Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gita e scuola senza alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Gita e scuola senza alunni   Mer Mag 23, 2012 10:48 pm

In una scuola faranno una gita. Mi hanno chiesto di tenere gli alunni che non andranno in gita. Siccome sembra che nessuno rimanga a scuola (tutti in gita), mi hanno detto che le possibilità sono due: o rimango a casa o vado in gita. Per me va anche bene andare in gita. Oppure, rimango per il mio orario a scuola da sola. Quel giorno avrò 4 ore di servizio.
Se andassi in gita dovrei fare 8 ore e l'istituto preferirebbe evitare di pagarmi lo "straordinario". La maestra fiduciaria mi ha detto che non posso rimanere a scuola senza alunni durante l'orario di servizio. Cosa devo fare, nel caso in cui mi dicessero di non andare in gita? Vado a scuola lo stesso (contro il parere della fiuciaria) o rimango a casa? Quel giorno ci sarebbe anche la programmazione. Ma le colleghe non la faranno, essendo in gita. Cosa faccio?
Tornare in alto Andare in basso
flo

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 24, 2012 12:02 am

In un caso analogo in un plesso di primaria del mio IC, alla docente supplente temporanea che non è andata in gita per indisponibilità personale, è stato detto di recarsi in sede, secondo il proprio orario di servizio della giornata, e di ritenersi a disposizione per eventuali sostituzioni.
Quella mattina nessun docente di primaria degli altri due plessi era assente e la docente, in accordo con la dirigenza, ha lavorato in supporto su una classe che già conosceva.
Forse oltre a conoscere il parere della docente fiduciaria è meglio chiedere delucidazioni anche alla dirigenza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 24, 2012 5:15 pm

flo ha scritto:
In un caso analogo in un plesso di primaria del mio IC, alla docente supplente temporanea che non è andata in gita per indisponibilità personale, è stato detto di recarsi in sede, secondo il proprio orario di servizio della giornata, e di ritenersi a disposizione per eventuali sostituzioni.
Quella mattina nessun docente di primaria degli altri due plessi era assente e la docente, in accordo con la dirigenza, ha lavorato in supporto su una classe che già conosceva.
Forse oltre a conoscere il parere della docente fiduciaria è meglio chiedere delucidazioni anche alla dirigenza.
Il caso di cui parli mi è capitato in un'altra scuola, dove ho fatto da supporto ad un'altra collega. In questo caso mancherebbe tutta la scuola. Per me andrebbe benissimo andare in gita. Il problema è che sono in servizio per quattro ore e dovrei fare otto ore di gita. In realtà, è un problema loro. A me non interessa nemmeno se non hanno la possibilità di pagarmi lo straordinario. Se vogliono "ripagarmi" possono non farmi partecipare alle riunioni. Ma non è un problema per me. Non cerco soldi, né sconti di ore. Vorrei sottolineare che la fiduciaria ha detto che incontrerà il DS per questo problema. Tra l'altro, pure il vicario del DS insegna nella stessa scuola. La fiduciaria si è sempre comportata bene e ha sempre svolto da mediatrice tra noi insegnanti e il DS.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 24, 2012 11:17 pm

di norma s enon vai in gita stai cmq a scuola e svolgi il tuo orario di srevizio o in sostituzione die colleghji assenti o resti a disposizione

qs anno a docenti in servizio senza classe hanno fatto prendere ore di permesso da recuperare su esigenze della scuola, ma non credo che qs prassi sia corretta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Ven Mag 25, 2012 12:09 am

forza ha scritto:
di norma s enon vai in gita stai cmq a scuola e svolgi il tuo orario di srevizio o in sostituzione die colleghji assenti o resti a disposizione

qs anno a docenti in servizio senza classe hanno fatto prendere ore di permesso da recuperare su esigenze della scuola, ma non credo che qs prassi sia corretta
Si, ma io resterei da sola a scuola. Recuperare le ore è difficile. La gita viene fatta in terzultimo giorno di scuola.
Resto da sola a disposizione? E poi torno per fare da sola le ore di programmazione?
flo

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Ven Mag 25, 2012 3:52 pm

se proprio non puoi espletare in alcun modo la funzione docente, altra possibilità potrebbe essere farti prendere 1 giorno di ferie...
in ogni caso non mi è mai successo che tutta una scuola (intendendo tutti i plessi) siano lo stesso giorno in gita...
ma quanti alunnii, docenti e mezzi si mettono in moto?
ripropongo la proposta di porre il quesito al dirigente, la decisipone spetta in ogni caso a lui...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 12:36 am

flo ha scritto:
se proprio non puoi espletare in alcun modo la funzione docente, altra possibilità potrebbe essere farti prendere 1 giorno di ferie...
in ogni caso non mi è mai successo che tutta una scuola (intendendo tutti i plessi) siano lo stesso giorno in gita...
ripropongo la proposta di porre il quesito al dirigente, la decisipone spetta in ogni caso a lui...
Cinque classi, 70 alunni e 7 docenti vanno in gita su due pulmann.
La fiduciaria mia ha detto che ne parlerà con il DS. Effettivamente pensavo anch'io di chiedere un giorno di ferie. Oppure, un giorno di permesso (ne abbiamo tre) per motivi personali.
Anche perché quel giorno avrei avuto la programmazione.
flo

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 10:57 am

se non ho capito male nella scuola c'è un solo plesso di primaria, quindi non puoi essere utilizzata in altro plesso di primaria...
se nel frattempo non ricevi risposta in merito dalla dirigenza (continuo a pensare che sia il Dirigente Scolastico che debba darti delle indicazioni) e non pensi di utilizzare ferie o permesso (non puoi essere obbligata a farlo), il giorno della gita ti rechi in sede e chiedi disposizioni sul servizio da espletare essendo a disposizione...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 12:34 pm

Cos'é un rompicapo?
Se sei disponibile ad andare in gita perché non ci vai?!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 1:29 pm

flo ha scritto:
se non ho capito male nella scuola c'è un solo plesso di primaria, quindi non puoi essere utilizzata in altro plesso di primaria...
se nel frattempo non ricevi risposta in merito dalla dirigenza (continuo a pensare che sia il Dirigente Scolastico che debba darti delle indicazioni) e non pensi di utilizzare ferie o permesso (non puoi essere obbligata a farlo), il giorno della gita ti rechi in sede e chiedi disposizioni sul servizio da espletare essendo a disposizione...
Ma se insegni religione puoi avere più di una scuola. Io ne ho tre.
Infatti, io andrei a scuola la stesso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 1:31 pm

giobbe ha scritto:
Cos'é un rompicapo?
Se sei disponibile ad andare in gita perché non ci vai?!
E' quello che ho detto alla fiduciaria. Credo che non vogliano pagare le ore in più che dovrei fare, avendo già abbastanza insegnanti a disposizione. Ma anche questo non è un problema, se non vogliono pagare lo "straordinario" pazienza. Vuol dire che mi sono fatta una bella gita con i miei alunni.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 5:49 pm

giulia franchi 2010 ha scritto:
E' quello che ho detto alla fiduciaria. Credo che non vogliano pagare le ore in più che dovrei fare, avendo già abbastanza insegnanti a disposizione. Ma anche questo non è un problema, se non vogliono pagare lo "straordinario" pazienza. Vuol dire che mi sono fatta una bella gita con i miei alunni.
Se tutti gli alunni vanno in gita, quindi a scuola non rimane nessuno, per quale motivo ti dovrebbe essere impedito di parteciparvi. Un docente accompagnatore in più fa sempre comodo, specialmente quando non viene retribuito per tale lavoro. E tu non dovrai essere retribuita.
Se tu hai dichiarato la tua disponibilità senza onere per la scuola cosa ti ha detto la fiduciaria?

P.S. Nella scuola chi comanda è il DS e non la fiduciaria.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Sab Mag 26, 2012 9:17 pm

giobbe ha scritto:
Se tutti gli alunni vanno in gita, quindi a scuola non rimane nessuno, per quale motivo ti dovrebbe essere impedito di parteciparvi. Un docente accompagnatore in più fa sempre comodo, specialmente quando non viene retribuito per tale lavoro. E tu non dovrai essere retribuita.
Se tu hai dichiarato la tua disponibilità senza onere per la scuola cosa ti ha detto la fiduciaria?

P.S. Nella scuola chi comanda è il DS e non la fiduciaria.
In realtà, fino a pochi giorni fa (fino a mercoledì) sapevo che una sola classe sarebbe andata in gita. Poi, la gita è stata "allargata" alle altre quattro classi. Infine, si è scoperto che è probabile che nessun bambino rimanga a scuola. Il DS deve ancora pronunciarsi, la gità ci sarà poco prima della fine della scuola. Vedremo. In passato ho già partecipato a delle gite con questa scuola.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Dom Mag 27, 2012 10:36 am

In passato ho già partecipato a delle gite con questa scuola.
Non vedo alcun problema......
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 31, 2012 8:25 am

Dal sito di cultura cattolica:

Lei che cosa ne pensa?

Autore: Incampo, Nicola
Fonte: CulturaCattolica.it E-mail: nicola.incampo@culturacattolica.it

mercoledì 30 maggio 2012

Domanda
Buongiorno dottor Incampo, mi rivolgo a Lei sapendo che può chiarirmi un dubbio.
Poco prima della fine della scuola, in una delle scuole primarie in cui insegno religione faranno una gita. In quel giorno io sarò in servizio solo in quella scuola ed è anche il giorno in cui devo fare la programmazione (avendo 10 ore di servizio in quella scuola, vado una volta da loro e una volta nelle altre scuole). La maestra fiduciaria (responsabile di plesso) aveva pensato di lasciare a me, per le mie 4 ore di servizio i pochi alunni che non avrebbero partecipato alla gita. Adesso però sorge un problema: sembra che tutti gli alunni vogliano partecipare alla gita. A questo punto rimarrei in una scuola vuota. La fiduciaria mi ha detto che questo non è possibile: un insegnante senza alunni non può rimanere in una scuola vuota per il suo orario di servizio per quattro ore. Ha detto che, nel dubbio, si sarebbe rivolta alla preside, per sapere che cosa fare.
Lei che cosa ne pensa? C’è anche il problema della programmazione. Programmo da solo? Faccio 4 ore, torno a casa e la sera torno a fare due ore di programmazione da solo?
La ringrazio per l’attenzione.

Risposta
Una cosa è certa: devi essere a disposizione della scuola per quel giorno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 31, 2012 8:33 am

giobbe ha scritto:
In passato ho già partecipato a delle gite con questa scuola.
Non vedo alcun problema......
Sembra che non vogliano farmi partecipare alla gita per non pagarmi le ore in più.
La questione è: fin che non mi dicono niente, io sono autorizzata a pensare di dover rimanere a scuola per il mio orario di servizio anche senza alunni, giusto?
Stessa cosa vale per la programmazione. Fin che non mi viene detto di non andare, io devo essere presente alla programmazione anche da sola. Giusto?
Domanda importante, che assilla la mia fiduciaria:
un'insegnante in servizio, può rimanere dentro la scuola se non ci sono alunni?
Secondo me, si.
Perché, se non ci sono alunni non possono entrare nella mia scuola?
Io immagino di poter entrare quando voglio nella mia scuola (anche se non sono in servizio), ovviamente negli orari di apertura. Sia che ci siano alunni, sia che non ci siano. Allora, nel mese di giugno, nel posso entrare nella mia scuola quando non sono previsti incontri? E' pur sempre il mio luogo di lavoro. Grazie a chi mi darà la sua opinione.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 31, 2012 12:34 pm

Sembra che non vogliano farmi partecipare alla gita per non pagarmi le ore in più.
Ma non avevano detto che ci saresti andata gratis, quindi dove sta il problema?
La questione è: fin che non mi dicono niente, io sono autorizzata a pensare di dover rimanere a scuola per il mio orario di servizio anche senza alunni, giusto?
Stessa cosa vale per la programmazione. Fin che non mi viene detto di non andare, io devo essere presente alla programmazione anche da sola. Giusto?
Tutto esatto
Secondo me, si.
Io immagino di poter entrare quando voglio nella mia scuola (anche se non sono in servizio), ovviamente negli orari di apertura. Sia che ci siano alunni, sia che non ci siano. Allora, nel mese di giugno, nel posso entrare nella mia scuola quando non sono previsti incontri? E' pur sempre il mio luogo di lavoro. Grazie a chi mi darà la sua opinione.
Mi pare di capire che ti trovi in un plesso dove non ci sono uffici ma ci sono sole aule.
A scuola ci puoi andare quando vuoi ovviamente per qualche motivo plausibile non semplicemente perché ci vuoi bivaccare.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 31, 2012 4:01 pm

giobbe ha scritto:

Ma non avevano detto che ci saresti andata gratis, quindi dove sta il problema?
Tutto esatto
Secondo me, si.
Mi pare di capire che ti trovi in un plesso dove non ci sono uffici ma ci sono sole aule.
A scuola ci puoi andare quando vuoi ovviamente per qualche motivo plausibile non semplicemente perché ci vuoi bivaccare.
Si, non ci sono uffici, ma solo aule. Naturalmente, se mi reco a scuola quando non insegno, è per lavoro. Per cercare dei libri, per usare il computer, per preparare le mie lezioni. Ti ringrazio. Sei stato molto esplicito e molto gentile.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Gita e scuola senza alunni   Gio Mag 31, 2012 6:47 pm

flo ha scritto:
Cinque classi, 70 alunni e 7 docenti vanno in gita su due pulmann.
La fiduciaria mia ha detto che ne parlerà con il DS. Effettivamente pensavo anch'io di chiedere un giorno di ferie. Oppure, un giorno di permesso (ne abbiamo tre) per motivi personali.
Anche perché quel giorno avrei avuto la programmazione.

Ma fate la programmazione il terz'ultimo giorno di scuola?

Gita e scuola senza alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: