Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:47 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

» compiti in classe per DSA chi li prepara?
Ieri a 10:55 pm Da rita

Link sponsorizzati
Condividere | 

AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mer Mag 16, 2012 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'

P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum

Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Mag 17, 2012 3:37 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chiarastella

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Feb 08, 2013 8:06 pm

alchemilla ha scritto:
unga ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Purtroppo non è un'ipotesi Stefania, ma proprio una conferma. Nessuna speranza neanche per il 2013/2014 di riavere tutte le nostre ore.
Non mi è chiaro neanche se rimane valida la circolare del 4 maggio 2012, perchè in questa nuova circolare si parla di graduatoria unificata incrociando le singole graduatorie senza menzionare la priorità stabilita per la A039 con la circolare di maggio

Cara Giovanna anch'io temo ,da quello che ho letto, che la circolare del 4 maggio sia andata a farsi benedire. Siamo stati ancora stati sacrificati sull' altare della A060 e soprattutto dal risparmio della spesa per eventuali soprannumerari di questa classe.

Sono una collega della A060. Non conosco bene la questione dell'atipicità per Geografia, poichè negli Istituti in cui sono stata non l'ho mai insegnata. Comprendo la vostra preoccupazione, ma vorrei che fosse chiaro che, se i docenti a TI - 60 sono "avvantaggiati" in questa rivalità con la A039 , lo stesso non si può dire per la situazione generale!
Post-Gelmini abbiamo perso almeno un'ora/classe, in alcuni indirizzi il 100% delle ore curricolari (es. Scienze umane- economico-sociale, post - primo biennio). La disciplina Scienze integrate- Chmica, introdotta con la riforma G., è stata assegnata alla A013.

Speravamo che la riforma delle CC assegnasse ANCHE a noi la docenza della Chimica nei professionali e tecnici, visto
che siamo abilitati e la possiamo insegnare nei Licei.
Secondo l'ultima bozza, per fortuna abortita, non era così.
Continuiamo a perdere posti di ruolo, nella mia scuola eravamo in 6, ora siamo in 3 e mezzo! Intanto la cattedra di Scienze integrate Fisica e Chimica è stata data a dei supplenti non abilitati in nessuna delle due discipline! Noi, forse io, diventeremo sovrannumerari con la Gelmini a pieno regime, l'amministrazione dovrà piazzarci da qualche parte, intanto pagherà supplenti... altro che risparmio di spesa

Non capisco davvero perchè molti dei colleghi del forum considerino la riforma delle CC il sistema per evitare che perdano posto i docenti a TI! Sarà così per alcune discipline, non la A060.
Veramente non c'era neanche la logica del risparmio!
Ora possiamo stare forse tranquilli, si fa per dire, per un anno, poi vedremo.
Spero di essere stata chiara, è la seconda volta che scrivo questa risposta, perchè per errore ho cancellato l'anteprima. La precedente versione era migliore!

Quoto in pieno quello che scrivi Alchemilla , anch'io ho scritto diverse volte su questo forum nella speranza di trovare altri colleghi dell'A060 che potessero in qualche modo sensibilizzare chi prende le decisioni per noi.Tutti si coalizzano , i colleghi dell'A013 hanno smosso mari e monti e sono intervenuti per loro docenti universitari per perorare la loro causa e alla fine ce la faranno se passa questa riforma ( speriamo di no) ad insegnare anche nei licei e quindi a togliere altre ore all'A060, i ncolleghi dell' A039 protestano per l'atipicità, e i colleghi dell'A060: silenzio assoluto. Dove sono le associazioni degli insegnanti di Scienze Naturali ?
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Feb 08, 2013 11:07 pm

ai docenti della 039 fra 2 anni resterà solo il triennio del turistico...cioè 6 ore a sezione ..se non erro...e quanti turistici ci sono in giro....??????? sinceramente bisogna ingegnarsi per trovare un scondo lavoro....perchè il primo sta lasciando a piedi....
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Feb 08, 2013 11:08 pm

ps: se resta l'atipicità...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Feb 09, 2013 5:26 pm

chiarastella ha scritto:

Quoto in pieno quello che scrivi Alchemilla , anch'io ho scritto diverse volte su questo forum nella speranza di trovare altri colleghi dell'A060 che potessero in qualche modo sensibilizzare chi prende le decisioni per noi.Tutti si coalizzano , i colleghi dell'A013 hanno smosso mari e monti e sono intervenuti per loro docenti universitari per perorare la loro causa e alla fine ce la faranno se passa questa riforma ( speriamo di no) ad insegnare anche nei licei e quindi a togliere altre ore all'A060, i ncolleghi dell' A039 protestano per l'atipicità, e i colleghi dell'A060: silenzio assoluto. Dove sono le associazioni degli insegnanti di Scienze Naturali ?

http://regioni.orizzontescuola.it/2013/02/09/taranto-convocazione-docenti-a060-per-discutere-problematiche-di-questa-classe-di-concorso/
denise.romano52

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Feb 10, 2013 9:13 am

Grazie Lalla, finalmente qualcuno che si interessi a noi. Anche io come Alchemilla ho scritto e riscritto diverse mail per il forum analizzando la situazione, ma poichè i miei toni erano molto accesi, non li ho mai inviate. Ora mi sono decisa. Colleghi della 060 uniamoci e se non siamo residenti in Puglia inviamo allo Snals di Taranto le nostre osservazioni ..dettagliate. Io ne preparerò una sulla 013 ASSOPIGLIATUTTO e sulla vera natura della preoccupazione dei chimici che la chimica scompaia dalle scuole e che ......compaia nei licei (dove ci sono più ore) e che insistono sula necessità che gli studenti dei licei devono essere dei provetti chimici e disconoscere elementi di biologia, geologia, botanica, ecologia, zoologia....tutte materie che i chimici vogliono relegare al 1°, 3°,5° anno tenendo per se il 2° e 3° anno. Capite! SEI ore per chimica e NOVE ore per tutte le altre scienze. Già invece di sostenere di allargare la materia specifica nei programmi già della 060 la vogliono tutta per sè. Perchè se hanno tutta questa voglia di insegnare anche nei licei, invece di cambiare i corsi di studio, non si sono abilitati nella 060? Troppo comodo avere delle ore solo per la 013, in questo modo nessun altro docente laureato e abilitato con due anni di Sissis potrà accedere, mentre la 013 può entrare dovunque: nella nella 012, nella 013, nella 057, nella 059, nella 060, nella22D. Ma, coloro che stanno preparando le nuove classi di concorso verificano le materie che si studiano nell'ambito di ciascuna Laurea?. Allora lancio una provocazione : l'insegnamento delle scienze naturali ai SOLI laureati in scienze naturali che sono gli unici che hanno la preparazione accademica per farlo (perdonatemi colleghi biologi, geologi, agronomi), ma non se ne può più di questi chimici che non si accontentano e vogliono ancora ore attingendo nei piatti di chi è rimasto quasi senza cibo! Scriviamo colleghi al Ministero, ai Sindacati, alle associazioni naturalistiche e date suggerimenti per difendere la globalità dell'insegnamento delle scienze nelle poche ore che sono rimaste nelle scuole superiori evitando la frammentazione della materia. Per i chimici ci sono già gli indirizzi specifici nei tenici e nei professionali e poi, rispondo ad un altro post che non ricordo più dovè, che chi vuole conoscere dettagliatamente la chiimica andrà all'università o sceglie l'indirizzo di scuola superiore specifico. Colleghi chimici basta voi suonate le vostre trombe noi suoneremo le nostre campane. Francesca
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Feb 10, 2013 4:47 pm

denise.romano52 ha scritto:
....Ma, coloro che stanno preparando le nuove classi di concorso verificano le materie che si studiano nell'ambito di ciascuna Laurea?.....
No Denise, sembra proprio che questa doverosa verifica non venga fatta, per il MIUR il titolo di studio non ha più molta importanza.....anzi per alcune Cdc (vedi per es. Matematica) si è prospettato un bel minestrone di abilitazioni che permetterebbero l'accesso al concorso, alla faccia delle reali competenze di ciascun abilitato
chiarastella

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Feb 11, 2013 9:12 pm

denise.romano52 ha scritto:
Grazie Lalla, finalmente qualcuno che si interessi a noi. Anche io come Alchemilla ho scritto e riscritto diverse mail per il forum analizzando la situazione, ma poichè i miei toni erano molto accesi, non li ho mai inviate. Ora mi sono decisa. Colleghi della 060 uniamoci e se non siamo residenti in Puglia inviamo allo Snals di Taranto le nostre osservazioni ..dettagliate. Io ne preparerò una sulla 013 ASSOPIGLIATUTTO e sulla vera natura della preoccupazione dei chimici che la chimica scompaia dalle scuole e che ......compaia nei licei (dove ci sono più ore) e che insistono sula necessità che gli studenti dei licei devono essere dei provetti chimici e disconoscere elementi di biologia, geologia, botanica, ecologia, zoologia....tutte materie che i chimici vogliono relegare al 1°, 3°,5° anno tenendo per se il 2° e 3° anno. Capite! SEI ore per chimica e NOVE ore per tutte le altre scienze. Già invece di sostenere di allargare la materia specifica nei programmi già della 060 la vogliono tutta per sè. Perchè se hanno tutta questa voglia di insegnare anche nei licei, invece di cambiare i corsi di studio, non si sono abilitati nella 060? Troppo comodo avere delle ore solo per la 013, in questo modo nessun altro docente laureato e abilitato con due anni di Sissis potrà accedere, mentre la 013 può entrare dovunque: nella nella 012, nella 013, nella 057, nella 059, nella 060, nella22D. Ma, coloro che stanno preparando le nuove classi di concorso verificano le materie che si studiano nell'ambito di ciascuna Laurea?. Allora lancio una provocazione : l'insegnamento delle scienze naturali ai SOLI laureati in scienze naturali che sono gli unici che hanno la preparazione accademica per farlo (perdonatemi colleghi biologi, geologi, agronomi), ma non se ne può più di questi chimici che non si accontentano e vogliono ancora ore attingendo nei piatti di chi è rimasto quasi senza cibo! Scriviamo colleghi al Ministero, ai Sindacati, alle associazioni naturalistiche e date suggerimenti per difendere la globalità dell'insegnamento delle scienze nelle poche ore che sono rimaste nelle scuole superiori evitando la frammentazione della materia. Per i chimici ci sono già gli indirizzi specifici nei tenici e nei professionali e poi, rispondo ad un altro post che non ricordo più dovè, che chi vuole conoscere dettagliatamente la chiimica andrà all'università o sceglie l'indirizzo di scuola superiore specifico. Colleghi chimici basta voi suonate le vostre trombe noi suoneremo le nostre campane. Francesca

FINALMENTE!!!!! Facciamoci sentire: lo SNALS di Taranto ma anche altre associazioni per favore prima che questo scempio di riforma passi! 330 esuberi, ma cosa si aspetta. Ricordo ai colleghi laureati in chimica che ad esempio nel corso di laurea in Scienze Biologiche ho dovuto affrontare ben 4 esami di chimica , vi posso assicurare belli tosti e comunque chimica fatta e rifatta in tutti gli altri esami.
unga

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mar Feb 12, 2013 5:19 pm

Cara Giovanna Onnis, ti invio copia della mail da me inviata in data odierna ad alcuni rappresentanti dei maggiori sindacati, che si occupano direttamente,della questione riordino classi di concorso presso il MIUR. Se ritieni, pubblicala sul sito dell' AIIG.
"Alla luce del ''niet'' alle nuove classi di concorso, che ne sarà di noi di geografia? Io stessa quest'anno, potrò fare domanda di trasferimento nella mia provincia ma i posti esistenti,uno dei quali in città a pochi minuti da casa mia è occupato da colleghi della A060 così come alcuni spezzoni.
I danni della riforma Gelmini e i conseguenti soprannumerari della A60 li dobbiamo supportare e sopportare solo noi? Quelli di chimica A013,a quanto pare hanno santi in paradiso e si sono ben difesi attaccando.Adesso inoltre in tutta Italia, pare ci siano 58 soprannumerari A039,ma forse come diceva Orwell ci sono "dei soprannumerari che sono più soprannumerari di noi".
A noi la rassegnazione dei figli di un dio minore? Non credo; forse tutti noi dovremmo riflettere sul coraggioso e stimabile gesto del pontefice che, ritenendosi in qualche modo non adeguato alle cogenti e rapide evoluzioni del mondo moderno , a lui per formazione intellettuale e generazione, sicuramente lontano, ne ha tratto le debite conseguenze
Saluti
"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mar Feb 12, 2013 6:00 pm

Ciao Unga l'AIIG si sta già muovendo in questo senso, vai al blog e leggi i diversi interventi, si spera che in qualche modo si riesca a muovere le acque che per ora sembrano molto torbide.
Condivido la tua iniziativa, "inondiamo" anche i sindacati di mail, è un altro modo utile per farci sentire!
unga

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mar Feb 12, 2013 7:32 pm

Ciao Unga l'AIIG si sta già muovendo in questo senso, vai al blog e leggi i diversi interventi, si spera che in qualche modo si riesca a muovere le acque che per ora sembrano molto torbide.
Condivido la tua iniziativa, "inondiamo" anche i sindacati di mail, è un altro modo utile per farci sentire!
Ho letto i vari messaggi. Vedremo se si arriverà a qualcosa di positivo per tutti noi,la speranza è l'ultima a morire. Teniamo duro. Ciao
anecoico

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Feb 15, 2013 5:39 pm

Dalla bozza della nota che accompagnerà le tabelle orario e le atipicità del secondo grado per l'anno scolastico 2013/2014.
.
.
Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all’attribuzione della ore di geografia degli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e”turismo” alla classe 39/A e solo, in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A
.

anecoico
valeria64

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Feb 15, 2013 8:42 pm

C'è un ricorso della classe A060 che però non ha portato a grandi panorami positivi. In questa caccia alle streghe delle varie classi di concorso chi veramente ci rimette son gli allievi. Ritengo che la spartizione delle ore sia davvero un qualcosa da piangere....un vero caos. Tra le altre cose: 39,60,13 ma che hanno in comune?La 60 con la 39 nulla...se non la parola geografia nella vecchia dicitura...la 60 insegna i fondamenti di chimica...la 13 chimica ma in altri ordini di scuola. Per insegnare ci vuole serietà: io a maggio mi lamentai che alla 60 venissero date le ore della 40. Tra le altre cose confrontate la prima tabella atipicità di marzo e la seconda di maggio (quando si avevano le idee più chiare circa gli esuberi): fu apportata una correzione proprio in un indirizzo in cui ogni anno vi eran 10 ore della 40 e fu messa atipicità con la 60. Ci fu la replica della Stellacci: ragazzi non si sa più dove sistemare le persone in esubero...è questa un'altra triste realtà.
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Feb 16, 2013 12:06 pm

prima si poteva sperare nei pensionamenti.....ora neanche in quelli....sto facendo una piccola considerazione...l'unica categoria a non soffrire nè di Alzheimer, nè di prostata, nè di cuore, nè ad avere un accidente ..tipo un ictus (Bossi è stato sfigato), un infartino, un tumorino con radio e chemio...chessò.. è quella dei politici....anzi li manteniamo a vita Hilander...certo che quelle poltrone sono proprio un elisir di lunga vita...E' certamente ...loro mica si stressano come tutte le persone normali...non c'è più una categoria protetta..tutti in balia del vuoto che ci circonda...
ritornando a questo forum....è brutto sia vedere dei ragazzi che non sanno neanche la materia che stanno studiando...sia docenti di tutte le cdc che dopo anni di studi, di lavoro, di impegno fisico e mentale debbano essere trattati come toppe vecchie ....è vergognoso..umiliante...
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Feb 16, 2013 5:32 pm

stefania.c ha scritto:
prima si poteva sperare nei pensionamenti.....ora neanche in quelli....sto facendo una piccola considerazione...l'unica categoria a non soffrire nè di Alzheimer, nè di prostata, nè di cuore, nè ad avere un accidente ..tipo un ictus (Bossi è stato sfigato), un infartino, un tumorino con radio e chemio...chessò.. è quella dei politici....anzi li manteniamo a vita Hilander...certo che quelle poltrone sono proprio un elisir di lunga vita...E' certamente ...loro mica si stressano come tutte le persone normali...non c'è più una categoria protetta..tutti in balia del vuoto che ci circonda...
ritornando a questo forum....è brutto sia vedere dei ragazzi che non sanno neanche la materia che stanno studiando...sia docenti di tutte le cdc che dopo anni di studi, di lavoro, di impegno fisico e mentale debbano essere trattati come toppe vecchie ....è vergognoso..umiliante...

beh per come la vedo io,la storia dei pensionamenti è solo rimandata, perchè anche con tutta la riforma Fornero,prima o poi i colleghi che hanno adesso tra i 60 e 62 anni tra qualche anno dovranno prima o poi andare in pensione! non penso proprio che si morirà a scuola!
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Feb 16, 2013 5:56 pm

un po' di sarcasmo non guasta...ma se la macchina dei pensionamenti rallenta ...i precari non entrano..poi la corrispondenza non è mai 1/1....e poi se c'è 1 solo posto per la cdc "x"....chi ha la precedenza ad entrare (visto che il canale d'ingresso è 50% concorso e 50% GE)....? solleviamo tutti gli interrogativi.....................
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Mar 23, 2013 2:10 pm

bene...o meglio....male... confermata atipicità 039.....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Mar 23, 2013 7:22 pm

Purtroppo Stefania!!!...Proprio questa mattina ho fatto protocollare a scuola una mia richiesta relativa alla predisposizione dell'OD 2013/2014, facendo riferimento alla nota N.679 del 4 maggio 2012 e allegandola alla richiesta. La mia scuola è stata dimensionata e l'anno prossimo ci sarà contrazione in OD. Considerato che nella sede che hanno accorpato alla mia ben 15 ore di Geografia dei bienni sono attribuite alla A060, mi sono mossa di conseguenza per salvaguardare la titolarità di noi docenti A039.
Ho notato che la nota del 4 maggio non ha avuto una grande diffusione nelle varie scuole e molti DS non la conoscono , bisognerebbe inviarla con relativa richiesta di metterla in pratica, prima che le scuole incomincino a lavorare per gli OD
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Mar 23, 2013 7:27 pm

Preciso che io VORREI essere trasferita dal momento che la mia sede di titolarità dista 50 km dalla mia residenza e quindi devo percorrere 100 km al giorno.....ma diventare di nuovo soprannumeraria per essere trasferita d'ufficio in una sede ancora più lontana, non lo voglio assolutamente e il trasferimento vicino a casa credo rimanga ancora un sogno "grazie" a questa maledetta atipicità. Mi fa una rabbia che ad appena 7 km dalla mia residenza c'è un ITC con cattedre A060 formate esclusivamente con ore di Geografia!!
susanita

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Mar 23, 2013 8:19 pm

Giovanna, cosa mettiamo come programma per la scuola e per i docenti da proporre ai politici? Tu e altri avete da proporre delle soluzioni sicuramente migliori di quelle loro anche a proposito delle problematiche espresse in questo topic.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Mar 24, 2013 12:10 pm

Ciao Susanita, se potessimo avere voce in capitolo e senza andare OT, proporrei:
1 - tutelare le competenze dei docenti in relazione alla cdc di appartenenza;

2 - eliminare DEFINITIVAMENTE le atipicità previste dalla riforma Gelmini (TUTTE le atipicità);

3 - ripristinare la Geografia nel triennio degli ITC AFM (ex-IGEA) che è stata eliminata come disciplina sempre dalla riforma Gelmini;

4 - tutelare la specificità di ogni cdc rivedendo la bozza delle nuove cdc;

5 - ampliare lo studio delle discipline scientifiche nella scuola superiore, abbondantemente penalizzate dalla riforma Gelmini

Inoltre... andando OT..... nella valutazione dei titoli inserirei, come titoli che danno diritto a punteggio:
1 - concorsi riservati e SISS ........oggi è valutato solo il concorso ordinario

2 - pubblicazioni post-lauream ......oggi valutate 0

3 - abolizione della pratica, per me inconcepibile, di "comprare" punti con corsi online a pagamento

E...continuando l'OT...farei una proposta che probabilmente sarà impopolare per molti e scatenerà "l'inferno":
1 - Vieteri la doppia professione nella scuola......un ingegnere, un commercialista, un avvocato e altri liberi professionisti dovrebbero decidere se insegnare o fare libera professione, ma non dovrebbe essere consentito loro di mantenerle entrambe......forse molti posti, nella scuola, si libererebbero a vantaggio di tanti insegnanti precari e non!

Forse ho messo "tanta legna nel fuoco" e, per non far deviare la discussione di questo topic in altri argomenti, sarebbe utile intervenire in questo solo relativamente ai primi 5 punti, per tutti gli altri dichiaratamente OT mi sa che conviene aprire altri topic!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Mar 24, 2013 3:31 pm

5 - ampliare lo studio delle discipline scientifiche nella scuola superiore, abbondantemente penalizzate dalla riforma Gelmini
Pensa che a me sembra che siano state penalizzate soprattutto le discipline umanistiche. Probabilmente ognuno di noi sente di più quello che lo tocca direttamente, com'è inevitabile che sia.
valeria64

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Mar 24, 2013 3:39 pm

Giovanna, ho letto le atipicità riconfermate: è solo vergognoso!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Mar 24, 2013 3:43 pm

Dec ha scritto:
Pensa che a me sembra che siano state penalizzate soprattutto le discipline umanistiche. Probabilmente ognuno di noi sente di più quello che lo tocca direttamente, com'è inevitabile che sia.
Chiaramente Dec la penalizzazione ha riguardato anche altri ambiti disciplinari, non solo Scienze e Geografia negli ITC......anche il "gioiellino" della GeoStoria al liceo non è niente male!!
alchemilla

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Mar 24, 2013 4:03 pm

Non riguarda l'atipicità, ma credo che possa essere incluso nel programma sulla scuola:

Quel trattamento disuguale dell’anzianità di servizio è immotivato e illegittimo
di Lucio Ficara
10/03/2013

Perché il trattamento giuridico del periodo di anzianità di servizio di un precario della scuola è valutato al 50%, rispetto lo stesso servizio prestato da chi ha un contratto a tempo indeterminato? Qual è la giustificazione oggettiva di questa evidente e immotivata disparità?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mar Mar 26, 2013 5:24 pm

Avete visto, con la Nota n. 2916 del 21 marzo 2013 si conferma quanto stabilito nella nota del 4 maggio 2012, questa frase è molto importante per noi docenti A039:
"Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all’attribuzione della ore di geografia degli indirizzi “amministrazione, finanza e marketing” e”turismo” alla classe 39/A e solo, in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A."
Purtroppo non si precisa come deve essere fatta l'attribuzione delle ore residue di Geografia una volta tutelati i titolari A039 e A060. Su questo sono pessimista e temo che si verifichi la stessa cosa dell'anno scorso

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-insegnamenti-primi-quattro-anni-della-scuola-secondaria-ii-grado

AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 10 di 13Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Seguente
 Argomenti simili
-
» Organico di diritto e materie atipiche
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: