Disoccupazione ordinaria e ridotta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione ordinaria e ridotta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione ordinaria e ridotta

+14
lunadilana
dileti
Stellina17
angie
matematica110
Annalisa70
pepe
jamila82
Dec
Alex_ct
pollon
gioia-gioia
giulia boffa
nancyl80
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da nancyl80 Mar Mag 08, 2012 12:43 pm

Buongiorno, vorrei chiedere ma se quest'anno io ho già percepito la disoccupazione con requisiti ridotti posso a giugno fare la domanda per quella ordinaria? (solo per questo biennio sono riuscita a raggiungere 52 settimane di lavoro alla scadenza del contratto a giugno)sono una docente scuola primaria.
Grazie

nancyl80

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 3:12 pm

sì puoi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da gioia-gioia Mar Mag 08, 2012 7:32 pm

...anche io essendo alla prima esperienza volevo chiedervi un consiglio...ho da poco percepito la disoccupazione requisiti ridotti x aver lavorato 95 gg nel 2011 e aver lavorato pochi gg in una scuola privata nel 2001.La mia domanda è: quando il 10 giugno mi scade il contratto posso fare la domanda di disoccupazione ordinaria, avendo lavorato dal 28 Sett. 2011 al 10 giugno 2012? ma sopratutto mi aiutate a capire come si calcolano le 52 settimane contributive?...grazie mille a ki risponderà!!!

gioia-gioia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 7:39 pm

52 settimane sono un anno, i requisiti per l'ordinaria mi sembra che tu li abbia, hai anche un contributo versato prima di due anni fa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da gioia-gioia Mar Mag 08, 2012 7:44 pm

...grazie 1000!!!!


gioia-gioia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 7:57 pm

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Giulia? Mi aiuti a capirci qualcosa per favore?

Messaggio Da pollon Lun Mag 28, 2012 10:16 pm

Scusate se intervengo in questa discussione.. sono nuova del mestiere e poca esperienza riguardo queste questioni...mi chiedevo se anch'io potevo richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.. io attualmente lavoro in una scuola primaria statale con contratto dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012. L'anno scorso ho lavorato per la prima volta in un'altra scuola primaria statale per soli 35 giorni. Potevo chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti a Marzo? Non lo sapevo. Posso farla oppure per ora l'ho persa ormai?

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Alex_ct Lun Mag 28, 2012 10:52 pm

Anche quest'anno per fare la domanda online di disoccupazione ordinaria all'Inps, è necessario il solito certificato di disoccupazione rilasciato dall'ufficio per l'impiego?

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 1:02 am

pollon ha scritto:Scusate se intervengo in questa discussione.. sono nuova del mestiere e poca esperienza riguardo queste questioni...mi chiedevo se anch'io potevo richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.. io attualmente lavoro in una scuola primaria statale con contratto dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012. L'anno scorso ho lavorato per la prima volta in un'altra scuola primaria statale per soli 35 giorni. Potevo chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti a Marzo? Non lo sapevo. Posso farla oppure per ora l'ho persa ormai?
No, non potevi. Potrai richiederla nei primi mesi del 2013 se i 35 giorni sono stati nell'anno solare 2010. Se invece sono stati nel 2011, devi aspettare giugno 2013 (augurandoti di lavorare anche l'anno prossimo tutto l'anno) e chiedere direttamente l'ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 1:02 am

Alex_ct ha scritto:Anche quest'anno per fare la domanda online di disoccupazione ordinaria all'Inps, è necessario il solito certificato di disoccupazione rilasciato dall'ufficio per l'impiego?
Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Alex_ct Mar Mag 29, 2012 7:51 pm

Che ovviamente deve essere per forza quello del comune di residenza, anche se si ha il domicilio lavorativo fuori regione?

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da jamila82 Mer Mag 30, 2012 12:14 pm

Volevo chiedervi, avendogià usufruito della disoccupazione ordinaria, posso richiederla quest'anno? Premetto che, avendo fatto supplenze saltuarie per un totale di 102gg lavorativi, l'inps mi ha coperto anche nei gg in cui nn lavoravo fino a Gennaio. Quindi ora non sò se posso richiederla oppure posso fare quella a requisiti ridotti?

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da pollon Mer Mag 30, 2012 1:29 pm

Dec ha scritto:
pollon ha scritto:Scusate se intervengo in questa discussione.. sono nuova del mestiere e poca esperienza riguardo queste questioni...mi chiedevo se anch'io potevo richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.. io attualmente lavoro in una scuola primaria statale con contratto dal 12 settembre 2011 al 30 giugno 2012. L'anno scorso ho lavorato per la prima volta in un'altra scuola primaria statale per soli 35 giorni. Potevo chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti a Marzo? Non lo sapevo. Posso farla oppure per ora l'ho persa ormai?
No, non potevi. Potrai richiederla nei primi mesi del 2013 se i 35 giorni sono stati nell'anno solare 2010. Se invece sono stati nel 2011, devi aspettare giugno 2013 (augurandoti di lavorare anche l'anno prossimo tutto l'anno) e chiedere direttamente l'ordinaria.

Grazie Dec. Io pensavo di avere già fatto cmq 180 giorni nel 2011 e poter chiedere almeno la disoccpuazione a requisiti ridotti. Invece non è possibile ancora. Vabbè, aspetterò. Grazie Dec.

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Ospite Mer Mag 30, 2012 3:53 pm

pollon ha scritto:Grazie Dec. Io pensavo di avere già fatto cmq 180 giorni nel 2011 e poter chiedere almeno la disoccpuazione a requisiti ridotti. Invece non è possibile ancora. Vabbè, aspetterò. Grazie Dec.

La domanda per l'indennità di disoccupazione requisiti ridotti si può fare dal 1 genn. al 31 marzo di ogni anno per i periodi di disoccupazione dell'anno predente la domanda. Bastano almeno 78 gg lavorativi e un contributo settimanale accreditato prima, in un qualsiasi anno precedente, dell'anno della domanda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Gio Mag 31, 2012 2:32 am

Il contributo settimanale deve essere precedente di almeno due anni. Quindi per la domanda presentata nei primi mesi del 2012 doveva essere entro il 31 dicembre 2009.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Gio Mag 31, 2012 2:34 am

jamila82 ha scritto:Volevo chiedervi, avendogià usufruito della disoccupazione ordinaria, posso richiederla quest'anno? Premetto che, avendo fatto supplenze saltuarie per un totale di 102gg lavorativi, l'inps mi ha coperto anche nei gg in cui nn lavoravo fino a Gennaio. Quindi ora non sò se posso richiederla oppure posso fare quella a requisiti ridotti?
Non ci dici di quanti mesi di indennità hai già usufruito (e a partire da quale data) nè se avrai ancora le 52 settimane lavorative nel biennio.
Comunque, per le informazioni che ci hai dato, penso che tu possa richiedere ancora l'ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da jamila82 Gio Mag 31, 2012 8:36 am

Dec ha scritto:
jamila82 ha scritto:Volevo chiedervi, avendogià usufruito della disoccupazione ordinaria, posso richiederla quest'anno? Premetto che, avendo fatto supplenze saltuarie per un totale di 102gg lavorativi, l'inps mi ha coperto anche nei gg in cui nn lavoravo fino a Gennaio. Quindi ora non sò se posso richiederla oppure posso fare quella a requisiti ridotti?
Non ci dici di quanti mesi di indennità hai già usufruito (e a partire da quale data) nè se avrai ancora le 52 settimane lavorative nel biennio.
Comunque, per le informazioni che ci hai dato, penso che tu possa richiedere ancora l'ordinaria.

Ciao Dec, si ho usufruito da Luglio a Gennaio della disoccup. ordinaria. Per quanto riguarda le 52 settimane nel biennio, che vuol dire? Nel senso che io le avevo per poter chiedere la disoccp.ordinaria l'anno scorso e poi da Dicembre ad oggi ho fatto 102 gg di servizio! Tu che dici

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Gio Mag 31, 2012 11:33 pm

Devi partire dalla scadenza dell'ultimo contratto di quest'anno e risalire all'indietro di due anni per vedere se hai lavorato almeno 52 settimane.
Ancora non posso risponderti perchè non so quanti giorni (o meglio settimane) hai lavorato nell'a.s. 2010/2011.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da jamila82 Ven Giu 01, 2012 9:38 am

Dec ha scritto:Devi partire dalla scadenza dell'ultimo contratto di quest'anno e risalire all'indietro di due anni per vedere se hai lavorato almeno 52 settimane.
Ancora non posso risponderti perchè non so quanti giorni (o meglio settimane) hai lavorato nell'a.s. 2010/2011.

Buon giorno Dec. Allora nell'anno 2010-2011 ho lavorato:

In una paritaria contratto (15 ore settimanali) dal 1 Sett. 2009 al 30 Aprile (2010)

12 GG dal 21 Sett. al 3 Ottobre (2010)

Poi continuato dal 14 Novembre 2010 al 12 Giugno 2011

Quest'anno solo contratti su suppl saltuarie con un totale ad oggi di 104 gg lavorativi (l'ultimo contratto mi scade oggi e non so se riesco a lavorare fino all'8 Giugno). Che dici?

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Ven Giu 01, 2012 2:13 pm

Dico che forse non bastano: mi sembrano 11 mesi e non 12 (quelli del 2009/2010 purtroppo non contano più). Comunque se vuoi prova a fare domanda e vedi cosa ti dicono. Se raggiungi 78 giorni di lavoro effettivo nell'anno solare 2012 (quindi anche da settembre a dicembre), potrai chiedere la requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da jamila82 Ven Giu 01, 2012 6:02 pm

Dec ha scritto:Dico che forse non bastano: mi sembrano 11 mesi e non 12 (quelli del 2009/2010 purtroppo non contano più). Comunque se vuoi prova a fare domanda e vedi cosa ti dicono. Se raggiungi 78 giorni di lavoro effettivo nell'anno solare 2012 (quindi anche da settembre a dicembre), potrai chiedere la requisiti ridotti tra gennaio e marzo 2013.

Hai ragione Dec facendo il conto sono 11 mesi, mannaggia per poco allora :-( !
Vabbè quella a requisiti ridotti sicuramente ci rientro perchè già ho i giorni, grazie Dec :-)

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da pepe Dom Giu 03, 2012 8:49 pm

Salve,
quest'anno termino il contratto il 13/6 e sono pagata dalla scuola. Per la disoccupazione ordinaria, per cui ho maturato i requisiti, debbo chiedere alla segreteria della scuola di fare presente la mia posizione all'Inps,debbo presentare all'Inps gli ultimi cedolini??? sono un po' disorientata perchè l'anno scorso ero pagata dal Ministero e non ho dovuto presentare nulla. Consigli...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Dec Dom Giu 03, 2012 9:50 pm

No, è la stessa cosa. Presenta la domanda on line. Se ci sono problemi, porterai i cedolini in un secondo momento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Annalisa70 Sab Giu 09, 2012 9:56 am

Ciao a tutti, vorrei sapere se conviene a livello economico richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti o quella ordinaria, ho chiesto a delle colleghe ma i pareri sono discordanti. Addirittura una mia collega mi ha detto che il sindacato le ha fatto il calcolo per l'ordinaria e la disoccupazione ordinaria pur essendo al 60% rispetto al 35% di quella con requisiti ridotti, lei andrebbe a prendere di meno rispetto a quest'ultima perchè per la disoccupazione ordinaria vanno calcolati i giorni effettivi di lavoro, quindi si escludono le domeniche e tutti i giorni festivi. E' davvero così?

Annalisa70

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 09.05.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Ospite Sab Giu 09, 2012 10:11 pm

Annalisa70 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se conviene a livello economico richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti o quella ordinaria, ho chiesto a delle colleghe ma i pareri sono discordanti. Addirittura una mia collega mi ha detto che il sindacato le ha fatto il calcolo per l'ordinaria e la disoccupazione ordinaria pur essendo al 60% rispetto al 35% di quella con requisiti ridotti, lei andrebbe a prendere di meno rispetto a quest'ultima perchè per la disoccupazione ordinaria vanno calcolati i giorni effettivi di lavoro, quindi si escludono le domeniche e tutti i giorni festivi. E' davvero così?

Se non sbaglio con l'ordinaria prendi un po' meno ma i mesi di fruizione sono di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria e ridotta Empty Re: Disoccupazione ordinaria e ridotta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.