Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifiche scritte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stellina1228

MessaggioOggetto: Verifiche scritte   Mar Ott 26, 2010 7:54 pm

Entro quanti giorni bisogna correggere le verifiche scritte e consegnarle agli alunni?

Grazie!!!
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mar Ott 26, 2010 7:57 pm

leggi il contratto formativo
ML

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mar Ott 26, 2010 9:22 pm

stellina1228 ha scritto:
Entro quanti giorni bisogna correggere le verifiche scritte e consegnarle agli alunni?

Grazie!!!
Io dico loro che le riporterò il prima possibile. Di solito da 4 giorni a 10 giorni dopo al massimo.
angela77

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mer Ott 27, 2010 5:55 pm

Nelle scuole in cui ho insegnato io (secondaria II grado), "di norma entro 15 giorni dallo svolgimento". Chiaramente, laddove tra la verifica e la sua riconsegna si fossero frapposti, ad esempio, vacanze natalizie, viaggi d'istruzione di più giorni, malattia del docente o che so io, il termine poteva slittare in avanti di qualche giorno.
Io mi son sempre impegnata a riportarli nel più breve tempo possibile, soprattutto per motivi didattici (mi preme verificare che gli argomenti siano stati assimilati prima di procedere oltre), arrivando anche a consegnare versioni di latino la lezione successiva alla verifica, con sommo sbigottimento degli allievi, ma già per italiano la situazione è più critica (e quest'anno ho italiano in 3 classi...).
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mer Ott 27, 2010 5:57 pm

angela77 ha scritto:
Nelle scuole in cui ho insegnato io (secondaria II grado), "di norma entro 15 giorni dallo svolgimento". Chiaramente, laddove tra la verifica e la sua riconsegna si fossero frapposti, ad esempio, vacanze natalizie, viaggi d'istruzione di più giorni, malattia del docente o che so io, il termine poteva slittare in avanti di qualche giorno.
Io mi son sempre impegnata a riportarli nel più breve tempo possibile, soprattutto per motivi didattici (mi preme verificare che gli argomenti siano stati assimilati prima di procedere oltre), arrivando anche a consegnare versioni di latino la lezione successiva alla verifica, con sommo sbigottimento degli allievi, ma già per italiano la situazione è più critica (e quest'anno ho italiano in 3 classi...).

"di norma entro 15 giorni dallo svolgimento" è la prassi più diffusa, salvo diversa prescrizione di un regolamento interno d'istituto
Gathard85

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Dom Ott 31, 2010 10:57 am

angela77 ha scritto:
Vabbè, ma per le versioni di latino e greco non ci metto niente nemmeno io....arrivo persino a consegnarle lo stesso giorno se ho ore separate: cosa vuoi che ci voglia a correggere una versione per una persona che mastica bene le lingue classiche...piuttosto i temi sono una seccatura...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Dom Ott 31, 2010 11:01 am

stellina1228 ha scritto:

Grazie!!!

Per contratto formativo 15 giorni; ovvio che se è una verifica di grammatica dopo 2 giorni la riconsegno, mentre se sono delle composizioni di letteratura almeno una settimana.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Dom Ott 31, 2010 4:10 pm

Gathard85 ha scritto:

Vabbè, ma per le versioni di latino e greco non ci metto niente nemmeno io....arrivo persino a consegnarle lo stesso giorno se ho ore separate: cosa vuoi che ci voglia a correggere una versione per una persona che mastica bene le lingue classiche...piuttosto i temi sono una seccatura...
Beh, lo stesso giorno con una o due ore di buco forse è troppo; sarà che non sono mai riuscita a correggere compiti a scuola, con gente che va e viene...
In ogni caso, ho bisogno di più tempo per formulare i giudizi e assegnare il voto; inoltre ho l'abitudine di riportare i compiti di latino e greco a stretto giro, ma solo con le correzioni, senza voto. La prima volta gli alunni restano stupiti, poi imparano che è così e che, per il voto, devono aspettare le lezioni successive. Intanto, s'interessano molto di più all'analisi collettiva che facciamo in classe, perché cercano di capire quanto gravi siano gli errori che hanno fatto e di prevedere come andrà il voto.
Gathard85

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Dom Ott 31, 2010 5:00 pm

Io generalmente quelli di greco e latino riesco a farli in un'ora senza problemi, per me è molto automatico e non ho mai avuto problemi!...per il voto adotto un semplice metodo matematico: -1 frase intera sbagliata o omessa, -0,5 errore morfosintattico (anche -0,75, dipende) e -0,25 errore veniale. Poi chiaro che per scrivere giudizio et similia il tempo si allunga
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Dom Ott 31, 2010 6:09 pm

E quante frasi dai?
Gathard85

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Dom Ott 31, 2010 7:51 pm

Oddio, una versione di media lunghezza sulle dieci righe solitamente....
Cristina T

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mar Nov 02, 2010 12:43 pm

Mi inserisco qui per chiedere una cosa riguardo le verifiche scritte.
Come si deve agire se si becca un alunno con bigliettini o appunti scritti sulla mano durante lo svolgimento della verifica?
grazie!
http://www.pensierinaffitto.it
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mar Nov 02, 2010 1:18 pm

Cristina T ha scritto:
Come si deve agire se si becca un alunno con bigliettini o appunti scritti sulla mano durante lo svolgimento della verifica?
grazie!

Se lo cogli sul fatto puoi ritirare il compito e attribuirgli il voto più basso previsto e scrivere un breve giudizio sul compito che "giustifichi" il perché hai attribuito tale valutazione. Inoltre questo comportamento deve influire anche sul voto di condotta.

L'importante è che i ragazzi già dall'inizio dell'anno sono a conoscenza di cosa succede in casi simili.
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Mar Nov 02, 2010 11:23 pm

Cristina T ha scritto:
grazie!

ritiro immediatamente la verifica valutando quello che ha fatto fino a quel momento e allego una spiegazione scritta del perchè l'ho fatto, oltre che il bigliettino... se poi le risposte scritte fino a quel momento riguardano proprio quello che sta scritto sul bilgiettino stesso, annullo la verifica e atrribuisco il voto 3

finora mi è capitato solamente una volta...
marika26

MessaggioOggetto: Verifiche scritte   Sab Gen 01, 2011 3:18 pm

E se invece dei bigliettini beccate un alunno che collabora con un compagno durante lo svolgimento della verifica, cosa fate?GRAZIE a tutti in anticipo!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Sab Gen 01, 2011 4:48 pm

marika26 ha scritto:
E se invece dei bigliettini beccate un alunno che collabora con un compagno durante lo svolgimento della verifica, cosa fate?GRAZIE a tutti in anticipo!

UN avvertimento orale; alla seconda tentazione diminuire il voto di entrambi o ritirare i due compiti, con annesse giustifiche e spiegazioni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Sab Gen 01, 2011 5:34 pm

Se cominciano all'inizio della verifica e ho il sospetto che intendano continuare, sposto uno dei due, mettendolo al posto di un assente (se c'è) o in una zona più tranquilla della classe.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Sab Gen 01, 2011 7:18 pm

COME AVVERTIMENTO ORALE DICO KE ANNULLO LA VERIFICA, OSSIO METTO IL VOTO PIù BASSO A ENTRAMBI... SE becco chi copia e chi suggerisce annullo solo a chi si fa suggerire
gugu

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Sab Gen 01, 2011 8:24 pm

Dec ha scritto:
Se cominciano all'inizio della verifica e ho il sospetto che intendano continuare, sposto uno dei due, mettendolo al posto di un assente (se c'è) o in una zona più tranquilla della classe.

Io mi porto vicino alla cattedra quella più bravi. ;-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: Verifiche scritte   Sab Gen 01, 2011 8:26 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:

Io mi porto vicino alla cattedra quella più bravi. ;-)
Anch'io...

Verifiche scritte
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» nuovo tatoo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: