Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunna Melissa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
antos

MessaggioOggetto: Alunna Melissa   Lun Mag 21, 2012 9:51 pm

Non so dove postarlo, ma voglio lasciare un mio pensiero per Melissa, uccisa a 16 anni mentre entrava a scuola, e per i suoi compagni feriti.

Che non succeda mai più che bambini e ragazzi, nostri alunni, siano uccisi varcando la soglia di un luogo sicuro dove noi li aspettiamo.

Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunna Melissa   Mar Mag 22, 2012 1:45 pm

Hai fatto bene a postare un pensiero per Melissa. Non è questo il posto per far polemica, supposizioni o accuse, ma un saluto ad una ragazza che poteva essere alunna di tutti noi mi sembra il minimo. Ciao stellina. Non ti abbiamo conosciuta di persona, ma ora tu da lassù conosci tutti noi. Un abbraccio a tutte le persone a cui mancherai.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna Melissa   Mar Mag 22, 2012 5:54 pm

Non è il desiderio di ricordarla che manca. Mancano le parole per dire quanto tutti noi, docenti e alunni, ci sentiamo toccati nel "nostro" da questa vicenda.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Alunna Melissa   Mar Mag 22, 2012 8:07 pm

Diciamolo ai nostri figli, agli amici dei nostri figli, ai nostri alunni:
"A voi, ragazzi e ragazze che oggi piangete le vittime di questo orrendo crimine, vorrei dire che la migliore risposta a chi semina lutti è coltivare la vita, curare la libertà e la bellezza, usare la cultura come l’antidoto al degrado morale che partorisce la violenza."
angie

MessaggioOggetto: Re: Alunna Melissa   Mer Mag 23, 2012 6:35 pm

Oggi, in classe, oltre che ricordare il grande giudice Falcone, io e i miei alunni abbiamo parlato di Melissa,della bomba scoppiata dinanzi alla scuola ecc..
I ragazzi erano un fiume in piena, analizzavano, volevano capire, c'è stata una discussione interessante, matura e partecipe.
Alla fine ci siamo sentiti ancor più uniti in nome di valori come il rispetto, l'amore,la giustizia, la fiducia, la forza, il coraggio, la speranza di poter vivere in un mondo migliore.
eliscary

MessaggioOggetto: Re: Alunna Melissa   Mer Mag 23, 2012 7:57 pm

L'unico modo per vincere la morte è ricordare; il ricordo non è tangibile come la presenza di chi si è perso ma aiuta a portare nel cuore chi si ama per sempre! Per questo anche io mi associo al vostro ricordo!
In questo momento di crisi in cui spesso la morte vince la vita, però, vorrei lasciare a tutti, specialmente ai ragazzi che ogni giorno aspettano da noi non solo insegnamenti curriculari ma anche lezioni di vita, l'invito a coltivare sempre ed in ogni situazione la cosa più preziosa che possano avere: LA VITA!
antos

MessaggioOggetto: Re: Alunna Melissa   Gio Mag 24, 2012 5:36 pm

Lunedì io, che sono di area tecnica, in una terza media ho voluto fare letture e riflessioni sulla legalità.
Mai avevo avuto tale silenzio ,interesse e partecipazione, ed ho pensato allora che forse i programmi reprimono noi ed i ragazzi, con la corsa a fare, spiegare, interrogare, stiamo perdendo il senso di ciò che è il nostro reale compito, aiutare degli individui a strutturare la loro personalità ed identità.

I ragazzi hanno sete di sapere, non di contenuti.

Personalmente, dal prossimo anno continuerò si a fornire contenuti, ma mi sento che dovrò dare molto più spazio alla conoscenza, non so ancora come, ma lo farò.

Dato che quest'anno i contenuti li ho conclusi, accetterei volentieri indicazioni su letture e riflessioni da fare in quest'ultimo periodo in 1° e 2° media.
Non per le terze, e solo perchè ho iniziato a fare lo studio in classe, dato che la maggior parte non lo ha mai fatto a casa.
Grazie

Alunna Melissa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Melissa non dorme la notte
» soak off melissa nails
» melissa nails
» vabbe visto che siamo in vena di anneddoti ... e manie .. vi racconto quelle di Mau
» sono arrivati i miei cuccioli!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: