Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Griglia di valutazione: dialogo in francese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Baudelaire

MessaggioOggetto: Griglia di valutazione: dialogo in francese   Sab Apr 14, 2012 12:46 pm

Ho tenuto un corso di recupero in una classe di un'altra docente. Lei mi ha chiesto di dare come verifica finale la composizione di tre dialoghi al fine di accertare soprattutto l'utilizzo di particolari funzioni linguistiche quali prendere un appuntamento, dare indicazioni stradali, ecc.
Mi date una mano per la griglia di valutazione?
Quali indicatori mettereste? correttezza grammaticale, lessicale, utilizzo delle funzioni linguistiche? Possono bastare questi tre? E come posso definire i livelli e rapportarli ai voti?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Griglia di valutazione: dialogo in francese   Sab Apr 14, 2012 9:53 pm

Per valutare la produzione scritta io uso questi criteri:

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo minimo. Il contenuto è molto confuso o incomprensibile. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono molto limitati e decisamente inadeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia non è appropriata.4

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo frammentario. Il contenuto è confuso o non sempre comprensibile. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico non sono adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia non è appropriata. 5

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo essenziale. Il contenuto è molto semplice, ma comprensibile. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono sufficientemente adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è sufficientemente appropriata. 6

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo generalmente completo. Il contenuto è chiaro anche se semplice. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono generalmente adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è generalmente appropriata. 7

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo abbastanza completo. Il contenuto è chiaro. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono abbastanza adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è abbastanza appropriata. 8

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo completo. Il contenuto è chiaro e personale. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono quasi sempre adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è quasi sempre appropriata. 9

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo completo e dettagliato. Il contenuto è organico, originale e personale. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è appropriata. 10

Tieni presente che insegno alle medie e che quindi taro la valutazione sul livello A2 del QCER. Non so in che scuola/classe insegni tu...
Baudelaire

MessaggioOggetto: Re: Griglia di valutazione: dialogo in francese   Dom Apr 15, 2012 9:45 am

Ti ringrazio. Mi sarà utilissima!! Insegno in una prima superiore.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Griglia di valutazione: dialogo in francese   Dom Apr 15, 2012 10:11 am

Valerie ha scritto:
Per valutare la produzione scritta io uso questi criteri:

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo minimo. Il contenuto è molto confuso o incomprensibile. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono molto limitati e decisamente inadeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia non è appropriata.4

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo frammentario. Il contenuto è confuso o non sempre comprensibile. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico non sono adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia non è appropriata. 5

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo essenziale. Il contenuto è molto semplice, ma comprensibile. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono sufficientemente adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è sufficientemente appropriata. 6

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo generalmente completo. Il contenuto è chiaro anche se semplice. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono generalmente adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è generalmente appropriata. 7

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo abbastanza completo. Il contenuto è chiaro. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono abbastanza adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è abbastanza appropriata. 8

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo completo. Il contenuto è chiaro e personale. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono quasi sempre adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è quasi sempre appropriata. 9

Scrive brevi testi su un argomento noto, sviluppando la traccia data in modo completo e dettagliato. Il contenuto è organico, originale e personale. Strutture, funzioni, lessico e registro linguistico sono adeguati alla situazione comunicativa. L'ortografia è appropriata. 10

Tieni presente che insegno alle medie e che quindi taro la valutazione sul livello A2 del QCER. Non so in che scuola/classe insegni tu...

Valerie, sei sempre fortissima...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Griglia di valutazione: dialogo in francese   Dom Apr 15, 2012 12:40 pm

@Baudelaire
Prego! ;-)
Se insegni in una prima superiore puoi utilizzare la griglia che ti ho postato riferendola al livello adatto (non so se A2.2 o B1.1 o altro). Infatti ho utilizzato definizioni come "adeguato" o "appropriato" (e non "corretto") proprio per rendere la griglia elastica, adattabile a qualsiasi livello.

@Plo
Figurati Plo, è un piacere! ;-)

Griglia di valutazione: dialogo in francese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Dialogo tra un'atea e un prete
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» Dialogo con un'amica ... pensieri e parole...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: