Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

somministrazione e correzione INVALSI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Apr 25, 2012 9:17 pm

Sono stato scelto dal mio DS per somministrare le prove INVALSI in una classe II superiore, insieme ad un collega ITP, in cui come da regolamento non insegniamo alcuna discplina.
Ho chiesto info al DS se avessi dovuto anche correggerle e mi è stato risposto affidandomi le 25 pagine di istruzioni scritte dal Ministero (il manuale).
La prova delle II superiori prevede italiano, matematica + il questionario studente.
Mi chiedo: posso o possiamo correggerle noi pur non avendo titolo (io sono A035, l'ITP C290 credo)?
Dobbiamo essere affiancati da colleghi di Italiano o Matematica?
Aldilà del problema in sè (credo che sarei cmq capace di correggere) ne faccio una quesione di principio.
Cosa mi si può chiedere oltre alla somministrazione vera e propria?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Apr 26, 2012 12:18 am

Non credo che la correzione tocchi necessariamente a chi somministra. Almeno nelle mie scuole dell'anno scorso non si è fatto così. Se fai la correzione o meglio la tabulazione, ti spetta un riconoscimento economico, altrimenti ti puoi rifiutare. Diverso per la somministrazione se sei in orario di servizio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Apr 26, 2012 8:33 am

Quella mattina avrei 6 ore in una mia classe e sarò impegnato invece nel somminstrare l'invalsi dalle 8 alle 13.25. Mi vengono riconosciute per l'impegno due ore dal fondo di istituto (non so esattamente quanto siano in euro) e credo che siano un compenso dovuto proprio alla correzione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Apr 26, 2012 10:53 am

Da noi somministra chi è già in servizio. Se, su una classe che deve fare la prova, è in servizio un insegnante della materia interessata, questi va in un'altra classe e il collega dell'altra classe (es. musica, ginnastica) lo sostituisce.
Le correzioni vengono effettuate dagli insegnanti della materia e classe interessata, affiancati da un altro collega. Compenso per entrambi da fondo di istituto.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Apr 26, 2012 10:40 pm

noi abbiamo cercato di sintetizzare le 25 pagine

http://www.orizzontescuola.it/node/23389

in particolar modo alla domanda su chi deve essere il somministratore il manuale fornisce una risposta ben precisa

"Poiché il somministratore non deve essere né un insegnante di classe né, possibilmente, della materia, si suggerisce che un insegnante di italiano non della classe somministri la prova di matematica e un insegnante di matematica non della classe quella di italiano. In tal modo, il primo potrà correggere le domande aperte della prova di italiano, il secondo quelle della prova di matematica della classe dove hanno somministrato le prove."
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Apr 27, 2012 6:25 am

Grazie Lalla, avevo letto la sintesi di OS e questa parte mi era sembrata intelligente. MI rimane però un ultimo dubbio: capisco dal fatto che mi spettano due ore dal fondo di istituto che dovrò correggerle io assieme al collega ITP: possiamo comunque pur non avendo il titolo?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Apr 27, 2012 7:10 am

house79 ha scritto:
Grazie Lalla, avevo letto la sintesi di OS e questa parte mi era sembrata intelligente. MI rimane però un ultimo dubbio: capisco dal fatto che mi spettano due ore dal fondo di istituto che dovrò correggerle io assieme al collega ITP: possiamo comunque pur non avendo il titolo?

rominav

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Apr 27, 2012 8:00 am

Ho bisogno di un aiuto: ieri ho rivoltato come un calzino la pagina relativa al SNV 2012 del sito INvalsi alla ricerca del punto in cui è scritto che i somministratori non devono esserené insegnanti sella classe né della stessa materia, ma non ho trovato nulla.
Io ricordo che è così perché lo scorso anno l'ho trovato scritto (anche se non ricordo dove)... Sono referente Invalsi per la mia scuola e la segreteria si sta occupando di predisporre un piano dei docenti somministratori e delle eventuali sostituzioni nelle classi non coinvolte, ma ha fatto un pasticcio e dice che non hanno intenzione di rifare tutto ex novo.
Sapete indicarmi dove è esattamente riportata tale raccomandazione?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Apr 27, 2012 9:20 am

rominav ha scritto:
Ho bisogno di un aiuto: ieri ho rivoltato come un calzino la pagina relativa al SNV 2012 del sito INvalsi alla ricerca del punto in cui è scritto che i somministratori non devono esserené insegnanti sella classe né della stessa materia, ma non ho trovato nulla.
Io ricordo che è così perché lo scorso anno l'ho trovato scritto (anche se non ricordo dove)... Sono referente Invalsi per la mia scuola e la segreteria si sta occupando di predisporre un piano dei docenti somministratori e delle eventuali sostituzioni nelle classi non coinvolte, ma ha fatto un pasticcio e dice che non hanno intenzione di rifare tutto ex novo.
Sapete indicarmi dove è esattamente riportata tale raccomandazione?

pag. 26 nota 17 del manuale del somministratore 2011/12

http://www.invalsi.it/snv2012/documenti/istruzioni/Manuale_somministratore_SNV_2011_12.pdf
rominav

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Apr 27, 2012 9:28 am

E' sempre così, più cerco disperatamente una cosa e meno mi accorgo di avercela sotto il naso. La cosa "divertente" è che il manuale l'abbiamo letto due volte sia io che la vicaria del DS...
Grazie ancora!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Apr 27, 2012 4:07 pm

Paolo1974 ha scritto:
house79 ha scritto:

Grazie, peccato perché speravo di no...
hogarth

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Lun Apr 30, 2012 9:15 am

Beati quelli che verranno pagati... Io ho somministrato (anche con ore eccedenti) e corretto prove (ovviamente sempre in ore eccedenti...) per due anni (forse mi capiterà anche quest'anno) e non ho mai preso un euro.
Il nostro istituto dice che non ci sono soldi. Mi piacerebbe sapere se, visto che queste prove vanno fatte, a inizio anno si può chiedere di utilizzare un po' dei soldi che vengono usati per i progetti più disparati (e spesso inutili) per pagare chi passa ore a scuola a tabulare centinaia di fascicoli....
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Lun Apr 30, 2012 1:02 pm

hogarth ha scritto:
Beati quelli che verranno pagati... Io ho somministrato (anche con ore eccedenti) e corretto prove (ovviamente sempre in ore eccedenti...) per due anni (forse mi capiterà anche quest'anno) e non ho mai preso un euro.
Il nostro istituto dice che non ci sono soldi. Mi piacerebbe sapere se, visto che queste prove vanno fatte, a inizio anno si può chiedere di utilizzare un po' dei soldi che vengono usati per i progetti più disparati (e spesso inutili) per pagare chi passa ore a scuola a tabulare centinaia di fascicoli....

il compenso va definito nella contrattazione di istituto
Valerie

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Lun Apr 30, 2012 1:33 pm

hogarth ha scritto:
Io ho somministrato (anche con ore eccedenti) e corretto prove (ovviamente sempre in ore eccedenti...) per due anni (forse mi capiterà anche quest'anno) e non ho mai preso un euro.
Anche noi negli anni passati. :-(
hogarth ha scritto:
a inizio anno si può chiedere di utilizzare un po' dei soldi che vengono usati per i progetti più disparati (e spesso inutili) per pagare chi passa ore a scuola a tabulare centinaia di fascicoli....
E' più o meno quello che abbiamo deciso di fare noi quest'anno. ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Lun Apr 30, 2012 2:45 pm

Il mio DS (senza che chiedessi nulla) ha pubblicato una circolare con cui ha nominato due docenti (Italiano e Matematica, non della classe) a correggere le prove INVALSI, dopo che il mio collega ed io le avremo somministrate. Inutile dire che la cosa mi è piaciuta. Attendo ancora di sapere se avrò comunque un ruolo (di trascrizione) durante la correzione, ma in ogni caso vedo la cosa già quadrare...
tilly

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 02, 2012 6:30 pm

Valerie ha scritto:
Da noi somministra chi è già in servizio. Se, su una classe che deve fare la prova, è in servizio un insegnante della materia interessata, questi va in un'altra classe e il collega dell'altra classe (es. musica, ginnastica) lo sostituisce.
Le correzioni vengono effettuate dagli insegnanti della materia e classe interessata, affiancati da un altro collega. Compenso per entrambi da fondo di istituto.
Nella mia scuola non si parla proprio di compenso...tutto gratuito ....ma e' possibile?? ,tra l'altro pare che non spetti neanche ai docenti la correzione delle prove.
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2146
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 02, 2012 6:57 pm

tilly ha scritto:

Nella mia scuola non si parla proprio di compenso...tutto gratuito ....ma e' possibile??

questo è in parte colpa dei docenti, non solo del ministero

il ministero, con la direttiva dell'ottobre 2011, ha chiarito che è possibile prevedere, in sede di contrattazione di istituto, un compenso per gli insegnanti impegnati.

quanti sono stati gli insegnanti che in questi mesi si sono curati di ciò, interessando le RSU?

adesso, a ridosso delle prove, invece le lamentele non si contano.

naturalmente un discorso a parte va fatto per quelle scuole in cui questo iter è stato fatto ma non è stato possibile reperire risorse

Gongol

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 03, 2012 2:18 pm

Nella mia scuola, l'anno scorso, la maggior parte dei colleghi non si è prestata per la tabulazione delle prove, che sono state tabulate da pochi "volontari". Discutendone quest'anno, è stato detto che somministrare le prove è obbligatorio, mentre alla tabulazione non si può essere in alcun modo obbligati. (Di compenso non si è parlato affatto!) Vi risulta?
tilly

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 03, 2012 3:04 pm

risulta qui come ho gia' linkato
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2146
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 03, 2012 3:07 pm

lallaorizzonte ha scritto:
hogarth ha scritto:

il compenso va definito nella contrattazione di istituto

e se il compenso non è definito in contrattazione di istituto si lavora gratis??

in base a che cosa sono scelti gli insegnanti che tabulano e riportano i dati???

tilly

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 03, 2012 3:07 pm

lallaorizzonte ha scritto:
tilly ha scritto:

Nella mia scuola non si parla proprio di compenso...tutto gratuito ....ma e' possibile??

questo è in parte colpa dei docenti, non solo del ministero

il ministero, con la direttiva dell'ottobre 2011, ha chiarito che è possibile prevedere, in sede di contrattazione di istituto, un compenso per gli insegnanti impegnati.

quanti sono stati gli insegnanti che in questi mesi si sono curati di ciò, interessando le RSU?

adesso, a ridosso delle prove, invece le lamentele non si contano. naturalmente un discorso a parte va fatto per quelle scuole in cui questo iter è stato fatto ma non è stato possibile reperire risorse

Ma ti riferisci alla somministrazione? perche' come dice il comunicato , per quanto riguarda la correzione "[i]si tratta di attività riguardanti una valutazione esterna che non spetta ai docenti "».

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Mag 04, 2012 12:20 am

forza ha scritto:

e se il compenso non è definito in contrattazione di istituto si lavora gratis??

in base a che cosa sono scelti gli insegnanti che tabulano e riportano i dati???

io devo lavorare gratis???
tanto mi diranno che fa parte die miei compiti e lo faranno rientrare nelle 40 ore dei collegi che non raggiungeremo mai....
perchè io e non un'altra materia?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Dom Mag 06, 2012 3:44 pm

Scusate, come la mettiamo con lo sciopero? Se i docenti somministratori scioperano le prove Invalsi saltano? Se si , potrebbero essere somministrate il giorno dopo oppure no? Da noi comunque nessuno le correggerà, ma se ci arriva un ordine di servizio dal DS saremo costretti a farlo oppure possiamo rifiutarci?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Dom Mag 06, 2012 8:09 pm

cosa vuol dire che da voi nessuno le correggerà?

da noi la dirigenza ha preteso di sapere se facevamo sciopero o meno

cmq sono obbligatorie, c'è una data supplettiva se dovessero saltare il 10
maggio61

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Dom Mag 06, 2012 9:08 pm

I docenti si limitano a effettuare la somministrazione dei test ma si rifiutano di svolgere la tabulazione dei risultati che deve essere svolta da chi ha predisposto i test. Se poi il DS provvede con ordine di servizio ad obblighi non previsti da alcuna norma contrattuale gli si richiede il pagamento di prestazioni accessorie che però essendo accessorie ci si può anche rifiutare di fare. Il compito della valutazione esterna non spetta ai docenti spetta all'Invalsi!

somministrazione e correzione INVALSI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» prima somministrazione cetrotide
» orari per le punture
» progynova - orario
» cerotti sul ......
» FAQ: protocolli e tecniche pma

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum