Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

allibita ...ancora una volta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tortacaprese

MessaggioOggetto: allibita ...ancora una volta   Dom Mag 20, 2012 2:32 pm

mi dovete scusare se continuo a scrivere post di sfogo, ma sono assolutamente sconcertata e sì che non insegno da ieri ma quel che sto vedendo/sentendo quest'anno è da manuale :-)
Dunque, nella scuola media in cui lavoro c'è la seguente consuetudine (prassi in tante scuole):se a fine anno i ragazzi promossi hanno cmq delle sufficienze non piene (diventate magicamente tali per il famoso voto di consiglio, la trovata più assurda per aggirare l'ostacolo normativo del 6 in tutte le materie...) queste vengono segnalate e ad inizio anno scolastico successivo i ragazzi devono sostenere una sorta di test (naturalmente l'esito negativo del medesimo non comporta un bel nulla, ma almeno le famiglie sanno che i figli sono carenti e che devono studiare per recuperare. Sapete che cosa mi hanno detto le colleghe della mia materia? "Mettiamoci d'accordo, non segnaliamo nessuna insufficienza, altrimenti a settembre ci tocca pure correggere i test". In pratica dovrei mettere 6 ancora più "politici" di quelli che il consiglio mi obbliga a mettere (fosse per me il 4 sarebbe intoccabile) e dare valutazioni assolutamente non veritiere solo per "non correggere" a settembre dei test?!'!?!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Dom Mag 20, 2012 2:49 pm

Ah! Ah! Ah! "L'è dulza l'uga" diciamo in Lombardia!! ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Dom Mag 20, 2012 2:53 pm

Già, questa l'ho sentita anche alle superiori: il preside (o non si sa quale entità suprema) li promuove lo stesso, tanto vale evitare di dare i debiti, di preparare le prove e correggerle. E' gente che ha completamente abdicato al proprio ruolo e che dovrebbe semplicemente essere licenziata, invece passano per essere gli insegnanti migliori... Il problema è che chi dovrebbe sanzionarli è proprio quel preside che "li promuove tutti".
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Dom Mag 20, 2012 7:58 pm

esatto :-( Poi uno dice che la scuola italiana è alla frutta e si addossano le colpe sempre e solo alle "alte sfere". Queste ultime non sono l'unica causa del grave collasso della scuola. Molti docenti e dirigenti sono altamente responsabili
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Lun Mag 21, 2012 1:05 am

Sono d'accordo, però i messaggi che sono arrivati dalle "alte sfere" sono andati tutti nella stessa direzione. Evidentemente i dirigenti che agiscono sanno che la loro viene considerata una buona scuola se ha tanti iscritti e pochi bocciati e non se fornisce una preparazione adeguata ai suoi studenti. Da questo "equivoco" (voluto) nascono tutte le nefaste conseguenze a cui la quasi totalità dei dirigenti e molti docenti si sono adeguati cercando di avere meno rogne possibile e di trarne il massimo vantaggio, come quello di lavorare meno e di essere perfino lodati per questo.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Lun Mag 21, 2012 7:28 am

esatto. Che schifo
Albith

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Lun Mag 21, 2012 7:52 am

Ribadisco: auspico una scuola in cui siano separatissimi i momenti (e i professionisti) adibiti alla didattica e quelli adibiti alla valutazione/certificazione.

Io voglio solo insegnare, e dare magari un indirizzo e una quantificazione dell'apprendimento: ad altri momenti, luoghi e persone la valutazione.

Altrimenti il risultato è un 6 politico che non giova a nessuno...
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Lun Mag 21, 2012 10:01 am

Ho avuto esperienza in proposito. Profumo ha detto che le medie sono l'anello debole della nostra istruzione, però permette ciò e ci obbliga a dare sei indistintamente.
Alle medie andrebbero fatte molte più bocciature e si dovrebbe riabbassare l'obbligo a quattordici anni: così come sono proprio non vanno.
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: allibita ...ancora una volta   Lun Mag 21, 2012 3:10 pm

onestamente non attribuirei le promozioni "forzate" al ministero, se le colleghe sono le prime a dire frasi agghiaccianti tipo "mettiamoci d'accordo"... insomma... voglia de lavorà saltamaddosso...

allibita ...ancora una volta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)
» ... ho sentito il suo cuore battere,
» una volta era stato citato un sito spagnolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: