AO50 ED esami da sostenere... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AO50 ED esami da sostenere... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AO50 ED esami da sostenere...

4 partecipanti

Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Dom Mag 27, 2012 2:11 pm

SITUAZIONE COMPLICATA LA MIA: aiutatemi per favore a far chiarezza...dunque..sono laureata in lettere classiche a.a.2005...ho tutti gli esami per la a050 ma ho un dubbio amletico per la storia..ho sostenuto 2 esami di storia antica, greca e romana..mi dissero sarebbero bastati..ma dopo la laurea, guardando le tabelle ministeriali, ho capito che bisognava farne uno a scelta anche tra storia moderna o contemporanea...mi armo di pazienza e nel 2007-2008, in una confusione pazzesca, in una uni diversa, ho sostenuto un esame di storia moderna, mi dissero annuale(fatto corso monografico+ parte generale) da 8cfu...BASTA???sono nel panico...

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Dom Mag 27, 2012 2:34 pm

PER FAVORE, QUALCUNO MI RISPONDE??MAGARI QUALCUNO CON LA MIA ESPERIENZA??tutti dicono che un esame annuale vale 12 cfu..ma dove sta scritto??e perchè mai quest'uni mi ha fatto fare questo da 8??io non dovrei avere legami ai cfu, in quanto i miei vecchi non li prevedevano...nella tabella c'è scritto annuale...beh, l'annuale nel 2007 era o 4+ 4 o 8...ESAMI DA 12 NON ESISTEVANO...com'è possibile una tale confusione??

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da clizia Lun Mag 28, 2012 12:11 pm

Guarda...è successo anche a me. Ho sostenuto 4 anni fa l'esame di letteratura latina. Portai tutti i moduli secondo le modalità del V.O. Mi furono attribuiti 8 crediti. Esami da 12 non esistevano.
Credo che facendo parte del V.O. è come se avessimo sostenuto un esame secondo le vecchie modalità.
Però anch'io sono rimasta con i miei dubbi.
C'è qualcuno più esperto di noi che può risponderci?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 12:40 pm

PERFETTO!siamo in un mare di dubbi allora...io ho anche prestato servizio sulla cdc specifica e nessuna scuola al controllo titoli mi ha mai fatto problemi..anche se, a ben guardare sarebbe davvero un cavillo, dato che su 2 esami richiesti noi ne abbiamo 3...l'annualità mi è stata considerata da 8cfu come a te...però leggo che tutti la intendono da 12...ma nel miur non c'è alcun riferimento ai cfu da conseguire....a te in quale uni è successo??

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da clizia Lun Mag 28, 2012 12:52 pm

Io insegno nella AO43 perchè ho fatto la SSIS. Ho fatto l'esame di lett. latina per poter accedere alla AO51..ma poi la SSIS fu soppressa. Dunque non so se tale esame mi sarà riconosciuto oppure no. Ti d
ico questo perchè, leggendo le tabelle sulle nuove classi di abilitazione, mi è sembrato di capire che, coloro che posseggono la classe AO50 (ed io la conseguii con la SSIS) confluiranno nella AO51, avendo però, tutti gli esami necessari per la AO51. A me mancava lett. latina ed adesso non so se mi sarà riconosciuta. Credo di sì...perchè ho svolto l'esame secondo le modalità del V.O.....Ma nessuno ad oggi mi ha saputo rispondere.

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 1:08 pm

beh io non sono abilitata..il mio dubbio nasce per la partecipazione al tfa, in cui le cdc a050, a043 e a051 sono distinte e separate!le tabelle ministeriali parlano di annualità, non di cfu per noi v.o...è questo che mi manda ai matti!e nessuno risponde perchè evidentemente siamo casi sporadici.....e poi, quando chiesi di fare l'esame post-lauream, nelle stesse uni non sapevano che fare..io mi assicurai solo di fare l'esame con i maggiori cfu possibili...mò che ci possiamo fare se le cose sono cambiate???la 50 non può confluire nella 51...semmai il contrario...

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da joejoe12 Lun Mag 28, 2012 1:18 pm

le annualità in genere sono considerate tali se valgono 12cfu...ma nel vostro caso non voi dite che non esistevano esami da 12 cfu. strano.

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da joejoe12 Lun Mag 28, 2012 1:18 pm

le annualità in genere sono considerate tali se valgono 12cfu...ma nel vostro caso non voi dite che non esistevano esami da 12 cfu. strano. cmq se la vostra università vi certifica che tali esami corrispono ad una annualità credo che non avrete problemi, dovete chiedere all'università. loro possono certificarvi quello che hanno detto.


Ultima modifica di joejoe12 il Lun Mag 28, 2012 1:22 pm - modificato 1 volta.

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 1:20 pm

nel 2007 annualità erano o 4+4 o 8 cfu...oggi le cose saranno cambiate e varranno 12..ma alla mia domanda all'epoca dei fatti, mi dissero di sostenere il più alto numero di cfu che potevo...come ti spieghi che le semestralità allora valgono 6???questo da 8 come lo piazziamo??giusto per tentare ogni ragionamento...:(

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da joejoe12 Lun Mag 28, 2012 1:25 pm

MICIAMICI ha scritto:nel 2007 annualità erano o 4+4 o 8 cfu...oggi le cose saranno cambiate e varranno 12..ma alla mia domanda all'epoca dei fatti, mi dissero di sostenere il più alto numero di cfu che potevo...come ti spieghi che le semestralità allora valgono 6???questo da 8 come lo piazziamo??giusto per tentare ogni ragionamento...:(

mi dispiace ma non so rispondere alla tua domanda. io provengo da una facolta scentifica e sono laureato anche io con il V.O....nella mia facoltà i 12 cfu del nuovo ord. corrispondevano ad una annualità. non so come sono messe le cose per la tua facoltà, però come ti dicevo prima l'università stessa credo possa certificare il valore annuale degli esami che tu hai sostenuto, sempre ammesso che fosserro realmente annuali.

joejoe12

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 1:28 pm

grazie lo stesso....l'università mi ha certificato un esame sostenuto con corso singolo....mi hanno detto che se l'esame è semestrale va specificato tra parentesi tonde..se annuale no...vacci a capire qualcosa...:((

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Dec Lun Mag 28, 2012 6:12 pm

Io invece mi sono laureato in lettere proprio negli anni del passaggio tra vecchio e nuovo ordinamento e ho fatto gli ultimi esami con corsi che erano stati progettati per il NO; noi del vecchio abbiamo dovuto fare un modulo in più per arrivare a 12 cfu altrimenti l'esame non sarebbe stato valido. Quindi non è un problema che è nato oggi e non riguarda certe facoltà e non altre, ma penso che dipenda dalle diverse università, anche se questo crea l'ennesima sperequazione perchè al test del Tfa della stessa università potranno presentarsi aspiranti con un numero di crediti formativi diverso. Già il fatto che un esame da 6 cfu venga considerato semestrale e che ci vogliano due semestrali per fare un annuale fa dubitare però che un esame da 8 cfu sia sufficiente. Molti ritengono che per arrivare a 12 cfu si debbano fare anche più esami, se non ce n'è nessuno direttamente da 12 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 6:24 pm

eh ma perchè allora il miur non ha scritto annualità, ovvero 12 cfu?? e nella mia situazione, per la a050, per la quale, nuovo ordinamento, sono previsti 24 cfu tra le 2 aree, io che ho 2 annualità certe di storia greca e romana e una di storia moderna da 8, posso stare tranquilla secondo te??in fondo ho cmq un esame in +...

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Dec Lun Mag 28, 2012 6:32 pm

Perchè al miur fanno le cose male:-)
Tu sei del vecchio ordinamento, quindi il decreto del 2005 sul nuovo ordinamento non devi proprio considerarlo.
Secondo me, non sei in regola, ma non escludo che, con una certificazione dell'università come suggeriva joejoe12 e stante la confusione normativa, ti facciano accedere lo stesso al Tfa. Certo, se me l'avessi chiesto qualche mese (come è capitato con altri), ti avrei suggerito di fare un altro esame da 4 o 6 cfu e di non correre rischi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 6:41 pm

grazie mille..il dubbio mi è sorto da poco, leggendo post su quest'argomento...per me dal 2007 ad oggi era scontata la cosa...altrimenti non avrei fatto tutto un percorso che mi ha portato ad avere punteggio solo sulla a050....ti pare che se la questione fosse stata recuperare 4 cfu non l'avrei fatto??è che nel momento in cui mi venne detto di fare così, lo feci e punto...e in questi anni non avevo mai avuto dubbi..fino a ora purtroppo....ed è troppo tardi...ma come diavolo è possibile???mi viene da piangere...:(((

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Dec Lun Mag 28, 2012 7:04 pm

C'è da dire che se è corretta la mia interpretazione non avresti potuto nemmeno inserirti in terza fascia GI (e dulcis in fundo tutto il servizio maturato non ti darebbe nessun punteggio; non voglio infierire, ma è giusto che tu lo sappia). A questo punto prova anche il test del Tfa: se ti ammettono, poi nessuno andrà più a guardare queste cose. Se non ti ammettono o se non lo passi, per l'anno prossimo recupera i 4cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 7:13 pm

secondo te quindi dovrei andare all'uni e farmi mettere per iscritto che si tratta di annualità??credi che mi daranno ascolto e saranno capaci di risalirvi dato che sono passati 6 anni??perdona la mia insistenza ... è che non ci posso davvero credere!!!!! e sono veramente scoraggiata e delusa..:((

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Dec Lun Mag 28, 2012 7:19 pm

Provaci. E, se nessuno ti aiuta, iscriviti lo stesso al Tfa e vedi cosa deciderà la commissione che giudicherà la validità dei titoli. A questo punto non puoi fare altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Lun Mag 28, 2012 7:24 pm

grazie mille...non ho parole...come si può giocare così con la vita delle persone??noi a cavallo tra v.o. e n.o. siamo stati penalizzatissimi!!!!!una confusione totale..questa situazione è comune anche a tanti altri colleghi....per annualità in quegli anni venivano date risposte vaghe e spesso contraddittorie...io non ho adeguato nel mio corso di studi i miei esami a quelli v.o come te...ho continuato come prima, c'era coesistenza tra vecchi esami e nuovi...ed erano programmi diversi che non avevano alcuna congruenza...:(

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Mar Mag 29, 2012 5:55 pm

STAMANE sono andata all'università...mi hanno detto che non c'è scritto da nessuna parte annualità=12 cfu, per cui, se quell'esame, in quel momento, è stato dato alla fine del corso (quindi corso annuale) è valido un'annualità anche se i cfu sono 8 ...ci sono anche annualità da 10...tutto dipende dalla disciplina e dal programma portato...altrimenti, il miur avrebbe dato 12 cfu e punto...non l'ha fatto perchè varia da uni a uni..e da esame a esame..questo è quanto mi hanno detto...

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 7:19 pm

Buon per te, però già il fatto che vari da università ad università fa capire come questo indicatore sia poco affidabile: insomma nella fase di passaggio ci sono state università più rigorose e altre più di manica larga; tanto sappiamo che è così per tutto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da MICIAMICI Mar Mag 29, 2012 9:53 pm

infatti, nemmeno io lo ritengo giusto...anche perchè non vedo il motivo per cui alcuni dovrebbero essere penalizzati e costretti a recuperare crediti con svariati esami ed altri no...ma il problema è dall'alto..insomma, questi del Ministero se le sono proprio andata a cercare....bastava indicare nello specifico quanti cfu ci volevano e il gioco era fatto (dato che ormai è impossibile sostenere esami senza cfu)..invece hanno lasciato tutto nel caos...con tali conseguenze!comunque devo dirvi grazie, perchè senza di voi il dubbio non mi sarebbe mai venuto...e non sarei MAI andata a controllare...GRAZIE MILLE!

MICIAMICI

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Dec Mar Mag 29, 2012 11:26 pm

Sono d'accordo che il ministero avrebbe dovuto essere più chiaro, come in tutto.
Prego:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

AO50 ED esami da sostenere... Empty Re: AO50 ED esami da sostenere...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.