IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» ruolo AD02 roma
Oggi a 9:54 pm Da heidina

» Approfondimento
Oggi a 9:50 pm Da lucetta10

» assegnazione provv. interprov. e part time
Oggi a 9:45 pm Da -nina-

» corsi Terza Area: sono curricolari o no?
Oggi a 9:43 pm Da enricoTFA2

» ROMA. SCUOLE CHE NON HANNO FINITO L' INSERIMENTO DEI DATI
Oggi a 9:42 pm Da Marmot@

» Abilitazione a cascata con PAS e punteggio sulle altre cdc
Oggi a 9:40 pm Da roro1978

» ricostruzione carriera: se si cambia scuola?
Oggi a 9:39 pm Da fradacla

» Immissioni ruolo e contratti a TD primaria Milano
Oggi a 9:38 pm Da Grazia78

» Utilizzazione titolari DOS A.S. 2014/2015
Oggi a 9:37 pm Da life65

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
L'ALTRO POLO

Dec

giulia boffa

TergiVerso

fradacla

Atene

annavr84

lallaorizzonte

avidodinformazioni

gian

Condividere | 

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 10 ... 20  Seguente
AutoreMessaggio
fiona

Punti: 35
Reputazione: 0

MessaggioOggetto: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Apr 25, 2012 2:50 pm

Salve,

Ho una laurea in lingue e letteraure straniere (inglese e spagnolo) conseguita lo scorso dicembre. Mi piacerebbe abilitarmi in lingua inglese e nello stesso tempo approfondire la conoscenza della lingua spagnola per poter eventualmente insegnare quest'ultima presso scuole private. La mia domanda è:

E' possibile seguire un "Master de Profesorado" abilitante presso un'università spagnola e poi farsi convalidare il titolo in Italia senza avere troppi problemi burocratici? Eventualemente a chi mi dovrei rivolgere per avere delle risposte sicure? Al momento mi trovo in Spagna.

Ringrazio immensamente a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.

Saluti.
Tornare in alto Andare in basso
titifra

Punti: 5874

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Apr 25, 2012 3:02 pm

Hai dato un'occhiata qui?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dovresti contattare il Miur
fiona

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Apr 25, 2012 9:51 pm

Grazie,

proverò ad inviare una e-mail al MIUR sperando che qualcuno la legga e che gentilmente mi risponda!
fratucc81

Punti: 352

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Apr 30, 2012 9:38 am

Ciao,
io conosco una ragazza (l'ho conosciuta tramite un forum) che è in spagna per fare il master, lei mi ha detto che le verra riconosciuto in Italia; anche mia sorella è laureata in lingue e vorrebbe frequentare il master in spagna.
fiona

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Apr 30, 2012 11:22 pm

Dunque quello che posso dirvi è che per me seguire il master in Spagna sarebbe l'ideale perché io sono laureata in inglese e spagnolo. Io mi abiliterei in inglese ma nel frattempo anche la lingua spagnola migliorerebbe! Per quanto riguarda l'iter burocratico è vero, è complicato e lungo. Diciamo che bisognerà avere pazienza. Però quello che posso dirvi è di diffidare delle agenzie, io credo che siano loro che facciano perdere la credibilità del master de profesorado.
In ogni caso se puoi darmi in qualche modo il contatto di questa ragazza te ne sarei grata.

Un saluto
gio.naimoli

Punti: 630

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Mag 09, 2012 12:08 pm

ciao! sono molto interessata anche io, io voglio abilitarmi in spagnolo! hai scritto al MIUR? saputo qualcosa?
fiona

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Mag 09, 2012 12:41 pm

Ciao,

dai un' occhiata qui:

Invece per quanto riguarda il Master devi rivolgerti direttamente alle università spagnole.

Saluti
gio.naimoli

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Mag 09, 2012 1:09 pm

eh si ma la mia domanda è...prima faccio il master e poi decideranno se vale? Non lo so prima?
fiona

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Mag 09, 2012 1:24 pm

Valuteranno le ore di tirocinio e gli esami, se il piano di studi equivale a quello del tfa lo convalidano ma penso che bisognerà comunque fare degli esami integrativi.
gio.naimoli

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Mer Mag 09, 2012 1:40 pm

ma non esiste un elenco di master riconosciuti?
mariposita

Punti: 1074

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Mag 14, 2012 6:39 pm

gio.naimoli ha scritto:
ma non esiste un elenco di master riconosciuti?

giò il master vale se lo hai conseguito regolarmente e se è rilasciato da un'università pubblica o privata riconosciuta, ma il problema non è questo (certo, devi scegliere il master giusto...), bensì il fatto che la tua laurea deve essere omologata perché il master ti venga poi riconosciuto in Italia e deve essere omologata a una laurea specifica spagnola, trovi tutte le info sul sito del ministerio de educacion per quanto riguarda l'omologazione dei titoli. per il resto, consulta il miur.
gio.naimoli

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Mag 14, 2012 6:47 pm

grazie mariposita! farò la homologaciòn cmq visto che vorrei vivere in spagna!
mariposita

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Mag 14, 2012 7:23 pm

allora è un discorso diverso ma, mi raccomando, soprattutto, niente agenzie! Valuta bene cmq e informati bene su tutto, perché anche qui i concorsi non vengono più banditi con regolarità, tienilo presente. Io non l'ho voluto fare tutto questo percorso perché per noi di lingue è particolarmente complicato tutto!
fiona

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Mag 14, 2012 8:55 pm

Per noi italiani non c'è bisogno di fare l'omologazione. C'è la possibilità di farsi riconoscere il titolo (Reconocimiento). Leggi il contenuto del link che segue.

Se conosci lo spagnolo puoi scrivere una e-mail al ministero dell'educazione spagnola. A me hanno risposto il giorno dopo.

Ciao
mariposita

MessaggioOggetto: Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?   Lun Mag 14, 2012 9:38 pm

fiona ha scritto:
Per noi italiani non c'è bisogno di fare l'omologazione. C'è la possibilità di farsi riconoscere il titolo (Reconocimiento). Leggi il contenuto del link che segue.

Se conosci lo spagnolo puoi scrivere una e-mail al ministero dell'educazione spagnola. A me hanno risposto il giorno dopo.

Ciao

Fiona, quello che hai letto, significa: vuoi fare UN master o un dottorato in Spagna? possiamo riconoscerti il titolo senza effetti professionali. ovvero riconoscere che hai un titolo che ti permette di accedere al master o al dottorato (La laurea). Ma l'homolgacion è necessaria perché il titolo abbia effetti professionali (homologacion+master de profesorado + concorso= puoi fare l'insegnante). Senza concorso puoi lavorare nelle paritarie , ma solo dopo l'abilitazione.

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su20Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 10 ... 20  Seguente

Argomenti simili

-
» ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?
» ABILITARSI IN SPAGNA
» Abilitarsi in Spagna con Laurea in Lettere moderne
» eiform / eventuale rimborso
» il tfa e il dottorato...

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -