Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mau

MessaggioOggetto: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 3:07 pm

Sono un supplente di Matematica alla scuola media, e in tutte le mie mie classi ci sono almeno 4-6 studenti per classe che difficilmente raggiungeranno la media del sei "pieno" a fine anno. Il problema è che non vorrei trovarmi nell'imbarazzante situazione in cui qualche studente dovesse ritrovarsi ad avere l'insufficienza soltanto nella mia materia, cosa non improbabile visto che notoriamente Matematica è la bestia nera di molti studenti. E' chiaro che di fronte ad una media di 5,5 si può dare una "aggiustatina", ma se invece si tratta di di ragazzi che hanno una media del 5 o anche meno? Non credo che gli altri colleghi vogliano bocciare più di 2-3 studenti per classe.
Tornare in alto Andare in basso
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 3:12 pm

Tu presenti il voto reale... poi deciderà il cdc cosa fare!

E magari anche basta far diventare 6 delle gravi insufficienze!
Ma che messaggio è? Non sai niente ma va bene uguale perchè siete più di 2/3???
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 3:21 pm

di solito con giù appena una materia si promuove e si fa la nota per quella materia che dice che il 6 non è stato raggiunto e che l'alunno deve recuperare
Mau

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 3:26 pm

Mary M ha scritto:
Tu presenti il voto reale... poi deciderà il cdc cosa fare!

E magari anche basta far diventare 6 delle gravi insufficienze!
Ma che messaggio è? Non sai niente ma va bene uguale perchè siete più di 2/3???

Sai com’è, oggigiorno a bocciare qualcuno si rischia di subìre qualche ricorso. Qualcuno potrebbe mettersi a contestare voti, verifiche, metodi di insegnamento, ecc. Bisogna dimostrare di aver fatto il possibile, e pure l’impossibile, per recuperare ogni singolo alunno.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 3:58 pm

se l'hai fatto anche se fanno ricorso hai la coscienza tranquilla...
Armadillo

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 4:39 pm

con una sola materia insufficiente si promuove. si allega una lettera alla scheda, che dice che ci sono carenze piu o meno gravi in matematica. 4-5 allievi non pienamente sufficienti in una classe delle medie è abbastanza normale almeno per la mia esperienza. io in genere in una classe tipica ne ho 1-2 del tutto insufficienti e 2-3 con lacune, di solito negli esercizi in cui servono logica e ragionamento (i problemi). mentre nei calcoli meccanici (espressioni per esempio) è piu facile che raggiungano il 6.
tira le somme a fine anno...io nei casi tra il cinque e il sei tengo conto anche dell'impegno profuso (o meno) dal ragazzo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Apr 23, 2012 6:17 pm

E soprattutto non farti condizionare dalle voci allarmiste che senti dai colleghi. Anche se presenti qualche insufficienza non muore nessuno. Se vogliono possono tirarli su, se no il consiglio è corresponsabile della valutazione che non è più soltanto tua. Tu presenta la situazione così com'è, con assoluta serenità.
Mau

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mar Apr 24, 2012 9:15 pm

Problema risolto: il cdc, su "ordine" del DS ha appena stabilito che i tre devono diventare sei (in tutte le materie).

Viva l'Italia.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mar Apr 24, 2012 9:17 pm

Quindi diventa impossibile bocciare qualcuno? Puoi spiegarci meglio questa "fantastica" delibera?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mar Apr 24, 2012 9:18 pm

Mau ha scritto:
Problema risolto: il cdc, su "ordine" del DS ha appena stabilito che i tre devono diventare sei (in tutte le materie). Viva l'Italia.
E stasera... CHAMPAGNE!!!!!! ;-)
Mau

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mar Apr 24, 2012 9:25 pm

Dec ha scritto:
Quindi diventa impossibile bocciare qualcuno? Puoi spiegarci meglio questa "fantastica" delibera?
Beh, mica è stata messa a verbale... ma la sostanza è che si è deciso di non bocciare nemmeno i casi disperati.
Ma sì, è l'Italia dei Trota, siamo noi quelli fuori posto.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mer Apr 25, 2012 1:11 pm

Mau ha scritto:
Dec ha scritto:
Beh, mica è stata messa a verbale... ma la sostanza è che si è deciso di non bocciare nemmeno i casi disperati.
Ma sì, è l'Italia dei Trota, siamo noi quelli fuori posto.

di che ti stupisci? ormai il diploma di 3 media non si nega a nessuno! poveri noi!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mer Apr 25, 2012 1:37 pm

Mi stupisce che lo si decida un mese e mezzo prima degli scrutini, sia pure in modo informale. Le pressioni in sede di scrutinio le posso anche mettere in conto, ma qui mi pare che si vada oltre. Forse non conosco la realtà delle medie.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mer Apr 25, 2012 1:46 pm

l'anno scorso in una scuola x classi non mie, ho assistito a scene pietose: prima della fine della scuola era stato indetto un consiglio di classe straordinario xkè c'erano degli alunni che si era decisi a fermare! durante gli esami e relativi scrutini tutto cambiò improvvisamente e il miracolo avvenne: ovviamente nessun bocciato! la realtà delle medie è altamente frustrante!
sos

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mer Apr 25, 2012 1:58 pm

Posidonia ha scritto:
l'anno scorso in una scuola x classi non mie, ho assistito a scene pietose: prima della fine della scuola era stato indetto un consiglio di classe straordinario xkè c'erano degli alunni che si era decisi a fermare! durante gli esami e relativi scrutini tutto cambiò improvvisamente e il miracolo avvenne: ovviamente nessun bocciato! la realtà delle medie è altamente frustrante!

Quella delle medie è frustrante, perché si boccia solamente se non parlano (o perlomeno se aprono la bocca, lo fanno per offenderti), non leggono e non scrivono (ma, almeno una di queste tre qualità, seppur a livelli minimi, si riesce sempre a trovare). Quella delle superiori è peggio, perché in alcune realtà ci si è abbassati allo stesso livello delle medie...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Mer Apr 25, 2012 4:37 pm

non facciamo di tutta l'erba un fascio
nella mia scuola di qs anno ho alunni di prima media che ripetono la prima per la terza/quarta volta e facendo il confronto tra la scuola della promozione e quella della bocciatura, beh, quasi quasi è meglio la prima.... ma la virtù sta nel mezzo credo!
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza   Lun Mag 14, 2012 3:15 pm

da' dei compiti differenziati e cerca di portare al sei anche loro. E' sgradevole, ma è così. Per giustizia comparativa alza il voto a chi è più bravo.

Scuola media: alunni che non raggiungono la sufficienza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: