Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scelta manuale per triennio liceo scientifico storia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
labo

MessaggioOggetto: scelta manuale per triennio liceo scientifico storia   Lun Mag 07, 2012 9:12 am

Buongiorno a tutti.

Approfitto di voi per un confronto, se possibile, sui manuali di Storia per il triennio liceo scientifico. Avrei piacere di sentirei vostri pareri, e sapere come avete risolto!
Il problema principale è l'aumento della mole del programma da svolgere, secondo le indicazioni ministeriali, a fronte di una riduzione di ore settimanali. Serve dunque un testo snello, che contemporaneamente permetta di esercitarsi nella lettura di fonti storiche e storiografiche e di affrontare temi di cittadinanza e costituzione.

Dopo aver visionato un sacco di libri, quelli che mi restano come candidati sono:
- Le ragioni della storia, zanichelli: chiaro, con un buon apparato iconografico e di fonti; mancano però uno spazio per il lessico e dei persorsi specifici di cittadinanza e costituzione
- Milleduemila, la nuova italia: mi piacciono moltissimo i percorsi di cittadinanza e costituzione e di interpretazione storiografica, trovo si dilunghi un po' troppo in alcuni punti e non mi piace molto come è presentato il Novecento: i temi sono proposti con un taglio orizzontale, che crea confusione
- Millenium, la scuola: ottima analisi delle fonti iconografiche, buona presenza di fonti storiche e storiografiche, snello quando serve. Ma è caro, molto più degli altri.
- Chiaroscuro, SEI: anche questo mi sembra buono, ma devo ammettere che la grafica (so che non è la cosa più importante) proprio non mi piace.

Avete voglia di commentare? Qualcuno di voi usa questi manuali? O altri con cui si trova molto bene?

Grazie in ogni caso, e buona giornata!
Tornare in alto Andare in basso
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: scelta manuale per triennio liceo scientifico storia   Lun Mag 14, 2012 1:00 am

Io ti consiglio anche "il mosaico e gli specchi" di Giardina, oppure il nuovissimo "chiaroscuro" di Francesco Maria Feltri.
labo

MessaggioOggetto: Re: scelta manuale per triennio liceo scientifico storia   Lun Mag 14, 2012 10:50 am

Grazie mille Daimon per il suggerimento. Alla fine, dopo lungo lungo lungo riflettere, ho deciso di optare per Millenium, che intendo talvolta integrare per quanto riguarda cittadinanza e costituzione.
Spero sia una buona scelta.

scelta manuale per triennio liceo scientifico storia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Storia criminale della chiesa e arresto del progresso scientifico.
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: