Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Foreghet

MessaggioOggetto: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Sab Giu 09, 2012 3:52 pm

E' possibile promuovere un'alunna di quarta primaria che ha "5" in matematica, scienze, geografia e storia? Sono in grande difficoltà perchè, oltre alla mancanza di impegno e di studio personale, credo che ci siano delle difficoltà oggettive. La famiglia è praticamente non collaborativa, per non dire assente. GRAZIE.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 12:15 am

Foreghet ha scritto:
E' possibile promuovere un'alunna di quarta primaria che ha "5" in matematica, scienze, geografia e storia? Sono in grande difficoltà perchè, oltre alla mancanza di impegno e di studio personale, credo che ci siano delle difficoltà oggettive. La famiglia è praticamente non collaborativa, per non dire assente. GRAZIE.

Si decide in sede di scrutinio insieme agli altri docenti e al DS.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 2:36 am

Io fatto scrutini in 66 classi di scuola primaria e non ho mai visto nessuno bocciato... i 5 diventano sempre 6.
A meno che... non sia straniero, allora lo si boccia eccome.
Chissà perchè.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 3:16 pm

Mary M ha scritto:
Io fatto scrutini in 66 classi di scuola primaria e non ho mai visto nessuno bocciato... i 5 diventano sempre 6.
A meno che... non sia straniero, allora lo si boccia eccome.
Chissà perchè.

Perchè hanno difficoltà con la lingua italiana ..... perchè spesso la data di nascita è inventata e i bambini sono più piccoli di quello che dichiarano i genitori all'iscrizione a scuola .... Non si boccia per discriminazione.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 6:58 pm

Sarà... a me è sempre parso si usassero due pesi e due misure.
(ma anche nei gradi superiori... forse perchè il rischio ricorso con gli stranieri è più basso??? Suvvia per molti insegnanti, e basta fare un giro sul forum, la principale preoccupazione è: e se mi fanno ricorso?).

Cmq, al di là di questo, a scuola si boccia troppo poco... e troppi 6 sono tutto fuorchè delle sufficienze.
Foreghet

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 9:35 pm

L'alunna in questione è italianissima e devo riconoscere che l'unica eccellenza quasi della classe è una bambina pakistana!
Il mio è un problema di grandi difficoltà di apprendimento che la famiglia non riesce ad accettare, visto che ormai siamo in quarta con una programmazione semplificata equiparabile ad una classe terza. Sono in difficoltà perchè non so più quali strategie mettere in campo. Già in seconda o in terza avremmo dovuto bocciarla ma si è pensato di dare fiducia alla bambina e alla famiglia....ma non è stato così.
La mia domanda riguarda proprio la possibilità "tecnica" di ammetterla alla classe successiva con delle insufficienze gravi che risultino anche dalla scheda di valutazione, forse così la famiglia si renderà conto della situazione e prenderà delle iniziative specifiche, in appoggio a quanto viene fatto a scuola.
coccobello

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 10:20 pm

Avevamo lo stesso dubbio anche nella mia scuola: alunno con poca frequenza e pochissimo impegno ma con ottime potenzialità. Volevamo lasciare dei 5 nella schede o almeno scrivere in rosso i 6 "alzati".

E invece non è possibile: se lo promuovi devi farlo con almeno tutti 6. Un'eventuale bocciatura deve costituire evento eccezionale e adeguatamente motivato, da approvare all'unanimità da parte dei docenti della classe (nella mia scuola è richiesto anche il consenso dei genitori).
Forse è per questo motivo che Mary M ha notato più bocciature per gli stranieri, semplicemente perchè molti genitori di bambini stranieri chiedono espressamente di far fare un altro anno di scuola primaria ai propri figli (soprattutto per aiutarli nell'apprendimento della lingua italiana). Al contrario non mi risultano genitori italiani ben disposti a far trattenere i propri figli.

carmela.aitara

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 10:58 pm

per foreghet
i 5 solo sul registro. sulla scheda di valutazione i 6. le discipline con le insufficienze vanno giustificati con fogli a parte, da far avere alla famiglia al momento del ritiro della scheda, in cui si spiega cosa recuperare durante l'estate.
BISOGNA BOCCIARE. a volte serve, e io ne ho le prove
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 11:15 pm

Foreghet ha scritto:
L'alunna in questione è italianissima e devo riconoscere che l'unica eccellenza quasi della classe è una bambina pakistana!
Il mio è un problema di grandi difficoltà di apprendimento che la famiglia non riesce ad accettare, visto che ormai siamo in quarta con una programmazione semplificata equiparabile ad una classe terza. Sono in difficoltà perchè non so più quali strategie mettere in campo. Già in seconda o in terza avremmo dovuto bocciarla ma si è pensato di dare fiducia alla bambina e alla famiglia....ma non è stato così.
La mia domanda riguarda proprio la possibilità "tecnica" di ammetterla alla classe successiva con delle insufficienze gravi che risultino anche dalla scheda di valutazione, forse così la famiglia si renderà conto della situazione e prenderà delle iniziative specifiche, in appoggio a quanto viene fatto a scuola.

Perchè metti 5 e non 4 se è così grave?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Dom Giu 10, 2012 11:17 pm

carmela.aitara ha scritto:
per foreghet
i 5 solo sul registro. sulla scheda di valutazione i 6. le discipline con le insufficienze vanno giustificati con fogli a parte, da far avere alla famiglia al momento del ritiro della scheda, in cui si spiega cosa recuperare durante l'estate.
BISOGNA BOCCIARE. a volte serve, e io ne ho le prove

Verrà bocciata alle medie.
Foreghet

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Mar Giu 12, 2012 6:00 pm

Grazie, i vostri interventi mi hanno convinto ancor di più a mettere i 5 anche sulla scheda per due motivazioni: la prima è che sono valutazioni oggettive che trovano riscontro nelle verifiche e nei lavori della mia alunna, la seconda è che forse per la famiglia sarà più "facile" comprendere la particolare situazione della loro bimba. La mia speranza è che l'anno prossimo possa cambiare qualcosa, altrimenti la fermeremo perchè non credo che possa affrontare le scuole medie.
valeria64

MessaggioOggetto: Re: Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?   Mar Giu 12, 2012 6:25 pm

Senti, avendo scrutinato alle medie per promuovere sulla scheda abbiamo messo 6 e dentro il richiamo alle materie che in realtà 6 non erano ad es. 5.
Sulla scheda ci han detto di mettere 6.

Alla primaria, si può promuovere con dei cinque?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» 5 per mille
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: