Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

non riesco a finire i programmi: che faccio???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Magnetism

MessaggioOggetto: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Mer Mag 16, 2012 10:23 pm

In 2 classi su quattro non riuscirò a finire i programmi. In una mi mancano poche sciocchezze, che posso recuperare l'anno prossimo, in un'altra classe, disastrosa, pigra, menefreghista, ecc ecc insomma tante belle cose, in pratica mi manca un bel paio di capitoli e non so se è il caso di farli l'anno prossimo (non sono propedeutici a niente, e hanno l'esame, meglio concentrarsi su quello che devono portare)... il mio problema è se qualcuno confronta il programma consegnato a fine anno con la programmazione data a inizio anno (maledizione a me quando ho scritto quelle cose!!! potevo andarci piu' piano???), mi possono rompere le scatole? il ds potrebbe darmi problemi? la vostra esperienza qual è? la mia collega che sostituisco, faceva sempre programmi bestiali, completi... non so come facesse!!!! sigh
Tornare in alto Andare in basso
titifra

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Mer Mag 16, 2012 10:26 pm

Non succede nulla... Devi segnalare il problema nella relazione finale...
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Mer Mag 16, 2012 10:27 pm

sì, ma devo anche dire che mi impegno a farli l'anno prossimo?? sono argomentacci... se potessi evitare e buttarmi sul programma d'esame... tanto piu' che uno di quei capitoli lo fanno in un'altra materia con un collega
titifra

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Mer Mag 16, 2012 10:28 pm

Magnetism ha scritto:
sì, ma devo anche dire che mi impegno a farli l'anno prossimo?? No. sono argomentacci... se potessi evitare e buttarmi sul programma d'esame... tanto piu' che uno di quei capitoli lo fanno in un'altra materia con un collega
clarissa

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Mer Mag 16, 2012 10:36 pm

Non saprei risponderti sulle eventuali conseguenze (anche se non credo che ci siano, però non so).
Quanto ai consigli... innanzitutto non farti prendere dallo sconforto, in teoria hai fino all'ultimo giorno di scuola per spiegare e andare avanti col programma. Non so cosa insegni ma io farei così: una spiegazione sintetica di interi capitoli e nel programma poi scriverai, accanto ai vari argomenti, "cenni" oppure "quadro di sintesi", aggiungendo magari nella tua relazione finale che alcuni argomenti sono stati affrontati sinteticamente per dare maggiore spazio ad altri, oppure perché hai ritenuto necessario dedicare del tempo al recupero/potenziamento di una fascia di allievi che presentavano difficoltà, insomma io non mi preoccuperei. Ho visto colleghe che assegnavano interi capitoli di storia o geografia senza spiegarli, "leggeteli da soli a casa, sono cose semplicissime!".
E poi ti mancano un paio di capitoli, mica sei rimasto a metà programma!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Gio Mag 17, 2012 12:08 am

Se ti può consolare io ho fatto circa metà programma in quasi tutte le mie classi.
Che senso ha fare tanto se non imparano? Non lavoro per la medaglia al valore: inutile ammazzarsi per fare tutto (da soli!). Sempre meglio che dichiarare di aver fatto cose che non hanno imparato.
Spiegherò nella relazione finale di ogni classe che la scarsa collaborazione e lo studio limitato al giorno che precede la verifica hanno impedito lo svolgimento del programma previsto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Gio Mag 17, 2012 12:37 am

Infatti non succede nulla: è normale che la programmazione iniziale sia sempre molto più ottimistica di quello che poi si riesce concretamente a fare. Sostituendo docenti di ruolo ho visto programmazioni fantasmagoriche, poi corrette al ribasso via via che si procede per varie ragioni (la più frequente è la mancata collaborazione degli alunni). L'anno prossimo si ricomincia e, se quei capitoli non li ritieni importanti, non li inserisci nella programmazione; nessuno ti dirà niente, anzi.
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Gio Mag 17, 2012 7:13 am

Sì, sì, infatti nelle classi in cui collaborano ho fatto l'intero programma e anche qualcosina in piu', è che questi sono micidiali, ci sono dei personaggi che non capiscono mai nulla e se spiegassi solo per i tre che sono in pari, dovrei dare il debito a 3/4 della classe... poi alla fine dell'anno mi farebbero alzare molti voti (è una classe dove mai nessuno è stato bocciato perchè erano pochi e senno' "la chiudevano") e che figura ci farei? meglio il recupero in itinere, pero' ho rosicato a sangue ad abbassare cosi' tanto gli obiettivi... gli ho fatto veramente un misero purè surrogato del programma, per fortuna ci sono i risultati delle altre classi a confermare che ho lavorato con tutte le mie forze!! Comunque grazie per il consiglio di dire che ho accennato ad alcune cose per lasciare spazio ad altre, è un'ottima idea, sicuramente dirò anche che per permettere a tutti di capire ho fatto dei momenti di consolidamento che hanno sottratto spazio agli argomenti collaterali... vabè ora mi inventerò un modo di dire accettabile... che strazio pero' gli sfaticati... e tutte le attività extrascolastiche che rubano ore a gogo'!
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Gio Mag 17, 2012 5:01 pm

Non c'è modo di trattare quello che ti manca in sintesi ,dato che si tratta di avere a che fare con una classe di livello basso?
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Gio Mag 17, 2012 8:27 pm

una volta il DS ha voluto da me giustificazione scritta per il fatto di non aver terminato il programma...
titifra

MessaggioOggetto: Re: non riesco a finire i programmi: che faccio???   Gio Mag 17, 2012 9:14 pm

Marcos2k ha scritto:
una volta il DS ha voluto da me giustificazione scritta per il fatto di non aver terminato il programma...

Non bastava la relazione finale? Mah...

non riesco a finire i programmi: che faccio???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» Come faccio a smettere di fumare?
» e da un po che non mi faccio sentire
» Non riesco a bere l'acqua...
» nn riesco piu' a digerire nulla

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: