Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Lun Giu 11, 2012 10:19 pm

Allo scrutinio di oggi si doveva decidere se dare 7 in condotta a una ragazza che ho colto con una parte del tema già fatto da cui copiava (era un'analisi del testo di un sonetto di Petrarca non fatto in classe, ma lei si era preparata a casa la contestualizzazione dell'autore e una serie di appunti sui testi fatti in classe per la parte di confronto), a cui ho dato una nota per tale motivo. Il preside ha dato credito all'alunna che gli ha detto che io avrei dato loro il compito di documentarsi a casa, cosa che io non ho mai fatto in tutta la mia, seppur breve, carriera. Loro dovevano solo studiare Petrarca e i testi analizzati in classe. Il preside non voleva che le dessimo 7 in condotta, bensì 8, e ha velatamente detto che io stavo mentendo... per fortuna i colleghi mi hanno appoggiato e le abbiamo dato 7. I presidi devono smettere di dare ragione agli studenti: non se ne può più!!! Sembra che siamo noi ad essere esaminati, non gli studenti!!! Inoltre questo preside, non con me, tenta delle vere e proprie intimidazioni ai danni dei docenti sindacando su valutazioni date, minacciando anche di chiamare un esperto per farle valutare!!!! Bisogna che incominciamo a farci sentire nei collegi dei docenti!!! Se no a cosa serve quell'organo collegiale!!!!!! Zdi questo passo arriveremo dritti dritti alla chiamata diretta, come auspica smaccatamente in pubblico questo preside, che tra l'altro dirige un liceo, pur avendo fino all'anno scorso diretto una scuola media ed essendo, scusate, solo un maestro laureato!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Mary M

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Lun Giu 11, 2012 10:28 pm

Purtroppo tanti presidi pensano solo a non farsi poi rompere le scatole dai genitori... e magari il tuo ha ancora la mentalità da scuola media (dove purtroppo[u] si è molto più morbidi).
Però bene che il cdc sia stato dalla tua parte.
Se si riesce a essere uniti, cosa difficlissima in realtà, il DS può poco.
mariac756

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Lun Giu 11, 2012 10:46 pm

cosa volevi dire con "solo un maestro laureato"? se ti lamenti del suo comportamento è un conto, ma svilire una laurea solo perchè è di un "maestro", ci sono tanti "maestri laureati" di tutto rispetto.

Mary M

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Lun Giu 11, 2012 11:50 pm

Penso che intendesse che la sua esperienza di insegnamento è stata alla primaria e non alle superiori.... dove le dinamiche son ben diverse. Credo.. io l'ho intesa così.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mar Giu 12, 2012 7:03 pm

E ci si lamenta dopo aver avuto l'appoggio compatto dei colleghi????????

E PER SOLO UNA COPIATURA SI DA' IL SETTE IN CONDOTTA?????

MA E' ANDATA DI STRASTRALUSSO!!!!!!!!!!!!

Quel dirigente (NON CHIAMIAMOLI PIU' PRESIDI, perché altrimenti insultiamo i vecchi presidi, che erano seri e guadagnavano quasi come un insegnante!) é isolato non ha ruffiani attorno!

Spesso per insulti e minacce bisogna lottare e spappolarsi il fegato dal nervoso per far dare sette, perché viene pure dato otto!

Si dovrebbero mettere telecamere nelle scuole, con la ripresa anche del sonoro, così ognuno sarebbe finalmente posto di fronte alle proprie responsabilità!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mar Giu 12, 2012 7:48 pm

Solo un maestro laureato....mmm..se sei sempre così diplomatica e rispettosa dei mestieri, delle competenze e dei titoli altrui, magari ogni tanto essere maltratta dalle persone che svilisci ti sta solo bene...
elestella

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mar Giu 12, 2012 8:41 pm

SOLO UN MAESTRO!!!!

Un po' di puzza sotto il naso??!!
enricastella

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mar Giu 12, 2012 11:04 pm

capisco la tua rabbia, e non andiamole contro solo perché vi da sfogo...Io oggi ho visto promuovere uno studente che aveva sì tutti 6, ma è stato tutto l'anno a prender note per bestemmie e atti di bullismo...Gli hanno (non dico più abbiamo, per questi casi) dato 6 in condotta, e amen. Lo abbiamo pure sospeso DIECI giorni. Ma gli abbiamo tolto una materia che aveva col 5, matematica in un itis!!!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mar Giu 12, 2012 11:57 pm

enricastella ha scritto:
Io oggi ho visto promuovere uno studente che aveva sì tutti 6, ma è stato tutto l'anno a prender note per bestemmie e atti di bullismo...Gli hanno (non dico più abbiamo, per questi casi) dato 6 in condotta, e amen. Lo abbiamo pure sospeso DIECI giorni. Ma gli abbiamo tolto una materia che aveva col 5, matematica in un itis!!!
Se si arriva allo scrutinio senza aver mai trasformato le note in una o più sospensioni, è duro poi sostenere il 5 in condotta.
Non gli hanno, ma gli avete dato 6. Qualcuno ha fatto verbalizzare il suo voto contrario?
enricastella

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 12:13 am

beh, l'abbiamo sospeso dieci giorni....
Non ho fatto verbalizzare niente, dato che sono stata insultata dal vice ds e i miei sforzi erano a rimanere salda nonostante estremo sconforto, tachicardia, mano che tremava e lacrim agli occhi.
Laluan

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 12:44 am

Probabilmente teme denunce, ricorsi o esposti dalle famiglie, oppure non si sente accettato come dirigente e cerca di imporre la sua autorità. Probabilmente sbaglio, ma sono solo una maestra diplomata e per di più precaria. La mia è solo ironia, non mi sento per niente inferiore a chi ha 25 lauree, ma non invidio il dirigente che deve dirigere un liceo e relativi insegnanti plurilaureati... una mia collega ha superato il concorso per DS a pieni voti, per cui oltre alla conoscenza di leggi e decreti, avrà la concretezza che caratterizza i docenti della primaria.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 1:15 am

Indignazione ha scritto:

E ci si lamenta dopo aver avuto l'appoggio compatto dei colleghi????????

E PER SOLO UNA COPIATURA SI DA' IL SETTE IN CONDOTTA?????

MA E' ANDATA DI STRASTRALUSSO!!!!!!!!!!!!

Quel dirigente (NON CHIAMIAMOLI PIU' PRESIDI, perché altrimenti insultiamo i vecchi presidi, che erano seri e guadagnavano quasi come un insegnante!) é isolato non ha ruffiani attorno!

Spesso per insulti e minacce bisogna lottare e spappolarsi il fegato dal nervoso per far dare sette, perché viene pure dato otto!

Si dovrebbero mettere telecamere nelle scuole, con la ripresa anche del sonoro, così ognuno sarebbe finalmente posto di fronte alle proprie responsabilità!

Quoto Indignazione.
Sette in condotta, otto, sei, che differenza fa?
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 1:20 am

enricastella ha scritto:
capisco la tua rabbia, e non andiamole contro solo perché vi da sfogo...Io oggi ho visto promuovere uno studente che aveva sì tutti 6, ma è stato tutto l'anno a prender note per bestemmie e atti di bullismo...Gli hanno (non dico più abbiamo, per questi casi) dato 6 in condotta, e amen. Lo abbiamo pure sospeso DIECI giorni. Ma gli abbiamo tolto una materia che aveva col 5, matematica in un itis!!!

La bocciatura è col 5 in condotta, il 6 è uguale al 9. Doveva essere sospeso per 15 giorni per poter ricevere il 5.
Se ha quasi tutti sei non si viene mai bocciati: il profitto è più importante della condotta.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 1:26 am

Laluan ha scritto:
Probabilmente teme denunce, ricorsi o esposti dalle famiglie, oppure non si sente accettato come dirigente e cerca di imporre la sua autorità.

Nulla di strano se vi sono pressioni da parte dei genitori; costoro sono quelli che pagano le iscrizioni e quindi il commerciante dirigente sente il dovere di dare particolarmente retta a queste persone, che a volte sono anche delle persone molto carismatiche (professionisti, imprenditori...) e hanno un forte ascendente sui dirigenti. Ho visto cose che neanche vi immaginate, ma non posso raccontare.
Diciamo che la mazzetta può essere evidente.
enricastella

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 6:43 am

bah, non ci credo alle mazzette, penso che sia piu facile che non si voglia avere lamentele, ricorsi o semplicemente persone che cambiano scuola con conseguente calo fisiologico delle cattedre. La frase: "tanto cambio scuola" forse sto capendo adesso che è la piu temuta
enricastella

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 6:45 am

ecomunque,Laluan, non ha senso essere sempre polemici, sappiamo più o meno tutti che la cultura non è data dalla laurea, e il sapersi comportare prescinde dal livello di istruzione raggiunto!
Ti assicuro che io ho colleghi che sono di ignoranza suina, con rispetto per i poveri suini, dato che son pure vegetariana!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 8:31 am

enricastella ha scritto:
beh, l'abbiamo sospeso dieci giorni....
Non ho fatto verbalizzare niente, dato che sono stata insultata dal vice ds e i miei sforzi erano a rimanere salda nonostante estremo sconforto, tachicardia, mano che tremava e lacrim agli occhi.
Sì, scusa, non avevo letto con attenzione la storia della sospensione.
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 9:33 am

pepe ha scritto:
Allo scrutinio di oggi si doveva decidere se dare 7 in condotta a una ragazza che ho colto con una parte del tema già fatto da cui copiava (era un'analisi del testo di un sonetto di Petrarca non fatto in classe, ma lei si era preparata a casa la contestualizzazione dell'autore e una serie di appunti sui testi fatti in classe per la parte di confronto), a cui ho dato una nota per tale motivo. Il preside ha dato credito all'alunna che gli ha detto che io avrei dato loro il compito di documentarsi a casa, cosa che io non ho mai fatto in tutta la mia, seppur breve, carriera. Loro dovevano solo studiare Petrarca e i testi analizzati in classe. Il preside non voleva che le dessimo 7 in condotta, bensì 8, e ha velatamente detto che io stavo mentendo...

Questa ragazza, pero', se mi permetti, è stata molto astuta: "documentarsi" è un verbo ambiguo, che puo' stare per "fare degli appunti e portarli a scuola" tanto quanto, semplicemente, "studiare e fare i compiti".... purtroppo è l'ennesima riprova che dobbiamo stare estremamente attenti a come ci esprimiamo: poche frasi standard e sintetiche, che nessuno possa intortare o equivocare! Molto triste, ma è cosi'!
Oltre a cio', vorrei far notare che il famigerato 7 in condotta, con le nuove griglie, stabilisce che una condotta è "discreta", mente ai nostri tempi, e ai tempi dei genitori dei nostri alunni, il 7 era tipico del teppista, e il 6, il 5, la bocciatura per condotta non esistevano. il 7 in condotta spesso alza le medie, di persone che un 7 se lo sognano nelle altre materie, come altri hanno fatto notare in altri topic!
Un 7 in condotta non è infamante, cosi' come un 8 è una condotta buona ma con imperfezioni, se uno ha piu' note si puo' mettere il sette laddove una volta si metteva l'8... ma presidi e genitori sono fissati con le vecchie diciture! Fate notare ai genitori che il peso della condotta è cambiato, questo sono i coordinatori che devono farlo, ricevere i genitori e far capire queste cose! Tra l'altro, piu' gradazioni di voto nella condotta sono piuttosto utili, secondo me! E invece sono in balia delle singole scuole, chi usa i vecchi voti con la stessa valenza, chi davanti a sospensione mette il 4 al I quadrimestre (!!! visto fare!!!) per poi riportare precipitosamente a 8 alla fine dell'anno per pompare i crediti al poverino che si è pentito e ha bisogno di alzarsi la media!!!
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 10:12 am

enricastella ha scritto:
bah, non ci credo alle mazzette, penso che sia piu facile che non si voglia avere lamentele, ricorsi o semplicemente persone che cambiano scuola con conseguente calo fisiologico delle cattedre. La frase: "tanto cambio scuola" forse sto capendo adesso che è la piu temuta

In certi casi questi moventi sono troppo deboli per spiegare delle prese di posizione così di parte.
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 12:11 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
enricastella ha scritto:

In certi casi questi moventi sono troppo deboli per spiegare delle prese di posizione così di parte.

Un preside sano di mente dovrebbe essere contento se un teppista se ne va, pulisce la scuola, e ne arrivano 10 normali
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 12:25 pm

Magnetism ha scritto:

Un preside sano di mente dovrebbe essere contento se un teppista se ne va, pulisce la scuola, e ne arrivano 10 normali

Però sai benissimo che molti genitori, più che in passato, hanno dei rapporti abbastanza stretti con i dirigenti e spessissimo non fanno molta fatica, soprattutto se rispettati anche al di fuori (professonisti, politici, industriali...), a raccomandarsi ai dirigenti.

Non capisco perché dici che dovrebbero arrivare dieci alunni normali.
Laluan

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 1:48 pm

enricastella ha scritto:
ecomunque,Laluan, non ha senso essere sempre polemici, sappiamo più o meno tutti che la cultura non è data dalla laurea, e il sapersi comportare prescinde dal livello di istruzione raggiunto!
Ti assicuro che io ho colleghi che sono di ignoranza suina, con rispetto per i poveri suini, dato che son pure vegetariana!
Il mio intervento voleva essere ironico e non polemico. In ogni caso non sono stata io a scrivere "SOLO un maestro laureato". Questo è un pregiudizio, anche se capisco che in un attimo di "ira" possa sfuggire di tutto.
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 1:57 pm

Magnetism ha scritto:

Però sai benissimo che molti genitori, più che in passato, hanno dei rapporti abbastanza stretti con i dirigenti e spessissimo non fanno molta fatica, soprattutto se rispettati anche al di fuori (professonisti, politici, industriali...), a raccomandarsi ai dirigenti.

Se si sparge la voce che in una scuola c'e' la disciplina, i genitori di figli normali che cercano un ambiente accettabile per i loro figli, sono piu' propensi a iscriverli. O comunque, se si sparge la voce che in una scuola si promuovono tutti, chi ci tiene che i figli studino li manda altrove. Questo sicuro.
RostropOVA

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Mer Giu 13, 2012 2:23 pm

Magnetism ha scritto:
Magnetism ha scritto:

Se si sparge la voce che in una scuola c'e' la disciplina, i genitori di figli normali che cercano un ambiente accettabile per i loro figli, sono piu' propensi a iscriverli. O comunque, se si sparge la voce che in una scuola si promuovono tutti, chi ci tiene che i figli studino li manda altrove. Questo sicuro.

Ti STRA-STRA-STRA-QUOTO! Esattamente quello che succede anche nella mia scuola! Ed esattamente quello che farei anch'io come genitore.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente   Dom Giu 17, 2012 11:02 am

Magnetism ha scritto:

Questo è VERISSIMO Magnetism, ma spesso la "fama" di una scuola ( "scuola con disciplina" o "scuola dove si promuovono tutti" ) dipende anche da noi docenti con, ovviamente, il DS in prima linea.
Un DS che agisce di "prepotenza" trova terreno fertile nei CdC dove i docenti si fanno intimidire e si sentono costretti a sottostare alle sue decisioni. Dobbiamo ricordarci, però, che le decisioni in un CdC non devono essere quelle del DS, ma quelle dei docenti del CdC, possono essere prese all'unanimità o a maggioranza, ma ogni docente può e ha il diritto di esprimere la sua opinione in quanto membro del CdC ( tutti i docenti alla pari, sia laureati che "semplicemente" diplomati ). Questo vale per tutte le decisioni, sia per le valutazioni finali, sia per il voto di condotta. Sono d'accordo con i colleghi che, in questo post, hanno sostenuto che il voto di condotta è ormai diventato una "burletta", si ha PAURA anche nel dare un 7, figuriamoci un 6 o un 5, anche se ci sono fatti molto gravi che potrebbero giustificarlo ampiamente. Si ha PAURA degli eventuali ricorsi...perchè? Io credo che se tutto venisse fatto alla luce del sole e in totale trasparenza non ci sarebbe nessun ricorso a preoccuparmi!!!!!!1
E' con questa mentalità, ormai diffusa, che, purtroppo, Magnetism, molte scuole stanno acquistando una "certa fama"

sfogo: il dirigente dà credito alle bugie di una studente e non al docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Legge sul ricorso al finanziamento tramite Istituti di Credito

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum