Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

conteggio assenze alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mau

MessaggioOggetto: conteggio assenze alunni   Lun Giu 11, 2012 11:08 am

Abbiamo già terminato tutti gli scrutini, ma non mi è stato chiesto di riportare le ore di assenza dei vari alunni in nessun verbale, scheda, relazione o altro documento, neppure nella classe di cui sono coordinatore. E' normale? Prima di assegnare i voti e stampare le pagelle non bisognerebbe verificare che tutti gli alunni hanno effettivamente frequentato i 3/4 delle ore di lezione? Cosa scrivo a fare sul mio registro le assenze degli alunni se poi nessuno me le chiede?
Tornare in alto Andare in basso
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Lun Giu 11, 2012 2:09 pm

Forse viene usato un programma che calcola automaticamente le assenze, però deve OBBLIGATORIAMENTE essere scritto a verbale (e quindi verificato) che ciascuno studente ha frequentato il 75% delle lezioni.

ciao
Mau

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Lun Giu 11, 2012 4:17 pm

e come fa un programma a calcolare automaticamente le assenze se nessuno immette i dati...?!? Le ore di assenza, materia per materia, figurano solo nei registri personali dei docenti.
Quanto al famoso 75% io ho fatto presente in sede di scrutinio che un alunno, nella mia materia, era sotto quella soglia, ma il DS e il coordinatore della classe, invece di approfondire la questione hanno fatto finta di non sentire, perchè volevano promuoverlo a tutti i costi!
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Lun Giu 11, 2012 5:27 pm

ciao!Esiste una normativa precisa, comunque la percentuale delle assenze non è riferita ad una sola disciplina mi pare, nella home di os c'è la guida di Paolo74 sugli scrutini e si chiarisce anche questo punto...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Mar Giu 12, 2012 1:01 pm

Il conteggio si fa a partire dal registro di classe, non da quello degli insegnanti; certo qualcuno deve farlo (a meno che non ci sia il registro elettronico) e in genere è compito del coordinatore.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Mar Giu 12, 2012 3:33 pm

Dec ha scritto:
Il conteggio si fa a partire dal registro di classe, non da quello degli insegnanti; certo qualcuno deve farlo (a meno che non ci sia il registro elettronico) e in genere è compito del coordinatore.

Così dovrebbe essere, solo che non riesco a farlo capire al venditore del programma che usiamo a scuola, perciò, a fronte di uno studente con il 29% di ore di assenza prese con il lettore ottico dal registro di classe, con il programma che le calcola prendendole dal registro personale risultava assente solo per il 21%, e questo fa molto comodo al dirigente a ad alcuni (troppi) docenti.

ciao
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Mer Giu 13, 2012 1:35 pm

Il venditore del programma può anche non conoscere la normativa, il Ds no e per questo non ha scusanti.
sos83

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Ven Giu 07, 2013 12:33 pm

salve,ho un quesito da porre: ho insegnato per quattro ore settimanali così suddivise:2 ore-2 ore e le 2 ore erano sempre le prime,spesso mi è capitato che gli alunni entrassero alla seconda ora, faccio bene a contare le assenze così:
1 ora di assenza per chi è entrato alla seconda ora,
2 ore di assenza per chi è stato assente tutto il giorno?
grazie.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: conteggio assenze alunni   Ven Giu 07, 2013 8:21 pm

Sì, devi contare le ore effettive di assenza dalle tue lezioni, che poi si sommano a quelle degli altri docenti.

conteggio assenze alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Conteggio settimane
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: