Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sempre in tema di famiglie e scuola ....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tortacaprese

MessaggioOggetto: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 7:35 am

Arriva una madre, molto cortese, e chiede un colloquio. Siccome il ragazzo non presenta nessun tipo di problematiche parliamo praticamente in contemporanea la collega di lettere ed io. Colloquio tranquillo fin quando la signora non inizia a sparare a zero sulla collega di matematica. La premessa è che io, quando si permettono di "criticare" i colleghi divento una belva. La docente di lettere, evidentemente incuriosita (per poter poi gossippare nei corridoi com'è sua abitudine) avrebbe allegramente fatto continuare la signora, mentre io, abbastanza alterata ho detto le testuali parole (ditemi voi se ho esagerato, a me non pare): "signora, ci sta esponendo qualcosa che dovrebvbe dire alla docente direttamente interessata. Non è corretto parlarne con noi che non conosciamo la situazione e che, in ogni caso, non potremmo mai darle spiegazioni non essendo direttamente coinvolte". La signora ha continuato, io le ho ribadito che non eravamo noi le persone alle quali dovevamo rivolgersi e .... la collega di lettere non solo ha detto "ma la signora è normale che si sfoghi" quando poi se l'è presa con me perchè l'ho9 messa in difficoltà trattando così la madre dell'alunno.
A parte che in difficoltà mi ha messo proprio la collega dgiustificando la signora come se fosse normale, ma secondo voi dovevo ascoltare i fatti o ho fatto bene a mettere un bel punto? Io mi sono stufata di queste famiglie che pretendono di poter dire tutto (quando noi dobbiamo, con loro e con i figli, pesare ogni virgola), che sparano a zero sugi assenti etc. Ed io, di fronte ad un tale atteggiamento, non avrei neanche il diritto di rifiutarmi di sentire critiche gratuite e di dirlo apertamente?
Tornare in alto Andare in basso
zuneta

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 9:12 am

secondo me hai fatto bene, le cose bisogna dirle ai diretti interessati, troppo facile parlarne con altri, magari sperava in un appoggio.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 9:14 am

e, magari, al mio primo minimo cenno con la testa avrebbe detto "anche la prof di francese, ha convenuto con me".
Una considerazione: ma perchè le cose semplici sono le più difficili da far entrare nella zucca dei colleghi?
mac67

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 11:22 am

tortacaprese ha scritto:
Arriva una madre, molto cortese, e chiede un colloquio.

...

Hai fatto benissimo, non potevi fare meglio. Non si può dire altrettanto della tua collega.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 12:17 pm

a dir della collega è stato maleducato da parte mia dire alla signora che non era corretta. Forse riteneva che avrei dovuto non solo darle modo di parlare, ma anche incoraggiarla a farlo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 1:48 pm

A volte però, secondo me, anche lasciarli sfogare può essere una buona strategia, il che non vuol dire dar loro ragione naturalmente.
L'errore più grave, a mio avviso, è stato quello di riceverla insieme, visto che probabilmente già sapevate che non c'era un perfetto accordo tra di voi (ma quando mai c'è?); così avete fatto la cosa più sbagliata del mondo, quella di battibeccare tra di voi; e la colpa, secondo me, è di entrambe.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 1:57 pm

dec, innanzitutto non abbiamo affatto battibeccato (ovviamente le considerazioni sono avvenute tra di noi quando la signora è andata via. davanti alla signora la collega ha solo detto la frase infeliced "è normale che si sfoghi" perchè avrebbe amato che la signora andasse avanti per poi poter usare la notizia per sparlare a sua volta).
Abbiamo ricevuto insieme la signora perchè non è stato un vero e proprio ricevimento: la signora ci ha visto fuori scuola e chiesto se poteva parlarci un attimo in quanto non aveva avuto modo di venire ai colloqui. Essendo il ragazzo bravissimo e trattandosi di dirle che si procedeva alla stragrande con entrambe il colloquio è stato, diciamo così, in tandem.
Sei ancora convinto che abbia sbagliato? Per me è importante conoscere i vostri pareri ed, ovviamente, se ho torto sono contenta di capirlo perchè magari non considero cose importanti perchè "accecata" dal nervosismo per l'accaduto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 2:46 pm

Anche a me è capitato una volta di parlare con una mamma insieme ad una collega. Capisco benissimo che possa succedere, ma poi bisogna saper gestire bene la situazione e non è sempre facile. Secondo me, è stato un errore, ma un errore veniale. L'importante è che non vi siate lasciate andare ad altre considerazioni. Non prendertela, in fondo non è successo niente. Non è giusto che la collega sparli (anche se chi è senza peccato scagli la prima pietra...), ma non trovo così sbagliato che non abbia stoppato subito la mamma: quando i genitori arrivano alterati, a volte bisogna anche fare gli psicologi ed assecondarli (senza sbilanciarsi sui colleghi, è ovvio), per evitare guai peggiori; poi ognuno ha la sua sensibilità, per questo secondo me è meglio evitare di ricevere insieme.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 4:48 pm

vero, ma non possiamo diventare la loro valvola di sfogo anche perchè i genitori sono spesso abilissimi a girare la classica frittata e a farti passare per quello che ha assecondato e, magari, anche dato loro ragione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 5:59 pm

Beh, se vogliono mentire possono dire lo stesso anche se tu li hai zittiti. In genere con un atteggiamento dialogante si calmano; funziona certamente di più con loro che con i figli, almeno io ho verificato questo (a me questo modo di fare viene abbastanza naturale). Valvola di sfogo no, ma si può capire che anche per loro a volte non sia facile (e lo dico io che non sono genitore). Poi ci sono genitori e genitori, come insegnanti e insegnanti.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 8:34 pm

beh, ma se stai zitto è comunque un segno che accetti quel che dicono. per me se non ti sta bene è il caso di farglielo sapere, esattamente come fanno loro che vengonoa scuola per qualsiasi cretinata :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Dom Mag 13, 2012 10:26 pm

Se lo si ritiene utile, li si può anche fare sfogare, ma non bisogna mai dare l'impressione di condividere le loro critiche o perplessità nei confronti dei colleghi, altrimenti si convincono di essere vittima di ingiustizie e la cosa si ritorcerà contro tutti.

Se poi si ritiene che le lamentele siano giustificate (capita di avere colleghi che farebbero meglio a cambiare mestiere), bisogna comunque provare a indirizzare i genitori verso un comportamento che riduce il danno.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Lun Mag 14, 2012 12:47 am

Ma non ho detto che sto zitto e tanto meno che do l'impressione di condividere le loro critiche. Io dico sempre che non posso certo entrare nel merito di quello che fa o non fa il collega perchè non ho elementi per farlo e perchè non sarebbe corretto; poi cerco di cambiare discorso mostrandomi però tranquillo e sorridente e non mancando di auspicare un miglioramento del pargolo anche in quella materia e una risoluzione dei problemi.
L'impressione che mi ha dato il primo post di tortacaprese (magari ho capito male, ovviamente non ero presente) è che si sia posta in contrapposizione con la madre che era spalleggiata dalla collega e questo secondo me esaspera gli animi, anzichè calmarli, tanto è vero che anche lei è tornata a casa agitata. Dai post successivi ho capito che non è successo niente di grave, perciò direi di non dare troppa importanza all'episodio. Poi ognuno si comporta come il suo carattere e la situazione gli suggeriscono.
Sono fondamentalmente d'accordo comunque anche con le cose che avete scritto voi.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Lun Mag 14, 2012 6:39 am

ma è quel che ho fatto io! Non ho voluto controbattere alla signora per puro gusto di contradire la collega anche perchè, al mio primo intervento, la collega non aveva detto nulla!
marcella79

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Lun Mag 14, 2012 7:04 am

La tua collega di Lettere è anche coordinatrice in quella classe?
mac67

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Lun Mag 14, 2012 9:33 am

Dec ha scritto:
Ma non ho detto che sto zitto e tanto meno che do l'impressione di condividere le loro critiche.

...

Nel mio intervento non mi riferivo a nessuno in particolare, avevo capito la tua posizione (dopo un po' che ci si legge si comincia a capire anche tra le righe) ma mi pareva utile sottolineare alcune cose.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sempre in tema di famiglie e scuola ....   Lun Mag 14, 2012 9:08 pm

Benissimo, allora siamo tutti d'accordo:-)

sempre in tema di famiglie e scuola ....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» volli , sempre volli ..fortissimamente volli
» L'allievo supera sempre il maestro
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» la testa va sempre lì
» lo amo sempre di più

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: