Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mer Mag 16, 2012 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'

P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum

Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Mag 17, 2012 3:37 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
aznadif

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mar Mar 26, 2013 6:11 pm

La situazione è la stessa dello scorso anno benche si richiami la nota del 4.5.2012, I presidi una volta sistemati i prof di ruolo A039 in servizio nella scuola poi fanno quasi come vogliono sia nei confronti di coloro che vorrebbero trasferirsi sia nei confronti delle ore residue da dare a precari. Nulla è valsa la fatica fatta lo scorso anno e quest'anno di ricominciare daccapo non ho molta voglia (tra l'altro elininate le classe 4° la situazione della A039 peggiore). Io quest'anno oltre al trasferimento ho chiesto anche passaggio di cattedra (magari sul sostegno per avere più possibilità). Mi dispiace lasciare la disciplina anche perchè sento come se mi cacciassero ma bisogna anche adattarsi alla realtà.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Mar Mar 26, 2013 7:01 pm

Mi dispiace Aznadif che tu sia stata costretta a prendere questa decisione, ma ti capisco benissimo! Io potrei chiedere passaggio sulla A060, ma figurati quali possibilità ci sarebbero!
garof

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Gio Giu 13, 2013 10:47 am

ragazzi chiediamo l'apertura gae per gli abilitati tfa ordinario

qui sotto il link

http://firmiamo.it/apertura-4-fascia-gae-abilitati-tfa-ordinario-cdc-esaurite

saluti a tutti
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Gio Giu 13, 2013 6:59 pm

Vi segnalo l'interessante articolo pubblicato da OS.it
http://www.orizzontescuola.it/news/geografia-negli-istituti-tecnici-molti-docenti-perderanno-cattedra
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Giu 22, 2013 7:53 pm

Se siete interessati ad un resoconto di tutte le iniziative che sono state portate avanti in questi ultimi anni per la A039 potete leggere questo intervento della collega Paola che conosciamo anche nel forum, essendo intervenuta in questo topic:
http://www.aiig.it/blog3.php?id=83
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Lug 12, 2013 3:37 pm

L'AIIG ha pubblicato questo interessante resoconto sugli esuberi A039 e A060 dopo i trasferimenti
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0ArgOgYWz0EhjdGNjNGZUNkJrbmxISjAzc1g0Z0RKbEE&usp=sharing
aznadif

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Lug 12, 2013 5:03 pm

Come è accennato nell'articolo, sempre puntuale e approfondito della collega Pepe, la situazione è ancora peggiore di quello che appare infatti ai colleghi che vanno a ingrossare le file delle DOP di A039 delle varie provincie vanno aggiunti anche i colleghi che hanno chiesto e ottenuto il passaggio di cattedra o di ruolo o sono confluiti nelle DOS (se specializzati sul sostegno).

Io sono una di quelle (dalla A039 della provincia di Napoli ho ottenuto trasferimento nella DOS di Ferrara, poichè in tale provincia, le cattedre di A039 sono state tutte fagocitate per i colleghi della A060, e a questo punto, ammesso che sia possibile, per il rientro nella materia, che sento "mia", dovrò aspettare un quinquennio ma almeno spero di riuscire a lavorare regolarmente e con soluzioni logistiche migliori del passato).

Un altro caso si evince dal sito Facebook del gruppo "Docenti Geografia A039 Uniti!" in una delle discussioni il collega Menna, se ricordo bene il nome, ha ottenuto trasferimento verso la A050; quanti altri casi si saranno realizzati in tutta Italia?

Anche la logica dell'atipicità viene meno perchè si volevano evitare soprannumerari nella A060 e si stanno creando nella A039, inoltre si accetta che professori motivati nell'insegnamento della geografia migrino in altre discipline in cui saranno onesti docenti che prepareranno la didattica secondo la loro inclinazione e capacità ma senza la passione che li aveva guidati a scegliere la materia preferita.

Certo molte volte ci siamo anche chiesti se al MIUR quando si fanno certe scelte qualcuno si interessi alla qualità dell'insegnamento che viene impartito ai giovani?
Permettetemi di non rispondere altrimenti mi arabbio sempre di più.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Lug 12, 2013 5:24 pm

Hai ragione da vendere Aznadif!!
Si sta verificando priprio ciò che temevamo e, purtroppo, non è ancora finita perchè la riforma Gelmini entrerà a regime nel 2014/15 quando la Geografia sparirà anche nelle quinte IGEA con conseguente incremento di soprannumerari e DOP se nel frattempo non viene eliminata l'atipicità o non entrano in vigore le nuove cdc.
Io non sono nessuno rispetto ai tecnici ed esperti del MIUR, ma quando 2 anni fa nella mia priovincia c'è stata un'immissione in ruolo per la A039, io sapevo con certezza che quella cattedra non sarebbe durata molto e infatti oggi la collega è DOP...e non per riduzione del numero di classi, ma per l'avanzamento della riforma Gelmini...questo al MIUR non potevano considerarlo???
unga

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Lug 12, 2013 5:30 pm

Caro aznadif hai ragione su tutto. nel mio caso però ancora più rabbia per non avere avuto trasf.interprovv. Oltre l'unica ufficialmente rimasta,Ci sono almeno 3 cattedre in provincia A039 utilizzate per non disturbare i colleghi della A060. In quella classe alcuni hanno avuto trasferimento perchè le cattedre ci sono, anche se in altre scuole, io invece sono rimasta fuori....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Ven Lug 12, 2013 5:42 pm

Ti capisco bene Unga, tu volevi trasf. interpr. , io avrei voluto avvicinarmi alla mia residenza dal momento che sono titolare in una scuola distante 50 km, ma niente trasferimento perchè molte cattedre vicine (tutte ore di Geografia nei bienni ITC) sono A060!!!!
unga

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Lug 13, 2013 6:12 pm

Chissà quando finirà questa grave ingiustizia!! Ciao Giovanna.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Lug 20, 2013 2:38 pm

Avete letto la proposta che la Commissione Didattica AIIG – Classe A39 ha presentato in data 19 luglio al Capo Dipartimento per l’Istruzione Dott. Luciano Chiappetta? La trovo ottima e completa nell'analisi delle diverse problematiche che ci riguardano direttamente come docenti A039 sia precari che in ruolo!!

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxhaWlnc3BhemlvMzl8Z3g6MTk5N2JlOWMzNGRhYzM3YQ

Cosa ner dite?? Speriamo che il MIUR la prenda in doverosa considerazione!!
unga

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Lug 20, 2013 6:27 pm

Interessante e articolata analisi,anche se incompleta per quanto riguarda l'impossibilità di avere trasferimento a causa di cattedre date ad A060 ; nella mia città è stato dato un trasferimento interprovinciale da Milano a Messina sempre per A060 e a me niente per A039. Forse se qualcuno fosse bloccato a 1200 KM. da casa pur in presenza di cattedre A039 date ad A060 ,se ne sarebbe ricordato!!
In ogni caso speriamo che,per il bene di tutti, venga abolita l'atipicità.
aznadif

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Sab Lug 20, 2013 9:43 pm

Mi sembra fatta molto bene e sintetizza molti degli inconvenienti che abbiamo patito. Speriamo che Chiappetta sia più ricettivo alle nostre richieste della Stellacci. Poi c'è il fatto che ho ottenuto il trasferimento alla DOS quindi è probabile che la situazione della A039 si sblocchi (forse ero io che portavo sfiga).
Sento di dover ringraziare AIIG, in fondo è l'unico ente che ha tentato di aiutarci.
Infine capisco La frustrazione di Unga, se la situzione cambia, spero che cambi per tutti. Rientro dei DOP,  mobilità prima di eventuali ore residue ai soprannumerari a060, magari rientro nella materia di coloro costretti a chiedere trasferimento (prima dei 5 anni per la DOS), fine dell'atipicità, recupero ore per supplenze dei precari (probabilmente l'ordine delle priorità può essere modificato). Concedetemi un po' di ottimismo dopo un lungo periodo di depressione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Lug 21, 2013 11:14 am

Ciao Aznadif, immagino che anche se sei passato alla DOS il tuo "cuore" rimanga sempre nella A039, la tua è stata in qualche modo una scelta obbligata e immagino anche che, appena sarà possibile, se la situazione si sbloccherà anche grazie a questa proposta dell'AIIG (speriamooo!!!!) chiederai di ritornare ad insegnare Geografia!
Un caro saluto e buone vacanze! :-)
patty20

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Lug 21, 2013 11:23 am

Ringrazio AIIG per l'impegno speso in questa vicenda ma credo e temo che al Miur resteranno sordi come sempre. Mi sa che non era AZNADIF a portare sfiga!!!!!
patty20

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Lug 22, 2013 3:07 pm

Concedetemelo: grazie a Paola Pepe e a quanti si spendono per la geografia!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Lug 22, 2013 4:41 pm

Concediamocelo Patty:  grazie a Paola Pepe e ad Antonio Danese!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Lug 22, 2013 5:01 pm

A proposito di Paola Pepe avete letto questo suo intervento su OS.it
http://www.orizzontescuola.it/news/esami-stato-studenti-hanno-scartato-traccia-sui-brics-tematiche-geografiche-non-pi-svolte-nella
filo19

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Gio Lug 25, 2013 11:38 am

Ho scritto a Max Bruschi il seguente testo; volevo sapere se i colleghi/e della A039 ci si ritrovano.

Volevo rompere un po’ la monotonia (non me ne abbiano i colleghi) delle classi matematiche, rilevando i problemi di altre due classi di concorso e cioè la A060 scienze naturali e la A039 geografia, entrambe in esubero, che nel caso della geografia ammonta a ben il 10% dei docenti di tale materia (-111 unità se no erro; -99 per scienze naturali).
Ho apprezzato il lavoro di Max Bruschi quando è stata mantenuta l’integrità dell’insegnamento di scienze naturali ai licei, un po’ meno quando si è stati avari di atipicità (a regime) nell’ultima bozza, a sfavore della classe A060. Si è dato in altri termini la possibilità per i futuri chimici di insegnare scienze naturali nei licei: mi sembrerebbe conseguente a tale ragionamento offrire anche ai futuri naturalisti la possibilità (con la futura classe di concorso, la A040), di poter insegnare scienze integrate/chimica in tutti gli indirizzi, visto che attualmente la insegniamo e la insegneremo anche in futuro nei licei. Questo darebbe ossigeno anche alla classe A039, attualmente atipica con la A060. Ovviamente l’insegnamento di scienze integrate/chimica dovrebbe essere dato in regime di atipicità A013-A060, senza pretenderne l’esclusiva. In tal modo potremmo osservare una riduzione degli attuali esuberi sia per geografia, sia per scienze naturali, potendo a quel punto attribuire la geografia esclusivamente alla classe A39, senza danneggiare la A060.
filo19

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Gio Lug 25, 2013 11:43 am

Il problema in realtà è questo: da parte del Ministero non ci sarebbe nessuna intenzione di procedere in tal senso e quindi la perdurante atipicità A039-A060 (assurda anche se-ringraziando Dio- l'altr'anno sono entrato in ruolo proprio in geografia e scienze con la a060), permarrebbe sine die per contenere lo sfascio che ci è stato inferto: agli ITC siamo passati da 7-7 a 2-2; in tutti i tecnici e professionali da 3-3 a 2-2 (la vera strage).
Considero anche sbagliato togliere ore di geografia ai geografi per mantenere la titolarità ai naturalisti A060 perdenti posto ,nel mentre i chimici insegnano tranquillamente senza abilitazione e non se ne trovano.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Dom Ago 18, 2013 6:34 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-atipiche-tar-lazio-annulla-parte-delle-note-ministeriali-a039-e-a060

Sono disgustata!!!! Avete letto la sentenza?
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Ago 19, 2013 1:14 am

veramente non l'ho capita molto...ne vorrei il succo ..
stefania.c

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Ago 19, 2013 1:48 am

il quadro orario non si cambia...poi a dicembre ..ad anno iniziato e con i docenti a casa...uscirà una nuova sentenza...che dichiarerà che l'atipicità è finita...tanto il prossimo anno entreranno finalmente in vigore le nuove cdc già "vecchie di 2 anni"...ma udite udite...ci sarà un nuovo ricorso al TAR....visto che l'atipicità temporanea esiste da 2 anni..diventerà definitiva....
unga

MessaggioOggetto: Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME   Lun Ago 19, 2013 8:54 am

giovanna onnis ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-atipiche-tar-lazio-annulla-parte-delle-note-ministeriali-a039-e-a060

Sono disgustata!!!! Avete letto la sentenza?
Non ci sono parole cara Giovanna,non ci sono parole... purtroppo ciò che in Italia sembra temporaneo per far fronte ad un'emergenza,diventa " eterno". Le uniche parole che mi vengono in mente in questo momento sono quelle di un vecchio detto di mia nonna: "I soldi e l'amicizia rompono le gambe alla giustizia"

AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 11 di 13Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente
 Argomenti simili
-
» Organico di diritto e materie atipiche
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: