Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bambino assente da mesi!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tata matilda

MessaggioOggetto: Bambino assente da mesi!   Dom Mag 13, 2012 5:41 pm

Salve a tutti, avevo già accennato a questo problema in un post in cui si parlava però di assenze alle superiori.
Un nostro alunno (scuola primaria) non viene a scuola da metà marzo.
Tralasciando il fatto che non si sa che fine abbiano fatto nè lui nè la madre, e che servizi sociali e carabinieri sono già stati informati, mi chiedo che fare per l'ammissione alla classe successiva.
Secondo me e una collega è un problema ammetterlo visto che ha abbandonato, senza spiegazioni, la scuola a marzo, ma una collega sostiene che non ha senso bocciarlo, e che alla normativa sulle assenze si possono applicare delle "deroghe" se il consiglio di classe è d'accordo.
E' così?
Tornare in alto Andare in basso
ori79

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Dom Mag 13, 2012 5:45 pm

La normativa sulle assenze non vale x la primaria
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Dom Mag 13, 2012 8:36 pm

alla primaria si boccia se oltre al numero elevato di assenze c'è anche il non raggiungimento degli obiettivi minimi
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Dom Mag 13, 2012 8:49 pm

tata matilda ha scritto:
Salve a tutti, avevo già accennato a questo problema in un post in cui si parlava però di assenze alle superiori.
Tralasciando il fatto che non si sa che fine abbiano fatto nè lui nè la madre, e che servizi sociali e carabinieri sono già stati informati, mi chiedo che fare per l'ammissione alla classe successiva.
Secondo me e una collega è un problema ammetterlo visto che ha abbandonato, senza spiegazioni, la scuola a marzo, ma una collega sostiene che non ha senso bocciarlo, e che alla normativa sulle assenze si possono applicare delle "deroghe" se il consiglio di classe è d'accordo.
E' così?

Tieni presente che la decisione dovrà essere all'unanimità.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Lun Mag 14, 2012 1:41 pm

Se è stato assente per troppo tempo non si può stabilire il livello reale di raggiungimento degli obiettivi e quindi non mi sembra giusto applicare "deroghe" troppo facilmente e promuovere in ogni caso.
aleyu

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Lun Mag 28, 2012 3:40 pm

a Ori 79: scusa a quale normativa ti riferisci? Per la primaria qual'è il testo normativo di riferimento?
a Zuneta: come quantifico "numero elevato"? E, per non raggiungimento degli obiettivi minimi, si intende di TUTTI, solo alcuni o la maggior parte?

Potete aiutarmi?
Grazie.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Lun Mag 28, 2012 5:29 pm

aleyu per noi numero elevato era più di 70, ma la non ammissione era per gli obiettivi minimi non raggiunti su tutte le discipline tranne che su informatica e motoria
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Lun Mag 28, 2012 6:09 pm

tata matilda ha scritto:
E' così?

Se il bambino è assente da marzo, non avete sufficienti elementi per valutarlo. Quindi non può essere ammesso alla classe successiva.
aleyu

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Mar Mag 29, 2012 8:29 am

Allora, se ho ben capito: la normativa nulla dice sul numero max delle assenze nella sc. primaria, eventualmente si può deliberare in collegio docenti un limite. Se non è stato fatto, le numerose assenzenon sono, di per sè, motivo di bocciatura.Giusto?
Altre 2 domande:
1) è vero che per fermare un alunno in seconda, mi riferisco sempre alla primaria, è necessario il consenso dei genitori?
2) per le assenze fa fede il registro o le giustificazioni?( se i genitori non mi hanno riconsegnato tutte le giustificazioni, come mi devo comportare? è una mia inadempienza aver riaccettato a scuola l'alunno a suo tempo? o possono contestarmi ora assenze dei mesi scorsi?)
Grazie!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Mar Mag 29, 2012 10:26 am

Guarda Aleyu noi in classe abbiamo un bambino (oltre a quello che non viene da marzo!) che ha fatto circa 80 gg di assenza MAI GIUSTIFICATE...la madre (una prostituta semi-alcolizzata) dopo non averlo mandato a scuola per 10 gg o più, lo mandava a scuola col pulmino (dunque non avevamo mai occasione di vederla) e alle nostre telefonate che richiedevano spiegazioni sulle assenze del bambino ci chiudeva il telefono in faccia o portava certificati medici palesemente taroccati.
Alla nostra segnalazione, la dirigente ci ha detto di accogliere comunque il bambino (meglio a scuola che a casa con quella pazza della madre)...
Ps:i servizi sociali sono a conoscenza della cosa ma per ora non intervengono...
aleyu

MessaggioOggetto: Re: Bambino assente da mesi!   Mar Mag 29, 2012 5:33 pm

beh, allora non mi lamento...!Nel mio caso, per fortuna, nulla di tutto ciò. La mia situazione sembra risolta, non risulta nessun limite stabilito per legge alle assenze e quindi, probabilmente, non fermeremo l'alunno in questione, ma mi resta la curiosità: visto che registro e giustificazioni non combaciano, quale si considera? Posso essere richiamata o altro per non aver preteso le giustificazioni a suo tempo? Io i genitori li vedo spesso, li ho sollecitati sia a voce che per iscritto ad utilizzare il libretto personale, ma...nisba
ciao tata e...tieni duro!

Bambino assente da mesi!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regressione alimentare - Bambino di 22 mesi
» Auguri al mio bimbo....11 mesi di te!!
» a 6 mesi bagno in piscina o al mare
» ma a quanti mesi
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: