Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

invalsi esame terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
iza

MessaggioOggetto: invalsi esame terza media   Ven Giu 08, 2012 10:40 pm

durante l' invalsi all esame terza media di solito un docente somministra italiano ed un altro matematica oppure insieme devono somministrare insieme in quanto agli esami bisogna essere in 2?grazie
Tornare in alto Andare in basso
flo

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Sab Giu 09, 2012 12:30 am

vedi al riguardo
http://www.invalsi.it/esamidistato2012/documenti/normativa/Prot_somm_PN_2012.pdf
e dal sito dell'USR Liguria, in data 5 giugno "Esami di Stato I ciclo - a.s. 2011/2012 "
http://www.istruzioneliguria.it/
miranda

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Dom Giu 17, 2012 8:56 pm

sono presidente d'esame in un IC che ha anche la classe campione, una giornata ingfernale!
Come somministratrice devi far iniziare regolarmente la prova alle 8.30, ora fissata dal MIUR, stare attenta che gli alunni non comunichino e scrivano tutto a penna nera sui fascicoli, 75 min, intervallo, altra prova di 75 min. Si ritira tutto al termine di ogni prova e dovrai riconsegnare il tutto nella sede centrale al presidente.
Per la correzione quest'anno tutte le griglie vengono dal ministero, anche se diverse da classi normali e campione e si devono scaricare dalle 12 in poi.
I dati vanno inseriti tutti a compiuter (obbligatorio da questo anno) e sui fascicoli si deve solo segnare in ROSSO eisposta giusta V, sbagliata X. Per le risposte aperte i tecnici della scuola (italiano e matematica) devono concordare una griglia di quello che viene accettato uguale per tutte le classi. I tempi di inserimento dati sono abbastanza ristretti, visto che ci vuole circa un'ora per classe, se non ci sono intoppi, quindi la vostra decisione di correggere il giorno dopo mi sembra abbastanza superficiale, anche perchè la direttiva è di iniziare subito domani e collegialmente, cioè non si può inserire una classe, poi le altre nei giorni successivi.
Speriamo che quest'anno fili tutto liscio, perch0 lo scorso anno abbiamo ricevuto due griglie errate e ci sono volute circa 10 ore per 5 classi.
L'Invalsi non è difficile, anzi, a mio parere più intelligente di tutti quei temini banali dati dai docenti (scrivi ad un amico raccontando unìesperienza/gita, il triennio.....), ma è una fatica pazzesca dal punto di vista burocratico.
Auguri a tutti
maggio61

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Dom Giu 17, 2012 9:04 pm

Correzione con penna rossa??? Ma perchè...qualcuno di voi ha mai fatto correzioni nei fascicoli????
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Dom Giu 17, 2012 9:45 pm

maggio61 ha scritto:
Correzione con penna rossa??? Ma perchè...qualcuno di voi ha mai fatto correzioni nei fascicoli????
Questa della correzione dei fascicoli mi suona nuova: mai fatta.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Dom Giu 17, 2012 9:50 pm

avete letto l'allegato tecnico?

Correzione della prova
Dopo l’effettuazione della prova, le sottocommissioni procedono alla correzione, secondo il calendario fissato, avvalendosi dell’apposita “griglia di correzione” predisposta dall’INVALSI e resa pubblica, sul sito dell’Istituto all’indirizzo:
http://www.invalsi.it/esamidistato2012/index.php?action=home
e su quelli degli Uffici scolastici regionali e degli Uffici territoriali, a partire dalle ore 12.00 del 18 giugno 2012. Sui fascicoli dei candidati vengono evidenziate esclusivamente con una penna rossa, in sede di correzione, le risposte giuste e quelle errate. Il voto attribuito alla prova nazionale di ciascun candidato è riportato nel verbale.
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Dom Giu 17, 2012 9:56 pm

Grazie Paolo! Ti chiedo perché evidenziare in rosso le risposte corrette e in che modo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Dom Giu 17, 2012 10:20 pm

Friciulin ha scritto:
Grazie Paolo! Ti chiedo perché evidenziare in rosso le risposte corrette e in che modo.

V risposta giusta
X risposta sbagliata
maggio61

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 9:22 pm

E' allucinante!!!!! Una faticaccia tremenda, siamo usciti alle 19,30; quest'anno si è aggiunta poi tutta la parte anagrafica....ma perchè non le rispediamo almittente, caspita....se le correggano loro se proprio si deve fare noi ci dovremo limitare alla somministrazione.....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 9:29 pm

Ciao a tutti, io ho corretto gli errori con la penna rossa,in modo un po' frettoloso... nessuno mi ha spiegato che bisognava scrivere V per la risposta esatta e X per quella sbagliata,anzi una collega mi ha detto che non li ha mai corretti... Sono tornata alle 20.00,è stato massacrante...
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 9:31 pm

io sono uscito alle 20... cos'è questa storia delle V per le risposte corrette?
libe

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 10:06 pm

Posso chiedere come è andata la prova Invalsi nel vostro istituto rispetto ai voti di ammissione o rispetto ai livelli degli studenti?
matematica110

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 10:33 pm

male soprattutto quella di mate sia rispetto ai voti di ammissione che (quindi) rispetto al livello degli studenti!
matematica110

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 10:35 pm

il ns presidente ha apposto la scritta in rosso vicino ad ogni quesito scrivendo proprio corretto o errato e mi sembrava preparatissima sulle nuove istruzioni da seguire per quest'anno...massacrante!!
shadia

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 11:01 pm

io ho corretto e scritto con la penna rossa "errato" solo a domande aperte. Non era il caso di correggere l'intera prova, in quanto sulla maschera al pc bisogna riportare le risposte di ciascun alunno, poi il sistema calcolava automaticamente il risultato finale...
Leag

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Lun Giu 18, 2012 11:04 pm

miranda ha scritto:
sono presidente d'esame in un IC che ha anche la classe campione, una giornata ingfernale!
Come somministratrice devi far iniziare regolarmente la prova alle 8.30, ora fissata dal MIUR, stare attenta che gli alunni non comunichino e scrivano tutto a penna nera sui fascicoli, 75 min, intervallo, altra prova di 75 min. Si ritira tutto al termine di ogni prova e dovrai riconsegnare il tutto nella sede centrale al presidente.
Per la correzione quest'anno tutte le griglie vengono dal ministero, anche se diverse da classi normali e campione e si devono scaricare dalle 12 in poi.
I dati vanno inseriti tutti a compiuter (obbligatorio da questo anno) e sui fascicoli si deve solo segnare in ROSSO eisposta giusta V, sbagliata X. Per le risposte aperte i tecnici della scuola (italiano e matematica) devono concordare una griglia di quello che viene accettato uguale per tutte le classi. I tempi di inserimento dati sono abbastanza ristretti, visto che ci vuole circa un'ora per classe, se non ci sono intoppi, quindi la vostra decisione di correggere il giorno dopo mi sembra abbastanza superficiale, anche perchè la direttiva è di iniziare subito domani e collegialmente, cioè non si può inserire una classe, poi le altre nei giorni successivi.
Speriamo che quest'anno fili tutto liscio, perch0 lo scorso anno abbiamo ricevuto due griglie errate e ci sono volute circa 10 ore per 5 classi.
L'Invalsi non è difficile, anzi, a mio parere più intelligente di tutti quei temini banali dati dai docenti (scrivi ad un amico raccontando unìesperienza/gita, il triennio.....), ma è una fatica pazzesca dal punto di vista burocratico.
Auguri a tutti

Complimenti per la stima
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Mar Giu 19, 2012 6:48 am

libe ha scritto:
Posso chiedere come è andata la prova Invalsi nel vostro istituto rispetto ai voti di ammissione o rispetto ai livelli degli studenti?
nella mia classe male... minimo 5 e max 7.
RostropOVA

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Mar Giu 19, 2012 7:36 am

Marcos2k ha scritto:
libe ha scritto:
nella mia classe male... minimo 5 e max 7.

Nella mia minimo 4 massimo 9.
I voti coincidono con quelli di ammissione e con i livelli degli alunni. Nessuna sorpresa, quindi!
libe

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Mar Giu 19, 2012 9:01 am

Io ho trovato i risultati un po' più bassi rispetto ai voti di ammissione, a qualcuno forse è andata non del tutto bene. Diciamo sfasatura di un punto rispetto ai voti di ammissione, soprattutto per la parte di matematica, italiano meglio.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Mar Giu 19, 2012 11:16 am

idem.... matematica è andata male, sfasatura anche di 3 punti rispetto al voto di ammissione...
maggio61

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Mar Giu 19, 2012 5:27 pm

Anche io ho solo indicato errato nelle risposte aperte; da noi comunque non è andata bene: due ragazze ammesse con il 9 hanno preso il 7 alcuni ammessi per miracolo ( nostro!) sono riusciti a prendere il 6.....il solito schifo insomma!
matematica110

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Mer Giu 20, 2012 9:39 pm

nella mia classe min 5 e max 8 (disastro in mate) ma i due ragazzi ammessi con 10 non potranno uscire con 10 a causa della prova invalsi...che disdetta per loro e per i lor genotori!
miranda

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Gio Giu 21, 2012 6:13 pm

Dove sono presidente al massimo la sfasatura di un punto rispetto all'ammissione, che in ogni caso non compromette il risultato dovendo sommare il tutto e dividere per 7. Nella mia scuola, secondo i dati che mi hanno comunicato, il voto di italiano è stato perfettamente confermato, anzi, a volte più alto. Per matematica qualche sfasatura di un punto, comunque i 10 e 9 di ammissione hanno confermato il loro voto.
Joey Ramone

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Ven Giu 22, 2012 2:15 pm

il sistema di valutazione dell'INVALSI è assurdo perchè premia i meno bravi. Non si va sotto il 4, ottenere 41 punti ti dà voto 5, un punteggio 71 ti dà voto 7 e non 8 come per le fasce basse.
Joey Ramone

MessaggioOggetto: Re: invalsi esame terza media   Ven Giu 22, 2012 2:15 pm

il sistema di valutazione dell'INVALSI è assurdo perchè premia i meno bravi. Non si va sotto il 4, ottenere 41 punti ti dà voto 5, un punteggio 71 ti dà voto 7 e non 8 come per le fasce basse.

invalsi esame terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» Esame III media differenziato in assenza di certificazione
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: