Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Dom Apr 15, 2012 6:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao.
Ancora una volta ho bisogno del vostro consiglio. In questa V ITIS in cui insegno inglese c'è un livello molto basso, accompagnato da polemiche, note disciplinari, disinteresse, chiacchiericcio continuo. La stessa cosa succede con gli altri insegnanti. Gli studenti ci hanno detto più volte (anche se non a me personalmente) che tanto a giugno facciamo miracoli.
Giovedì ho portato un articolo di una pagina del TIME sui social network e ho chiesto loro di fare il riassunto per ieri, sabato. Arrivo in classe, uno mi dice di non aver fatto i compiti, gli altri zitti. A sorpresa dico: “raccolgo i quaderni”. Scene di panico. Il quaderno me lo danno in 10. Gli altri 11 non hanno fatto i compiti. Uno me lo consegna, opponendo comunque resistenza e dicendo che l'ha fatto male perché mica lo sapeva che lo raccoglievo (!)
Agli altri ho detto di consegnarlo lunedì.
Non so come regolarmi, ora.
Infatti, i negligenti rischiano di fare meglio (e di prendere un voto più alto) di chi ha consegnato (molti gli insufficienti), visto che sono avvisati. Anche meglio di quello che l'aveva fatto male, ma comunque lo aveva fatto che, se fosse stato un furbastro, avrebbe consegnato lunedì come gli altri.
Avete qualche consiglio da darmi?
Pensavo di non raccogliere gli altri, di dire loro che (a questi solo) raccoglierò i quaderni in occasione di qualche altra attività. Oppure? Forse potrei non dare il voto a chi ha consegnato (molti insufficienti) e darlo a chi consegna lunedì. M ai due otto? Mah! Non so come fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 5:43 pm

Tabeta ha scritto:
... mandare le seconde (ma anche per le quinte...) a vedere Shakespeare in lingua inglese!!!
URCA!!!!
Forse nemmeno una quinta di liceo linguistico dopo aver studiato bene il testo... lasciarlo per l'università no? ;-)
A meno che siano opere tratte da Shakespeare e adattate al livello.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 6:09 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:
techies è noto a chi studia informatica.
ambient social networking pure
nerdfest assolutamente sì (sanno meglio di me cosa sia un nerd)

per il resto, si sono dovuti cercare sul dizionario
to fund
to rush
to tinker
(aggiungo di mio anche to tend)

Io sono un po' sorpresa, ti dico la verità.

Ma i risultati non sono stati negativi?
Ci sono stati un paio di 8 e diversi 7. Il problema è che molti non hanno consegnato e molti di quelli che hanno consegnato hanno messo due parole in croce, piene zeppe di errori, tipo "the persons are want to meet buddyes whit the same interesting". Insomma, la questione non era la comprensione, ma la negligenza o i gravi errori di produzione.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 6:34 pm

secondo me non è tanto il fatto di cercare i singoli termini sul dizionario, ma la maggior difficoltà in molti articoli del Time è come sono impostate le frasi che le rendono di non facile comprensione a studenti che hanno una conoscenza scolastica dell'inglese.
Io ho iniziato a comprare Time e Newsweek quando frequentavo la scuola per interpreti e traduttori
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 7:21 pm

Non voglio insistere, generalmente sarei d'accordo con te e infatti avevo desistito da precedenti tentativi. Tuttavia, l'articolo in questione mi è sembrato accessibile. Se diamo solo testi dai libri di testo, mi sa che poi là fuori si perdono...

Ultima modifica di Tabeta il Ven Apr 20, 2012 7:23 pm, modificato 1 volta (Ragione : il t9 mi aveva cancellato l'accento di là.)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 7:27 pm

Tabeta ha scritto:
Non voglio insistere, generalmente sarei d'accordo con te e infatti avevo desistito da precedenti tentativi. Tuttavia, l'articolo in questione mi è sembrato accessibile. Se diamo solo testi dai libri di testo, mi sa che poi là fuori si perdono...
certo hai ragione, l'anno scorso infatti avevo proposto un'intervista, trovata su Internet, all'inventore di un piccolo robot (era una quinta elettronici) e articoli da siti web quotati sulla famiglia Kennedy.
Io sono abbonata al Time ormai da anni e alcuni testi, a mio parere, vanno leggermente adattati
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.    Ven Apr 20, 2012 8:15 pm

Noi usiamo un libro di inglese per informatici del 2003!!!
A proposito di inadeguatezza dei libri di testo!
Quest'anno lo cambiamo. Ma poi per cinque anni...
Ancora cita i floppy disks tra i storage devices.

In quinta mezza classe non ha fatto i compiti.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» Fatto vaccino rosolia!!
» transfer fatto, che emozione!
» mio zio mi ha fatto il regalo più bello del mondo
» Ho fatto la spesa sul portale COOP

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: