Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno impossibile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violaxxx

MessaggioOggetto: Alunno impossibile   Mar Mag 08, 2012 9:30 pm

Ho ancora problemi col solito bambino (quello adottato). Preciso che nel frattempo la psichiatra gli ha identificato un disturbo del comportamento (che è in fase di certificazione), e x l'anno prossimo prevede x lui insegnante di sostegno ed educatore. E che inoltre ha detto ai genitori di mandarlo a scuola solo alla mattina, non facendogli fare mensa e pomeriggi, perchè lui diventa violento ecc., ma loro non stanno eseguendo queste raccomandazioni. Molti genitori si sono lamentati che i loro figli vengono picchiati dal suddetto, ma grossi provvedimenti dalla scuola non ne sono stati presi.
E' successo che lui porta a scuola una specie di Ipod che va in internet, con cui fa vedere video sconci ai bambini, e recentemente riprendeva i bambini durante la lezione. Da tempo gli diciamo di non portarlo, ma lui alla fine lo porta sempre, nascodendolo ai genitori perchè è scaltro. La dirigente era presente durante la mensa, e io le ho segnalato il fatto che lui, ancor una volta, aveva quell'oggetto, così lui, che stava ascoltandoci, le ha detto le peggio cose sul mio conto, come che sono stata io a dirgli di riprendere gli altri bambini (!!!), che non spiego bene, che non sono brava come maestra ecc. Mi scoccia molto essere stata denigrata di lui alla mia superore. Cosa posso fare con questo moccioso? Deve passarla franca?
Tornare in alto Andare in basso
gis

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mar Mag 08, 2012 9:46 pm

non potete ritirare l'oggetto in questione e riconsegnarlo solo se richiesto dai genitori? Il nostro regolamento prevede questo, basandosi sul fatto che la legge vieta l'uso a scuola di cellulari e simili
ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mar Mag 08, 2012 9:53 pm

La ds doveva prendere l'ipod!!! Cmq il fatto d'aver ottenuto la diagnosi sicuramente porta il ds a non considerare minimamente ciò che dice lui! Purtroppo tu non puoi far molto se non richiamare i genitori o segnalarlo in presidenza...
Albith

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mar Mag 08, 2012 10:56 pm

Certo che se non hai il sostegno e l'appoggio della DS la vedo dura...

Non so, la situazione è delicata e problematica al tempo stesso. Ma hai contattato i servizi sociali? Non è che il ragazzino ha questi comportamenti per un disagio interno alla sua famiglia adottiva? Non dico che lo maltrattino, non fraintendere, ma le adozioni sono situazioni spinosissime.

Insomma, forse non sono i genitori giusti per lui (poi non conosco nel dettaglio la situazione, ma non escluderei nessuna ipotesi).
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mer Mag 09, 2012 12:31 am

So che i genitori lo viziano molto, essendo tra l'altro benestanti.
Fino ad ora non gli era mai stato rtirato, ora gliel'ha ritirato, vedremo che accadrà, ma so già che tempo 2 gg glielo restituiranno.
La ds secondo me è stata troppo gentile con lui, cioè, dopo aver fatto una testa tanta a noi maestre che non deve portare Ipod e similari, arriva il momento che lo becca in flagrante e invece di fargli un mazzo tanto, cosa fa? Gli dice "secondo me è meglio che non lo porti"!!!
Bè ma allora che se lo educhi lei, io alzo le mani perchè non ci capisco più nulla....
Più che altro non vorrei aver fatto una brutta impressione ai suoi occhi, a causa delle parole del dolce fanciullo...io mi sbatto x cercare di essere una brava insegnante, spiegare bene ecc. e arriva questo che in due secondi mi denigra!
ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mer Mag 09, 2012 8:40 am

I ragazzini difficili fanno sempre così! Lo avrebbe fatto anche con la tua collega ed anche con la preside. Per lui l'importante e' attirare l'attenzione! Quindi per la figura tranquilla :-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mer Mag 09, 2012 10:29 am

E ricordare a DS e genitori che riprendere dei minori senza consenso dei genitori è un REATO PENALE??? Se io fossi la madre di un altro bambino, scatterebbe subito la denuncia... e poichè lui è minorenne ne risponderebbero i genitori...
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Ven Mag 11, 2012 12:44 am

La situazione degenera sempre più. La madre del ragazzino ha detto, tramite una collega con cui si sente spesso telefonicamente, che lui non riesce a fare più di una verifica/interrogaz. a settimana percè i compiti li fa solo con l'insegnante che lo aiuti alcuni pomeriggi a settimana, e che quindi lu la prossima verifica già fissata, della mia materia, non la farà. Ma è giusto?!? Allora anche altri genitori potrebbero avanzare queste pretese e io se non le nego a lui, perchè dovrei negarle agli altri? Così ci ritroveremo a farci dettare legge dai genitori, che decideranno come, quando, su cosa interrogare e se interrogare i propri figli!!!
Lui già segue un programma ridotto e con verifiche semplificate, in quanto mi è stato praticamente imposto dalle mie colleghe, dato che lui è in Italia da due anni. Però parla benissimo l'italiano e quando studia la sa alla perfezione!
Io vorrei sapere a livello di LEGGE se devo accontenare la madre. Dove psso trovare tutte le normative?
Io so solo a me a scuola gli sconti non me li ha fatti mai nessuno, e che se andiamo avanti così saranno i genitori a dettare legge...per paura che chiamino la dirigente, li acconteneremo in tutto!!! Ditemi che no è così la scuola, vi pregoooo!!!!
Albith

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Ven Mag 11, 2012 1:06 am

Premesso che sono solidale con te al 110% e oltre, ribadisco che in una situazione in cui il DS latita o peggio è connivente con simili pretese da parte delle famiglie, tu come insegnante hai davvero poco margine di azione.

Del resto è chiaro che né l'alunno né la famiglia crede nel ruolo della scuola, e io sono dell'opinione che non si può aiutare chi non vuole essere aiutato.

Tu ci hai provato: direi di cedere le armi, arginare il più possibile il pargolo (a tutela degli altri bambini), cercare la solidarietà di genitori più illuminati, e da buon napoletano di invito a "tirare a campare".

Ma ti faccio questo invito, che può sembrare di bieco disimpegno morale, perché dalle tue parole si evince che ci credi veramente nell'insegnamento e soffri per la situazione: tu ce l'hai messa tutta e non puoi e non devi colpevolizzarti.

Purtroppo prima di avere alunni con un rapporto disturbato con la scuola, ogni giorno mi accorgo che piuttosto abbiamo a che fare con genitori con un rapporto irrisolto con la scuola.

Su, coraggio!
cristopher

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Ven Mag 11, 2012 7:59 am

canto fuori dal coro. mi dispiace.

Mi viene da dire che.. te la sei cercata! Anche se ora hai ragione, sei passata dalla parte del torto.

E' da mesi che parli di questo terribile bambino. Che lui lì, lui là... ti sei sempre posta come contrasto e disaccordo e muro fa muro.

Ricordo a tutti che parlare italiano è una cosa, comprendere, esporre e saper rielaborare una lingua di studio è altro affare. Ci vogliono 5 anni (vedi sito del centro COME)

La verifica la deve fare e punto. E penso che se tu allìinizio dell'anno fossi stata meno ferrea e più accogliente ora la situazione sarebbe diversa.

Ora raccogli ciò che hai seminato.

Nella scuola non bisogna essere bischeri, come si dice a Firenze, ma devi essere giusta. E secondo me non lo sei stata. "Non si possono fare parti uguali tra disuguali".

ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Ven Mag 11, 2012 9:24 am

Viola ad oggi, visto che il bimbo e' anche seguito da uno psicologo, va cmq cercata con le colleghe una linea comune. Perché se la madre poi fa scrivere che il bimbo e' stressato da verifiche o interrogazioni sarai sempre tu a risponderne.
Tu lo sai, io non ero molto d'accordo con te sulla metodologia dura da te adottata, ma trovo cio' che scrive Christofer cmq assurdo!!! Tutti facciamo errori sciocchi nella nostra vita e sempre in buona fede!
Il bambino ha diritto ad un percorso differenziato (ormai e' seguito e non puoi esimerti) e quindi le indicazioni date dalla madre vanno seguite! Alla fine una verifica o un'interrogazione a settimana in 5 non la vedo una cosa mal fatta!
Fissane ad oggi una per l'ultima settimana di maggio, scrivilo sul quadernone di programmazione così solo tu potrai farla e le tue colleghe non potranno fare altro. Quella settimana sarai tu ad interrogarlo/verificarlo.
Una volta scritto nessuno potrà dirti nulla.
Ps. Per legge puoi anche interrogarlo ma se prende insufficiente che farai? Il discorso rimane sempre quello di febbraio... Come attivi tutte le modalità per il recupero del bambino?( tenendo conto che manca poco?). Il fatto che il bimbo sia seguito rende il tutto molto più meticoloso!
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Ven Mag 11, 2012 9:31 pm

Mi viene da ridere a sentirmi definire ferrea e dura...ahah! Figurati come posso essere stata dura se ero alla mia prima esperienza scolastica e vengo definita da tutti i bambini la maestra più buona!
Accogliente verso uno che ti manda a fa.....lo, fa il bullo e intimidisce gli altri, picchia e si crede onnipotente soloperchè papy lo riempie di egali costosi? No, grazie!
Le ingiustizie, quelle mi danno molto fastidio. Che lui, solo perchè è figlio dei signori XXX, debba ricevere trattamenti di favore, mi dà fastidio. Altri bambini messi peggio, ma con genitori che non sono nessuno, sono trasparenti!
Da quando un genitore può decidere se il figlio fa la verifica oppure no?!? E' assurdo!!! Allora gli consegno direttamente il registro, e gli dico di decidere le date delle interrogazini, e da che ci sono di mettere direttamente anche i voti!!!
Cristopher, prima beccatelo tu, e poi ne riparliamo, ma sicuramente tu sarai uno di quegli insegnanti ipocriti che pur di non avere rogne si fanno andare bene tutto e se la prendono solo con chi non ha le capacità di difenersi. Insegnanti che si piegano al volere dei genitori solo perchè non hanno gli attributi x contrastarli, non hanno la mia stima, e purtroppo so che la scuola è fatta x la maggior parte da questo genere di persone. E mi fa un pò schifo.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 1:34 pm

ori79 ha scritto:
Il bambino ha diritto ad un percorso differenziato (ormai e' seguito e non puoi esimerti) e quindi le indicazioni date dalla madre vanno seguite!
No scusate semmai deve seguire le indicazioni dello psicologo, e non quelle della madre. E intendo dire che deve parlare personalmente con lo psicologo, non prendere per buono ciò che dice la madre...
Da quando devono decidere i genitori quando e se possiamo far fare verifiche ai loro figli???
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 1:36 pm

Albith ha scritto:

Del resto è chiaro che né l'alunno né la famiglia crede nel ruolo della scuola, e io sono dell'opinione che non si può aiutare chi non vuole essere aiutato.

......

Purtroppo prima di avere alunni con un rapporto disturbato con la scuola, ogni giorno mi accorgo che piuttosto abbiamo a che fare con genitori con un rapporto irrisolto con la scuola.

Su, coraggio!

Concordo in pieno!!
ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 4:19 pm

Io intendevo lo psicologo, ma purtroppo non avendo contatti devi sentire ciò che la madre dice.
Secondo me già ha avuto davvero troppi problemi per far ciò che diceva di voler fare, siamo a maggio, ormai e' quasi finita, ha le colleghe contro, il bambino contro, il ds non a favore (tant'è che non si e' mai mosso a suo favore, anzi...), secondo me, ad oggi, fa bene a seguire le indicazioni materne! E' il mio parere! Lei sa che io penso che sia stata ferrea non nell'atteggiamento verso i bambini ma verso i programmi, il bimbo ha delle palesi difficoltà, una madre adottiva iperprotettiva, delle maestre (le altre) disposte a cambiare programmazione senza indicazione, un ds che chiude gli occhi dinanzi a botte, i pod, violenze e non studio... Viola cara stoppati!!! Hai lottato e (scusa se son diretta) hai perso! Sarai più fortunata! Ad oggi lascia stare!
Pps. Purtroppo con tipi così problematici, per vincere, una programmazione differenziata, forse, serviva.
ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 4:30 pm

Ci tengo anche a chiarire che non e' che io ti stia attaccando (perché può capitare) perché dopo 10 anni ho ancora alunni che non riesco a "contenere". E' proprio un consiglio come fossi mia amica, perché (non te lo auguro) bambini così ne troverai e con essi anche genitori e colleghe peggiori; sarà necessario far in modo che mai alcuna collega ti possa accusare di non riuscire a fare una cosa in cui lei riesce, o genitore o ds.
Ci tenevo a precisare ciò, senno' effettivamente può sembrare un attacco!
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 4:31 pm

Ori, però guarda che dopo un mesetto che ero lì ho cominciato a fargli fare verifiche facilitate e con programma ridotto, quindi vedi che la programaz. individualizzata gliel'ho fatta.
Certo, ho tutti contro, più che alto avrei voluto un atteggamento più rigido da parte dei miei colleghi e del Ds, perchè non si possono accettare dei comportamenti del bambino così pericolosi e problematici non facendo nulla! Addirittura ci sono stati genitori che si sono lamentati con noi x quel b.no e sono andati dalla Ds, e le mie colleghe li hanno criticati!!! Quindi è logico che lui è protetto, per ragioni a me oscure, ed è logico che io non la penso assolutamente come le mie colleghe, perchè secondo me gli altri genitori avevano tt le ragioni x lamentarsi.
Per quest'anno è andata così, ma x l'anno prossimo, che sarò da un'altra parte, vorrei arrivare preparata riguardo alla normativa di questi piani individualzzati...più che altro è trovarla.
Cmq lui domani la verifica non la farà, e sarà l'unico della classe a non eseguirla...come lo motivo sul registro? Ne tengo conto nella valutaz. finale sulla pagella?
ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 5:09 pm

Scrivi: individualizzazione programazione alunno XX: da indicazioni date dallo psicologo che segue il bambino la prova non e' stata effettuata! Ed ecco che nessuno potrà aver nulla da ridire! Non e' sempre così dura ma a volte capita.
E' proprio nella riforma, leggila e vedrai che troverai tutto ciò che riguarda l'individualizzazione dei lavori. Una volta che tu avrai svolto una programmazione individualizzata, conterrai il bimbo, avviserai i genitori ed il ds dell'atteggiamento negativo in classe sarai inattaccabile! Più di quello non puoi fare! Purtroppo ci sono ds che non vogliono storie nella loro scuola, esistono bambini agitatissimi e mamma iperprotettive... Il difficile del lavoro e' proprio questo!
Io dopo 11 anni fatico a gestire il tutto, mi agito e stresso per nulla ma con gli anni va sempre meglio. E' un lavoro che si impara con l'esperienza... E diciamocela con tutti gli anni di supplenze difficile che a qualcuno possa mancare :-)
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 5:33 pm

Scrivo "dallo psicologo" o dalla madre? Perchè in realtà è lei che me lo ha detto. E quando dovrò decidere il voto da mettere in pagella ne tengo conto di questa prova non effetuata o faccio come niente fosse, faccio la media tra i voti che ha e stop?
Cmq grazie dei consigli.
Io però trovo ingiusto che ci siano Ds che pur di non avere storie accettino di tutto, perchè così la scuola perde progressivamente valore, gli insegnanti non contano più nulla e i genitori si sentono onnipotenti, convinti che i loro adorati paroli potranno averla sempre vinta nella vita, soprattutto se si è qualcuno che conta. Questo aspetto della scuola mi ha molto delusa e amareggiata. Spero che la scuola non sia tutta composta da gente così ipocrita.
ori79

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Dom Mag 13, 2012 6:49 pm

I ds così son molti! Diciamo anche che il comportamento del bimbo effettivamente non e' proprio un suo compito ma certo in caso gravi dovrebbe intervenire (ma tu hai avuto anche il problema che cmq la collega doveva di non aver grandi problemi... Figurati!!!)
Scrivi"parere dello psicologo come riferito dalla madre". E poi decidi tu se contarla o no... Ormai non penso cambi moltissimo una verifica prima o dopo!!! Mancano 20 gg, e' finita!!! :-)
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Lun Mag 14, 2012 12:56 am

[quote="ori79"]Ci tengo anche a chiarire che non e' che io ti stia attaccando (perché può capitare) perché dopo 10 anni ho ancora alunni che non riesco a "contenere". E' proprio un consiglio come fossi mia amica, perché (non te lo auguro) bambini così ne troverai e con essi anche genitori e colleghe peggiori; sarà necessario far in modo che mai alcuna collega ti possa accusare di non riuscire a fare una cosa in cui lei riesce, o genitore o ds.
Ci tenevo a precisare ciò, senno' effettivamente può sembrare un attacco![/quot

In base alla mia esperienza, i figli somigliano ai genitori. Ogni regola ha ovviamente le sue eccezioni.
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Alunno impossibile   Mar Mag 15, 2012 12:41 am

Ok, grazie a (quasi) tutti!

Alunno impossibile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Universo stazionario, inflazionario o multiverso?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: