Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
DAIMON

MessaggioOggetto: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:11 pm

oggi la madre di un ragazzo delle superiori terribilmente maleducato da me convocata mi ha chiesto di registrare col cellulare il nostro colloquio, ma io non ho acconsentito. che avreste fatto? Grazie a tutti.

Ultima modifica di DAIMON il Ven Giu 08, 2012 10:34 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:12 pm

Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:22 pm

Puoi stare tranquilla.

La registrazione non è condannabile neanche se fatta "clandestinamente", cioè all'insaputa dell'interlocutrice.

Nel tuo caso c'è stata l'accettazione reciproca della conversazione.

Non si tratta quindi di "intercettazione".

L'unica cosa che non dovrai fare e che potrebbe crearti problemi è la diffusione dell'audio. Per il resto puoi stare tranquilla

Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:26 pm

Ma perchè ha voluto registrarla? Cmq fossi in te non avrei acconsentito, sai con tutti i problemi legati alla privacy, flmati ecc....
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:26 pm

Violaxxx ha scritto:
Ma perchè ha voluto registrarla? Cmq fossi in te non avrei acconsentito, sai con tutti i problemi legati alla privacy, flmati ecc....

Con la registrazione che ha fatto assolutamente nessun problema.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:41 pm

Altri commenti?

Ultima modifica di DAIMON il Ven Giu 08, 2012 10:33 pm, modificato 1 volta
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:46 pm

DAIMON ha scritto:
La motivazione è stata quella di fare asccoltare al marito, ma io poco ci credo, dato che il figlio ha inizialmente voluto presenziare al colloquio (cosa che già considero poco corretta), subito dopo appena ho iniziato ad accennare al comportamento tenuto con la ragazza è uscito. La madre aveva promesso di non dire nulla al figlio della registrazione, però ha tenuto un atteggiamento scettico nei miei confronti e difensivo verso il suo innocente pargolo. Alla fine del colloquio, fuori dall'aula di ricevimento c'era suo figlio e ho visto la madre che si avvicinava al ragazzo e che mi sembrava avergli messo in tasca lo stesso telefono con cui è stata fatta la registrazione. A questo punto, stressata da un colloquio in cui mi son sentita io sotto processo, ho fatto una gaffe: dicendo al ragazzo: "ascolti la conversazione ora?" La madre stizzita è andata via dicendo che avevamo "un patto". Della gaffe in realtà ben poco mi importa, considerato il profilo moralmente basso dei due. Mi sta tormentando il resto. IL RAGAZZO MI HA FATTO PASSARE UN ANNO INFERNALE, INSULTANDOMI E DIFFONDENDO TRA ALTRI RAGAZZI UN'OFFESA SUL MIO CONTO CHE QUALCHE VOLTA MI SENTO DIRE DA COMPAGNI DI SCUOLA, DEGNI COMPARI DEL FIGLIO.
NON HO PAROLE.
Ringrazio tutti per le vostre risposte. Altri commenti?

Non ho capito però se ti interessa sapere se hai usato un metodo giusto, di per sé, o se invece ti interessa un parere sulla questione "legale" della metodologia.

Io ti posso sicuramente aiutare sulla seconda.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 9:54 pm

Grazie gentilissimo Paolo, mi interessa solo sapere se potrei avere problemi col preside per aver accettato una registrazione in cui erano state dette anche cose nel dettaglio in un consiglio di classe (nominando docenti e fatti scorrettezza) . Preciso che sommariamente tali episodi erano stati riferiti subito dopo a tutti i genitori nel consiglio di classe aperto.
E' reato solo diffondere informazioni degli scrutini, o anche informazioni dettagliate in un consiglio di classe che nella prima mezz'ora era riservato ai docenti?
Grazie di nuovo.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 10:02 pm

DAIMON ha scritto:
Grazie gentilissimo Paolo, mi interessa solo sapere se potrei avere problemi col preside per aver accettato una registrazione in cui erano state dette anche cose nel dettaglio in un consiglio di classe (nominando docenti e fatti scorrettezza) . Preciso che sommariamente tali episodi erano stati riferiti subito dopo a tutti i genitori nel consiglio di classe aperto.
E' reato solo diffondere informazioni degli scrutini, o anche informazioni dettagliate in un consiglio di classe che nella prima mezz'ora era riservato ai docenti?
Grazie di nuovo.

La registrazione effettuata non ha di per sé nessuna conseguenza. Dal momento che le cose dette nella registrazione le avete poi dette ai genitori, per me potrebbe essere contestabile solo il fatto che non l'hai preventivamente detto ai colleghi o al ds.

Dovrai quindi avere comunque un colloquio col ds per metterlo al corrente di come sono andate le cose. Questo ti consiglio di farlo al più presto.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Sab Mag 12, 2012 10:47 pm

ALTRI PARERI SU COME COMPORTARMI?
E' UNA SITUAZIONE ASSURDA!
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO   Dom Mag 13, 2012 2:08 am

Mi dispiace, più di tantro non sono in grado di aiutarti, ho ancra poca esperienza, e questo lo sto pagando! Detto ciò mi sento però di dirti che io non avrei accetato di registrare niente di niente, inceramente la trovo una richiesta assurda e fuoriluogo da parte della madre, e quindi x il futuro ti consiglio vivamente di non cedere ai ricatti dei genitori, senza esserti prima consultata coi tuoi colleghi o con chi ti fidi, e di non utilizare mai più telefonini, videocamere, macchine fotografiche e compagnia bella.

AIUTO!!! MADRE MI HA CHIESTO DI REGISTRARE UN COLLOQUIO COL TELEFONINO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Salute psichica di mia madre
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» non mi sento una buona madre, mi sono persa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum