Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ZzaZza

MessaggioOggetto: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Mer Apr 18, 2012 11:36 pm

Per la prima volta nella mia carriera, dopo 15 anni di insegnamento tra privato e pubblico, tra superiori e medie, insegno nella scuola dell'infanzia. Questo evento sin dall'inizio di quest'anno scolastico era da me temuto enormemente e...ovviamente...si e' verificato! Una delle tante storture del salvaprecari che ci costringe ad accettare qualsiasi supplenza anche se senza esperienza nella c.d.c.
Adesso il problema che non mi fa dormire e': cosa propongo a questi teneri bimbini? Come posso catturare la loro attenzione? Io ho sempre insegnato inglese..che ne so di cosa si fa alla materna?
Aiutatemi se potete
Tornare in alto Andare in basso
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Gio Apr 19, 2012 2:50 pm

Ma inglese devi insegnare alla materna?

Canzoncine, filastrocche.. giochi sul lessico (ad esempio un memory in cui devono dire anche i nomi delle cose raffigurate).
Oppure io, italiano ai bimbi stranieri, ho comprato in un negozio di giocattoli gli alimenti (frutta/verdura) e altre cose in formato gioco di platica e poi facevo dei giochini (tipo mettere per terra tutto far chiudere gli occhi e toglierne uno e poi chiedere cosa manca) per far imparare la parole... si può fare anche con il materiale scolastico.
Se invece non è inglese che devi insegnare... non ne ho idea! :-)

Ma se cerchi su internet trovi di sicure scuole materne con le programmazioni on line, la descrizione di attività laboratoriali etc... basta spulciare un po'!

Buona fortuna!
ZzaZza

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Gio Apr 19, 2012 7:54 pm

Grazie Mary M! Il problema e' proprio che non devo insegnare inglese: sono su posto comune! Il programma non lo prevede; se faccio qualche attività in inglese e' di mia iniziativa. Ho presentato una nursery rhyme (head and shoulders) e i bambini si sono entusiasmati e oggi mi hanno chiesto più volte di rifarla.
Il mio problema e' come spiegare gli argomenti in programma e quali attività proporre per svilupparli. Non so se sono stata sufficientemente chiara.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Gio Apr 19, 2012 11:27 pm

Allora non ti so aiutare... la mia esperienza con bimbi di 5 anni si limita appunto all'insegnamento della lingua straniera.
Mamma mia non ti invidio... anche io non saprei da che parte cominciare!
keby13

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Ven Apr 20, 2012 12:32 pm

Ciao!! Spero di esserti in qualche modo d'aiuto mia madre è di ruolo nella scuola dell'infanzia,quindi più o meno so qualcosa su quello che si insegna e si fa. Diciamo che,contrariamente a quello che i più pensano,non si sta con le mani in mano. Nel senso le maestre sono delle vere e proprio insegnanti e non delle semplici baby-sitter a cui le mamme affidano i loro figli per farli "pascolare" nella classe. Nella scuola dell'infanzia c'è un programma dettagliato da seguire anno per anno,a seconda dell'età del bambino. A parte l'insegnamento delle regole(come lavarsi le mani prima di mangiare,non disturbare il compagno ecc ecc)e il far acquisire al bambino alla fine del ciclo(che dura 3 anni)valori importanti quali la responsabilità,sentirsi autonomo,partecipare alle attività di gruppo,fargli comprendere il concetto di classe ecc ecc come ti dicevo ci sono alcuni argomento da "spiegare". Tipo x esempio x i 3 anni si comincia con i colori,quali sono,le varie combinazioni,il tutto corredato da una canzoncina o da una filastrocca che gli fa comprendere meglio il concetto. Poi si va avanti con le stagioni dell'anno sempre con l'ausilio di schede e canzoni. Dopodichè ancora la differenza tra liscio e ruvido,sottile e spesso ecc ecc x i 4 anni sinceramente non ricordo quale sia la programmazione dettagliata dovrei chiedere a mia madre ma cmq sempre su questo versante,anzi con i 4 anni si comincia ad introdurre i cosiddetti "concetti topologici" (dentro/fuori; uguale/diverso;vicino/lontano ecc ecc li trovi cmq sulle guide). Per i 5 anni poi c'è un programma molto vasto: dalla ripetizione e ultimazione dei concetti topologici cominciati l'anno precedente, allo studio del corpo umano(non a livello di scuola superiore,ovvio) nel senso le braccia,le gambe: il bambino deve prendere confidenza con sè stesso,passando attraverso lo studio del corpo. E poi pregrafismo e precalcolo e lo studio degli insiemi(uguali e equipotenti). Ti ripeto il tutto corredato da schede e canzoncine. Il programma ti ripeto lo trovi cmq nelle guide che vi vengono fornite. Intanto se vuoi ti do questo sito da consultare,ma spulciando in internet ne trovi tantissimi su questo tema:
http://www.maestrasabry.it
Per qualsiasi cosa chiedi pure,spero di averti aiutato!
ZzaZza

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Ven Apr 20, 2012 10:00 pm

Grazie! Grazie! Sei stata eccezionale! Ho già preso le guide e le ho già sfogliate. Stanno trattando la primavera attraverso fiabe ed esperienze varie. In questo momento le maggiori difficoltà le ho con l'approccio, la metodologia e gli strumenti. Ovviamente gli argomenti e i concetti sono molto semplici, basta una semplice lettura delle guide per saperne di più. Invece e' difficile interessarli e soprattutto mantenere la disciplina. Inoltre, non avevo idea delle regole condivise e delle routine. Sto cominciando ad apprenderle ora. Insomma e' tutto abbastanza complicato per me che ho sempre insegnato inglese alle medie o alle superiori!! Consulterò prestissimo il sito che mi hai indicato. Ho chiesto aiuto alla collega con cui divido la sezione e mi ha spiegato un po' di cose, mi ha dato delle guide ma sono piuttosto confusa... Quando rimango da sola con i bambini penso:"e adesso? Che cosa gli faccio fare?". Mi manca l'esperienza e si vede...
keby13

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Sab Apr 21, 2012 11:17 am

Figurati! Vabbè ma penso sia normale essere confuse...considerando il fatto che hai avuto esperienza con un tipo di platea completamente diversa. Basta fare pratica...secondo me l'obiettivo nella scuola dell'infanzia è fare tanto e bene per non farsi additare come una baby-sitter...x qualsiasi cosa chiedi pure e in bocca al lupo!
ZzaZza

MessaggioOggetto: Re: Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia   Sab Apr 21, 2012 11:20 am

Crepi il lupo! Grazie 1000 sei gentilissima!

Cosa e come si insegna nella scuola dell'infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» domanda per voi che avete fatto o state facendo ovodonazione.
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Tutor si può iscrivere...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: