ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

+101
Kessy
seasparrow
michetta
Abilitato
markomila
Ladyhouse85
82abilitazione
tsurikichi
Simo085
CarmillaK.
abak
panda28
ggio
spagna82
Lara81
carol_esp16
MANAROLA
Mirtilla88
nadinet
arcipippo
cesarano.pasquale
luna777
Classe 39 43 50
flor74
perella
Valerietta
Valeria5
andrea patagonia
Speace84
zanfrino
antony80
Sibillaleramo
morgillina80.
fema81
amarcord
Freddie86
gardenia
Mirella Caputo
Angelica.f
scuola81
perella89
mirco81
doriana
coloeli
laformicargentina
valentinapulsone
rarossy
rasalhague
navarresina68
Vanillina Sky
stef.malf
patty20
alessia4102
gersis
angyrm
Luca@@@
keane_
Ilary123
PARMENIDE
ale1287
stef5
Lalla030313
ekiv
Jamire
rahorus
giova.spagnuolo
fortuna_ita
lisetta1
JuanP.Osvaldo
Loy
fog5555
lisa1
trima2006
kira3083
saruccia
borado
perlapace2011
primula81
Caligolas
Tere82
gildam1976
cornice
moby977
angybar78
RosyMJ
LuciM
Nicolmadrid
almodena
Frida
Rosella2010
Rosepio
marta tondo
mariangelina
amedeo.gargiulo.92
joejoe12
foxed
mariposita
Daeneris
fratucc81
titifra
fiona
105 partecipanti

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Apr 25, 2012 3:50 pm

Salve,

Ho una laurea in lingue e letteraure straniere (inglese e spagnolo) conseguita lo scorso dicembre. Mi piacerebbe abilitarmi in lingua inglese e nello stesso tempo approfondire la conoscenza della lingua spagnola per poter eventualmente insegnare quest'ultima presso scuole private. La mia domanda è:

E' possibile seguire un "Master de Profesorado" abilitante presso un'università spagnola e poi farsi convalidare il titolo in Italia senza avere troppi problemi burocratici? Eventualemente a chi mi dovrei rivolgere per avere delle risposte sicure? Al momento mi trovo in Spagna.

Ringrazio immensamente a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.

Saluti.
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da titifra Mer Apr 25, 2012 4:02 pm

Hai dato un'occhiata qui?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dovresti contattare il Miur
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Apr 25, 2012 10:51 pm

Grazie,

proverò ad inviare una e-mail al MIUR sperando che qualcuno la legga e che gentilmente mi risponda!
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fratucc81 Lun Apr 30, 2012 10:38 am

Ciao,
io conosco una ragazza (l'ho conosciuta tramite un forum) che è in spagna per fare il master, lei mi ha detto che le verra riconosciuto in Italia; anche mia sorella è laureata in lingue e vorrebbe frequentare il master in spagna.

fratucc81

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mar Mag 01, 2012 12:22 am

Dunque quello che posso dirvi è che per me seguire il master in Spagna sarebbe l'ideale perché io sono laureata in inglese e spagnolo. Io mi abiliterei in inglese ma nel frattempo anche la lingua spagnola migliorerebbe! Per quanto riguarda l'iter burocratico è vero, è complicato e lungo. Diciamo che bisognerà avere pazienza. Però quello che posso dirvi è di diffidare delle agenzie, io credo che siano loro che facciano perdere la credibilità del master de profesorado.
In ogni caso se puoi darmi in qualche modo il contatto di questa ragazza te ne sarei grata.

Un saluto
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Mer Mag 09, 2012 1:08 pm

ciao! sono molto interessata anche io, io voglio abilitarmi in spagnolo! hai scritto al MIUR? saputo qualcosa?

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Mag 09, 2012 1:41 pm

Ciao,

dai un' occhiata qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Invece per quanto riguarda il Master devi rivolgerti direttamente alle università spagnole.

Saluti
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Mer Mag 09, 2012 2:09 pm

eh si ma la mia domanda è...prima faccio il master e poi decideranno se vale? Non lo so prima?

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Mag 09, 2012 2:24 pm

Valuteranno le ore di tirocinio e gli esami, se il piano di studi equivale a quello del tfa lo convalidano ma penso che bisognerà comunque fare degli esami integrativi.
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Mer Mag 09, 2012 2:40 pm

ma non esiste un elenco di master riconosciuti?

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Lun Mag 14, 2012 7:39 pm

gio.naimoli ha scritto:ma non esiste un elenco di master riconosciuti?

giò il master vale se lo hai conseguito regolarmente e se è rilasciato da un'università pubblica o privata riconosciuta, ma il problema non è questo (certo, devi scegliere il master giusto...), bensì il fatto che la tua laurea deve essere omologata perché il master ti venga poi riconosciuto in Italia e deve essere omologata a una laurea specifica spagnola, trovi tutte le info sul sito del ministerio de educacion per quanto riguarda l'omologazione dei titoli. per il resto, consulta il miur.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Lun Mag 14, 2012 7:47 pm

grazie mariposita! farò la homologaciòn cmq visto che vorrei vivere in spagna!

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Lun Mag 14, 2012 8:23 pm

allora è un discorso diverso ma, mi raccomando, soprattutto, niente agenzie! Valuta bene cmq e informati bene su tutto, perché anche qui i concorsi non vengono più banditi con regolarità, tienilo presente. Io non l'ho voluto fare tutto questo percorso perché per noi di lingue è particolarmente complicato tutto!

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Lun Mag 14, 2012 9:55 pm

Per noi italiani non c'è bisogno di fare l'omologazione. C'è la possibilità di farsi riconoscere il titolo (Reconocimiento). Leggi il contenuto del link che segue.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se conosci lo spagnolo puoi scrivere una e-mail al ministero dell'educazione spagnola. A me hanno risposto il giorno dopo.

Ciao
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Lun Mag 14, 2012 10:38 pm

fiona ha scritto:Per noi italiani non c'è bisogno di fare l'omologazione. C'è la possibilità di farsi riconoscere il titolo (Reconocimiento). Leggi il contenuto del link che segue.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se conosci lo spagnolo puoi scrivere una e-mail al ministero dell'educazione spagnola. A me hanno risposto il giorno dopo.

Ciao

Fiona, quello che hai letto, significa: vuoi fare UN master o un dottorato in Spagna? possiamo riconoscerti il titolo senza effetti professionali. ovvero riconoscere che hai un titolo che ti permette di accedere al master o al dottorato (La laurea). Ma l'homolgacion è necessaria perché il titolo abbia effetti professionali (homologacion+master de profesorado + concorso= puoi fare l'insegnante). Senza concorso puoi lavorare nelle paritarie , ma solo dopo l'abilitazione.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Lun Mag 14, 2012 10:46 pm

No Mariposita, c'è una differenza tra l'omologazione e il riconoscimento del titolo. Per noi italiani non vale la pena avviare le pratiche per l'omologazione (ovvero cercare una laurea spagnola simile a quella conseguita in Italia). Con il riconoscimento del titolo italiano in Spagna avremmo gli stessi diritti di un cittadino spagnolo.
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Lun Mag 14, 2012 10:50 pm

??? Sono stata un mese fa alla delegazione dell ministerio de educacion y nada de eso...cioè, il riconoscimento non ti permette di esercitare, ma solo di studiare, cioè di intraprendere in Spagna percorsi post laurea con una laurea conseguita in Italia

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Lun Mag 14, 2012 10:54 pm

Allora significa che chi mi ha risposto alla e-mail non era competente. Leggi pure:
En caso de estudios procedentes de Italia Alemania Francia China se puede optar por acogerse a los Convenios sobre Reconocimiento a efectos académicos con Alemania e Italia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Es equivalente a “Homologación a Grado” pero la tramitación es más ágil. Para su aplicación, debe hacer constar en su solicitud de homologación que le sea gestionado con dicha normativa para que no se le exija el pago de tasas.

fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Lun Mag 14, 2012 11:00 pm

però qui c'è scritto No comporta efectos profesionales.

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Lun Mag 14, 2012 11:04 pm

Avevo il tuo stesso dubbio, per questo ho scritto una e-mail chiedendo se attraverso il riconoscimento potevo accedere ad un concorso spagnolo. Questa è stata la loro risposta. Per fare il master per ora ho solo bisogno di tradurre il mio titolo, il riconoscimento, in questo caso, spetta alle università. In ogni caso le pratiche sono lunghe. Ci vuole pazienza e voglia di studiare all'estero per un anno.
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Lun Mag 14, 2012 11:07 pm

ho trovato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Daeneris Lun Mag 14, 2012 11:20 pm

100 punti per fiona!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Daeneris

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Lun Mag 14, 2012 11:35 pm

Ragazzi vi riassumo, non è che io pretenda di saperne più del tipo che ha risposto all'email, ma forse c'è stato un equivoco. Io ci sto dietro da tempo e mi sono informata direttamente alla delegazione del governo spagnolo nella città dove mi trovo in Spagna.
Per quanto riguarda la laurea, c'è il riconoscimento e c'è l'omologazione che sono due cose diverse.
-homologacion spetta al ministero, vi permette di acquisire /esercitare diritti inerenti al titolo su tutto il territorio spagnolo.
può essere a grado e a titolo specifico. homologacion a grado: ti riconoscono il grado di laureato, ma non il possessso di una laurea specifica. conseguenze: puoi partecipare solo ad alcuni concorsi.
homologacion a titulo corrisponde al riconoscimnto di una laurea X ( filologia inglesa, derecho, ecc.). con questa procedura puoi partecipare a tutti i concorsi per quella laurea. qual è il problema? se vuoi rimanere i spagna va bene, al momento, anche l'homologacion a grado + il master de profesorado, che è una vera e propria abilitazione all'insegnamento MA se non hai l'homologacion a titulo, il ministero italiano non ti riconosce l'abilitazione. Assurdo? sì, ma è così, altrimenti tutti ci abiliteremmo in Spagna. Con il procedimento di homologacion a titulo non sai quanto tempo può passare e quanti esami integrativi dovrai dare per ottenerla. Quella a grado si ottiene in meno tempo e senza prove integrative.

-riconoscimento di cui parla Fiona è di competenza delle università e non ha né effetti professionali, né su tutto il territorio. Ogni singola università decide se ammeterti o meno ai corsi post laurea. Poi c'è il riconoscimento parziale o convalidacion, con cui si chiede la convalida degli esami già dati per iscriversi lì ad un corso di laurea e laurearsi lì.

Infine c'è il riconoscimento professionale, che è un' altra cosa ancora: hai un titolo di abilitazione professionale conseguito in Italia ( sei insegnante abilitato, avvocato, ecc.), allora puoi chiedere questo riconoscimento per esercitare la tua professione lì. per le professioni che qui in italia non sono regolate vale l'esperienza certificata, che cambia secondo la professione.

è tutto.


Ultima modifica di mariposita il Lun Mag 14, 2012 11:43 pm - modificato 1 volta.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Lun Mag 14, 2012 11:38 pm

gio.naimoli ha scritto:100 punti per fiona!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non c'entra! questo significa SOLO che ti lasciano fare il Master, non che in Italia venga riconosciuto (almeno, finora, se non cambia la normativa)

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Lun Mag 14, 2012 11:46 pm

In effetti è strano che il ministero italiano richieda l'omologazione del titolo. Essendo in Spagna anche io non sarebbe poi così impossibile ottenerlo. Solo mi chiedo dove posso reperire questa informazione. Mi fido di ciò che dici ma spero che tu capisca che mi piacerebbe essere in possesso di fonti. Il processo dell'omologazione del titolo potrei già cominciarlo, chissà, in due anni sarebbe pronto?
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.