Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

come fare l'orario scolastico con un software?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
succedeancheame

MessaggioOggetto: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Apr 19, 2012 5:15 pm

ciao a tutti!
nella scuola in cui sono l'orario è affidato a due docenti che da da anni se ne occupano e lo fanno "a mano". dicendo che sarebbe impossibile farlo con un programma dato che ci sono troppe classi, troppi insegnanti con spezzoni in più scuole, problemi per l'uso delle palestre e della mensa. poi però il risultato è che alcuni hanno un orario fantastico e altri allucinante, ma non lasciano mettere parola a nessuno.
qualcuno che si occupa dell'orario e lo fa con un programma mi da qualche consiglio? è così impossibile? vorrei provare a proporglielo ma prima vorrei portargli la dimostrazione che non solo è possibile ma che potrebbe addirittura venire meglio in meno tempo... mi aiutate?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
http://succedeancheame.altervista.org/
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Apr 19, 2012 6:41 pm

Sono da encomiare le persone che sono in grado di fare un orario a mano.

Ormai tutti usano programmi, che però non garantiscono mai una distribuzione ottimale nelle scuole molto complesse.

Ci sono comunque diversi programmi a pagamento e uno gratuito, ma non molto intuitivo: FET

ciao
Mary M

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Apr 19, 2012 7:24 pm

diciamo che farlo a mano ti permette di fare preferenze... non per pensar male eh???
Io ho un orario figlio del computer e non ho nemmeno la consolazione di aver tolto il saluto a qualcuno però! :-))

(la mia scuola ha 1300 studenti, classi articolate, non abbiamo abbastanza aule tanto che le classi ruotano a seconda di chi è in palestra o laboratorio e tanti di noi completano altrove... quindi mi sa che è una scusa il fatto della complessità!)
succedeancheame

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Apr 19, 2012 10:03 pm

Mary M ha scritto:
diciamo che farlo a mano ti permette di fare preferenze... non per pensar male eh???
Io ho un orario figlio del computer e non ho nemmeno la consolazione di aver tolto il saluto a qualcuno però! :-))

(la mia scuola ha 1300 studenti, classi articolate, non abbiamo abbastanza aule tanto che le classi ruotano a seconda di chi è in palestra o laboratorio e tanti di noi completano altrove... quindi mi sa che è una scusa il fatto della complessità!)

bene, quindi fare si può fare... ma non è una meraviglia!
sai che programma usano?
http://succedeancheame.altervista.org/
Mary M

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Apr 19, 2012 11:22 pm

Orario scolastico realizzato con il programma Orario Facile 7 by mathema software (www.orariofacile.com)

conta però che a me ha dato per uno spezzone di 8 ore... 3 giorni! Di cui uno con 1 ora sola...un umano non mi avrebbe fatto un dispetto del genere!!! :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Ven Apr 20, 2012 2:29 pm

Mary M ha scritto:
conta però che a me ha dato per uno spezzone di 8 ore... 3 giorni! Di cui uno con 1 ora sola...un umano non mi avrebbe fatto un dispetto del genere!!! :-)
Non è un problema del programma, ma di chi lo usa! In genere in questi programmi si mettono dei vincoli che vanno stretti o allargati a seconda delle priorità.
Bisogna anche tener conto del fatto che è diventato difficile anche per gli "umani" visto che molti insegnanti lavorano su più sedi, ci sono spezzoni, le cattedre sono pelate pelate (da noi per es. da 3-4 anni le ore a disposizione sono sparite completamente).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Ven Apr 20, 2012 4:48 pm

Le preferenze si fanno anche con i software, perchè si possono mettere vincoli (tipo "niente ore buche", "mai la prima ora") e cose simili.
Credo che si possa fare anche a mano con le scuole piccole. Come giocare a sudoku...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Ven Apr 20, 2012 6:35 pm

Tabeta ha scritto:
Le preferenze si fanno anche con i software, perchè si possono mettere vincoli (tipo "niente ore buche", "mai la prima ora") e cose simili.
Credo che si possa fare anche a mano con le scuole piccole. Come giocare a sudoku...

Con le scuole piccole, senza troppi vincoli, si fa tranquillamente a mano, ma è un lavoro più complicato del sudoku :-) se vuoi equilibrare prime ore, ultime ore e numero di buchi, tener conto della distribuzione delle singole materie nella settimana, soddisfare i desiderata circa il giorno libero, star dietro agli incastri dei docenti su più scuole.
Generalmente lo facevamo in due e ce la cavavamo bene, tranne con la collega che chiedeva per cinque giorni 9,30 -12,30, ma aveva orario di cattedra :-))
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Ven Apr 20, 2012 7:10 pm

Mary M ha scritto:
Orario scolastico realizzato con il programma Orario Facile 7 by mathema software (www.orariofacile.com)

A me il programma aveva messo sei ore in quattro giorni (quindi due con un'ora e la scuola, tanto per dire, era a 50 Km da casa mia); poi per fortuna è intervenuto il vicepreside che mi ha messo le due ore singole nello stesso giorno, così almeno i giorni sono diventati tre.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Ven Apr 20, 2012 7:42 pm

Il programma obbedisce ai vincoli messi dall'operatore. Solo uno molto esperto riesce ad ottimizzare i risultati.
In ogni caso, dopo l'elaborazione, è necessaria una sistemazione manuale, molto facile con quel programma.

Provate in contemporanea anche il programma gratuito FET.

ciao
Valerie

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Mer Set 12, 2012 3:27 pm

Qualcuno usa Darwin della Argo per fare l'orario? suggerimenti in proposito?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Set 13, 2012 12:24 am

Mary M ha scritto:

Io ti batto!!!
Un anno avevo 6 ore su 4 giorni!!!!
una prima ora un giorno, un ultima ora un giorno, due prime ore un giorno, due ultime ore un altro giorno!
Ed ero a 35 km da casa!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Set 13, 2012 12:27 am

bgiordy ha scritto:
Il programma obbedisce ai vincoli messi dall'operatore. Solo uno molto esperto riesce ad ottimizzare i risultati.
In ogni caso, dopo l'elaborazione, è necessaria una sistemazione manuale, molto facile con quel programma.

Provate in contemporanea anche il programma gratuito FET.

ciao

ci puoi dare i nomi dei programmi x cortesia?
Hai un link per vedere FET?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Set 13, 2012 12:28 am

Da me scuola piccola (9 classi) e orario fatto a mano, hanno deciso però di soddisfare solo il giorno libero

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Set 13, 2012 12:28 am

gli anni precedenti, scuola tra le 15 ele 20 classi sempre a mano
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Set 13, 2012 4:47 pm

forza ha scritto:

ci puoi dare i nomi dei programmi x cortesia?
Hai un link per vedere FET?

La mia scuola usa orario facile (link qualche post più sopra)

FET è un programma un po' ostico ma molto efficace perché offre contemporaneamente più proposte di soluzione.
Più complicato è però l'aggiustamento post elaborazione, che è invece immediato con orario facile.

Ricordo che FET è un programma gratuito, non italiano ma c'è il file di traslazione, e c'è un forum dove l'autore (Liviu) risponde alle varie necessità.
Ha pure imparato molto bene l'italiano a forza di rispondermi.

L'indirizzo del forum, dove trovi anche il programma è:

http://lalescu.ro/liviu/fet/forum/

C'è anche un'ottima guida in italiano:

https://sites.google.com/site/ilpassodellupo/

Poiché il programma è gratuito, vale sicuramente la pena provarlo.
staff

MessaggioOggetto: orarioweb.it   Mar Lug 30, 2013 4:52 pm

Adesso è disponibile
orarioweb.it
completamente online, nessuna installazione,
qualunque sistema operativo.
Giorgio Matematico

MessaggioOggetto: Re: come fare l'orario scolastico con un software?   Gio Ago 22, 2013 10:59 am

Ciao a tutti!
Dopo anni di Orario Facile (quasi funzionante) e dopo aver provato EDT (tanta scena, risultati modesti) ho scoperto ZonabitOrario.
Un altro pianeta! E' un po' macchinoso capire come hanno ragionato a farlo, ma ti rispetta assolutamente tutti i vincoli che hai inserito, e se hai messo vincoli che insieme non possono stare, ti fa capire quello che è incompatibile. Inoltre, alla fine di tutto, ti consente di scegliere tra un'ora buca e la violazione di un vincolo che la genera.
Ripeto, è un po' macchinoso capire come regolarsi davanti all'elaborazione, ma loro ti rispondono sempre presto se gli poni un quesito. Per cui non torneremo più indietro, a meno che non esca qualcosa di ancora più efficiente.

come fare l'orario scolastico con un software?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» normativa mense scolastiche
» Orario su due plessi
» Spostamento in macchina tra sedi diverse, compreso o no nell'orario scolastico?
» spostarsi con mezzo proprio per un'attività da svolgere in orario scolastico
» Perché è giusto nella scuola primaria che le insegnanti di classe non facciano religione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: