Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Lievitazione" dei 5 in 6...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
sos

MessaggioOggetto: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Dom Giu 10, 2012 3:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Anche quest'anno presenterò qualche alunno con 5, perché vorrei che recuperasse qualcosa, dal momento che per tutto il II quadrimestre non ha fatto nulla. Molti colleghi mi hanno fatto capire che è "opportuno" che io trasformi già quei 5 in 6, altrimenti il preside mi "costringerà" a farlo in sede di consiglio (per la serie, così evitiamo di perdere tempo...). Ora, vi chiedo: se il consiglio di classe decide che il 5 deve passare a 6, il 6 deve darlo il docente della disciplina o è un 6 dato dal consiglio di classe?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 9:41 pm

Invece il mio scritinio oggi è stato bello bello, il preside presenziava, rapido e veloce, senza contrattazioni di mezzi voti e quant'altro!!! Domani però ho un'incertezza su un 5,5!!! che faccio? temo però che è sul 5,5 in più di una materia e se non metto io l'insufficienza non gliela metterà nessuno, così la fa franca lo stronzetto, di quelli che vivono copiando a destra e a manca e che vogliono recuperare tutto nell'ultima settimana!!! Mah
comunque poi alla fine gli fa solo bene ripetere...
ciao
ho deciso gli lascio 5
enricastella

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Mer Giu 13, 2012 10:06 pm

io ho capito l'antifona e chi voglio la faccia a settembre gli do 4, abbassando anche se è 4.75 la media. Mi faranno leggere i voti, non avranno voglia di fare la media con la calcolatrice, prima di accanirsi sulle verifiche a un 4 alzeranno i 5, come han fatto ieri e oggi.
non tutte le scuole son così, ma se i ds vedi che puntano in questa direzione, mettiti al riparo prima. Del resto, non è fatta di solo media matematica la valutazione e voglio vedere chi entra nel merito di un 4 virgola 6 che a tuo parere è 4 e non 5!
oggi mi son regolata così e non ho più avuto problemi.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Gio Giu 14, 2012 1:36 am

aaahhhhh... ma oggi ho imparato tante cose.
Tipo non "regalare" niente durante l'anno che tanto Natale è lo scrutinio.
Sono davvero allucinata.
Ok, la mia non è materia di indirizzo (storia a ragioneria) però che messaggio è: NON hai preso neanche una sufficienza = non hai mai studiato tutto l'anno = 6 ????
colpa mia che parto dal 4 a dare i voti.... l'anno prossimo parto dal 2 come previsto dal pof.. e voglio vedere!

Cmq sembrava di stare a Marrakesh... contrattazioni "io alzo tu abbassi... veniamo in contro"... scambi di mezzi voti... anticipi per l'anno prossimo... saldi anno scorso.... e poi ci lamentiamo?????
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 8:21 pm

sos ha scritto:
Scusate,
fionora nessuno ha risposto al mio quesito principale: il DS può impormi di passare un 5 a 6?

Ciao Sos, NESSUNO ti può imporre di cambiare il tuo voto passando un 5 a 6, in sede ti scrutinio tu farai le TUE proposte di voto e sarà, eventualmente il CdC a modificarlo e in quel caso il tu voto diventerà 6, ma come voto di consiglio e a maggioranza, considerando che almerno tu voterai contro. Molti DS cercano di intimidire i docenti, soprattitto precari, MA NON LO POSSONO FARE!!!!!!!!!!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 8:23 pm

sos ha scritto:
Perché al di sotto del 4 non si scende ........

Questa è, a parer mio. una cosa "fuori dal mondo", dove sta scritto, come posso dare i 10, posso dare anche i 2. Io come docente non mi adeguerei ad una prassi di questo tipo, anche se ormai consolidata in quella scuola

Ultima modifica di giovanna onnis il Ven Giu 15, 2012 8:27 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 8:25 pm

Dec ha scritto:

Situazione normale, purtroppo. Tu prova ad insistere sempre, ma se la tua materia non è di indirizzo e non hai dei colleghi che ti sostengono purtroppo può finire così. Chissà come mai i ragazzi non studiano e non ci rispettano...

BRAVO Dec, è la domanda che mi pongo sempre anche io!!!!!!!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 8:38 pm

Gli scrutini finali, per molti versi, stanno diventando quasi delle farse.
In tanti anni di esperienza ne ho viste di tutti i colori.
1 - "Lievito Bertolini" spalmato nel tabellone dei voti, in modo tale che magicamente diventassero tutte sufficienze;
2- CdC "severi" in quelle classi dove era necessario avere un certo numero di ripetenti per poter formare la classe l'anno successivo
3. CdC "magnanimi" in quelle classi dove, invece, era necessario promuovere, sempre per questioni di organico.
Considerate che spesso i CdC dei due casi erano composti dagli stessi docenti!!!!!!!!!!
Più si va avanti più le cose peggiorano. Dove sta la serietà, il messaggio educativo che dobbiamo dare ai nostri studenti????
Dove la stanno facendo finire la nostra dignità professionale e che ne è della nostra credibilità??????
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 9:28 pm

non dovrei dire niente, ma quest'anno ho visto parecchi 4 passare a 6 (e senza debito), giusto perché o bocciamo tutti o nessuno...
Mah non so come facciano in sede di scrutinio questi docenti con tutta facilità a passare un 4 (che 4 non era era un 2) a 6... boh, non gliene importerà niente.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 9:38 pm

marco: ma sei alle medie o alle superiori?
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 9:53 pm

medie
Laura70

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 10:03 pm

il fatto è che alle medie non esistono i debiti. Quest'anno, per la prima volta, ho partecipato agli scrutini alle medie e ho visto cose simili. Sono stati promossi anche ragazzini con 3 materie insufficienti, insieme alla scheda riceveranno un foglio con scritto che dovranno fare un serio recupero nelle materie in cui sono insufficienti.
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 10:31 pm

salve, scusate mi inserisco: nel mio scrutinio, si voleva alzare un voto di una materia per arrotondare la media.....han chiesto anche a me di alzare il voto ma ho detto no....poi han chiesto ad un mio collega di passare un 6 a 7, lui si è opposto, ma alcuni docenti han iniziato a dire: eh dai, tanto la tua materia l'anno prossimo non c'è! e praticamente hann messo questo 7 contro il volere del mio collega (e senza decidere per alzata di mano).....chi chiedo: è normale? il mio collega ci è rimasto malissimo...
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Ven Giu 15, 2012 10:48 pm

Noi abbiamo perso quasi un'ora a discutere con il D.S. di un ragazzino con tutti 4 e un solo 7 in scienze motorie, perché, poverino, aveva una serie di parenti ospiti delle patrie galere e quindi destinato con molta probabilità a seguirne l'esempio.
Il preside ha fatto e detto di tutto per convincerci a desistere.
Solo a dimostrazione avvenuta dell'attivazione di ogni possibile intervento individualizzato e della sua inefficacia, il dirigente si è rassegnato ed ha lasciato la stanza dicendo "Fate quello che volete, non voglio sapere più niente".
Per me come per le colleghe è stato un fallimento doverlo fermare. ma portarlo avanti sarebbe stato un danno per lui e per la classe.
Non credo che la bocciatura sia una punizione, ma neanche una cura per tutti i mali della scuola: bisogna esaminare caso per caso e decidere (o tentare di farlo)per il bene dell'alunno.
Poi siamo esseri umani...Detesto però quegli insegnanti (e ce ne sono) che bocciano per togliersi "delle pietre dalle scarpe".
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 1:13 am

Laura70 ha scritto:
il fatto è che alle medie non esistono i debiti. Quest'anno, per la prima volta, ho partecipato agli scrutini alle medie e ho visto cose simili. Sono stati promossi anche ragazzini con 3 materie insufficienti, insieme alla scheda riceveranno un foglio con scritto che dovranno fare un serio recupero nelle materie in cui sono insufficienti.
Nella scuola media dove sono stato quest'anno si da' il debito e a settembre c'e' una specie di esame... Cmq un alunno aveva 4 in tutte le materie (quei 4 erano 2) e 6 in scienze motorie. E' stato promosso, tutti i 4 passati a 6 e debito in 4 materie.
roma70

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 11:29 am

nella scuola media di mio figlio i debiti ci sono da alcuni anni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 11:49 am

Però scusate che debiti sono? Si possono segnalare delle carenze e far fare una prova all'inizio dell'anno scolastico successivo, ma anche in caso di esito negativo lo studente rimane iscritto alla classe successiva, non lo si può certo cambiare di classe ad anno scolastico iniziato. Alle superiori invece dopo le prove bisogna davvero decidere tra promozione e bocciatura.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 12:09 pm

da me, in uno scientifico, il ds ci ha fatto votare in 2 casi: una alunna con 3 insufficienze (due 4 e un 5) è stata bocciata (senza discutere e ci mancherebbe altro!), mentre un altro sempre con 3 insufficienze (due 5 e un 4) ha avuto 3 debiti: ma queste cose le avevamo stabilite collegialmente a settembre, quindi...in questa scuola, ad onor del vero, siamo stati tutti abbastanza categorici e severi; certo bisogna alnalizzare caso per caso, ma con 3 materie sotto a giugno...ma che vuoi analizzare?!?!?!?Inoltre se in sede di scrutinio finale modifichi il tuo voto (dal 4 o dal 5 lo passi a 6) fai anche una figura barbina con i colleghi che ti squadrano!Nella scuola della mia compagna in 2 prime ITIS (totale di 64 alunni!!!) sono stati bocciati in 22!!!Rigore e serietà...certo negli anni scorsi anche io ho visto cose turche, ma dipende 1) dal cdc; 2) dal ds...e non il contrario!Il cdc è sovrano. punto e basta.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 12:18 pm

Dec ha scritto:
Però scusate che debiti sono? Si possono segnalare delle carenze e far fare una prova all'inizio dell'anno scolastico successivo, ma anche in caso di esito negativo lo studente rimane iscritto alla classe successiva, non lo si può certo cambiare di classe ad anno scolastico iniziato. Alle superiori invece dopo le prove bisogna davvero decidere tra promozione e bocciatura.
Si, anche se la prova di settembre dà esito negativo resta iscritto alla classe successiva.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 12:47 pm

clamar79 ha scritto:
da me, in uno scientifico, il ds ci ha fatto votare in 2 casi: una alunna con 3 insufficienze (due 4 e un 5) è stata bocciata (senza discutere e ci mancherebbe altro!), mentre un altro sempre con 3 insufficienze (due 5 e un 4) ha avuto 3 debiti: ma queste cose le avevamo stabilite collegialmente a settembre, quindi...in questa scuola, ad onor del vero, siamo stati tutti abbastanza categorici e severi; certo bisogna alnalizzare caso per caso, ma con 3 materie sotto a giugno...ma che vuoi analizzare?!?!?!?

Evidentemente sei in una scuola eccezionalmente selettiva e rigorosa. Nella mia, sempre liceo scientifico, con "solo" tre materie insufficienti non esiste che si bocci a giugno (a meno che non siano tutte e tre insufficienze gravissime in materie fondamentali di indirizzo)... e comunque, anche nei casi rarissimi in cui, con quella situazione, si finisce col bocciare, si boccia solo dopo una lunghissima ed estenuante discussione e trattative degne del mercato delle spezie di Istanbul, altro che bocciare "senza nemmeno discutere, e ci mancherebbe altro". Anche con due 5 e un 4, difficilmente si finirebbe col dargliele a settembre tutte e tre, è quasi sicuro che uno dei due 5 sparisce...

C'è da dire, però, che poi, in casi del genere, nella mia scuola non ci si fanno grossi scrupoli a bocciarli a settembre, se il recupero non è davvero convincente.

Invece quello che ho visto fare sistematicamente in altre scuole è proprio il giochino di arrivare a settembre per sanare spudoratamente delle situazioni insostenibili, con qualcuno che aveva tre materie, ne recuperava a malapena una sola, e venivano quasi sempre promossi lo stesso.

E perché? Ma perché all'ultimo momento, nel consiglio di classe, c'era sempre qualcuno che si sentiva in colpa per "averli fatti studiare tutta l'estate e poi bocciarli lo stesso", e cominciava la sceneggiata secondo cui "dobbiamo fare autocritica, abbiamo esagerato noi, dovevamo immaginarcelo che non poteva riuscirci a fare bene tre materie, se avessimo voluto davvero bocciarlo dovevamo prenderci la responsabilità di bocciarlo a giugno, adesso sarebbe solo una crudeltà..." e amenità ipocrite del genere.

Concordo perfettamente, invece, con la descrizione delle stragi di bocciati nelle prime degli istituti tecnici. Per tutta la mia esperienza in quel tipo di scuole, le cifre tipiche sono state appunto quelle, almeno una decina di bocciati a giugno per ogni classe di circa 30. Però in quei casi si trattava quasi sempre di situazioni su cui davvero non c'era nulla da discutere, appena si apriva il tabellone venivano fuori delle sequenze drammatiche e autoevidenti di insufficienze gravissime diffuse ovunque. Probabilmente era per quello che poi, invece, esisteva la tendenza a promuovere quasi tutti a settembre: perché, oggettivamente, chi aveva "solo" tre materie insufficienti (o magari anche quattro, di cui una regalata) era su un piano diverso da quelli che per tutto l'anno avevano inanellato una sfilza di 2 e di 3 in quasi tutte le materie...

Lisa
Mary M

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 12:50 pm

Succede di tutto nei cdc.
Allora dopo aver visto un mio 4emezzo portato a 6 per volere del DS (in una II ITC) ho dovuto litigare in una IV perchè un ragazzo con tutti 8 e 9 (10 in condotta) a causa del SETTE in ginnastica ricadeva per 0,1 nella fascia sottostante per i crediti maturità.
Allora con tutto il bene... regaliamo la promozione ai somari e roviniamo la media a ragazzi in gamba (questo è stato alle olimpiadi di matematica in finale) perchè è un po' goffo???
Ma si può????
E il collega di ginnastica si è rifiutato di portare a 8 il suo voto.
Eh no, gli ho alzato storia... tiè.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 12:51 pm

Hai fatto bene. Io so di un liceo classico dove è quasi vietato dare i debiti in greco e latino, ma li si dà in educazione fisica perchè l'insegnante è particolarmente severo.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 1:46 pm

paniscus ha scritto:
clamar79 ha scritto:
da me, in uno scientifico, il ds ci ha fatto votare in 2 casi: una alunna con 3 insufficienze (due 4 e un 5) è stata bocciata (senza discutere e ci mancherebbe altro!), mentre un altro sempre con 3 insufficienze (due 5 e un 4) ha avuto 3 debiti: ma queste cose le avevamo stabilite collegialmente a settembre, quindi...in questa scuola, ad onor del vero, siamo stati tutti abbastanza categorici e severi; certo bisogna alnalizzare caso per caso, ma con 3 materie sotto a giugno...ma che vuoi analizzare?!?!?!?

Evidentemente sei in una scuola eccezionalmente selettiva e rigorosa. Nella mia, sempre liceo scientifico, con "solo" tre materie insufficienti non esiste che si bocci a giugno (a meno che non siano tutte e tre insufficienze gravissime in materie fondamentali di indirizzo)... e comunque, anche nei casi rarissimi in cui, con quella situazione, si finisce col bocciare, si boccia solo dopo una lunghissima ed estenuante discussione e trattative degne del mercato delle spezie di Istanbul, altro che bocciare "senza nemmeno discutere, e ci mancherebbe altro". Anche con due 5 e un 4, difficilmente si finirebbe col dargliele a settembre tutte e tre, è quasi sicuro che uno dei due 5 sparisce...
Nella mia il collegio ha deliberato che si può bocciare solo da 4 insufficienze in poi...
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 1:49 pm

sos ha scritto:
Anche quest'anno presenterò qualche alunno con 5, perché vorrei che recuperasse qualcosa, dal momento che per tutto il II quadrimestre non ha fatto nulla. Molti colleghi mi hanno fatto capire che è "opportuno" che io trasformi già quei 5 in 6, altrimenti il preside mi "costringerà" a farlo in sede di consiglio (per la serie, così evitiamo di perdere tempo...). Ora, vi chiedo: se il consiglio di classe decide che il 5 deve passare a 6, il 6 deve darlo il docente della disciplina o è un 6 dato dal consiglio di classe?

Se il consiglio di classe vuoledare il 6, lo dia il consiglio di classe! Il DS è tenuto ad ascoltare le motivazioni del tuo 5, che, nella scala da 1 a 10, è un voto perfettamente legittimo!
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 3:18 pm

Mary M ha scritto:
Succede di tutto nei cdc.
Allora dopo aver visto un mio 4emezzo portato a 6 per volere del DS (in una II ITC) ho dovuto litigare in una IV perchè un ragazzo con tutti 8 e 9 (10 in condotta) a causa del SETTE in ginnastica ricadeva per 0,1 nella fascia sottostante per i crediti maturità.
Allora con tutto il bene... regaliamo la promozione ai somari e roviniamo la media a ragazzi in gamba (questo è stato alle olimpiadi di matematica in finale) perchè è un po' goffo???
Ma si può????
E il collega di ginnastica si è rifiutato di portare a 8 il suo voto.
Eh no, gli ho alzato storia... tiè.

Poi non vi lamentate se gli insegnanti di educazione fisica fanno fatica a venire rispettati.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Lievitazione" dei 5 in 6...   Sab Giu 16, 2012 3:28 pm

Se il ragazzo è maleducato o non si impegna, ha fatto benissimo a non cambiare il voto. Ma se è solo perchè è il classico secchione, tutto scuola e niente sport, avrebbe fatto bene ad aiutarlo, secondo me; comunque se il collega non lo ritiene giusto si può benissimo alzare un'altra materia, com'è stato fatto in questo caso.

"Lievitazione" dei 5 in 6...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» l'esorcismo?!?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: