Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Organico di diritto sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
totò

MessaggioOggetto: Organico di diritto sostegno   Mer Apr 25, 2012 9:56 am

Avete avuto modo di vedere l'organico di diritto sul sostegno
A Milano 2012-2013 ci sono circa 2200 posti complessivi, nel 2011-2012 erano 2700; una riduzione del 20% circa, come mai????? Questo significa con una ragionevole certezza che le immissioni in ruolo sul sotegno per il prossimo anno a Milano sono prossime a zero! Speriamo nell'organico di fatto che comunque non consente immissioni in ruolo.
Tornare in alto Andare in basso
dami

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Mer Apr 25, 2012 10:49 am

Allucinante che abbiano già fornito l'organico di diritto quando il termine per la consegna delle certificazioni per il prossimo anno è fissato all'11 maggio.
Sono nauseata.
Io ho un brutto presentimento: che dal 2013/14 vogliano cambiare la normativa per concedere il sostegno, fissando dei criteri molto più rigidi (cioè dando il sostegno solo ai dva con la 104, art.3, comma 3.
LaVale

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Mer Apr 25, 2012 10:53 am

Ma dove lo avete visto? Io non l'ho trovato? Potete postare il link?
Grazie!
pagnottella

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Mer Apr 25, 2012 10:56 am

E se è zero a milano figurarsi negli altri posti
LaVale

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Mer Apr 25, 2012 10:57 am

Trovato!!!
milale

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Gio Mag 03, 2012 6:26 pm

dami ha scritto:
Allucinante che abbiano già fornito l'organico di diritto quando il termine per la consegna delle certificazioni per il prossimo anno è fissato all'11 maggio.
Sono nauseata.
Io ho un brutto presentimento: che dal 2013/14 vogliano cambiare la normativa per concedere il sostegno, fissando dei criteri molto più rigidi (cioè dando il sostegno solo ai dva con la 104, art.3, comma 3.

il termine dell'11/5 è per l'organico di fatto. Per il diritto il termine è entro fine febbraio quindi ci sta che abbiano già pubblicato l'od.
cmq la normativa in piemonte è già cambiata (almeno in alcune provincie sperimentali) ti posso assicurare che le nuove certificazioni basate sull'icf sn allucinanti!
anto69

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Gio Mag 03, 2012 8:41 pm

Milale, cosa intendi quando dici che le nuove certificazioni, basate sull'ICF, sono allucinanti? Più facili o cosa? Illuminami.
Laura A.

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Ven Mag 04, 2012 8:43 am

Penso intendesse dire che ora è più difficile ottenere certificazioni...
Scusate, ma noi che garanzia abbiamo che il Ministero non faccia carte false per definire gli OD? Sarebbero i sindacati a controllare? Ah, ah!!
dami

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Sab Mag 05, 2012 8:29 am

milale ha scritto:
dami ha scritto:
Sono nauseata.

il termine dell'11/5 è per l'organico di fatto. Per il diritto il termine è entro fine febbraio quindi ci sta che abbiano già pubblicato l'od.
cmq la normativa in piemonte è già cambiata (almeno in alcune provincie sperimentali) ti posso assicurare che le nuove certificazioni basate sull'icf sn allucinanti!

Il problema è che l'organico di diritto è assegnato in base solo alle certificazioni dell'anno precedente, perché le famiglie, con i nuovi criteri di certificazione, non sono in grado di portare tutta la documentazione necessaria a scuola neanche per l'11 maggio. Infatti per avere l'approvazione ASL vengono dati appuntamenti a 3 mesi di distanza dalla richiesta da parte delle famiglie (che ha senso fare solo se si ha in mano la diagnosi funzionale).
Nella mia scuola, per esempio, o riaprono la procedura per la richiesta del sostegno o 3 bambini il prossimo anno non avranno ciò a cui avrebbero diritto (nemmeno in organico di fatto)...
L'altra questione è come mai assegnino, almeno nella mia provincia, un posto in organico di diritto ogni 100 ore richieste per il sostegno.
Ai bambini con disabilità grave certificata è possibile assegnare solo 12 ore di sostegno (alla primaria). E' possibile?
Laura A.

MessaggioOggetto: Re: Organico di diritto sostegno   Sab Mag 05, 2012 9:03 am

Nella mia provincia, all'autismo danno ancora le 22 ore, o almeno fino all'anno scorso.

Organico di diritto sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Organico di diritto e di fatto
» Organico di diritto e materie atipiche
» Organico di diritto a Palermo
» Alunno con 104 art.3 comma 3 quante ore di sostegno ha diritto?
» Il diritto a non nascere

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: