Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

interrogazioni degli ultimi giorni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maori67

MessaggioOggetto: interrogazioni degli ultimi giorni   Mer Giu 06, 2012 3:59 pm

Ciao a tutti.
Come vi comportate con gli alunni che si presentano gli ultimi giorni e vogliono essere interrogati?
Nella mia scuola è stata emanata una circolare in cui si invitano i docenti a non rifiutarsi di interrogare chi ne faccia richiesta. Così sono stata sommersa da alunni che, avendo situazioni critiche, pretendono di fare orali a raffica finchè, facendo la media, non raggiungono il sei (alcuni si accontentano del 5).
Adesso spuntano pure contestazioni del tipo: lui ha avuto 4 interrogazioni e io solo tre: vengo pure venerdì e voglio essere interrogato.
Posso rifiutarmii? A questo punto non posso chiedere le stesse cose e ridurre l'interrogazione a una formalità burocratica.
C'è da dire che il ragazzo che ha avuto 4 interrogazioni ha la media del 5 (come l'altro), ma lui nel primo trimestre aveva 6 scritto e 6 orale, mentre l'altro 5 scritto e 5 orale. Non vorrei avere contestazioni da parte di genitori agguerriti se per caso in sede di consiglio di classe il voto passa a 6 per il primo (più probabile) e non per il secondo.
Tornare in alto Andare in basso
mad

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni degli ultimi giorni   Mer Giu 06, 2012 4:15 pm

scusa, per curiosità: immaginando che tu non stia spiegando e interrogando contemporaneamente, come possono pretendere di essere sentiti più di una volta consecutivamente sul medesimo argomento? non credo che la circolare del tuo DS permetta questo..

per quanto riguarda i ricorsi, non credo che un genitore possa riferirsi a voti di un altro alunno, ma solo a presunte irregolarità verso il proprio figlio.

maori67

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni degli ultimi giorni   Mer Giu 06, 2012 5:04 pm

E' quello che ho detto, ma stamattina si è presentato quest'alunno dicendomi:
voglio essere risentito, visto che l'altra volta non è andata bene.
E' vero, la circolare non diceva questo, ma non diceva neanche che non possono essere riascoltati sullo stesso argomento. Oltretutto se uno si fa interrogare negli ultimi giorni deve conferire necessariamente su qualcosa su cui è magari già stato sentito.
Ps. le 4 interrogazioni ovviamente non sono tutte state sostenute negli ultimi giorni.
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni degli ultimi giorni   Mer Giu 06, 2012 5:16 pm

iO MI SONO ATTENUTA AL NUMERO DI INTERROGAZIONI STABILITO ALL'INIZIO DELL'ANNO:
LA MIA MATERIA (INGLESE) PREVEDE 3 VOTI SCRITTI E DUE ORALI.
Per fortuna sto terminando il secondo giro e per chi ha preso 2 insufficienze nelle ultime verifiche (in alcune classi ne ho fatte 4 scritte, perché copiavano e non mi son fidata) non c'è molta speranza! ma questo l'avevo detto prima.
Inoltre, se ritieni che gli allievi siano da 'rimandare' puoi fare delle domande più complesse e gli confermi l'insufficienza, pur dando loro la possibilità del quinto, sesto voto, altrimenti il preside o i genitori potrebbero far ricorso!
Tranquilla, basta essere un po' più severi nel voto e nelle domande.
Ciao
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni degli ultimi giorni   Mer Giu 06, 2012 10:48 pm

SanGabriella ha scritto:
iO MI SONO ATTENUTA AL NUMERO DI INTERROGAZIONI STABILITO ALL'INIZIO DELL'ANNO:
LA MIA MATERIA (INGLESE) PREVEDE 3 VOTI SCRITTI E DUE ORALI.

Assolutamente!

Se nella scuola è stata emanata quella circolare, vuol dire che si regala la promozione, consentendo agli studenti di recuperare all'ultimo minuto dopo settimane di scarso studio. E' invece assurdo riconoscere agli studenti in reale difficoltà un improvviso sviluppo di competenze e l'acquisizione rapida di tutti i contenuti.
E' totalmente ridicolo farsi interrogare più volte di fila a fine anno. Anche perché lo studente, salvo casi particolari, è tenuto a presentarsi preparato alle prove di verifica fissate. Anche questo è parte degli obiettivi.
Posso capire un'interrogazione su una singola verifica andata male (1 interrogazione, non 3 o 4!), ma se lo studente ha ottenuto valutazioni insufficienti per più mesi, sarebbe davvero sciocco farlo recuperare così. E' ovvio che la scuola perde credibilità e gli studenti stanno in classe a chiacchierare.
Inoltre per le materie che prevedono una distinzione fra scritto e orale, come la lingua straniera, non trovo corretto far recuperare sistematicamente gli scritti con una verifica orale. Le competenze verificate sono diverse.
Mau

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni degli ultimi giorni   Gio Giu 07, 2012 2:14 pm

maori67 ha scritto:
Ciao a tutti.
Nella mia scuola è stata emanata una circolare in cui si invitano i docenti a non rifiutarsi di interrogare chi ne faccia richiesta
è la circolare più assurda che abbia mai sentito... e se tu volessi spiegare invece che interrogare?? comunque puoi provare a fare così: interroga qualcuno e fagli "pelo e contropelo", poi vedi come agli altri passa la voglia di essere interrogati.
Gongol

MessaggioOggetto: Re: interrogazioni degli ultimi giorni   Gio Giu 07, 2012 5:17 pm

È veramente assurdo...personalmente, in questi giorni, agli alunni che mi chiedono interrogazioni "a raffica", rispondo che interrogo solo chi ha per media un mezzo voto, per vedere di stabilizzarlo al rialzo o al ribasso, ma non certo per permettere recuperi dell'ultimo giorno a chi non ha studiato per un anno intero...

interrogazioni degli ultimi giorni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» miniaspi: tassazione irpef diversa degli ultimi 15 giorni
» Scusate l'assenza di questi ultimi giorni ma ......
» Valori estradiolo fase follicolare
» SCONTO ENAILSTORE 5% ultimi giorni!!!!
» LE SEI CRISI DEL MERCATO DELL'ARTE DEGLI ULTIMI 50 ANNI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: