalità più opportune per le prove di recupero, auspicando prove comuni.
In genere riescono a farlo per latino e forse matematica. Nel mio dipartimento di scienze ognuno prepara le proprie prove, anche differenziando in base allo studente.
Stessa esperienza.
Anche l'anno scorso abbiamo concordato le prove scritte per alcune materie nelle classi parallele, laddove tutti i docenti ritenessero quel tipo di verifica calibrata sulle carenze da recuperare.
E' però anche successo che due colleghi impostassero le verifiche di greco su due diverse tipologie, motivando la scelta con la didattica seguita durante l'anno.
Inoltre alcuni alunni, anche nella stessa classe, dovevano sostenere solo la prova orale (chi mastica decentemente la lingua ma non s'impegna con letteratura e classici), altri solo la prova scritta (molto impegno nello studio, ma competenza linguistica decisamente scarsa).
Francamente non capisco la smania di omologare a tutti i costi la verifica del recupero, considerando che proprio in quest'ambito le situazioni degli alunni sono molto varie.

Esami di riparazione in batteria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: