A Catanzaro i docenti di sostegno...
Pagina 1 di 1
A Catanzaro i docenti di sostegno...
A Catanzaro i docenti di sostegno dell'Istituto "Chimirri" ricorrono al TAR contro la riconversione su sostegno dei perdenti posto
Luigi Cozza - In opposizione al D.M. n.7 del 16 aprile 2012, avente come oggetto la riconversione dei docenti soprannumerari su posti di sostegno, sulla scorta di un breve corso, i docenti di sostegno dell’ITAS “B. Chimirri” di Catanzaro hanno deciso di mobilitarsi mediante una raccolta di adesioni atte a promuovere un ricorso al TAR del Lazio.
Il suddetto decreto penalizzerà sia i docenti precari specializzati, che già da settembre 2012 rimarranno senza lavoro, sia i docenti specializzati di ruolo, che verranno scavalcati dai soprannumerari, convertiti in insegnanti di sostegno improvvisati, che concorreranno con il punteggio derivante dalla loro precedente anzianità di servizio.
Si invitano gli interessati a fornire immediatamente la propria adesione, coinvolgendo, ove possibile, i genitori degli alunni diversamente abili, che vedrebbero i propri figli affidati a personale non adeguatamente formato (per cominciare a insegnare, ai docenti da riconvertire basterà la semplice iscrizione al corso).
I docenti di sostegno esprimono la massima solidarietà nei confronti dei colleghi individuati come soprannumerari, ma pensano che i problemi si debbano risolvere attraverso azioni mirate al rilancio della scuola pubblica, non attraverso tagli sistematici sull'istruzione e sulla cultura. E' necessario, perciò, investire nella valorizzazione delle competenze già esistenti, sia dei precari che dei docenti a tempo indeterminato, a tutto vantaggio degli studenti, piuttosto che inventare soluzioni estemporanee, con finalità estranee alla risoluzione dei reali problemi della scuola italiana.
I nuovi corsi, previsti dal D.M., serviranno a "riciclare" nel sostegno il personale in "esubero", con un evidente risparmio da parte dello stato, ma con un altrettanto evidente danno a carico sia degli allievi in situazione di handicap e delle loro famiglie, sia dei docenti già specializzati.
Lo sdegno di noi docenti specializzati e' unanime, e in questo ci sentiamo solidali con le famiglie dei ragazzi in situazione di handicap e le loro associazioni, già penalizzati dai tagli sul sostegno.
I ragazzi disabili non devono rappresentare merce di scambio per tappare i buchi aperti nelle casse dello Stato. Non è giusto risparmiare sulla loro pelle, in quanto persone sensibili e fragili, soprattutto psicologicamente, che meritano un trattamento adeguato e professionale ai massimi livelli, cioè di essere seguiti da insegnanti motivati, che svolgano il loro lavoro con la competenza maturata nel corso di anni, prima di studio e poi di esperienza sul campo.
http://www.orizzontescuola.it/node/24041
Luigi Cozza - In opposizione al D.M. n.7 del 16 aprile 2012, avente come oggetto la riconversione dei docenti soprannumerari su posti di sostegno, sulla scorta di un breve corso, i docenti di sostegno dell’ITAS “B. Chimirri” di Catanzaro hanno deciso di mobilitarsi mediante una raccolta di adesioni atte a promuovere un ricorso al TAR del Lazio.
Il suddetto decreto penalizzerà sia i docenti precari specializzati, che già da settembre 2012 rimarranno senza lavoro, sia i docenti specializzati di ruolo, che verranno scavalcati dai soprannumerari, convertiti in insegnanti di sostegno improvvisati, che concorreranno con il punteggio derivante dalla loro precedente anzianità di servizio.
Si invitano gli interessati a fornire immediatamente la propria adesione, coinvolgendo, ove possibile, i genitori degli alunni diversamente abili, che vedrebbero i propri figli affidati a personale non adeguatamente formato (per cominciare a insegnare, ai docenti da riconvertire basterà la semplice iscrizione al corso).
I docenti di sostegno esprimono la massima solidarietà nei confronti dei colleghi individuati come soprannumerari, ma pensano che i problemi si debbano risolvere attraverso azioni mirate al rilancio della scuola pubblica, non attraverso tagli sistematici sull'istruzione e sulla cultura. E' necessario, perciò, investire nella valorizzazione delle competenze già esistenti, sia dei precari che dei docenti a tempo indeterminato, a tutto vantaggio degli studenti, piuttosto che inventare soluzioni estemporanee, con finalità estranee alla risoluzione dei reali problemi della scuola italiana.
I nuovi corsi, previsti dal D.M., serviranno a "riciclare" nel sostegno il personale in "esubero", con un evidente risparmio da parte dello stato, ma con un altrettanto evidente danno a carico sia degli allievi in situazione di handicap e delle loro famiglie, sia dei docenti già specializzati.
Lo sdegno di noi docenti specializzati e' unanime, e in questo ci sentiamo solidali con le famiglie dei ragazzi in situazione di handicap e le loro associazioni, già penalizzati dai tagli sul sostegno.
I ragazzi disabili non devono rappresentare merce di scambio per tappare i buchi aperti nelle casse dello Stato. Non è giusto risparmiare sulla loro pelle, in quanto persone sensibili e fragili, soprattutto psicologicamente, che meritano un trattamento adeguato e professionale ai massimi livelli, cioè di essere seguiti da insegnanti motivati, che svolgano il loro lavoro con la competenza maturata nel corso di anni, prima di studio e poi di esperienza sul campo.
http://www.orizzontescuola.it/node/24041
alpha76beta- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.09.11
Argomenti simili
» Covocazioni sostegno a catanzaro
» sostegno ai docenti sovrannumerari
» Sostegno II grado: verso la parità stipendiale fra docenti diplomati e docenti laureati?
» tfa sostegno i docenti che hanno tre anni di servizio su sostegno non devono sostenere la prova selettiva?
» doveri dei docenti sostegno
» sostegno ai docenti sovrannumerari
» Sostegno II grado: verso la parità stipendiale fra docenti diplomati e docenti laureati?
» tfa sostegno i docenti che hanno tre anni di servizio su sostegno non devono sostenere la prova selettiva?
» doveri dei docenti sostegno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark