Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
tania.raimo

MessaggioTitolo: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 6:46 pm

Buonasera a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto: sto supplendo in maniera ininterrotta (feste di Natale e Pasqua comprese) una docente titolare dal 16 ottobre 2011 e l'ultimo certificato medico da lei prodotto è fino al 9 di giugno (data in cui la mensa scolastica smetterà di funzionare). Secondo la segreteria della scuola (pur riconoscendo che ho tutti i requisiti per restare in servizio secondo l'art.37 ccnl) siccome dall'11 giugno non ci sarà più mensa e quindi l'altra titolare basterebbe a coprire la classe, io finirò la mia supplenza il 9 giugno e non il 30 giugno (termine delle lezioni) come io pensavo.
E' giusto questo?
Inoltre, considerando che andranno comunque stilati i profili dei bambini e "chiusi" i registri ecc., questi adempimenti saranno a mio carico o li dovrà svolgere la titolare che è tornata a disposizione? (certo mancando lei da scuola dal giorno 4/10/2011 praticamente non conosce i bambini e difficilmente potrà darne un giudizio) e ancora, dal momento che sto lavorando allo spettacolino di fine anno dei bimbi che si svolgerà il 15 giugno, se il 9 giugno torna la titolare io sono tenuta a prestare comunque servizio? (secondo l'altra collega io nn posso lasciarla sola nei giorni delle prove e dello spettacolo finale....ma posso mica lavorare senza contratto?)
Insomma sono un po' combattuta, mi sono affezionata alla collega e alla classe, ma non vorrei incorrere in problemi e allo stesso tempo non vorrei perdere un mio diritto se invece mi spetta di restare in servizio fino al 30 giugno. Grazie davvero per l'aiuto che spero mi darete
Tania
Torna in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 6:52 pm

se la collega rientra il 9, la tua supplenza è finita se non serve più il tuo servizio
tania.raimo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 6:59 pm

giulia boffa ha scritto:
se la collega rientra il 9, la tua supplenza è finita se non serve più il tuo servizio

Si Giulia, ma lei che è assente dal 4 ottobre potrà dare un giudizio dei bambini? lei non dovrebbe ritornare "a disposizione" invece che sulla classe (essendo stata assente ben 8 mesi)?
e l'altra titolare che mi chiede di lavorare "gratis" per le prove e la recita finale? come faccio a dire che il mio servizio serva o meno?

In pratica, se la supplenza fosse nella primaria io dovrei restare a compilare i giudizi? nella scuola dell'infanzia la cosa è diversa? è questo che non capisco
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 7:10 pm

se rientra il 9 giugno, dopo 150 gg continuativi, deve essere solo a disposizione; se invece rientra dopo 90 gg, non essendoci classi terminali, deve rientrare in classe: quanti gg di assenza contiuativa ha fatto? E' rientrata durante le vacanze di Pasqua?
tania.raimo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 7:20 pm

giulia boffa ha scritto:
se rientra il 9 giugno, dopo 150 gg continuativi, deve essere solo a disposizione; se invece rientra dopo 90 gg, non essendoci classi terminali, deve rientrare in classe: quanti gg di assenza contiuativa ha fatto? E' rientrata durante le vacanze di Pasqua?

No Giulia, io lavoro al suo posto in maniera ininterrotta dal 16 ottobre (natale e pasqua compresi, oltre le varie festività, ponti e via discorrendo) e lavorerò fino al 9 giugno, quindi lei dovrebbe tornare a disposizione secondo l'articolo 37 del ccnl, giusto?

Il mio dubbio è questo: devo rimanere fino al 30 giugno (data di termine ultimo della scuola dell'infanzia) in virtù del citato articolo, oppure lei torna e (pur dovendo essere a disposizione) ritorna in classe e si occupa degli adempimenti finali (profili, compilazioni registro, recita ecc.) ?

E a me può essere chiesto di lavorare "a nero" per la recita di fine anno?
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 7:39 pm

se ha i 150 gg devi rimanere tu fino al termine delle lezioni, cioè il 30 giugno per l'Infanzia; la titolare deve essere a disposizione; niente nero
tania.raimo

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 7:59 pm

il problema è che loro mi dicono che finita la mensa c'è compresenza con l'altra titolare e quindi non c'è bisogno di me....ma io mi chiedo, devo o non devo farli sti benedetti profili?

e dove trovo l'esatta normativa che indichi che io DEVO restare fino al 30 giugno? Ti ringrazio tanto
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Sab Mag 05, 2012 10:25 pm

tania.raimo ha scritto:
il problema è che loro mi dicono che finita la mensa c'è compresenza con l'altra titolare e quindi non c'è bisogno di me...

E' lo stesso problema mio... Allora e' vero che non fanno la proroga fino al 30 giugno?
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 5:36 am

la normativa è nell.art.37 che non pone differenza tra chi serve e chi no; se la titolare non rientra in classe, va sostituita dalla supplente in servizio fino ad allora: in pratica la tua titolare deve solo fare supplenze, nessuna compresenza di servizio con te, come se non ci fosse se non per ostituzioni o altre mansioni, ma non deve fare l'insegnante di classe
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 12:53 pm

Scusami Giulia.. E a me che ho il contratto dal 18 aprile ma la titolare non può rientrare perché e' molto grave, cosa mi aspetta? Il sindacalista mi dice che il contratto non mi verra' prorogato quando finirà il servizio mensa e comincerà la compresenza in orario antimeridiano.
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 3:06 pm

il tuo contratto segue il certificato della titolare
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 3:27 pm

Grazie Giulia! Il problema che pero' mi si presenterà e' questo: la scuola non mi prorogherà il contratto quando comincerà la compresenza (già me lo hanno anticipato le colleghe) e il sindacalista a cui mi sono rivolta mi dice che la scuola ha ragione ad agire così. A questo punto, pur mostrando l'art. del regolamento delle supplenze che mi tutela, che garanzie ho di avere ragione se non posso fare affidamento sul sostegno del sindacato? Io mi rivolgo molto raramente ai sindacalisti, perché in passato ho avuto delle brutte esperienze con uno di loro. Questo con cui ho parlato e' bravo e di solito non sbaglia.. Se mi rivolgo ad un altro sindacato e la risposta rimane la stessa cosa posso fare?
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 3:31 pm

scegli un altro sindacato, se la titolare prosegue la malattia: se effettivamente non ci sono esigenze di servizio, il discorso cambia; ma se fosse rientratala titolare, dove l'avrebbero messa ? a casa?
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 5:03 pm

La titolare proseguirà la malattia: non può rientrare, e' grave... Ma non ci saranno le stesse esigenze di servizio di quando c'è la mensa. In questo caso dici il discorso cambia: come esattamente? Da quale parte si dice che un supplente in questi casi viene mantenuto se ci sono esigenze di servizio? Grazie Giulia! Scusami se insisto: e' importante. Sarebbe la 1a volta dopo 15anni di servizio che non raggiungerei i 180 gg.
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 5:05 pm

come chi lo dice? tu sei su una cattedra di una titolare in malattia, devi fare quello che farebbe lei fino a fine anno: e queste non sono esigenze di servizio? Il contratto dura finché lei manda certificati
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Dom Mag 06, 2012 5:19 pm

Ti ho spiegato che a scuola le colleghe mi hanno già anticipato che appena comincerà la compresenza in orario antimeridiano perché cesserà il servizio mensa mi interromperanno la supplenza. Dicono che si e' sempre fatto così. Il sindacalista mi ha confermato che la scuola avrebbe ragione ad agire in questo modo perché non avrebbe più bisogno di una supplente. Tu e Paolo, invece, insistete nel dire che il contratto e' prorogato finche' la titolare continua a presentare certificati. Io, ovviamente, mi auguro che voi abbiate ragione, ma mi trovo in difficoltà nel caso di un eventuale ricorso contro la scuola perché non ho l'appoggio del sindacato. Proverò a parlare con un altro sindacalista. Grazie
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mar Mag 08, 2012 5:57 pm

Ho avuto un'ulteriore discussione con lo stesso sindacalista sull'argomento. Dice che la scuola, come tutte le P.A., deve attenersi ad un principio di economicità: se il dirigente non ha bisogno di una prestazione lavorativa non la deve richiedere altrimenti fa un danno all'erario. Quando pero' gli ho chiesto dove sta scritto questo nel regolamento delle supplenze non mi ha saputo rispondere e mi ha detto che avrei potuto pretendere la proroga solo se avessi supplito continuativamente almeno 150gg come dice l'art. 37. Mi dice che se sono convinta posso andare fino al giudice del lavoro e vedere se lui mi da ragione e che posso anche non tenere conto del suo parere. Giulia che ne pensi?
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mar Mag 08, 2012 6:26 pm

tu hai supplito 150 gg, hai diritto alla proroga; vai da un altro sindacalista, il gdl è troppo per questa faccenda, ti sbrighi con molto meno, art.37 basta
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mar Mag 08, 2012 6:49 pm

giulia boffa ha scritto:
tu hai supplito 150 gg, hai diritto alla proroga basta

No Giulia! La mia supplenza e' cominciata il 18 aprile come già ti ho detto. Non ho il requisito dei 150 gg. La questione riguarda il mio diritto alla proroga anche quando io e l'altra collega saremo in compresenza.
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mar Mag 08, 2012 6:59 pm

scusa, ho letto male; devi comunque avere la supplenza finché la titolare presenta certificato, cambia sindacato
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mar Mag 08, 2012 7:03 pm

Ok! Grazie. Proverò con un altro sindacato..
giulia boffa
Admin

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mar Mag 08, 2012 7:18 pm

niente
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Mer Mag 09, 2012 9:54 pm

Ho parlato con l'avvocato di un altro famoso sindacato e mi ha detto che ho ragione e che mi sosterrà in un eventuale ricorso.
Grazie perché senza il vostro aiuto probabilmente alla fine avrei dato retta al primo sindacalista andando contro i miei interessi.
ZzaZza

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Gio Mag 17, 2012 7:49 pm

Domani, prima del collegio docenti, andrò a parlare con il dirigente scolastico sulla durata del contratto. La proroga mi è stata fatta fino al 31 maggio e mi è stato detto dall'applicato della segreteria che l'eventuale successiva proroga sarebbe stata a discrezione del preside. Da premettere che il certificato di malattia della titolare non copre un periodo preciso ma è illimitato.
Rileggendo l'articolo 7 del regolamento delle supplenze -D.M. 131/2007- mi è sorto un dubbio. Al comma 3 si dice: ..."il dirigente scolastico provvede al conferimento delle relative supplenze esclusivamente per il periodo di effettiva permanenza delle esigenze di servizio e la relativa retribuzione spetta limitatamente alla durata effettiva delle supplenze medesime"...
Il dirigente può effettivamente, quindi, non conferire una proroga nel caso in cui per esigenze di servizio (compresenza dei docenti della stessa sezione in orario antimeridiano) non abbia più bisogno del supplente temporaneo?
Lalla, Paolo, Giulia mi potete chiarire quest'ultimo dubbio per favore?
joejoe12

MessaggioTitolo: Re: Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia   Gio Mag 17, 2012 8:27 pm

Non hai diritto ad alcuna proroga perchè dimentichi che nella scuola dell'infanzia tu hai sulla tua sezione una collega di ruolo regolarmente pagata dallo stato per svolgere tutte le mansioni che avresti dovuto fare tu (relazione sui profili). L'orario scolastico nel periodo in cui la mensa è sospesa non eccede le 25 ore di insegnamento obbligatorio settimanale per i docenti dell'infanzia, ragion percui la tua collega che è contitolare della sezione può tranquillamente coprire l'intero orario antimeridiano.

Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Supplenza oltre il 30 aprile in scuola dell'infanzia
» PEI SCUOLA DELL'INFANZIA
» "lavoro a rischio" .scuola dell'infanzia..help!
» stipendio scuola dell'infanzia 12 ore
» Abilitazione lingua inglese per la scuola dell'infanzia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: