Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dente78

MessaggioOggetto: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Mer Mag 02, 2012 12:31 pm

Salve,

insegno diritto nel biennio di un alberghiero, è il mio primo incarico e devo in base alla normativa vigente, somministrare delle prove agli alunni delle seconde classi volte all'accertamento delle competenze per le certificazioni.
C'è qualche collega che mi può fare un esempio di test, devono essere a risposta multipla o degli elaborati?
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Mer Mag 02, 2012 5:57 pm

possono essere entrambi.

di solito si fanno fare più prove per certificare le competenze

a seconda la competenza richiesta si struttura la prova.

quali sono le competenze programmate?
dente78

MessaggioOggetto: Re: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Mer Mag 02, 2012 6:37 pm

grazie!, le competenze programmate sono:
Diritto
• Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla
Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
• Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio
territorio
Cittadinanza e costituzione
• Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti
dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Mer Mag 02, 2012 7:05 pm

qui ci sono degli esempi

http://www.mondadorieducation.it/media/contenuti/canali/economico/didattica/Certificazione%20competenze_Diritto%20ed%20economia_primo%20biennio.pdf
mac67

MessaggioOggetto: Re: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Mer Mag 02, 2012 9:06 pm

dente78 ha scritto:
Salve,

insegno diritto nel biennio di un alberghiero, è il mio primo incarico e devo in base alla normativa vigente, somministrare delle prove agli alunni delle seconde classi volte all'accertamento delle competenze per le certificazioni.
C'è qualche collega che mi può fare un esempio di test, devono essere a risposta multipla o degli elaborati?

Veramente la norma dice che la certificazione avviene dopo lo scrutinio sulla base delle verifiche effettuate nel corso dell'anno. Non mi risulta che si debbano somministrare prove specifiche a questo scopo.
dente78

MessaggioOggetto: Re: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Mer Mag 02, 2012 11:32 pm

grazie mille Lalla!!!mac hai ragione, mi sono spiegato male, ma Lalla ha capito il senso!
ambrosia1

MessaggioOggetto: Re: Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^   Ven Set 06, 2013 4:10 pm

MessaggioOggetto: Valutazione alunni classi IeFP Gio Ago 29, 2013 8:22 am
Ciao a tutti,

avrei bisogno di essere 'illuminata' circa le valutazioni di fine anno relative agli allievi delle classi IeFP?
Il mio Dirigente Scolastico sostiene che MAI e IN NESSUN CASO possano essere bocciati.

Dal momento che so di non essere preparata sull'argomento, avrei necessità di capire.
E' davvero così?
In tal caso, non capisco che tipo di investimento venga richiesto a questi ragazzi,
che spesso vivono la dimensione formativa ed educativa in condizione ai limiti del decoro umano.
Come possono essere motivati o resi interessati al loro percorso se sanno che
IN QUALUNQUE CONDIZIONE (assenza di impegno e/o studio) o QUALUNQUE INFRAZIONE DISCIPLINARE compiano,
tanto a Giugno otterranno l'ammissione alla classe successiva?

Vorrei tanto essere informata e, possibilmente, smentita.

Grazie tutti per l'attenzione che vorrete riservare al mio quesito.
E buon inizio di anno scolastico a tutta la comunità di OrizzonteScuola!!

Certificato delle competenze base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Prove utili all'accertamento delle competenze per la certificazione per i soli alunni delle classi 2^
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE
» certificato medico-attesa esito beta
» certificato di ricovero, riposo o non riposo???
» Lezioni sulle patologie delle unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: