Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Lun Mag 28, 2012 9:17 pm

ciao, vorrei far compilare una scheda anonima ai miei alunni per chiedere loro come si son trovati insieme a me, se sono stati interessati alla mia materia, se han gradito le mie spiegazioni ecc....mi suggerite domande da porre loro? e cosa ne pensate di questa idea? voi l'avete mai fatto?
Tornare in alto Andare in basso
Mau

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Lun Mag 28, 2012 9:51 pm

Mi sembra semplicemente una cosa inutile. Sarai certamente in grado di capire da sola se i tuoi studenti ti apprezzano o meno, se ascoltano con interesse, se si trovano bene con te, ecc.

Scusa la franchezza, ma la mia impressione è che ti senti una brava insegnante e hai bisogno di sentirtelo dire solo per gratificare il tuo "io"....
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Lun Mag 28, 2012 10:29 pm

ciao Mau, no più che altro era per avere qualcosa di concreto dai miei alunni, insomma un ricordo, visto che l'anno prossimo chissà dove sarò, e poi volevo fare questa cosa anche per un altro motivo, ben diverso da quello pensato da te: visto che è il primo anno che insegno, vorrei sentirmi dire da loro cosa hanno apprezzato, cosa meno, in modo tale che l'anno prossimo magari io possa migliorare.....magari ci sono degli aspetti che ignoro ma che agli alunni non piace, sarebbe bello scoprirlo per lavoraci su...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Mar Mag 29, 2012 11:01 pm

A me invece l'idea piace. Spesso ci sembra di aver fatto bene una cosa, per poi invece scoprire che da loro non è stata apprezzata/capita. O viceversa, ci sembra che un'attività sia stata inutile e invece per loro è stata azzeccatissima. Non è per avere conferme sul proprio operato, queste non possono venire dai ragazzi. E' per sapere cosa piace a loro, cosa li incuriosisce, cosa sembra più facile o difficile. Ci servirà l'anno successivo per lavorare sulla motivazione, per scegliere gli esercizi, gli argomenti, le attività che più li coinvolgono. Non sconvolgeremo la nostra didattica, ma almeno sapremo cosa piace di più.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Mer Mag 30, 2012 7:22 am

Prova con questo, da far eseguire in forma anonima. Puoi adattarla

Questionario di valutazione della didattica Prof……………………..... classe .…... sez. ... data ................

01 CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI SPIEGATI
gravemente insufficiente€ insufficiente€ sufficiente€ discreto€ buono€ ottimo€

02 METODO DI INSEGNAMENTO (qualità della programmazione e capacità di attuarla)

03 CAPACITA’ ESPOSITIVA E CHIAREZZA

04 DISPONIBILITA’ DEL DOCENTE AI CHIARIMENTI RICHIESTI
gravemente insufficiente€ insufficiente€ sufficiente€ discreta€ buona€ ottima€

05 CAPACITA’ DI MOTIVARE GLI STUDENTI

06 RISPETTO DELLE SCADENZE (date programmazione: verifiche, uscite didattiche, ecc.)

07 REGOLARITA’ E PUNTUALITA’ (orario di ingresso in aula, assenze durante l’a.s., ecc.)

08 VERIFICHE/INTERROGAZIONI SU ARGOMENTI EFFETTIVAMENTE SPIEGATI

09 CHIAREZZA DEI CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI VOTI

10 RESTITUZIONE VERIFICHE (tempi)
gravemente insufficiente insufficiente sufficiente discreta buona ottima
(21-30 giorni) (10-20 giorni) (7-9 giorni) (4-6 giorni) (2-3 giorni) (1 giorno)
€ € € € € €
11 OPPORTUNITA’ DI RECUPERO OFFERTE

12 UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO (computer, video, laboratori, ecc.)

13 RAPPORTO CON GLI STUDENTI (comunicazione ed intesa reciproca, pur nella diversità dei ruoli)

miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Mer Mag 30, 2012 7:26 am

grazie mille a tutti e due!
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Mer Mag 30, 2012 9:16 am

l'idea è bella però non dimentichiamo che spesso gli alunni tendono a dare in questi casi risposte non obiettive ma molto soggettive sulla base dei voti che hai dato loro, delle volte che li hai rimproverato ecc. Insomma, in base alla tua sensibilità questo sondaggio può rivelarsi deleterio, soprattutto dato che per te è il primo anno. Però se hai le spalle grosse, fai pure
Valerie

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Mer Mag 30, 2012 10:52 pm

Bello Paolo! Grazie. Hai sempre un bel coniglio pronto a saltar fuori dal cappello!!!! ;-) :-)))
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....   Sab Giu 02, 2012 12:31 pm

Io quando ero una studentessa consideravo "stronze" e avrei massacrato moralmente in un questionario i professori un po' più severi che oggi considero i più seri e preparati e quelli che si sono resi "colpevoli" di avermi fatto studiare più di quanto avrei voluto e poi di farmi laureare con ottimi risultati. Io non credo che sia una grande idea. Già sono abbastanza convinti di poter metterci in discussione quando siamo severi o non cediamo alle loro pretese assurde. Io però ho fatto un'altra cosa. Ho detto loro di prendere un foglio, senza mettere il nome. L'ho fatto dividere in due. Ho fatto mettere sopra una faccina così :-) e sotto una faccina così :-(. E sopra e sotto hanno indicato quali attività sono piaciute e quali no, e perchè.

vorrei chiedere agli alunni un bilancio su l'a.s. insieme a me....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» Scherzi agli sposi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: