IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Diploma magistrale
Oggi a 3:55 pm Da GA.BRI

» Obblighi per supplenza di 4 ore
Oggi a 3:55 pm Da Alebo74

» Elezione rappresentanti dei genitori attraverso delega
Oggi a 3:53 pm Da Ire

» TFA: in Lombardia le università non trovano l'accordo
Oggi a 3:49 pm Da patty20

» Scadenza gradone 31 12 2014
Oggi a 3:48 pm Da hatfield

» PAS ONLINE ROMA TRE
Oggi a 3:46 pm Da jacaranda

» Stufa del TFA e della sua organizzazione.
Oggi a 3:45 pm Da patty20

» domanda a brucia pelo
Oggi a 3:43 pm Da dami

» ADIRATA CONGEDO PARENTALE CONTESTATO
Oggi a 3:42 pm Da jacaranda

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

nesema

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

gugu

Atene

Condividere | 

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
giulie

MessaggioOggetto: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Sab Giu 02, 2012 6:34 pm

Promemoria primo messaggio :

allora ho già preparato la relazione finale della classe, la relazione per discipline , il programma finale da consegnare agli studenti ma ho ancora parecchi dubbi su ciò che mi aspetta come coordinatrice...qualcuno potrebbe chiarirmi un po' le idee?

1) scrutini : il voto di ammissione di ogni studente come viene elaborato? il coordinatore cosa deve fare quel giorno?

2) scritto di italiano: si deve solo sottolineare l'errore senza sistemarlo? la correzione avviene alla presenza di altri insegnanti?

3) prova invalsi: le prove vengono corrette con la collaborazione di altri insegnanti o da soli? e soprattutto perchè tutti temono la griglia di correzione ?

4) quando vengono comunicati i risultati delle prove scritte agli studenti? durante il colloquio orale?

5) il giudizio finale come viene elaborato?

sono coordinatrice per la prima volta in una terza media e non ho idea su come si svolgano gli esami ma soprattutto temo di non fare tutto quello che dovrei(ad es. nessuno mi aveva detto che c'era una relazione finale ...l'ho scoperto per caso) Ho pensato di chiedere anche ai colleghi ma alcune domande sono talmente "stupide" e da "inesperta " che ho qualche difficolta a farle Devo sapere qualcosa altro che non so per lo svolgimento degli esami?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Dom Giu 10, 2012 1:42 pm

mariella68 ha scritto:
Non sono spaesata, il fatto è che prima mi hanno detto di non fare i giudizi di ammissione, ora,dopo gli scrutini mi hanno chiamata a casa perché si è saputo che la mia collega della sede centrale ( io sono in un plesso staccato) li ha fatti e domani devo farmi un'ora e mezza di macchina,andare a copiare questi giudizi (ancora li devo fare)... è dall'inizio dell'anno che ho problemi in questa scuola,fanno di tutto per mettermi in difficoltà... Volevo anche chiedere il Presidente può avere legami di parentela con la coordinatrice di classe della terza?

Un conto è il giudizio di idoneità espresso in decimi, un altro è il giudizio globale (parlo degli scrutini, non quello finale degli esami)
Quest'ultimo non è obbligatorio. Leggi la guida agli scrutini. Si può comunque decidere di stilarli.

Il presidente può essere anche il marito della coordinatrice, non dovrebbe avere parentela con gli esaminandi. In tal caso deve dar e comunicazione all ufficio scolastico.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Dom Giu 10, 2012 4:22 pm

Infatti per questo sono confusa... mi chiedo come mai devo fare questi giudizi se si parla di giudizio di idoneità espresso in decimi e poi dovrò fare anche quelli finali dopo l'esame? Ho avuto una terza nel 2009 e non mi ricordo di aver scritto tutti questi giudizi... C'è qualche schema di riferimento per gli uni e per gli altri? Guarderò la guida agli scrutini,ho le idee un po' confuse,comunque grazie.
callea monica

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Mer Giu 13, 2012 4:12 pm

Vorrei un parere: se sono a conoscenza che il voto di presentazione all'ammissione all'esame di terza per alcuni alunni è stato maggiorato per poterli amettere, mentre per altri alunni è stato mantenuto con i criteri dettati (se non si superara lo 0,50) posso fare un ricorso???
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Mer Giu 13, 2012 5:02 pm

callea monica ha scritto:
Vorrei un parere: se sono a conoscenza che il voto di presentazione all'ammissione all'esame di terza per alcuni alunni è stato maggiorato per poterli amettere, mentre per altri alunni è stato mantenuto con i criteri dettati (se non si superara lo 0,50) posso fare un ricorso???

ti riferisci al voto n decimi di idoneità?

Dai verbali che risulta? Che criteri sono stati adottati per il voto di ammissione? Le decisioni a cui ti riferisci sopno state raggiunte a maggioranza?

Non è facile dare una risposta. In ogni caso i ricorsi si vincono per vizi di forma eclatanti, come non utilizzare tutta una scala decimale o come l'assenza di un docente allo scrutinio senza che sia stato sostituito.
atrizia

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Mer Giu 13, 2012 6:46 pm

1) lo dice chiaramente la circolare 48 2012 la trovi facilmente anche solo digitando esami circ 48 2012 su google
il voto d'ammissione è la media matematica, non ponderata, dei voti d'ammissione del triennio, senza bonus! al coordinatore tocca al massimo registrare il voto sulla griglia, prima però deve andarsi a cercare i voti del triennio!
2) sui compiti si sottolinea solo l'errore, in rosso non lo dice nessuno ma è più comodo e si confonde meno con il testo dei fanciulli; la correzione dovrebbe essere alla presenza di tutti ma siccome è improponibile fai in modo di non essere sola, onde evitare contestazioni, in teoria potresti manomettere i temi...
3) le INVALSI vanno corrette almeno in due, la scuola deve predisporre il calendario, il presidente di commissione approvarlo; i docenti impegnati non dovrebbero essere quelli della classe; le griglie temute? perchè spesso sono sbagliate! poi arrivano le correzioni dall'Invalsi e fai ore tarde per ricorreggere tutto!
4) le prove vanno mostrate in sede di orale, qualcuno dice i voti qualcuno no, accordati coi colleghi
5) giudizio finale, media matematica di ammissione + tutti gli scritti (invalsi un solo voto) + orale; è chiaro nella circolare

ma in che razza di scuola sei che nessuno ti dà una mano???
filbos

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Mer Giu 13, 2012 9:04 pm

il mio dirigente ci ha costretti a formulare un giudizio di ammissione, nonostante la circolare parli di giudizio numerico...insegno al ctp, dice che per noi quella circolare non vale...

che fare?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Mer Giu 13, 2012 10:52 pm

atrizia ha scritto:
1) lo dice chiaramente la circolare 48 2012 la trovi facilmente anche solo digitando esami circ 48 2012 su google
il voto d'ammissione è la media matematica, non ponderata, dei voti d'ammissione del triennio, senza bonus! al coordinatore tocca al massimo registrare il voto sulla griglia, prima però deve andarsi a cercare i voti del triennio!
2) sui compiti si sottolinea solo l'errore, in rosso non lo dice nessuno ma è più comodo e si confonde meno con il testo dei fanciulli; la correzione dovrebbe essere alla presenza di tutti ma siccome è improponibile fai in modo di non essere sola, onde evitare contestazioni, in teoria potresti manomettere i temi...
3) le INVALSI vanno corrette almeno in due, la scuola deve predisporre il calendario, il presidente di commissione approvarlo; i docenti impegnati non dovrebbero essere quelli della classe; le griglie temute? perchè spesso sono sbagliate! poi arrivano le correzioni dall'Invalsi e fai ore tarde per ricorreggere tutto!
4) le prove vanno mostrate in sede di orale, qualcuno dice i voti qualcuno no, accordati coi colleghi
5) giudizio finale, media matematica di ammissione + tutti gli scritti (invalsi un solo voto) + orale; è chiaro nella circolare

ma in che razza di scuola sei che nessuno ti dà una mano???

Forse fai confusione con il voto finale d'esame. La circolare, infatti, per fortuna non dice ciò che hai detto per il calcolo del voto di idoneità.

segnaliamo invece una novità per il voto di idoneità, che non deve passare inosservata: il voto di idoneitá espresso in decimi deve comparire sui tabelloni.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Mer Giu 13, 2012 10:55 pm

filbos ha scritto:
il mio dirigente ci ha costretti a formulare un giudizio di ammissione, nonostante la circolare parli di giudizio numerico...insegno al ctp, dice che per noi quella circolare non vale...

che fare?

L'eventuale giudizio di ammissione dev'essere a mio avviso una decisione collegiale, non del DS
gis

MessaggioOggetto: Re: TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media   Gio Giu 14, 2012 6:52 pm

aggiungo qui una domanda sempre sugli esami di terza media: avere 2 testimoni all'esame orale è una sorta di "garanzia" per eventuali contestazioni o un obbligo?
esiste qualche riferimento normativo?
grazie

TUTTO quello che bisogna sapere per l'esame di terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -