preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario

2 partecipanti

Andare in basso

preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Empty preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario

Messaggio Da starmoon28 Lun Apr 30, 2012 12:34 pm

Buongiorno a tutti!
L'altro pomeriggio mi ha chiamato alle 16 una collega per avvisarmi che alle 17 ci sarebbe stato un collegio straordinario. La scuola è distante, io non avevo l'auto perchè pensavo di dover rimanere a casa, la stazione è lontanissima ed in più stavo con mio figlio di 1 anno, per cui era davvero impossibile per me partecipare al collegio. il giorno dopo ho portato un'autocertificazione di motivi familiari per giustificare l'assenza, ma il segretario mi ha detto che la preside vuole solo certificati medici.
Ma io innanzitutto mi chiedo: è legale un collegio docenti con preavviso di una sola ora? e se io non avessi risposto al cell? quella era la mia giornata libera, ma mi hanno detto che la comunicazione ufficiale è stata fatta la mattina stessa, quindi meno di 24 ore. Chi può dirmi qualcosa? In questa scuola il D S fa le cose più assurde e nessuno osa fiatare...

starmoon28

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Empty Re: preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario

Messaggio Da Paolo1974 Lun Apr 30, 2012 1:22 pm

starmoon28 ha scritto:Buongiorno a tutti!
L'altro pomeriggio mi ha chiamato alle 16 una collega per avvisarmi che alle 17 ci sarebbe stato un collegio straordinario. La scuola è distante, io non avevo l'auto perchè pensavo di dover rimanere a casa, la stazione è lontanissima ed in più stavo con mio figlio di 1 anno, per cui era davvero impossibile per me partecipare al collegio. il giorno dopo ho portato un'autocertificazione di motivi familiari per giustificare l'assenza, ma il segretario mi ha detto che la preside vuole solo certificati medici.
Ma io innanzitutto mi chiedo: è legale un collegio docenti con preavviso di una sola ora? e se io non avessi risposto al cell? quella era la mia giornata libera, ma mi hanno detto che la comunicazione ufficiale è stata fatta la mattina stessa, quindi meno di 24 ore. Chi può dirmi qualcosa? In questa scuola il D S fa le cose più assurde e nessuno osa fiatare...


MPI nota 105 del 16 aprile 1975.
L´art. 1 del Regolamento tipo ministeriale (Disposizioni generali sul funzionamento degli organi collegiali) stabilisce che:
"La convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con congruo preavviso - di massima non inferiore ai 5 giorni - rispetto alla data delle riunioni.
La convocazione deve essere effettuata con lettera diretta ai singoli membri dell´organo collegiale e mediante affissione all´albo di apposito avviso; in ogni caso, l´affissione all´albo dell´avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell´organo collegiale.
La lettera e l´avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta dell´organo collegiale"........


Tale nota è ormai derogata dall'autonomia scolastica. Quindi è il regolamento di ogni scuola che decide in tal senso. Solo se manca un regolamento interno si fa riferimento alla nota sopra citata.

Pertanto, nel tuo caso intanto bisogna vedere cosa dice il regolamento interno, soprattutto se menziona un diverso preavviso, se trattasi di collegi o consigli straordinari (ovviamente se si è deliberato in tal senso, il preavviso sarà inferiore rispetto ai consigli e collegi "ordinari").

Se non avete tale regolamento l'operato della ds e del segretario è illegittimo. Tenendo presente che un preavviso di meno di 24 ore è comunque illegittimo, anche se previsto nel regolamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Empty Re: preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario

Messaggio Da starmoon28 Lun Apr 30, 2012 3:45 pm

grazie mille. verificherò.

starmoon28

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.11.11

Torna in alto Andare in basso

preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario  Empty Re: preavviso di 1 ora collegio docenti straordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.