Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Datare e firmare il registro personale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
irene76

MessaggioOggetto: Datare e firmare il registro personale    Dom Mag 27, 2012 12:08 pm

Scusate ragazzi la dirigente della scuola dove sto lavorando ha emanato una circolare con tutti gli adempimenti di fine anno, tra gli altri c'è scritto che il registro personale del docente dev'essere barrato nelle parti inutilizzate e firmato e datato in tutte le pagine.... dove metto la data e la firma , in calce a ciascuna pagina da me compilata ? O al lato ? Sul mio registro non c'è uno spazio apposito per data e firma.

Help me please............Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Dom Mag 27, 2012 12:11 pm

Dove vuoi. Io in genere dato e firmo sotto la parte compilata di ogni pagina. Scrivo "chiuso il x/06/2012" e accanto firmo. Così mi ha consigliato un preside anni fa.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 3:23 pm

io invece ogni parte che sbarro la firmo.....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 3:29 pm

Mi potete citare la normativa che stabilisce che il registro personale del docente dev'essere barrato nelle parti inutilizzate e firmato e datato in tutte le pagine? Grazie.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 6:21 pm

Forse non c'è una legge ma è una consuetudine.
E penso che sia giusto perchè chiunque può prendere il tuo registro e scrivere qualunque cosa e la responsabilità è tua, perchè è il tuo registro.
Anche quando fai un atto di notorietà, dopo aver scritto, fai una bella sbarra. Data e firma.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 6:23 pm

Se è per questo, si potrebbero sempre aggiungere dei voti perchè la parte con i voti orali non viene ovviamente barrata. Comunque anche a me hanno detto che è una consuetudine a cui tutti bene o male ci adeguiamo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 6:31 pm

[quote="Dec"]Se è per questo, si potrebbero sempre aggiungere dei voti perchè la parte con i voti orali non viene ovviamente barrata. Comunque anche a me hanno detto che è una consuetudine a cui tutti bene o male ci adeguiamo.[/quote

Io ho sbarrato anche le caselle dove mettevo i voti, se non contigue.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 6:34 pm

Questo non l'avevo mai visto fare da nessuno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 6:37 pm

Dec ha scritto:
Questo non l'avevo mai visto fare da nessuno.

Forse è maniacale! Mi hanno detto:"riempi i vuoti" ed ho eseguito! ;-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Lun Mag 28, 2012 7:01 pm

Brava. Con il passare degli anni questo perfezionismo ti passerà, te lo garantisco (quando vedi i registri compilati con tanta cura buttati negli scatoloni e quasi pronti per il macero).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Mag 29, 2012 7:58 pm

Dec ha scritto:
(quando vedi i registri compilati con tanta cura buttati negli scatoloni e quasi pronti per il macero).
Infatti! E io, senza una norma che mi obblighi, dovrei buttar via il tempo per sbarrare e firmare un registrone che, con 9 classi e 236 studenti, è lungo come la fame? Dovrei fare questo lavoro non dovuto e del tutto inutile visto che un registro può sempre essere manomesso? E da chi poi, visto che non è un documento di libero accesso? Scusate, ma preferisco dedicare il tempo che mi avanza a fare corsi di recupero gratuiti per i miei studenti! Domani lo propongo al preside... ;-)
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Mag 29, 2012 10:31 pm

A proposito di registri pronti per essere buttati chissà dove, una volta conobbi un collega (anziano e anche molto bravo) che raccontava che, proprio perché sicuro che nessuno mai andava a vedere i registri, al posto del programma svolto aveva trascritto interi brani dei Promessi Sposi :-)))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Mag 29, 2012 10:52 pm

clarissa ha scritto:
A proposito di registri pronti per essere buttati chissà dove, una volta conobbi un collega (anziano e anche molto bravo) che raccontava che, proprio perché sicuro che nessuno mai andava a vedere i registri, al posto del programma svolto aveva trascritto interi brani dei Promessi Sposi :-)))
Ah ah ah, bella questa!!!!! Grazie Clarissa! :-))
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mer Giu 06, 2012 2:56 pm

Vi assicuro che esistono scuole in cui c'è la "consegna ufficiale" del registro: il docente deve firmare un foglio per confermare la consegna e solitamente un addetto della segreteria (in un caso ho saputo che è stato fatto dallo stesso DS) lo sfoglia velocemente per dare una controllatina e appone il timbro, oppure c'è un addetto tra gli insegnanti che deve fare ciò...e chi non ha sbarrato e firmato tutto viene semplicemente invitato a farlo. Non è una prassi diffusissima a quanto pare, ma a me è capitato.
matematica110

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mer Giu 06, 2012 3:06 pm

anche io maniacale ho sbarrato tutto...firmato e datato, poi ho preparato una splendida relazioni e le colleghe mi hanno quasi derisa...loro hanno compilato un modello a crocette al posto della relazione finale...
ditemi che tra qualche anno non farò così anche io!!!!!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mer Giu 06, 2012 3:29 pm

Non esiste una normativa a riguardo, ogni scuola usa il proprio criterio (esistono anche le circolari interne emanate proprio dal DS).
C'é chi vuole le relazioni finali in una sola copia e che le vuole in duplice copia, che facciamo contestiamo perché non c'è una normativa precisa....e anche che ci fosse. Non ci attacchiamo sulle quisquilie.
stizietta

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mer Giu 06, 2012 4:37 pm

beh non credo sia un attaccarsi alle quisquilie quanto un sottolineare che certe cose diventano maniacali quando non dovrebbero esserlo. per altre faccende più importanti invece si alscia correre. mi spiego: ok x il registro io personalmente barro e firmo e dato la pagina barrata. sarà un caos a vedersi ma a me va bene così e ho sempre fatto così. ma che dire delle circolari che ti arrivano dopo 4 giorni? e magari hai tempo fino al giorno dopo per gli adempimenti? ok take it easy! :-/ fossero solo i resgistri serbbe il meno no?
ciko

MessaggioOggetto: credo abbia fatto solo una domanda...   Mer Giu 06, 2012 4:46 pm

linea obliqua sotto tutte le pag. del registro io di solito sotto la riga dato e firmo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mer Giu 06, 2012 7:53 pm

matematica110 ha scritto:
Sicuro!!! ;-) :-))))))
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Giu 12, 2012 1:09 pm

Valerie ha scritto:
matematica110 ha scritto:
Sicuro!!! ;-) :-))))))
Non è detto: in questi giorni mi è capitato di fermarmi a scuola fino alle 19; c'erano soprattutto docenti precari, ma anche qualche collega di mezza età di ruolo; la serietà professionale e il rispetto per il proprio lavoro non hanno età.
matematica110

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Giu 12, 2012 2:07 pm

sono d'accordo, penso dipenda soprattutto dal ns carattere e dal ns modo di fare ed io sono una gran pignola, precisa e... rompiscatole. Mi faccio da sola l'augurio di essere ancora nel settore tra una ventina d'anni e di conservare sempre la mia passione ed il mio zelo nell'insegnare fino a concludere gli anni scolastici firmando, sbarrando e datando il mio registro senza farne nessuna polemica (per non parlare delle relazioni precise ed appassionate che scrivo ) e poi aggiungo che la fine d' a.s. è pesante per tutti noi e che la burocrazia ci snerva ma poi quando tutto è concluso insieme al sospiro di sollievo che si tira c'è sempre un velo di tristezza...soprattutto per chi come me non sa se a settembre rivedrà gli stessi coleghi e gli stessi alunni!
per fortuna che sono ancora impegnata con gli esami di terza media!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Giu 12, 2012 8:11 pm

io da qualche anno ho smesso di metter la data...
prima in perfetto stile "secchioncella svizzera" barravo e datavo con la data dell'ultimo scrutinio...
un anno effettivamente trovai anche una preside più svizzera di me...
durante le vacanze di pasqua prese tutti i registri, li controllò e lasciò post-it con mancanze varie da correggere...
però confermo anche io: barro anche lo spazio dei voti!
rominav

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Giu 12, 2012 8:21 pm

Il mio registro aveva lo spazio per due classi in più rispetto a quelle che avevo.
Ho firmato e datato tutte le pagine precedenti, ma le pagine relative alle due classi in più non le o barrate né siglate. Semplicemente ho scritto nella prima pagina utile: DA QUESTO PUNTO IL POI IL REGISTRO NON È STATO UTILIZZATO. Ho datato e firmato. Andrà bene lo stesso? L'idea di mettere altre 60-70 firme non mi garbava molto...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Giu 12, 2012 8:43 pm

I registri vanno tutti bene, con firma e senza firma, sbarrati e non sbarrati.
Dipende dalle consuetudini di ognuno e dal regolamento o circolare interna del DS quando esistono.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Datare e firmare il registro personale    Mar Giu 12, 2012 9:14 pm

La mia ex preside (in una scuola primaria 3/4 aqnni fa) controllava personalmente i registri con l'insegnante seduto davanti in trepidante attesa e:
a) fece ricopiare tutto un registro di classe per uso della cancellina
b) fece ricopiare tutto un registro personale perchè "disordinato" dicendo "ma Lei accetta quaderni così dai suoi alunni?"

Io firmo e metto data (con un timbrino) su tutte le pagine e barro quelle in bianco.
Forse va bene o forse no... nessuno mi ha mai detto niente cmq!

Datare e firmare il registro personale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» Registro dei Sacramenti
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve
» personale ata qualifiche

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum