Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

somministrazione e correzione INVALSI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Apr 25, 2012 9:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono stato scelto dal mio DS per somministrare le prove INVALSI in una classe II superiore, insieme ad un collega ITP, in cui come da regolamento non insegniamo alcuna discplina.
Ho chiesto info al DS se avessi dovuto anche correggerle e mi è stato risposto affidandomi le 25 pagine di istruzioni scritte dal Ministero (il manuale).
La prova delle II superiori prevede italiano, matematica + il questionario studente.
Mi chiedo: posso o possiamo correggerle noi pur non avendo titolo (io sono A035, l'ITP C290 credo)?
Dobbiamo essere affiancati da colleghi di Italiano o Matematica?
Aldilà del problema in sè (credo che sarei cmq capace di correggere) ne faccio una quesione di principio.
Cosa mi si può chiedere oltre alla somministrazione vera e propria?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Lun Mag 07, 2012 6:31 pm

maggio61 ha scritto:
I docenti si limitano a effettuare la somministrazione dei test ma si rifiutano di svolgere la tabulazione dei risultati che deve essere svolta da chi ha predisposto i test. Se poi il DS provvede con ordine di servizio ad obblighi non previsti da alcuna norma contrattuale gli si richiede il pagamento di prestazioni accessorie che però essendo accessorie ci si può anche rifiutare di fare. Il compito della valutazione esterna non spetta ai docenti spetta all'Invalsi!

ci teniamo a precisare che questa è una interpretazione
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Lun Mag 07, 2012 7:14 pm

Scusate ma alla scuola PRIMARIA come funziona? Sono gli insegnanti di classe a somministrare le prove? Perchè da noi non è passata nessuna circolare, e nessuno ha ricevuto comunicazioni di nomina nè per somministrazione nè per correzione...
mary85

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 1:53 pm

scusate io sono insegnante di sostegno sono stata scelta per somministrare le prove invalsi in una classe 2^ della scuola primaria presso cui insegno.
è giusto che sia stata scelta prp io che faccio sostegno?
poi volevo sapere nel giorno della somministrazione devo leggere gli esercizi tipo che sono presnti all'inizio del fascicolo da dare ogni alunno?mentre su qll che dovranno svolgere non devo prp parlare?nemmeno dire che tipo di esrcizio è o come devono svolgere?
grazie ma è la prima volta che svolgo questo compito
LaVale

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 3:18 pm

I somministratori delle prove invalsi non dovrebbero essere insegnanti della classe, nè della materia oggetto della prova. Quindi potrebbe essere corretto che la scelta sia ricaduta su di te.

Per quanto riguarda la lettura delle istruzioni, non posso rispondere per quanto riguarda la primaria, perchè le ho sempre fatte alla secondaria; puoi però consultare il manuale del somministratore che la scuola dovrebbe fornirti.
mary85

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 7:51 pm

ok c'è ma dice che sul contenuto nn devo dire niente ma all'inizio dovrei dare tipo le opportune direttive(e mi hanno detto che dovrebbe essere questa parte iniziale del fascicolo che presenta esercizi tipo, simili a qll che i bambini dovranno affrontare!!!)
se qlc della primaria sa darmi ulteriori info sarei più serena
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 8:32 pm

Mary85, tu almeno sai che le prove le devi somministrare...noi domani arriviamo a scuola e NON SI SA CHI DEVE SOMMINISTRARE LE PROVE!!
quaqua

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 9:01 pm

mary85 ha scritto:
ok c'è ma dice che sul contenuto nn devo dire niente ma all'inizio dovrei dare tipo le opportune direttive(e mi hanno detto che dovrebbe essere questa parte iniziale del fascicolo che presenta esercizi tipo, simili a qll che i bambini dovranno affrontare!!!)
se qlc della primaria sa darmi ulteriori info sarei più serena

Devi leggere insieme ai bambini la prima pagina in cui si spiega come devono rispondere e cosa fare in caso vogliano vogliano correggere la risposta ( scrivere NO accanto alla risposta che i bambini ritengono sbagliata).
Non puoi dare spiegazioni sui singoli quesiti e puoi solo ricordare ai bambini di rileggere con attenzione.
charman

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 9:34 pm

Scusate l'ignoranza, ma quali sono le materie coinvolte dalle prove invalsi e i docenti interessati sono necessariamente insegnanti di quelle materie?
quaqua

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 10:32 pm

Le materie sono italiano e matematica.
Secondo il manuale il somministratore non deve essere un insegnante di queste due materie e se non erro nemmeno della classe.
I docenti delle due discipline dovranno invece essere presenti nel momento della correzione e tabulazione delle risposte a supporto del somministratore.
mad

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 10:33 pm

forza ha scritto:

cmq sono obbligatorie, c'è una data supplettiva se dovessero saltare il 10

sapevo della data suppletiva per la prova inserita nell'esame di stato delle terze in giugno, non per quelle di maggio... quale sarebbe questa data? e dove trovo i riferimenti normativi? noi scioperiamo tutti, scuola chiusa...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mar Mag 08, 2012 11:49 pm

non so quale sia la data, non mi sono informata, cmq il mio ds ha detto ke se le boicottavamo tanto essendo obbligatorie dovevamo rifarle x cui facevamo solo il nostro male.... mi sembra ke abbia parlato di metà maggio, ma non garantisco....
arcadia

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 3:52 pm

Domani nella mia scuola (secondaria primo grado) hanno fatto il calendario della somministrazione (che non mi coinvolge) ma non quello per la correzione, o meglio, alle 14.30 di domani e di venerdì è previsto l'inizio della correzione/trascrizione a cura di tutto il consiglio di classe (non è indicata l'ora della conclusione). Ora, io ho 9 classi, delle quali 3 sono coinvolte nel test. Proprio perché ho tante classi, a questo punto dell'anno mi ritrovo con 35 ore svolte in consigli di classe, e con i prescrutini arriverò a 44. Ho fatto presente questo alla vice-preside (che è anche rsu ma è come se non lo fosse) ed alle colleghe e ho ricevuto le risposte più varie, confuse e seccate: "le ore dovrebbero essere retribuite", "le ore non sono retribuite", "la presenza di tutti è obbligatoria in quanto Invalsi", "la presenza non è obbligatoria", "chissenefrega se hai fatto 35 ore di consigli di classe io sono coordinatrice e mi sbatto più di te", etc. Per inciso, è una scuola con pochissimi precari, nessuno dei quali combattivo sui diritti in quanto di 3a fascia, ma anzi molto supini.
La scorsa settimana ho scritto una comunicazione al DS sulle mie ore 40 ore, ormai quasi esaurite, chiedendo di svolgere solo più i pre-scrutini, ma è su più scuole e molto latitante (la classica situazione del DS assente=trame di potere tra pochi prof). Insomma, quello che vorrei sapere con sicurezza è: posso rifiutarmi di fermarmi per la correzione senza incorrere in sanzioni? Mi rode proprio dover fare, come negli anni passati, gratis la mansione di scimmia ammaestrata (con tutto il rispetto per i primati), anche perché, con ogni probabilità, mi troverò agli esami di licenza nella stessa posizione e senza la possibilità di rifiutare.
L'anno scorso, solo per una classe di 24, abbiamo finito alle 21.00 (no comment sui colleghi anziani che non sanno neanche accendere il pc e che con la scusa della vista scarsa non compilano neanche il cartaceo).
Grazie a tutti per l'attenzione e a chi mi risponderà. Scusate il tono un poco acido ma la mia pazienza a questo punto dell'anno è svanita
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 4:26 pm

Arcadia, ti capisco benissimo

Informati se le ore di correzione sono retribuite

da noi ci hanno detto ieri, a una riunione cui ci hanno fatto partecipare gratuitamente, che ce le retribuiscono dal fis 17,90 euro lorde, tempo previsto 3 ore

i prescrutini non sono obbligatori, x cui quando finisci le tue 40 ore, se sai x certo ke non ti retribuiscono qlle in più, puoi stare a casa, stessa cosa che farò io visto che sono a quota 35....
arcadia

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 5:03 pm

Grazie Forza, soprattutto per la comprensione. Pensa che mi è stato detto che non ho voglia di lavorare ed altre nefandezze che non riporto. Tra parentesi in questa scuola, per il famoso recupero della frazione oraria, con cattedra intera ho svolto ben 20 ore settimanali nel primo quadrimestre / 19 nel secondo (avevo scritto anche un post a riguardo): qui funziona così ma solo per alcuni docenti (i vecchi hanno orario 18+19)!!! A parte, forse, il DS non saprei a chi chiedere circa la retribuzione: ognuno ha una propria opinione. Sarà stato deciso nel primo collegio a settembre ma io non c'ero e non penso sia facile per me reperire il verbale (il caos è sovrano, non abbiamo neanche il quaderno con le circolari ma bidelli che entrano in classe e le fanno firmare al volo).
Tra parentesi sul sito non c'è manco un POF aggiornato...
A me viene il forte dubbio che la retribuzione ci sia ma solo per i docenti formalmente incaricati, mentre la bassa manovalanza (cioè io e gli altri sfigati) ciccia! A me, inoltre, spiacerebbe non fare i pre-scrutini, anche se arrivo a 44 ore non mi infastidisce quanto la lunga, macchinosa e ridicola correzione/trascrizione degli INVALSI. Parlo di rifiutarmi perché ho letto questo comunicato:
http://www.cubpiemonte.org/uploads/documenti/2443_2012_03_18_NoAlleProveInvalsi.pdf
Tu cosa ne pensi?
P.S. in questa scuola sostengono che i pre-scrutini siano atti dovuti proprio come se fossero scrutini. Tanto per completare il quadro.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 5:18 pm

la polemica su chi deve corregegre le invalsi non è nuova....

in alternativa domani è giorno di sciopero...
lost-in-gae

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 5:30 pm

Ciao, oggi ho iniziato una supplenza di 4 giorni in una scuola media e domani mi ritrovo come somministratice in una 1^. Mi sono state date le istruzioni ma nessuna parola sulle correzioni e, chiaramente, non so se e quando dovrò partecipare a questa seconda fase. Per inciso, sono su materia non prevista dalle prove ed anche in 3^ fascia. Come dovrei comportarmi in merito alle correzioni? Grazie per la risposta.
arcadia

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 5:37 pm

Sì ma, ovviamente, nel mio contesto si fanno violenze psicologiche per comunicare l'adesione o meno agli scioperi, e la circolare per lo sciopero di domani è passata circa 2 settimane fa. Giuro e stra-giuro che d'ora in avanti firmerò solo e sempre per presa visione. Siccome al giovedì ho solo 3 ore con classi che ho visto pochissimo, e data la mia situazione €, non ho aderito. Non c'è modo di visionare le circolari con calma se i bidelli le portano da firmare in classe mentre si sta lavorando, non avevo capito riguardasse gli invalsi e comunque lo pseudo-calendario è comparso solo lunedì.
Immagino io non possa cambiare idea scioperando comunque domani...
maggio61

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Mer Mag 09, 2012 9:57 pm

Scusa Arcadia ma hai dichiarato che non scioperi? Dobbiamo finirla di sottostare a certe pressioni: il Ds non può obbligarci a dichiarare se scioperiamo o meno in anticipo!!! Comunque martedì sul giornale "Italia oggi" c'è scritto che verranno segnalati al ministero i docenti" obiettori" che si rifiuteranno di fare sorveglianza o somministare le prove invalsi: non parla affatto della correzione, ripeto che, visto che le ore della correzione sono retribuite vuol dire che è un compenso accessorio e non siamo obbligati a svolgere ore accessorie, diversi sindacati ci hanno confermato questo. Tutti noi ci rifiutiamo di correggere.....vediamo che succede....vi terrè informati!
arcadia

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 10, 2012 12:58 am

@maggio61, ma in fondo che tipo di sanzione si rischierebbe? Mica depennano dalla Gae? Se mi togliessero dalla loro graduatoria d'istituto, detto tra noi, mi farebbero solo un piacere.

Ma perché poi 'sti test a crocette non si spediscono così come sono all'invalsi ?!? è solo un delirio assurdo. domani immagino le strilla appena tirerò fuori la questione del non obbligo a svolgere ore accessorie.
La vicepre mi ha già detto con occhio vitreo che alla correzione partecipa tutto il cdc e poi è sparita senza interloquire oltre. Mi viene già mal di pancia. Sono veramente dispiaciuta di non aver aderito allo sciopero, proverò a contrattare per farmi dare almeno il compenso, e soprattutto non farò tutti i pre-scrutini (a proposito, rientrano sempre e comunque nei consigli di classe? o possono essere ritenuti obbligatori a seconda delle scuole?).
maggio61

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 10, 2012 1:29 pm

@ arcadia
I prescrutini rientrano nelle ore dei consigli di classe.Da noi oggi le prove sono state boicottate con lo sciopero di alcuni docenti somministratori che la preside non ha potuto sostituire proprio perchè in sciopero.... in alcune classi mancava il docente della prima ora ( e lì le prove non sono neanche iniziate) in altre docenti della terza ora ( e lì le prove non sono state ultimate). Rispediamo al mittente con una mail spiegando il motivo del mancato svolgimento.
arcadia

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 10, 2012 6:30 pm

Da me è andata così: stamattina ho protestato un po', insistendo sul carattere non obbligatorio, e volontario, della correzione, cercando di fomentare l'indignazione. Caos e strilla fino alle 13.30, quando è comparso un foglio-firme sul quale segnare l'orario svolto per la correzione (io ho fatto 3 ore) e la vice ha detto che saranno retribuite. Meglio di niente, ma d'ora in avanti sarò molto vigile contro gli abusi. Beato te Maggio61 per la scuola in cui ti trovi, da me hanno scioperato solo 2 persone su 90 e gli invalsi sono stati somministrati normalmente. La notizia positiva è che, almeno in questa scuola, l'anno l'anno prossimo tutto lo sbolognamento dovrebbe essere svolto dai commissari invalsi, almeno così è stato deliberato nell'ultimo cd. Grazie dei consigli, buona fine d'anno e complimenti per il boicottaggio!
sos

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 10, 2012 7:59 pm

Sostituisco un docente che insegna in una seconda superiore. Evidentemente, tale docente rientrava tra coloro che avrebbero corretto le prove invalsi, poiché oggi mi dicono che toccherà a me. Sono costretta ad accettare?
sos

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Gio Mag 10, 2012 11:00 pm

Mi sembra di aver capito che la correzione delle prove invalsi sia un'attività aggiuntiva e facoltativa. Confermate?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Ven Mag 11, 2012 3:10 pm

Secondo me si; però se in qualche collegio all'inizio dell'anno si è deciso di corregerle occorre farlo. Credo che tu possa comunque rifiutarti proprio perchè è facoltativa e tu stai sostituendo il docente incaricato di farlo.
Gongol

MessaggioOggetto: Re: somministrazione e correzione INVALSI   Dom Mag 13, 2012 12:58 pm

Scusate se vi annoio con cose dette e ridette, ma nella mia scuola è uscita una circolare, in cui il preside nomina d'ufficio come tabulatori delle prove invalsi i docenti di italiano e matematica delle classi interessate, stabilendo anche l'orario in cui la correzione deve avvenire (3 ore; di soldi non si parla), come se fosse un atto dovuto. Può farlo?

somministrazione e correzione INVALSI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» prima somministrazione cetrotide
» orari per le punture
» progynova - orario
» cerotti sul ......
» FAQ: protocolli e tecniche pma

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum