Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo forma mista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valeria2

MessaggioOggetto: Libri di testo forma mista   Mer Apr 18, 2012 8:39 pm

Se ho capito bene dal prossimo anno è obbligatorio cambiare i libri che non siano in forma mista, secondo quanto scritto nella circolare.
Ma se nella scuola c'è un libro di testo inserito quattro anni fa si può cambiare comunque o bisogna attendere il quinto anno anche se è in formato esclusivamente cartaceo?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Mer Apr 18, 2012 8:42 pm

Tutto quello che non si configura come nuova adozione può essere mantenuto in forma cartacea.
Ogni nuova adozione dal 2012-2013 deve essere in formato misto o interamente scaricabile.
Nessun libro può essere stato adottato con il blocco quinquennale visto che rientrano nel blocco solo i libri adottati dal 2009. Quindi puoi cambiarlo, in quel caso con un libro misto oppure puoi mantenerlo solo cartaceo.

Nei collegi docenti di questi giorni dovreste leggere la circolare relativa.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Mer Apr 18, 2012 8:54 pm

Io vorrei cambiarlo ma qualcuno ha detto che dovevo controllare se erano trascorsi i 5 anni. Quindi posso farlo senza problemi, mettendo uno misto?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Mer Apr 18, 2012 9:03 pm

Valeria2 ha scritto:
Io vorrei cambiarlo ma qualcuno ha detto che dovevo controllare se erano trascorsi i 5 anni. Quindi posso farlo senza problemi, mettendo uno misto?

http://www.istruzione.it/web/istruzione/cm23_10

Si ricorda che il “vincolo” di cui al punto a) trova applicazione per le nuove adozioni e non per le conferme dei testi già in adozione.
Pertanto nel caso in cui i docenti abbiano effettuato, per il corrente anno scolastico, nuove adozioni, non è consentito procedere, per il 2010/2011 alla scelta di nuovi testi scolastici, in quanto trova applicazione il vincolo quinquennale/sessennale, salvo quanto indicato nel punto b). Qualora, invece, i docenti abbiano effettuato, sempre per il corrente anno, la conferma dei testi adottati nell’anno scolastico precedente, è possibile procedere ad una nuova adozione.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Mer Apr 18, 2012 9:14 pm

Perdonami ma mi sono persa ... Il libro attuale è stato adottato nell'as 2008/2009 ed é solo in formato cartaceo. Posso quindi cambiarlo con un testo nuovo di un'altra casa editrice utilizzando il formato misto?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Mer Apr 18, 2012 9:15 pm

Valeria2 ha scritto:
Perdonami ma mi sono persa ... Il libro attuale è stato adottato nell'as 2008/2009 ed é solo in formato cartaceo. Posso quindi cambiarlo con un testo nuovo di un'altra casa editrice utilizzando il formato misto?

Sì, la circolare fa esplicitamente riferimento all'anno 2009-2010 come "spartiacque" per il blocco delle adozioni. Tutto quello che è stato adottato in precedenza e non ancora cambiato può essere cambiato subito, ovviamente con un libro misto o interamente scaricabile.
eulalia

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Lun Mag 14, 2012 10:11 pm

Scusate, io ho ancora delle perplessità a riguardo.
Lavoro in una scuola media e l'anno scorso per le classi prime è stato adottato un libro di testo (che vorrei mantenere in quanto misto). Per le seconde e le terze invece permane un libro che non risponde alla normativa in quanto è solo cartaceo. Cosa devo fare? Devo adottare un altro libro per le seconde? O no?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Lun Mag 14, 2012 10:17 pm

io ho capito che se il libro che abbiamo è solo in formato cartaceo e non sono trascorsi i 6 anni ( alle medie) possiamo aggiornarlo in forma mista, quindi teniamo lo stesso testo ma in forma mista.
eulalia

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo forma mista   Mar Mag 15, 2012 3:57 am

maggio61 ha scritto:
io ho capito che se il libro che abbiamo è solo in formato cartaceo e non sono trascorsi i 6 anni ( alle medie) possiamo aggiornarlo in forma mista, quindi teniamo lo stesso testo ma in forma mista.

quello che hanno in seconda e terza esiste in formato solo cartaceo (non hanno aggiornato la versione)... però il punto è un altro: ho due presidi (due scuole). Uno dice che vanno cambiati solo quelli di prima e l'altro che vanno cambiati quelli di tutte le classi. Chi ha ragione?

Libri di testo forma mista
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» come si realizza questa forma
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: