Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

RIUNIONE DI MATERIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IMHO

MessaggioOggetto: RIUNIONE DI MATERIA   Lun Apr 23, 2012 10:09 pm

Salve, la prox settimana ci saranno le riunioni/coordinamenti di materia, vorrei sapere se ci si può accordare sul giorno esatto in cui trovarsi con i colleghi della materia, invece di sottostare a quello indicato nella circolare scoalstica.
In alcune scuole si indica solo la settimana, poi i colleghi si accordano tra loro....qui sembra invece un lagher... se non puoi quel giorno ancora un po' e devi fare la richiesta per chiedere di rifare la circolare o addirittura ti chiedono di portare il certificato medico. Quale formula è la più corretta.
Ringrazio chi saprà rispondermi con tanto di normativa.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Lun Apr 23, 2012 10:49 pm

IMHO ha scritto:
... se ci si può accordare sul giorno esatto in cui trovarsi con i colleghi della materia...
Da noi facciamo così! E ne facciamo quante ce ne servono. Scuola media.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mar Apr 24, 2012 8:35 pm

IMHO ha scritto:
Salve, la prox settimana ci saranno le riunioni/coordinamenti di materia, vorrei sapere se ci si può accordare sul giorno esatto in cui trovarsi con i colleghi della materia, invece di sottostare a quello indicato nella circolare scoalstica. Se riuscite a mettervi d'accordo, perchè no? Ma credo che sia corretto avvisare di ciò il ds (non è una riunione privata tra amici) e chiedere di modificare la circolare. Il problema è che quando ci si gestisce da soli molto spesso ognuno pensa solo alle sue esigenze e si arriva all'anarchia. Qualcuno che fissi delle regole, esattamente come con gli alunni, ci vuole.
In alcune scuole si indica solo la settimana, poi i colleghi si accordano tra loro....qui sembra invece un lagher... Addirittura. Mi sembrano i discorsi dei miei studenti se voglio fare una verifica o interrogare. Le parole hanno un senso; cerchiamo di usarle nel loro senso proprio. se non puoi quel giorno ancora un po' e devi fare la richiesta per chiedere di rifare la circolare o addirittura ti chiedono di portare il certificato medico. Mi sembra normale visto che è un giorno di lavoro previsto dal nostro contratto e non un favore che facciamo alla scuola. Mi chiedo quale categoria di lavoratori si permetta di fare questi discorsi. Quello che abbiamo il diritto di pretendere è che gli impegni pomeridiani siano fissati con un certo anticipo per programmare i nostri impegni in base a quelli lavorativi (e non viceversa). Quale formula è la più corretta.
mac67

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mar Apr 24, 2012 8:43 pm

Non mi è chiaro il senso di "riunioni di materia": forse dipartimenti?

Mi pare ovvio che quando si convocano collegi docenti e dipartimenti disciplinari bisogna essere presenti, non è mica un favore che facciamo, fa parte del nostro lavoro, come ci ricorda anche Dec.

Da me (liceo) ci sarà riunione di Dipartimento per i libri di testo (nuove terze, nuovi libri) e il dirigente vuole essere presente, per cui eventuali spostamenti vanno concordati tra noi e lui. In genere un accordo si trova.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mar Apr 24, 2012 8:47 pm

mac67 ha scritto:
Non mi è chiaro il senso di "riunioni di materia": forse dipartimenti?
Sì.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mar Apr 24, 2012 9:38 pm

Dec ha scritto:
IMHO ha scritto:
Salve, la prox settimana ci saranno le riunioni/coordinamenti di materia, vorrei sapere se ci si può accordare sul giorno esatto in cui trovarsi con i colleghi della materia, invece di sottostare a quello indicato nella circolare scoalstica. Se riuscite a mettervi d'accordo, perchè no? Ma credo che sia corretto avvisare di ciò il ds (non è una riunione privata tra amici) e chiedere di modificare la circolare. Il problema è che quando ci si gestisce da soli molto spesso ognuno pensa solo alle sue esigenze e si arriva all'anarchia. Qualcuno che fissi delle regole, esattamente come con gli alunni, ci vuole.
In alcune scuole si indica solo la settimana, poi i colleghi si accordano tra loro....qui sembra invece un lagher... Addirittura. Mi sembrano i discorsi dei miei studenti se voglio fare una verifica o interrogare. Le parole hanno un senso; cerchiamo di usarle nel loro senso proprio. se non puoi quel giorno ancora un po' e devi fare la richiesta per chiedere di rifare la circolare o addirittura ti chiedono di portare il certificato medico. Mi sembra normale visto che è un giorno di lavoro previsto dal nostro contratto e non un favore che facciamo alla scuola. Mi chiedo quale categoria di lavoratori si permetta di fare questi discorsi. Quello che abbiamo il diritto di pretendere è che gli impegni pomeridiani siano fissati con un certo anticipo per programmare i nostri impegni in base a quelli lavorativi (e non viceversa). Quale formula è la più corretta.

Qui si tratta di persone adulte, nessuno ha detto di volersi sottrarre, ma dove sta la flessibilità? Allora se si è in 2 o 3 persone immagino che non sia indispensabile una data precisa, la settimana indicativa mi sembra la cosa più semplice che ci sia e che si utilizza in molte scuole, in questa scuola da quando è arrivato un ds rigido non si riesce più ad accordarsi su nulla... c'è un nervosismo tale che ogni incontro sembra imposto, anzi non sembra, lo è... sarà pure un giorno di lavoro previsto, ma se ogni volta capita che per una cosa o l'altra ti si occupa il giorno "libero", voglio vedere che fai... quindi desideravo conoscere la normativa... tutto qua.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mar Apr 24, 2012 10:09 pm

IMHO ha scritto:
se si è in 2 o 3 persone immagino che non sia indispensabile una data precisa, la settimana indicativa mi sembra la cosa più semplice che ci sia e che si utilizza in molte scuole
Infatti. Noi di lingue siamo in tre. Il preside emana la circolare in cui c'è scritto che nel periodo tal dei tali è prevista una riunione di materia con il tal altro odg. Noi ci mettiamo d'accordo sul giorno e poi informiamo il preside (a voce). Lui non emana altre circolari. Semplicemente dopo la riunione siamo noi a scrivere e fargli avere il verbale. Tra l'altro noi ne facciamo più di quelle che ci chiede ufficialmente il preside. E le documentiamo tutte con il solito verbale.
Credo sia più difficile quando gli insegnanti sono tanti: lì davvero si rischia di non trovare un giorno "comodo" per tutti. Allora capisco che il preside imponga una data: come dice giustamente Dec, la vita personale si adegua agli impegni di lavoro.
Normative non ne conosco. Sorry. ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mer Apr 25, 2012 12:25 am

IMHO ha scritto:
Qui si tratta di persone adulte, nessuno ha detto di volersi sottrarre, ma dove sta la flessibilità? Allora se si è in 2 o 3 persone immagino che non sia indispensabile una data precisa, Se riuscite a mettervi d'accordo, no; del resto l'avevo già scritto nell'altro post. la settimana indicativa mi sembra la cosa più semplice che ci sia e che si utilizza in molte scuole, Io non l'ho mai vista, ma suppongo che la data venga proposta dal coordinatore di dipartimento che sente prima i colleghi più "importanti"; è chiaro che se siete in due o tre può sentirvi tutti. in questa scuola da quando è arrivato un ds rigido non si riesce più ad accordarsi su nulla... c'è un nervosismo tale che ogni incontro sembra imposto, anzi non sembra, lo è... sarà pure un giorno di lavoro previsto, ma se ogni volta capita che per una cosa o l'altra ti si occupa il giorno "libero", voglio vedere che fai... Ci vado, senza fiatare. Nei miei dipartimenti, come ha ben intuito Valerie, siamo in genere una ventina e quindi qualcuno che ha il giorno libero c'è per forza; e dato che il precario è sicuramente l'ultimo di cui si considerano le esigenze spesso è il mio. Nella mia scuola attuale faccio parte contemporaneamente di quattro dipartimenti (che si riuniscono in giorni ed orari differenti) perchè ce n'è uno di italiano biennio, uno di italiano triennio, uno di latino, uno di storia e geografia biennio e uno di storia triennio (mentre i colleghi delle altre materie ne hanno solo uno). Cosa dovrei fare? La rivoluzione? Certo, mi sembra un po' assurdo, ma finchè non si superano le 40 ore il ds può prevedere tutte le riunioni che vuole e quando vuole. quindi desideravo conoscere la normativa... tutto qua.
Preciso che quello che mi ha dato fastidio è l'uso del termine lager. Poi che si possa trovare un accordo che vada bene a tutti, come hanno scritto anche gli altri, mi sembra opportuno. In assenza decide il ds.
mac67

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mer Apr 25, 2012 9:08 am

Valerie ha scritto:
Noi di lingue siamo in tre.

...

Credo sia più difficile quando gli insegnanti sono tanti: lì davvero si rischia di non trovare un giorno "comodo" per tutti.

Appunto. Nel mio caso, il dipartimento è composto da 16 docenti in due plessi distanti. Non riusciamo nemmeno a vederci tutti e dirci buongiorno, figuriamoci metterci d'accordo su data e ora di una riunione.

Aggiungo che i dirigenti devono predisporre a inizio anno un calendario della attività, alcune delle quali sono fisse. Il collegio dei docenti per l'adozione dei libri di testo è una di queste, come anche la riunione dei dipartimenti. Non è meglio allora sapere con largo anticipo quando è la riunione e programmare il proprio tempo libero piuttosto che essere impegnati in estenuanti trattative con i colleghi su data e ora che si protrae per giorni e giorni?
IMHO

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mer Apr 25, 2012 2:46 pm

Bah nell'altra scuola , è indicata la settimana e poi ogni dipartimento affigge in bacheca la propria disponibilità, ad es: Dip.Inglese:Prof.Rossi(se possibile no lunedi).
E' chiaro che uno non può scrivere no lun, mart, merc, ven........
Insomma se poi si è in tanti,qualcuno ci rimetterà..e non è detto che siano i precari.
Che che se ne dica degli IPSIA, tutto lì funziona a meraviglia...e la sapete un'altra? Non c'è un ds... c'è un reggente... inesistente.
Non ci sono litigi e si lavora da adulti...eravamo in 8 e non abbiamo mai avuto problemi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mer Apr 25, 2012 3:06 pm

IMHO ha scritto:
...eravamo in 8 e non abbiamo mai avuto problemi.
Siete stati fortunati. Non dipende dal tipo di scuola ma dalle persone... ;-)
IMHO

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Mer Apr 25, 2012 10:07 pm

Valerie ha scritto:
IMHO ha scritto:

Anche dai ds.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Gio Apr 26, 2012 10:49 am

IMHO ha scritto:
Valerie ha scritto:
IMHO ha scritto:

Anche dai ds.
Certo anche i ds sono persone! Altrimenti avrei scritto "dipende dai colleghi"! ;-)
IMHO

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Ven Apr 27, 2012 3:13 pm

Valerie ha scritto:
IMHO ha scritto:
Valerie ha scritto:
IMHO ha scritto:

Anche dai ds.
Certo anche i ds sono persone! Altrimenti avrei scritto "dipende dai colleghi"! ;-)
Eh appunto..
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Lun Mag 14, 2012 2:52 pm

se la scuola è un lager, allora dovresti cercare di adattarti al giorno prestabilito, dato che il calendario generalmente viene diffuso già da inizio anno.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: RIUNIONE DI MATERIA   Lun Mag 14, 2012 3:58 pm

Infatti è da settembre che ho fatto notare che sempre lo stesso giorno veniva occupato per le riunioni varie... anche qui ci sarebbe da discutere.. chi ha il sabato libero non ha problemi, gli altri invece .....

RIUNIONE DI MATERIA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domande sulla materia
» Materiale piu duro del diamante
» Antimateria
» Chi è dio? Chi è che ha "creato" tutto? Ecco una mia teoria
» « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. »

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum