Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 6:45 pm

Ciao.
Ancora una volta ho bisogno del vostro consiglio. In questa V ITIS in cui insegno inglese c'è un livello molto basso, accompagnato da polemiche, note disciplinari, disinteresse, chiacchiericcio continuo. La stessa cosa succede con gli altri insegnanti. Gli studenti ci hanno detto più volte (anche se non a me personalmente) che tanto a giugno facciamo miracoli.
Giovedì ho portato un articolo di una pagina del TIME sui social network e ho chiesto loro di fare il riassunto per ieri, sabato. Arrivo in classe, uno mi dice di non aver fatto i compiti, gli altri zitti. A sorpresa dico: “raccolgo i quaderni”. Scene di panico. Il quaderno me lo danno in 10. Gli altri 11 non hanno fatto i compiti. Uno me lo consegna, opponendo comunque resistenza e dicendo che l'ha fatto male perché mica lo sapeva che lo raccoglievo (!)
Agli altri ho detto di consegnarlo lunedì.
Non so come regolarmi, ora.
Infatti, i negligenti rischiano di fare meglio (e di prendere un voto più alto) di chi ha consegnato (molti gli insufficienti), visto che sono avvisati. Anche meglio di quello che l'aveva fatto male, ma comunque lo aveva fatto che, se fosse stato un furbastro, avrebbe consegnato lunedì come gli altri.
Avete qualche consiglio da darmi?
Pensavo di non raccogliere gli altri, di dire loro che (a questi solo) raccoglierò i quaderni in occasione di qualche altra attività. Oppure? Forse potrei non dare il voto a chi ha consegnato (molti insufficienti) e darlo a chi consegna lunedì. M ai due otto? Mah! Non so come fare.
Tornare in alto Andare in basso
sconcertato

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:07 pm

Tabeta ha scritto:
Ciao.
Ancora una volta ho bisogno del vostro consiglio. In questa V ITIS in cui insegno inglese c'è un livello molto basso, accompagnato da polemiche, note disciplinari, disinteresse, chiacchiericcio continuo. La stessa cosa succede con gli altri insegnanti. Gli studenti ci hanno detto più volte (anche se non a me personalmente) che tanto a giugno facciamo miracoli.
Giovedì ho portato un articolo di una pagina del TIME sui social network e ho chiesto loro di fare il riassunto per ieri, sabato. Arrivo in classe, uno mi dice di non aver fatto i compiti, gli altri zitti. A sorpresa dico: “raccolgo i quaderni”. Scene di panico. Il quaderno me lo danno in 10. Gli altri 11 non hanno fatto i compiti. Uno me lo consegna, opponendo comunque resistenza e dicendo che l'ha fatto male perché mica lo sapeva che lo raccoglievo (!)
Agli altri ho detto di consegnarlo lunedì.
Non so come regolarmi, ora.
Infatti, i negligenti rischiano di fare meglio (e di prendere un voto più alto) di chi ha consegnato (molti gli insufficienti), visto che sono avvisati. Anche meglio di quello che l'aveva fatto male, ma comunque lo aveva fatto che, se fosse stato un furbastro, avrebbe consegnato lunedì come gli altri.
Avete qualche consiglio da darmi?
Pensavo di non raccogliere gli altri, di dire loro che (a questi solo) raccoglierò i quaderni in occasione di qualche altra attività. Oppure? Forse potrei non dare il voto a chi ha consegnato (molti insufficienti) e darlo a chi consegna lunedì. M ai due otto? Mah! Non so come fare.
Non puoi rimangiarti la parola data. Ti consiglio di dare un voto a quelli che consegnano lunedi' ma il cui voto farà media con 1 (oppure 2) che è stato il voto per la mancata consegna nei tempi previsti, giustizia sarà fatta ed li hai anche obbligati a lavorare. Sarai tu a decidere se usare (ed in che proporzione) il voto dato sui compiti sulla valutazione finale.
gugu

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:16 pm

Io eviterei di raccogliere i quaderni in quinta superiore.

Se poi loro sono certi che il miracola avvenga e tutta fatica tua non ripagata.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:24 pm

La troverei una soluzione ottima e logica, ma c'è chi dice che non si possa sanzionare con un'insufficienza i compiti per casa non fatti...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:25 pm

Gugu, ho raccolto i quaderni perchè mi sono stufata che non facciano mai nulla. Perchè eviteresti?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:26 pm

(E mi faceva comodo un voto, visto che tra gita, vacanze di pasqua, area di progetto e, aimhè, tre miei giorni di malattia, in un mese li ho visti 2 volte)
gugu

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:28 pm

Tabeta ha scritto:
(E mi faceva comodo un voto, visto che tra gita, vacanze di pasqua, area di progetto e, aimhè, tre miei giorni di malattia, in un mese li ho visti 2 volte)

Personalmente non valuto mai i compiti, visto che non hanno nessuna prova di oggettività (li hanno fatti loro? il compagno? il fratello? la docente di ripetizioni? A chi do il voto?).

Per quanto riguarda i compiti faccio solo correzione di gruppo o a campione (se si tratta di domande aperte). Per il resto al triennio mi pare siano abbastanza grandi da capire se devono o non devono fare. I risultati poi si misurano nelle verifiche in classe.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:29 pm

Agli esami di maturità chi ci va? Loro!
Dovrebbero essere più responsabili e chi non fa i compiti il danno lo fa a se stesso! Io abbasserei di un voto, perchè anche questa è valutazione in "itinere".
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:35 pm

Lo so, sono d'accordo con te, gugu, ma la misura è colma...
Del resto lo prevede anche la normativa, no?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:36 pm

Gugu, tu a questo punto (anche se non ti ci troveresti), cosa faresti?
Ormai il voto lo devo dare o perdo credibilità.
Mi dispiace dirlo, ma questi sono contenta che tra due mesi non li vedrò più (se non all'esame)...
gugu

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 8:45 pm

Tabeta ha scritto:
Mi dispiace dirlo, ma questi sono contenta che tra due mesi non li vedrò più (se non all'esame)...

Io non darei nessun voto a nessuno. Né ritirerei domani gli altri quaderni.

Semplicemente dici a loro che da domani al 9 Giugno ti riservi la facoltà di controllare/ritirare i quaderni in qualsiasi momento. Nel caso in cui qualcuno quel giorno non avesse i compiti fatti (puoi anche ritirare a campione in momenti diversi, nessuno te lo impedisce e li rendi ancora più dubbiosi) o comunque fatti male o palesemente abbozzati (ovviamente non puoi dare un voto negativo a chi ha comunque cercato di fare l'esercizio, seppur con errori, perchè in quel caso ti potrebbe venire addebitata la colpa di valutare ante quo quello che tu invece dovresti correggere in classe per evitare futuri errori, ecco perchè la valutazione del compito è un'arma a doppio taglio) sarà sanzionato con una valutazione negativa.
mac67

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 9:09 pm

Alla scuola primaria controllare i compiti fa parte del lavoro, sono bambini e vanno seguiti nel dettaglio.

In quinta superiore sono (dovrebbero) essere abbastanza responsabili per amministrarsi da soli. I compiti che lascio servono solo a dire "questi sono esercizi per l'argomento che abbiamo svolto" e dico sempre che nulla impedisce di farne in più. Ma se decidono di non farne, non intendo fare il sergente di caserma. A 18 anni se non sanno da soli che devono fare i compiti ne subiscono le conseguenze.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 9:31 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Io non darei nessun voto a nessuno. Né ritirerei domani gli altri quaderni.

Semplicemente dici a loro che da domani al 9 Giugno ti riservi la facoltà di controllare/ritirare i quaderni in qualsiasi momento. Nel caso in cui qualcuno quel giorno non avesse i compiti fatti (puoi anche ritirare a campione in momenti diversi, nessuno te lo impedisce e li rendi ancora più dubbiosi) o comunque fatti male o palesemente abbozzati (ovviamente non puoi dare un voto negativo a chi ha comunque cercato di fare l'esercizio, seppur con errori, perchè in quel caso ti potrebbe venire addebitata la colpa di valutare ante quo quello che tu invece dovresti correggere in classe per evitare futuri errori, ecco perchè la valutazione del compito è un'arma a doppio taglio) sarà sanzionato con una valutazione negativa.
Ma io lo avevo già detto in passato che mi riservavo questa possibilità. peraltro lo avevo già fatto nel I quadrimestre, anche quella volta su un articolo del Time. Quindi potevano benissimo aspettarselo. Ho già scritto i voti sui quaderni e ci sono pure 2 otto.... Non mi sembra giusto rimangiarmi la parola. E poi, onestamente, non voglio nemmeno farlo.
Non sono d'accordo che non si possa dare una valutazione negativa a una cosa fatta a casa. La legge prevede la valutazione dei compiti a casa.
mac67

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 9:35 pm

Tabeta ha scritto:

Non sono d'accordo che non si possa dare una valutazione negativa a una cosa fatta a casa. La legge prevede la valutazione dei compiti a casa.

Sicura? Mi daresti i riferimenti della norma?
gugu

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 9:35 pm

A me colpisce più che altro che studenti ITIS lavorino su interi articoli del Time. Caspita.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 10:30 pm

Guarda che ci sono anche articoli del time su due colonnine... Più facile di dei testi che si trovano nel loro libro di microlingua!
Per la norma, te la cerco. Ma avevo già postato qualche riferimento qui nel forum...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Lun Apr 16, 2012 9:11 am

I compiti normali non li valuto, ma a volte do dei lavori di produzione scritta che poi ritiro e valuto. chi non lo porta nei tempi previsti lo deve fare per la volta dopo, ma in questo caso non possono piú ambire al 9 (voto max per compiti a casa) perché il voto max diventa 8. Se ricapita diventa 7 e cosí via.
mad

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Lun Apr 16, 2012 8:03 pm

non sono alle superiori, quindi non mi pronuncio... vi dico solo cosa faccio io:
non essendo certa di chi svolge effettivamente il lavoro (genitori, ripetizioni, spazio compiti, copiature varie...) quando ritiro e correggo il compito di produzione scritta attribuisco una valutazione negativa a chi lo ha svolto particolarmente male, in modo incompleto oppure non lo ha proprio fatto.

voglio precisare comunque che avviso sempre in anticipo quando un lavoro sarà ritirato e controllato, e che lo scopo è prepararsi alla verifica nella quale c'è sempre una produzione simile al 90% a quella ritirata e corretta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Lun Apr 16, 2012 9:53 pm

le idee di Gugu mi sembrano interessanti ed anch'io sono rimasta stupita del fatto che tu riesca a proporre articoli del Time (è mica uno di qualche mese fa su Facebook?) proprio perchè dici che il livello è basso.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 4:55 pm

Laura70 ha scritto:
le idee di Gugu mi sembrano interessanti ed anch'io sono rimasta stupita del fatto che tu riesca a proporre articoli del Time (è mica uno di qualche mese fa su Facebook?) proprio perchè dici che il livello è basso.

No, è Where Everybody KnowsYour Name. Apps tell strangers what they have in common. Sul Time del 26 marzo. Riporto la prima colonna, ce ne sono 3 così. Tenendo conto che sono informatici e che quindi apps, e temini simili li conoscono benissimo. L'ho scelto per dare loro qualcosa con qualche termine nuovo da cercare nel vocabolario (qualche verbo). Ma davvero vi sembra improponibile in una quinta informatici? Sono sbalordita. Allora i miei sono geni e non me ne sono accorta!

SOCIAL NETWORKS FIRST
persuaded millions of us to
start cataloging our friends,
family members and high
school classmates. The networks
got us to post photos,
tweet our every thought and
tend our virtual farms. Now
the next wave wants to cross
over into the real world and
introduce us to nearby strangers
with common interests and
perhaps a desire to make a
new friend.
There are at least 11 new
smart-phone apps pushing
this concept, which techies
call ambient social networking.
Silicon Valley is rushing
to fund these "people discovery"
start-ups, and everybody
at Southby Southwest
(SXSW) Interactive -the annual
nerdfest in Austin that
famously gave Twitter its big
break in 2oo7- seemed to be
tinkering with one of them:
Highlight, an eight-week-old
iPhone app, is designed to reveal
real-life connections you
didn't know you had, as well
as alert you to the presence
of friends you might otherwise
miss.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 4:56 pm

Io trovo più improponibile quello che fanno miei colleghi... mostrare film in inglese senza sottotitoli e mandare le seconde (ma anche per le quinte...) a vedere Shakespeare in lingua inglese!!!
gugu

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 5:05 pm

Personalmente trovo difficili per una quinta itis le frasi evidenziate.

Tabeta ha scritto:

SOCIAL NETWORKS FIRST
persuaded millions of us to
start cataloging our friends,
family members and high
school classmates. The networks
got us to post photos,
tweet our every thought and
tend our virtual farms. Now
the next wave wants to cross
over into the real world and
introduce us to nearby strangers
with common interests and
perhaps a desire to make a
new friend.
There are at least 11 new
smart-phone apps pushing
this concept, which techies
call ambient social networking.

Silicon Valley is rushing
to fund
these "people discovery"
start-ups
, and everybody
at Southby Southwest
(SXSW) Interactive -the annual
nerdfest in Austin that
famously gave Twitter its big
break in 2oo7- seemed to be
tinkering with one of them:
Highlight, an eight-week-old
iPhone app, is designed to reveal
real-life connections you
didn't know you had, as well
as alert you to the presence
of friends you might otherwise
miss.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 5:14 pm

techies è noto a chi studia informatica.
ambient social networking pure
nerdfest assolutamente sì (sanno meglio di me cosa sia un nerd)

per il resto, si sono dovuti cercare sul dizionario
to fund
to rush
to tinker
(aggiungo di mio anche to tend)

Io sono un po' sorpresa, ti dico la verità.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 5:16 pm

Abbiamo anche una nerdfest a Brescia, chiamata proprio così...
gugu

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 5:31 pm

Tabeta ha scritto:
techies è noto a chi studia informatica.
ambient social networking pure
nerdfest assolutamente sì (sanno meglio di me cosa sia un nerd)

per il resto, si sono dovuti cercare sul dizionario
to fund
to rush
to tinker
(aggiungo di mio anche to tend)

Io sono un po' sorpresa, ti dico la verità.

Ma i risultati non sono stati negativi?

In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» Fatto vaccino rosolia!!
» transfer fatto, che emozione!
» mio zio mi ha fatto il regalo più bello del mondo
» Ho fatto la spesa sul portale COOP

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: