Dichiarazione 730 su indennità di maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dichiarazione 730 su indennità di maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dichiarazione 730 su indennità di maternità

4 partecipanti

Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da bioteresa Lun Mag 21, 2012 5:22 pm

Salve, sono sta chiamata per una sostituzione di 1 settimana, ho preso servizio e subito sono stata messa in astensione obbligatoria, passata la settimana di sostituzione la prof. ha rinnovato la malattia, io di conseguenza ho rinnovato la sostituzione....praticamente adesso ho firmato 4 contratti l'ultimo dei quali è per la indennità di maternità fino al 29/07/12....secondo voi posso fare il 730 chiedendo a rimborso un credito o non me lo fanno passare???
Grazie in anticipo

bioteresa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da fradacla Lun Mag 21, 2012 7:10 pm

Non so se con l'indennità di maternità funziona come con il normale pagamento dello stipendio, ma, a rigor di logica, chi paga a giugno e luglio dovrebbe essere il sostituto d'imposta.
In presenza di un sostituto d'imposta in questi mesi, si può fare il 730.

Trattandosi di una situazione particolare, andrei a un Caaf portando tutta la documentazione e aspetterei di vedere cosa mi dicono.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mag 21, 2012 9:41 pm

scusa, fradacla, se ho ben capito la futura mammina non è in servizio da settembre 2011 a giugno 2012 per poter usufruire del mod. 730...

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da fradacla Lun Mag 21, 2012 10:05 pm

Ho ipotizzato non la condizione di docente, ma quella di lavoratore dipendente qualsiasi.
Nelle istruzioni del 730 si dice che possono presentarlo, tra gli altri:

persone che percepiscono indennità sostitutive;

lavoratori a t.d. per periodo inferiore all'anno, che possono rivolgersi ad un Caaf se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2012 e si conoscono i dati del sostituto d'imposta.

Ho anche detto che non so se l'indennità di maternità sia equiparabile ad una retribuzione, ma certamente lei ha un sostituto d'imposta.
Quindi, meglio informarsi da chi ne sa di più, ma non escluderei a priori la possibilità.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da eutelia75 Mar Mag 22, 2012 10:00 am

fradacla ha scritto:Ho ipotizzato non la condizione di docente, ma quella di lavoratore dipendente qualsiasi.
Nelle istruzioni del 730 si dice che possono presentarlo, tra gli altri:

lavoratori a t.d. per periodo inferiore all'anno, che possono rivolgersi ad un Caaf se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2012 e si conoscono i dati del sostituto d'imposta.



bene, bene, allora perchè il 730 noi insegnanti lo possiamo compilare solo se assunti da settembre? Per lo meno, così si è sempre detto sul forum.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da fradacla Mar Mag 22, 2012 10:47 am

eutelia75 ha scritto:
fradacla ha scritto:Ho ipotizzato non la condizione di docente, ma quella di lavoratore dipendente qualsiasi.
Nelle istruzioni del 730 si dice che possono presentarlo, tra gli altri:

lavoratori a t.d. per periodo inferiore all'anno, che possono rivolgersi ad un Caaf se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2012 e si conoscono i dati del sostituto d'imposta.



bene, bene, allora perchè il 730 noi insegnanti lo possiamo compilare solo se assunti da settembre? Per lo meno, così si è sempre detto sul forum.

Perché la situazione dei docenti è particolare: nessuno dei precari ha un contratto che supera il 30 giugno, mentre i lavoratori di cui parlano le istruzioni devono avere il sostituto d'imposta a luglio.
Quando all'Agenzia delle Entrate hanno riflettuto sul fatto che c'è un esercito di lavoratori dipendenti che non ha un sostituto d'imposta a luglio, hanno esteso il 730 ai docenti, con la precisazione che devono essere in servizio almeno da settembre a giugno.
Si tratta, insomma, di due situazioni completamente diverse.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da eutelia75 Mar Mag 22, 2012 10:52 am

fradacla ha scritto:
Perché la situazione dei docenti è particolare: nessuno dei precari ha un contratto che supera il 30 giugno, mentre i lavoratori di cui parlano le istruzioni devono avere il sostituto d'imposta a luglio.
Quando all'Agenzia delle Entrate hanno riflettuto sul fatto che c'è un esercito di lavoratori dipendenti che non ha un sostituto d'imposta a luglio, hanno esteso il 730 ai docenti, con la precisazione che devono essere in servizio almeno da settembre a giugno.
Si tratta, insomma, di due situazioni completamente diverse.
grazie per la risposta;
(preciso però che io sono precaria abilitata e ho un contratto fino al 31 agosto, come me tantissimi prendono una cattedra di tipo A)

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da bioteresa Mar Mag 22, 2012 11:14 am

Grazie per le numerose e preziose risposte....non mi sono rivolto ancora al CAF perchè non è che siano chissà quanto competenti, di solito se ne occupa mio marito, volevo chiedere se per caso conoscete num di telefono utili magari degli uffici centrali del ministero che si occupano di questa cosa
grazie

bioteresa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da eutelia75 Mar Mag 22, 2012 11:33 am

bioteresa ha scritto:Grazie per le numerose e preziose risposte....non mi sono rivolto ancora al CAF perchè non è che siano chissà quanto competenti, di solito se ne occupa mio marito, volevo chiedere se per caso conoscete num di telefono utili magari degli uffici centrali del ministero che si occupano di questa cosa
grazie
chiedi all'AGENZIA DELLE ENTRATE di tua competenza

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da fradacla Mar Mag 22, 2012 12:08 pm

eutelia75 ha scritto:
(preciso però che io sono precaria abilitata e ho un contratto fino al 31 agosto, come me tantissimi prendono una cattedra di tipo A)

Ho semplificato parlando di cattedre al 30 giugno per tutti, perché a me sembra (dall'esterno, ma potrei sbagliarmi) che i contratti al 31 agosto siano ormai ridotti al lumicino, anche per gli abilitati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione 730 su indennità di maternità Empty Re: Dichiarazione 730 su indennità di maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.