Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
leonard

MessaggioOggetto: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 11:33 am

gentilissimi, non so se questa è la sezione giusta, ma ho bisogno di aiuto.
ieri ero in classe, un bambino che ha il sos (ma la sua insegnante sos era in permesso) ha aggredito un altro bambino. il bambino aggredito non ha riportato segni, ma la MADRE VUOLE DENUNCIARE LA SCUOLA PER MANCATA SORVEGLIANZA.

cosa posso fare? e in caso di denuncia, cosa rischio?
Tornare in alto Andare in basso
franci75

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 11:39 am

Scrivi due righe come prima cosa, una relazione dell'accaduto, anche se non hai potuto vedere esattamente lo svolgimento preciso del fatto. Dichiara inoltre cosa stavi facendo, se stavi correggendo compiti, quaderni dei bambini, o stavi scrivendo sulla lavagna o cose del genere, non credo possano farti assolutamente nulla, ma è bene che tu precisi che stavi lavorando. Questo è ciò che posso consigliarti basandomi sulle esperienze varie di colleghi, personali. In bocca al lupo e stai tranquilla.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 4:39 pm

jamila82

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 4:56 pm

Ma se il bambino non ha riportato infortuni, danni o quant'altro (per fortuna), la denuncia su cosa si dovrebbe basare? Quali sono i presupposti e le prove della mancata sorveglianza?????
leonard

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 5:07 pm

jamila82 ha scritto:
Ma se il bambino non ha riportato infortuni, danni o quant'altro (per fortuna), la denuncia su cosa si dovrebbe basare? Quali sono i presupposti e le prove della mancata sorveglianza?????

la madre del bambino mi ha detto che io avrei dovuto prevenire l'incidente, e che il figlio non può rischiare la sua incolumità per venire a scuola. io ero in classe, è vero, ma a lei non gliene importa niente, è già partita in quarta.. sono molto agitata..
leonard

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 5:11 pm

Paolo1974 ha scritto:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t35382-infortunio-a-scuola-bambino

dal topic segnalato da paolo1974:
L’art. 2048 c.c. ( solo per i casi di danni provocati da un alunno ad un altro alunno) pone una presunzione di responsabilità a carico dell’insegnante per il fatto illecito dell’allievo, collegata all’obbligo di sorveglianza scaturente dall’affidamento e temporalmente dimensionata alla durata di esso.

La prova liberatoria non si esaurisce nella dimostrazione di non aver potuto impedire il fatto ma si estende alla dimostrazione di aver adottato in via preventiva le misure organizzative ad evitarlo.

in via preventiva io avrei dovuto impedire al bambino aggressore di alzarsi, vero? il fatto che sia un alunno H con un importante ritardo mentale non mi tutela in nessun modo? (anche io sono sos, ma il mio bambino sos in quella classe è un altro). insieme a me alla cattedra c'era anche l'insegnante di classe (scuola primaria)
jamila82

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 5:23 pm

Ahhahaha prevenire???Ma stiamo scherzando? Come si fa a prevenire? Soprattutto se il bambino è scoperto anche se gli stai cn gli occhi addosso ne hai altri a cui badare, per cui è difficile! Ma poi davvero non capisco, se è stato un litigio senza danni, per fortuna per il ragazzo e per te, dov'è il problema? Cmq scrivi 2 righe sull'accaduto, parlane con le colleghe e poi in caso vai dalla DS e soprattutto stai tranquilla davvero!
leonard

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 5:32 pm

grazie per le tue rassicurazioni. questo è solo il mio secondo anno di insegnamento, non ero preparata a fronteggiare i genitori.. :-(
jamila82

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 5:51 pm

Figurati, purtroppo sono questi, non tutti ovviamente, ma non pensare a volte minacciano di denunciare e poi riflettono e sanno che la cosa non è fattibile e si ritirano, sicuro sarà così vedrai! :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 6:29 pm

leonard ha scritto:
gentilissimi, non so se questa è la sezione giusta, ma ho bisogno di aiuto.
ieri ero in classe, un bambino che ha il sos (ma la sua insegnante sos era in permesso) ha aggredito un altro bambino. il bambino aggredito non ha riportato segni, ma la MADRE VUOLE DENUNCIARE LA SCUOLA PER MANCATA SORVEGLIANZA.

cosa posso fare? e in caso di denuncia, cosa rischio?

La collega era in permesso per tutta la giornata? Sapendo che è un caso grave avrebbero potuto nominare un supplente.
Hai detto che eravate in due in classe, quindi la responsabilità è di entrambi, secondo me la relazione va fatta in due, se viene richiesta dal dirigente, dato che il piccolo non si è fatto nulla.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Mag 31, 2012 7:26 pm

Stai tranquilla...
una volta l'intercalare era "cioè" adesso è "denuncia".

Se voi eravate presenti e nessuno ha riportato danni... cosa ci scriveranno su quella denuncia??? La stragrande maggioranza delle volte minacciano ma poi non fanno nulla, a volte vanno dai carabinieri e questi li fanno desistere dal presentare denuncia, alla peggio (caso raro cmq) il primo giudice a cui arriva in mano non procederà...
stizietta

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Mer Giu 06, 2012 10:08 pm

già e quando rompono le palle ai presidi minacciando esposti? io non so che fare
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Mer Giu 06, 2012 10:58 pm

stizietta ha scritto:
già e quando rompono le palle ai presidi minacciando esposti? io non so che fare

Hai riferito l'accaduto al DS? Ti ha chiesto la relazione? L'hai fatta?
Adesso rilassati e non ci pensare più!
Una volta mi è successo un caso analogo, poi non è successo niente.....e io che non ho dormito per un mese!
stizietta

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Giu 07, 2012 12:38 am

no no il mio è un caso diverso, ho scritto un topic prima ma ti racconto in breve se riesco. è successo tutto ieri, mi sono recata dalla classe 3 in cui avevo terminato la lezione alla classe prima che si trova sul ballatoio al piano di sopra e vedo che i ragazzini della classe sono fuori dall'aula assieme alla insegnante di musica e a quella di matematica, quest'ultima anche coordinatrice di classe. Non capendo il motivo chiedo e mi viene detto dalla coordinatrice che uno dei ragazzini della classe che è nel corridoio ha ritrovato il proprio astuccio nel giardino di sotto, in una pozzanghera, ad uno manca il quaderno e a un'altro non ricordo bene che cosa. Non è la prima volta che nella classe capitano simili dispetti, lo abbiamo segnalato varie volte sulregistro di clase e sulle note sui libretti. Comunque, la collega di matematica mi dice finchè non viene fuori il colpevole non si muovono di qua.Io ho lasciato i ragazizni fuori nel corridoio, chiedendo varie volte chi avesse combinato il pasticcio, mandandoli in bagno quando me lo hanno richeisto e non entrando nemmeno io in classe se non pochi minuti prima del suono della campanella, era l'ultima ora. I ragazzini mi hano detto solo poco prima della fine dell'ora che erano stati in piedi anche durante l'ora di matematica, cosa che io non sapevo. Il responsabile non si è fatto avanti, ho lasciato che prendessero le loro cose e sono tornati a casa, ma non ero tranquilla. Difatti stamane mi chiama al telefono la Dirigente infuriata chiedendomi spiegazioni dell'accaduto e riferendomi testualmente che i genitori sono arrabbiatissimi, che non avrei dovuto farmi influenzare da una collega con più esperienza nel senso di anzianità, che avrei dovuto fare lezione, che ora doveva tenere a bada non solo i rappresentanti dei genitori ma anche gli altri che erano arrabbiati, che i colloqui sono finiti e con chi potevano paralre se non col preside. Chioso dicendo che come hanno interpellato la dirigente potevano chiedere lumi a noi, ma procedo. Mi ha detto che come ci siamo permessi, che adesso i genitori volevano mandare delle lettere. Ho detto che avrei parlato tranquillamente con i genitori per ridimensionare la faccenda, forse tenerli 2 ore fermi non era il massimo, ma che non è successo nulla. Fatto sta che mi ha fatto un quadro catastrofico, presentandomi plotoni di madri infuriate con lettere al seguito.Faccio presente che nonstante in Consiglio di Classe fosse più volte stato sottolineato che la classe era fin troppo dedita a farsi dispetti, non si è mai avuta una parola dalla Dirigente in merito, nè un cosa fare, praticamente lettera morta. Una delle rappresentanti di classe è molto invadente e contesta minacciosa alcuni docenti, scrivendo messaggi sul diario del figliolo, i docenti sono rei di non capirlo. Sono propensa a credere che una delle madri arrabbiate sia proprio lei, e aggiungo, lo so che può sembrare stupido, che avendo timore che il ragazzo rischi l'anno per questo va minacciando ricorsi a tutto spiano da tempo.
Insomma mi sono beccata sta lavatona di testa in modo anche un po' villano se vogliamo, ma mi sono presa le critiche e amen. Ora che cosa potrebbe succeder? vorrei chiudere l'anno in tranquillità.
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Giu 07, 2012 1:19 am

questo è l'aspetto di questo lavoro x cui mi viene voglia di cambiare mestiere....perchè non dici ai cari genitori, secondo loro, allora cosa si potrebbe fare dato che uno dei loro cari figlioli continua a buttare gli oggetti dei compagni fuori allla finestra? A loro sta bene così? Ok, allora che non vengano a lamentarsi quando ai loro figli mancheranno i quaderni, le matite, i libri e via dicendo...

Ultima modifica di Violaxxx il Gio Giu 07, 2012 1:30 am, modificato 1 volta
sos

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Giu 07, 2012 9:43 am

Violaxxx ha scritto:
Ok, allora che non vengano a lamentarsi quando ai loro figli mancheranno i quaderni, le matite, i libri e via dicendo...

In generale, non mi sembra infatti che se ne lamentino...Al massimo ce ne lamentiamo noi!
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Gio Giu 07, 2012 10:51 pm

sì, ma non si può lasciar passare il messaggio che è lecito che un compago ti rubi libri piuttosto che astucci ecc....perchè in queso modo si lascia passare il messaggio che n questa società vincono i bulli, i preotenti....ed è ingiustissimo!!!
stizietta

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Ven Giu 08, 2012 4:11 pm

ma infatti che non si lamentino, e poi il fatto di averli lasciati in piedi due ore non credo di averli spellati vivi. tanto più che ci hanno allegramente rpeso in giro, il colpevole non è venuto fuori. Oggi stessa classe dopo la lezione tranquilissima li ho fatti spostare, hanno chiacchierato sono gliultimi giorni, ho dato loro una valutazione di un dettato che mancava ai loro libretti e... e apriti cielo! Sono venute in una altra classe dove avevo lezione e in delegazione addirittura, chiedendomi perchè caia che ha fatto 6 errori ha 8 e io che ne ho fatti 2 pure? Non ci ho visto più, ho detto loro alsciatemi i lbretti per piacere e andate in classe. Dopo neanche 5 minuti ho mandato su uno dei mie a riportare i libretti così come erano, che robna! Per un 8? Peccato che avessimo già fatto gli scrutini altrimenti avrei abbasato i voti giuro. Non contente di ciò, prima dell'ultima ora sempre le solite ragazzine, di cui una in particolare mi chiamano dal ballatoio dicendomi di nuovo perchè a sempronia così e a caia coà? Le guardo dico loro di andare in classe e che non ho tempo da perdere, le saluto e faccio dietrofront. E CHE CASSIO! Ancora? Ho lo stomaco un groviglio, un bruciore che mi sta mangiando viva per colpa loro, non ne posso davvero più e in anni di carriera mai succesa una cosa simile. Tral'altro una dele ragazzine che faceva da avvocata alle altre mi fa oggi appena entro eh prof oggi le gambe non ci fanno male. O___o ne ho dedotto che una delle bestie è stata lei, e dire che ha anche ottimi voti. Disgraziata maledetta.
vanilla77

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Ven Giu 08, 2012 4:22 pm

In effetti, un mio caro amico mi ha sempre consigliato di fare l'assicurazione. Se succede qualcosa (per fortuna, nel tuo caso, c'è "incolumità", ma pensa alle superiori con i ragazzi "difficili") c'è proprio la fattispecie di reato denominato "culpa in vigilando". Mi sembra che per noi insegnanti è possibile fare un'assicurazione che costa q.sa come 8 euro l'anno. Sentendo casi come il tuo (cmq nn credo ti accadrà NULLA. stanne certa) e insegnando io alle superiori, dove magari pure "per scherzo" possono farsi male, mi sa che la farò!
sos

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Ven Giu 15, 2012 12:47 pm

Denuncia per un caso simile?
Allora ogni giorno in una sola classe ci dovrebbero essere 4-5 denunce da parte di genitori imbecilli come questi.
Tu non potevi prevedere un bel niente. Il prevedere significa che un alunno che si trova GIA' in sistuazione di pericolo deve essere immediatamente soccorso perché in cessi tale situazione: questo significa prevenire.
Ma non è questo il caso. Gli insegnanti non sono veggenti.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Ven Giu 15, 2012 2:04 pm

stizietta ha scritto:
Non ci ho visto più, ho detto loro alsciatemi i lbretti per piacere e andate in classe. Dopo neanche 5 minuti ho mandato su uno dei mie a riportare i libretti così come erano, che robna! Per un 8? Peccato che avessimo già fatto gli scrutini altrimenti avrei abbasato i voti giuro.

Ma non è rigorosamente vietato fare gli scrutini PRIMA della conclusione effettiva delle lezioni?

Se i genitori vengono a sapere una cosa del genere, altro che, se hanno tutte le ragioni per fare denuncia... e non certo per la storia delle due ore in piedi!

Lisa
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Ven Giu 15, 2012 7:41 pm

stizietta ha scritto:
ma infatti che non si lamentino, e poi il fatto di averli lasciati in piedi due ore non credo di averli spellati vivi. tanto più che ci hanno allegramente rpeso in giro, il colpevole non è venuto fuori. Oggi stessa classe dopo la lezione tranquilissima li ho fatti spostare, hanno chiacchierato sono gliultimi giorni, ho dato loro una valutazione di un dettato che mancava ai loro libretti e... e apriti cielo! Sono venute in una altra classe dove avevo lezione e in delegazione addirittura, chiedendomi perchè caia che ha fatto 6 errori ha 8 e io che ne ho fatti 2 pure? Non ci ho visto più, ho detto loro alsciatemi i lbretti per piacere e andate in classe. Dopo neanche 5 minuti ho mandato su uno dei mie a riportare i libretti così come erano, che robna! Per un 8? Peccato che avessimo già fatto gli scrutini altrimenti avrei abbasato i voti giuro. Non contente di ciò, prima dell'ultima ora sempre le solite ragazzine, di cui una in particolare mi chiamano dal ballatoio dicendomi di nuovo perchè a sempronia così e a caia coà? Le guardo dico loro di andare in classe e che non ho tempo da perdere, le saluto e faccio dietrofront. E CHE CASSIO! Ancora? Ho lo stomaco un groviglio, un bruciore che mi sta mangiando viva per colpa loro, non ne posso davvero più e in anni di carriera mai succesa una cosa simile. Tral'altro una dele ragazzine che faceva da avvocata alle altre mi fa oggi appena entro eh prof oggi le gambe non ci fanno male. O___o ne ho dedotto che una delle bestie è stata lei, e dire che ha anche ottimi voti. Disgraziata maledetta.

Andrebbe denunciato l'insegnante che ha consentito alla "delegazione" di abbandonare l'aula!!!! Si può (ma non é obbligatorio) concedere il permesso per il bagno a una e soltanto a una persona ( sperando che il povero ragazzino non faccia marachelle e che gli scappi davvero) ma a che titolo quell'insegnante ha lasciato uscire "la delegazione"?!

Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!   Ven Giu 15, 2012 9:21 pm

io quest'anno ho seguito un ragazzino aggressivo, che dava schiaffi, calci, lanciava oggetti in faccia ai compagni. Abbiamo fatto all'inizio dell'anno un cdc straordinario quando sono emersi questi comportamenti problematici e chiesto ragguagli al DS. Ci ha risposto che vista l'imprevedibilità del ragazzo H, se faceva male ad altri non correvamo alcun rischio ma dovevamo essere presenti. Ed era impossibile evitare che accadessero i comportamenti problema perché all'improvviso quando meno te l'aspettavi lanciava l'astuccio in testa qualcuno, senza apparente motivo.
Per fortuna nessuno si è mai fatto male seriamente, ma ho tremato tutto l'anno. In caso fosse avvenuto avremmo dovuto stilare una relazione...
Io ho sia assicurazione responsabilità civile che per infortuni, non si sa mai con questi casi!

il genitore vuole esporre denuncia: AIUTO!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» mio marito non vuole continuare!!!
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» Ovodonazione.... aiuto!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: