Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gardenia

MessaggioOggetto: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 9:53 am

Scusate per il disturbo. é il primo anno che devo redigere il programma svolto in classe per 2 materie:
per la prima materia (inglese)devo occuparmi solo del I quadrimestre (era una supplenza) e per la seconda materia (tedesco) invece devo redarlo fino a fine anno.
Dal momento che non l'ho mai fatto e che la segreteria della scuola non ha una modalità che preferisce, volevo chiedere in che modi lo redigete voi, se avete una sorta di modulo standard... tra l'altro lavoro dove c'è stato il terremoto dell'Emilia... e le lezioni sono finite in maniera "brusca". se potete aiutarmi vi lascio anche la mia mail carlotta.k chiocciola libero.it grazie di cuore dell'aiuto
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 11:14 am

Per scrivere il consuntivo disciplinare (ex programma svolto) basta prendere il registro personale e ricopiare quanto hai fatto in classe. Se vuoi, ed è preferibile, dagli un minimo di struttura (per es., una sezione intitolata "Grammatica"). Oppure aiutati con l'indice del libro di testo. O entrambe le cose.
gardenia

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 11:20 am

@mac76: grazie!Ci sono formule standard per redigerlo? intendo anche cose che a voi sembreranno banali... poi mi si aggiunge il problema che dalla settimana scorsa sono a casa in maternità a rischio e non posso muovermi dal letto. men che meno posso andare a scuola a guardare il registro. ovvio che so quale programma abbiamo svolto in classe, però dovrò mandarlo via mail alla scuola o farlo consegnare a mano da mio marito...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 8:05 pm

Non so in che scuola insegni. Io insegno francese alle medie. Ho presentato la relazione finale per ogni classe in cui ho parlato principalmente del rapporto con gli alunni, del loro comportamento, del livello che hanno raggiunto, delle loro forze e debolezze. Poi, solo per le classi terze, ho presentato, oltre alla suddetta relazione, il programma svolto. Ho creato una tabella in world che ricalca l'indice del libro in uso e l'ho suddivisa in colonne: titolo dell'unità, funzioni, lessico, grammatica, fonetica, verbi, civiltà. Poi ho dedicato ogni riga ad un'unità didattica per la quale ho specificato, appunto, ciò che prevede ogni colonna.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 9:33 pm

Ti ho mandate le 2 (programma svolto e relazione finale) delle mie in mail... insegno un'altra materia.. ma magari ti sono utili ugualmente!

In sala insegnanti da me si dice "basta che scrivi il nome dei capitoli del libro" fai te... :-D
clarissa

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 10:19 pm

Se posso darti un consiglio cerca di organizzare gli argomenti trattati seguendo l'indice dei libri di testo in uso, ti verrà molto più semplice, sarai anche aiutata così nella suddivisione di capitoli, paragrafi, etc.. Di solito si procede per moduli (sarebbero, in linea di massima, i raggruppamenti per argomenti) che constano poi di capitoli e paragrafi.
Dopo aver indicato tutti gli argomenti, devi aggiungere alla fine, magari con la voce STRUMENTI, i libri di testo adottati in quella classe e necessari per studiare quegli argomenti.
P.S. Ma come mai devi redigere il programma per il 1° quadrimestre? Di solito se ne occupa chi termina la supplenza, trascrive anche gli argomenti trattati dal supplente precedente.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Gio Giu 07, 2012 10:30 pm

anche io ho dovuto redarre la mia prima relazione finale.....c'era un modulo da scaricare dal sito della scuola...come Valérie insegno francese. ho messo il programma svolto, la situazione della classe, gli strumenti usati e il tipo di verifiche svolte...
gardenia

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 9:29 am

grazie a tutte!
@mary ho ricevuto la mail, grazie
@valerie, @miss sparrow insegno tedesco alle medie, e al primo quadrimestre ho avuto una supplenza (per la durata del quadrimestre, appunto) di inglese
@clarissa: dici quindi che il programma del I quadrimestre di inglese (mia supplenza) deve redigerlo la titolare? onestamente le ho lasciato il registro in perfetto ordine, ma lei non mi sembra un "mostro di lucidità"...
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 10:33 am

ti è andata meglio gardenia! pensa che io ho la programmazione redatta da un'altra docente (sai con le nuove graduatuarie prima c'era una prof, poi han chiamato me) beh.....sinceramente son riamsta sconvolta....ma fatto diversi errori in francese! @_@
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 10:34 am

* ha fatto
gardenia

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 11:07 am

dato che è il mio primo anno di insegnamento di durata annuale, mi sto trovando spiazzata (anche perchè sono a casa in maternità a rischio e non riesco a chiarire i dubbi coi miei colleghi). mi ha appena chiamato la mia supplente di tedesco e mi ha creato ulteriore confusione.
in sostanza - ditemi se ho capito male-
devo preparare 2 documenti?
il consuntivo disciplinare - relazione finale
E
la programmazione didattica

e le differenze tra i 2 doc. quali sono? Chiedo scusa se vi sembrano domande sciocche, ma si sono "svegliati oggi" e vogliono tutto per lunedì!
Sunshire

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 11:13 am

il programma è l'insieme delle cose che hai spiegato durante l'anno
La relazione finale è una sorta di riassunto dell'anno, racconti per esempio come era la situazione iniziale della classe e come è quella finale,
se ci sono stati problemi disciplinari ecc

Ultima modifica di Sunshire il Sab Giu 09, 2012 2:45 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 2:42 pm

Confermo il messaggio di Sunshine qui sopra.
Aggiungo che alle medie a fine anno di solito si consegnano:
- due documenti per le terze classi (relazione finale + programma effettivamente svolto);
- un solo documento per le prime e le seconde classi (relazione finale).

Questi documenti finali non vanno confusi con la programmazione che va consegnata a inizio anno e che contiene sia una relazione iniziale sulla classe (situazione di partenza) sia una presentazione dei contenuti che si intendono affrontare completa di metodologia, strumenti, criteri di valutazione, modalità di verifica.

In ogni caso non ti crucciare troppo: tutte queste scartoffie non le legge nessuno...
clarissa

MessaggioOggetto: Re: redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?   Ven Giu 08, 2012 11:01 pm

gardenia ha scritto:

@clarissa: dici quindi che il programma del I quadrimestre di inglese (mia supplenza) deve redigerlo la titolare? onestamente le ho lasciato il registro in perfetto ordine, ma lei non mi sembra un "mostro di lucidità"...
Non si tratta di lucidità, il programma svolto lo redige e consegna il docente che a giugno è in servizio (certo se magari il supplente è in servizio da pochissimo il titolare può compilare tutto per lui e consegnarglielo, ma si tratta di cose ufficiose). La titolare che tu hai sostituito scriverà il programma di tutto l'anno, senza fare distinzione tra cose studiate nel primo o secondo quadrimestre. Se la collega non ti chiama per avere delucidazioni in merito o chiarimenti, farà tutto lei. Non preoccuparti.

redigere il programma svolto il classe: è la prima volta, mi aiutate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...
» Embrioni classe b
» programma italiano scuola media

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: