Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Lievitazione" dei 5 in 6...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
sos

MessaggioOggetto: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 3:01 pm

Anche quest'anno presenterò qualche alunno con 5, perché vorrei che recuperasse qualcosa, dal momento che per tutto il II quadrimestre non ha fatto nulla. Molti colleghi mi hanno fatto capire che è "opportuno" che io trasformi già quei 5 in 6, altrimenti il preside mi "costringerà" a farlo in sede di consiglio (per la serie, così evitiamo di perdere tempo...). Ora, vi chiedo: se il consiglio di classe decide che il 5 deve passare a 6, il 6 deve darlo il docente della disciplina o è un 6 dato dal consiglio di classe?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 3:09 pm

Non è automatico il 5 in 6, il 5 diventerebbe inesistente. Il problemi sorgono con i 5,5 oppure con un 5 che potrebbe causare la bocciatura.

In ogni caso il voto è dato dal consiglio ma va verbalizzato che è dato a maggioranza (tu voti contro).

Io ad esempio ho alcuni 5, che sono in realtà voti compresi tra il 4,9 e il 5,2 che mai diventeranno 6 anche perchè la situazione di questi studenti è estremamente chiara (mai una sufficienza, difficoltà oggettive, ecc.). Si prenderanno il debito visto che non sono a rischio.
sos

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 3:22 pm

Proprio qui volevo arrivare...
Molti colleghi mi hanno detto: "Beh, se solo tu li porti con 5, è automatico che quel 5 diventerà 6!"...e sinceramente io questo ragionamento proprio non lo capisco! Praticamente, se il 5 è solo mio, allora passa a 6. Se non fosse solo il mio, passerebbe comunque a 6 altrimenti rischierebbero la bocciatura (io sono supplente e quindi devo far lievitare rispetto a quelli di ruolo)...Morale della favola: non posso portare nessuno col debito! :-)
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 3:27 pm

Se non ha fatto mai nulla, com'è possibile che abbia 5?
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
sos

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 3:40 pm

Perché al di sotto del 4 non si scende e perché al primo quadrimestre aveva 6 (non con me)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 10:04 pm

sos ha scritto:
Perché al di sotto del 4 non si scende e perché al primo quadrimestre aveva 6 (non con me)
Che significa "al disotto del 4 non si scende?"
C'è scritto qualcosa del genere nei criteri di valutazione approvati collegialmente?
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Lun Giu 11, 2012 8:55 am

Anche a scuola mia hanno detto che, benchè la scala fosse da 1 a 10, era meglio non mettere il 2 e partire dal 3, poi all'atto pratico, io ho messo come voto minimo 4, essendo 3 il foglio bianco o la scena muta, che non si sono mai verificati. Pero' devo anche dire che partire da 4 (vedi lunga e approfondita discussione in altro topic) piu' che sancito da un consiglio di classe è una prassi che alcuni usano perchè, tanto, se uno non studia mai si tiene il 4 e il 4 stesso è abbastanza per bocciare, e se per caso inizia a studiare, è un voto piu' recuperabile di un 2 o un 3. Piuttosto, SOS hai calcolato bene la media?? a me pare strano che un 6 del I quadrimestre, e un 4 del secondo insieme facciano media 5; mica hai solo 2 voti!
hai provato a calcolare delle medie cosi':
a) sommare tutti i voti, di tutto l'anno, e dividere per il numero di voti, indipendentemente da quale quadrimestre erano (cosi' eventualmente le insufficienze del I quadrimestre contano, invece di essere assorbite dal 6 finale);
b) fare voto del 1 quadrimestre, piu' il doppio del voto del secondo quadrimestre, tutto diviso tre: in questo modo, il secondo quadrimestre, cioè il voto allo studio sul lungo periodo, ha un peso maggiore;
c) portarlo con i decimali: ha 5 spaccato, o 4virgola7, 4virgola6? un 4virgola qualcosa non puo' diventare sei! Portalo con i decimali! vedrai che sarà piu' difficile arrotondare alla sufficienza.
d) ricordati che spesso la pressione psicologica a farti mettere la sufficienza non è suffragata da alcuna esigenza o norma reale per le quali questa sufficienza dovrebbe essere necessaria. Il tuo parere è sovrano, se ha smesso di studiare dopo natale e non sa la parte del II quadrimestre, come si puo' promuoverlo?? Nella mia materia, l'anno dopo non ci capirebbe niente! Non so, nella tua. Comunque imponiti, se cedi una volta, ti faranno pressione sempre. Almeno falli lottare strenuamente, non ti arrendere subito. Senno' l'anno prossimo questo continuerà a non fare un accidente!
sos

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Lun Giu 11, 2012 12:30 pm

Scusate,
fionora nessuno ha risposto al mio quesito principale: il DS può impormi di passare un 5 a 6?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Lun Giu 11, 2012 2:06 pm

sos ha scritto:
Scusate,
fionora nessuno ha risposto al mio quesito principale: il DS può impormi di passare un 5 a 6?

Lo può imporre il consiglio e non il DS. Basta votare e contarsi.

ciao
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Lun Giu 11, 2012 10:08 pm

Dopo una giornata di scrutini, direi che il titolo dovrebbe passare a "lievitazione dei 4 in 6, ossia tutto è possibile".
Stasera sono stanca e penso che mi convenga arrendermi. In fondo, se do tutti sei, mi diranno che sono una brava insegnante. Ma chi me lo fa fare di farmi il mazzo per insegnare qualcosa e lavorare con rigore se poi prendo soltanto pesci in faccia?
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Lun Giu 11, 2012 10:53 pm

collega ti capisco benissimo e la tua amarezza è anche la mia! io insegno da 3 anni alla scuola media e già ne ho viste di tutti i colori! altro che lievitazione naturale! qui sforniamo dei soufflè rigonfi agli scrutini!
Mary M

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 12:09 am

Ragazze/i... tenete duro. Siamo noi la nuova generazione della scuola e possiamo invertire la tendenza.
Non diamo 4 per perversa soddisfazione ma per far capire che così NON va bene, che il risultato non è sufficiente.
Gli studenti si adegueranno come facemmo noi... e studieranno di più per prendere un 6 che sia un vero 6.
Ma dobbiamo farlo tutti... sennò è una gara a non perdere gli studenti con scuole dal 6 facile.
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 6:09 pm

che schifo!! comunque che significa il giudizio MM M in religione?
e N.O. che non fa religione?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 6:13 pm

SanGabriella ha scritto:

MM=moltissimo; M=molto; N.O.=non osservante, cioè che non si avvale dell'insegnamento della religione.
Forse?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 6:18 pm

io in tre anni ho visto anche spostare i mezzi voti da una materia all'altra
per raggiungere il 6!
valeria64

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 6:22 pm

Con il 5 nella mia materia, la mia materia è stata data da recuperare in estate.
Non esiste cambiare o gonfiare i voti. è una pratica che a me non piace: si penalizzano sempre gli studenti meritevoli. Cosa che a me ha iniziato a stancare! Tieni duro!
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 6:47 pm

Beh quello sì, anche se ho deciso che se l'anno prossimo lavorerò tenderò a dare voti interi, o 5 o 6 i mezzi voti al limite solo negli scritti...
uffa!
Anche s euno cerca di essere il più oggettivo possibile...mah non so quale sia la cosa giusta, valutare l'andamento, il primo trimestre, la globalità, il progresso...non so...sono stanca a furia di cambiare voti!
tellina

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 7:09 pm

il passaggio di mezzi voti da una materia all'altra effettivamente mi manca!!!!!!
ma i 4 che miracolosamente diventan 6...ci son da sempre.
ecco però una cosa mi jnfastidisce e non poco, soprattutto negli ultimi anni.
da quando c'è la famigerata regola: basta un solo voto inferiore al 6 per bocciare (parlo delle medie), ecco che pufff magia, diventan tutti 6 e certo in qualche caso si scrive a maggioranza con carenze in...ma quando le materie son troppe...si tende comunque a segnalare sempre e solo lettere-matematica-lingue...
preferivo quelle belle pagelle di una volta...
con tutti quei 4 e 5 a dimostrazione che sì, l'esame lo fai e ti mandiam fuori dalle medie, ma ci siamo accorti benissimo delle tue carenze e facciamo in modo che abbian tutti ben chiaro quanto sei lazzarone (per non dire di peggio ovvio).
...anche se il meglio risale ormai a parecchi anni indietro...
che meraviglia quando era ancora possibile dare solo il certificato di frequenza ma SENZA la licenza media.
fuori di qui...ma a mani vuote.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mar Giu 12, 2012 7:13 pm

ehehehehe anche in cdc da me si fa lo scambio dei mezzi voti!
Io abbasso e tu alzi... ma basta non andare in cdc con il mezzo voto e sei a posto!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 1:39 pm

cinzia.cin ha scritto:
SanGabriella ha scritto:

MM=moltissimo; M=molto; N.O.=non osservante, cioè che non si avvale dell'insegnamento della religione.
Forse?
Io ho sempre visto N.A.= non avvalente; non osservante mi sembrerebbe un entrare nella privacy dello studente; forse significherà qualcos'altro.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 3:34 pm

Dec ha scritto:
cinzia.cin ha scritto:
SanGabriella ha scritto:

Forse?
Io ho sempre visto N.A.= non avvalente; non osservante mi sembrerebbe un entrare nella privacy dello studente; forse significherà qualcos'altro.

Ho dato una mia interpretazione usando un po' di fantasia! ;P
Mary M

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 6:47 pm

FRUSTRAZIONEEEEEE.... RACCAPRICCIOOOOO.... INCREDULITAAAAA'

Prof. Mary M:"I voti sono 4emezzo, 4emezzo, 4emezzo e 4emezzo"
DS:"Io direi di dare 6... gli diamo altre due materie a settembre.. così si concentra su quelle"
cdc:"approvato"
Prof. Mary M :'(
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 6:54 pm

ciao! ma perchè dare cinque a uno che" non ha fatto niente" ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 6:56 pm

Mary M ha scritto:
FRUSTRAZIONEEEEEE.... RACCAPRICCIOOOOO.... INCREDULITAAAAA'

Prof. Mary M:"I voti sono 4emezzo, 4emezzo, 4emezzo e 4emezzo"
DS:"Io direi di dare 6... gli diamo altre due materie a settembre.. così si concentra su quelle"
cdc:"approvato"
Prof. Mary M :'(
Situazione normale, purtroppo. Tu prova ad insistere sempre, ma se la tua materia non è di indirizzo e non hai dei colleghi che ti sostengono purtroppo può finire così. Chissà come mai i ragazzi non studiano e non ci rispettano...
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 7:03 pm

nella mia scuola, se un alunno ha quattro/cinque insufficienze di cui alcuni 5, si cerca di passare un/due 5 a 6, in modo da dare solo tre insufficienze in pagella e non bocciare

altrimenti i 5 restano 5

"Lievitazione" dei 5 in 6...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» l'esorcismo?!?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: