Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Anticipare spese gita alunni indigenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tata matilda

MessaggioOggetto: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 1:43 pm

Ciao a tutti,
io e le colleghe in vista della gita avevamo contattato la segreteria spiegando che sarebbe stato necessario un supporto economico per gli alunni appartenenti a famiglie indigenti.
La segreteria ci risponde che non c'è problema, e di inviare l'elenco degli alunni indigenti.
Oggi ci avvertono che la scuola non fornirà soldi in anticipo quindi noi docenti dovremmo sborsare la nostra quota e poi fare domanda di rimborso. "E gli alunni indigenti?"chiediamo, e ci rispondono che anche loro dopo aver presentato regolare ricevuta potranno avere il rimborso. Noi spieghiamo che le famiglie non hanno i soldi per pagare nè tantomeno per anticipare, e la risposta è "Allora aprite il portafogli anche per i bambini indigenti, poi vi rimborsiamo".
Ora mi chiedo: possono obbligarci a pagare anticipatamente sia per noi che per gli alunni indigenti?? Abbiamo spiegato che per un insegnante fuori sede sborsare sull'unghia quote per viaggi di istruzione non è una passeggiata, e che tra i compiti degli insegnanti non rientra quello di prestare di tasca propria i soldi per le gite, ma dicono che è così e basta.
Inoltre dicono che tutte le ore eccedenti che faremo in gita non verranno nè recuperate nè pagate, perchè rientrano nella 40 ore...La RSU a cui abbiamo chiesto delucidazioni (ignorantissima) ci ha risposto "E io che ne so??"...
Hanno ragione loro o noi??
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 1:55 pm

le ore della gita non sono a recupero salvo diverse disposizioni della contrattazione di istituto, alcune scuole pagano qualcosina...

anticipare soldi? NO!!!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 2:08 pm

Che sfiga, a saperlo non avrei accettato di entrare nel gruppo degli accompagnatori.
Comunque per quanto riguarda i soldi dicono che dobbiamo anticipare punto e basta! Noi a queste condizioni (anticipare chissà quanto) vorremmo rifiutarci di andare in gita, ma una collega dice che ormai abbiamo dato la disponibilità quindi la dirigente ci può obbligare.
Ma non credo che possa obbligarci ad andare a queste condizioni, cioè sborsando di tasca nostra sia per noi che per i bambini...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 2:46 pm

Non sono un'esperta, ma mi sembra assurdo!
In un topic l'anno scorso si diceva che non si può essere obbligati ad andare in gita se non sbaglio...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 3:02 pm

Io sarò una carogna ma... non anticiperei, per principio.
Ho regalato materiale scolastico a bambini in difficoltà ma anticipare alla scuola mi sembra assurdo.. inaccettabile.
La solidarietà è un'altra cosa...
Se voi non anticipate, e per me è giustissimo, tali alunni staranno a casa... e se mancando poi il numero la gita deve saltare meglio, stanno a casa tutti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 5:55 pm

La cosa più assurda, Mary, è che devono anticipare anche per se stessi. Cioè devono pagare per fare del lavoro in più.... Mah!!!
ori79

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 6:44 pm

Non devi anticipare i soldi per i bimbi. Chiedi loro la normativa in cui e' scritto che devi anticipare i soldi! Ci mancherebbe! E se tu fossi in difficoltà economiche forti?
Per il recupero e' vero, non si recuperano le ore.
Per la disponibilità effettivamente se avete compilato il tutto non potrete facilmente tirarvi indietro. Dovete calcolare quanti bimbi non verranno in gita (perché se non pagano non vengono purtroppo) e vedere se arrivate alla meta' più uno, altrimenti niente uscita. Solitamente per
I bimbi che non possono pagare o i genitori della classe decidono di ridividere tra loro. Ma quello dipende dai genitori
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Gio Apr 19, 2012 8:01 pm

Si ma infatti non vogliamo tirarci indietro...la disponibilità resta, ma non mettendo noi i soldi! Cioè, non posso ritirare la disponibilità ma credo di potermi rifiutare di sborsare in prima persona...
Non so come andrà a finire, la segreteria dice "O anticipate o niente"...quindi credo che si concluderà con un... niente!
Sto facendo lavoro in più, con responsabilità e fatica ben superiori alla normale attività didattica, e mi imponi pure di mettere io i soldi??? E non solo per me ma anche per altri...mah..!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 2:46 pm

La dirigente ci ha convocate per discutere del nostro grave comportamento!!
Ma in sostanza, può fare qualcosa?? Non credo possa farci un ordine di servizio in cui ci impone di mettere i soldi, ma con questi prepotenti non si sa mai...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 6:41 pm

se lo fa.. vi vendete la storia ai giornali e alle tv!
non può di certo.. non è che vuole "sgridarvi" per aver organizzato la gita sapendo che alcuni alunni non potevano pagare e quindi ora non si sa come uscirne?
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 7:01 pm

No no!! Noi prima di formalizzare la cosa e dare l'ok ai genitori abbiamo chiamato in segreteria, spiegato la situazione degli indigenti e chiesto sostegno economico, e in segreteria ci han risposto:"Va bene, mandateci l'elenco degli alunni indigenti".
Quindi ora che vuole da noi??? Ha poco da prendersela con noi, noi abbiamo chiesto a ci è stato detto che non c'erano problemi!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 7:50 pm

tata matilda ha scritto:
noi abbiamo chiesto a ci è stato detto che non c'erano problemi!
A voce o per iscritto?
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 9:16 pm

A voce...ma la stessa cosa è stata detta a più colleghe (per sicurezza, ognuna ha chiamato a nome della propria classe)...e cmq dopo abbiamo consegnato le richieste per iscritto, anche firmate dai genitori degli alunni indigenti (così ci hanno richiesto dalla segreteria)...ma per iscritto non abbiamo ricevuto nessuna risposta, solo questa sgradita telefonata
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 9:20 pm

Noi tra l'altro abbiamo richiesto di avere delucidazioni per iscritto, ma non ci fanno avere nulla...solo telefonate della segreteria..ma credo che sapendo di essere in torto non vogliano mettere nulla per iscritto
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 9:27 pm

tata matilda ha scritto:
credo che sapendo di essere in torto non vogliano mettere nulla per iscritto
Infatti è quello che temo anch'io: per questo ti ho fatto la domanda...
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 9:48 pm

Bè se si rifiutano di mettere qualunque cosa per iscritto che si fa???
Noi per chiudere questa storia penosa potremmo fare una dichiarazione scritta in cui dichiariamo di non accettare la richiesta verbale della dirigente??
ori79

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Mar Apr 24, 2012 10:27 pm

... Sarebbe la tua parola contro la sua...
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Anticipare spese gita alunni indigenti   Lun Mag 14, 2012 3:10 pm

se per "anticipare", intendete offrire fa' pure. Magari sensibilizza i ragazzi a fare una colletta per i compagni.

Anticipare spese gita alunni indigenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Grandi spese
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Spese condominiali pagate in ritardo
» DETRAZIONI Spese per la PMA
» circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese mediche per crioconservazione ovociti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: